sweetmartina
Active member
Martina, questo e' un'argomento ampiamente trattato, discusso e macinato. Il fatto e' che noi italiani partiamo dal presupposto che tutto il mondo debba parlare la nostra lingua e non che noi forse dovremo parlare la lingua del mondo, ossia, l'inglese. In questo pecchiamo di molta presunzione e ormai siamo ampiamente derisi a motivo della nostra poca predisposizione ad approcciarci ad altri idiomi. Sapessi quante ne ho viste e sentite........
Ovviamente, che si tratti di una compagnia aerea o crocieristica, e' impossibile parlare le lingue di ogni ospite a bordo e mi sembra francamente ingenuo aspettarsi ciò.
A proposito, ricordiamo anche che l'italiano e' una lingua di minoranza, a differenza dell'inglese o dello spagnolo.
E' triste capire che questa attitudine e' manifesta solo in noi italiani, peccato proprio.
Non ho mai detto che pretendo che a bordo parlino italiano..
Ho detto che avrebbe senso che ci fosse un referente italiano..
iL fatto di aver menù in italiano sarebbe una cortesia verso la clientela.. Piccole attenzioni che potrebbe far guadagnare punti..
Le persone italiane che conoscono l'inglese sono maggiormente i giovani, cunard é una compagnia dove l'età media (anche a causa dei prezzi) é più elevata.. Secondo me non fornendo questo tipo di servizio sono loro che ci perdono.. Ed é un problema che non mi riguarda..
Poi se parli di mentalità italiana va bene ma il mio discorso era diverso..