Diciamo che il problema degli italiani non è tanto la presunzione di pensare e volere che il resto del mondo parli italiano ma la poca voglia di informarsi in merito alla propria vacanza; in alcuni casi per colpa anche di alcune adv che vendono prodotti crociera senza preoccuparsi di analizzare il cliente che hanno di fronte.
Diciamo che la pigrizia intellettiva condiziona la vacanza; in un viaggio di terra nessuno recrimina sul fatto che se si va negli States si parli americano o che se si va in Cina si parli cinese (ed eventualmente inglese..)...perche nelle crociere si crea sempre questa diatriba?
Perche qualcuno probabilmente confonde parole come "assistenza in lingua italiana" o "presenza di personale parlante italiano" in "si parla italiano su tutta la nave"...; probabilmente se le compagnie scrivessero "PS= italiani; attenzione su questa nave la lingua parlata e scritta da tutti è l'inglese ma a certe ore del giorno avrete un assistente in lingua italiana che puo risolvere tutti i vs problemi ma questo solo in specifiche crociere quindi chiedete quando prenotate se è il vs caso!!"...si eviterebbero tante parole però dai; detta così sembra una presa in giro anche se è un modo semplice e chiaro per far capire a tutti tutti....anche se secondo me non c'è nulla da capire ma solo informarsi.
Diciamo che la pigrizia intellettiva condiziona la vacanza; in un viaggio di terra nessuno recrimina sul fatto che se si va negli States si parli americano o che se si va in Cina si parli cinese (ed eventualmente inglese..)...perche nelle crociere si crea sempre questa diatriba?
Perche qualcuno probabilmente confonde parole come "assistenza in lingua italiana" o "presenza di personale parlante italiano" in "si parla italiano su tutta la nave"...; probabilmente se le compagnie scrivessero "PS= italiani; attenzione su questa nave la lingua parlata e scritta da tutti è l'inglese ma a certe ore del giorno avrete un assistente in lingua italiana che puo risolvere tutti i vs problemi ma questo solo in specifiche crociere quindi chiedete quando prenotate se è il vs caso!!"...si eviterebbero tante parole però dai; detta così sembra una presa in giro anche se è un modo semplice e chiaro per far capire a tutti tutti....anche se secondo me non c'è nulla da capire ma solo informarsi.
Comment