• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Corfù: MSC Lirica in fiamme.

Sandro 09

Well-known member
Ma come cavolo fai a pensare certe cose??? Sono del settore, un'affermazione del genere equivale a un insulto a chi svolge professionalmente il proprio lavoro a bordo di una nave!!
Spera che non ti legga qualcuno dell'equipaggio di Lirica....

guarda che lirica l'hai menzionata tu io ho solo generalizzato una cosa che "quelli del settore" sanno bene in tutti gli ambienti e in tutte le professioni sopratutto a corfu' in pieno inverno e poi non è il nostro caso visto che l'incendi è successo di giorno,cosa dovrei dire allora che c'erano 51 persone che dormivano di giorno'??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diciamo che certe ipotesi devono essere suffragate da elementi probanti, prima di mettere in dubbio la professionalità e i comportamenti del personale; e quando non si sa, meglio chiedere spiegazioni e chiarire come funzionano le cose.

Poi nessuno è in grado di escludere qualsiasi comportamento illecito.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo mi sembra che da una considerazione che ha fatto un utente si voglia fare polemica. Come ho già scritto in altro post NON è che chi lavora sulle navi sia irreprensibile, come in ogni azienda ci sono quelli bravi e qualcuno meno bravo, e perciò qualche "mancanza" viene fatta anche sulle navi.
 

Urs

Member
Una possibilità:
L'accumulatore agli ioni di litio di un dispositivo nella scialuppa è esploso e ha immediatamente incendiato lo scafo di plastica.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rodolfo mi sembra che da una considerazione che ha fatto un utente si voglia fare polemica. Come ho già scritto in altro post NON è che chi lavora sulle navi sia irreprensibile, come in ogni azienda ci sono quelli bravi e qualcuno meno bravo, e perciò qualche "mancanza" viene fatta anche sulle navi.
Infatti Tiziano, so per certo che vi sono comportamenti, che con manica larga potrei definire “ leggeri “, da parte di membri dell’equipaggio adibiti ad importanti mansioni.
Quindi comportamenti non irreprensibili ci sono, probabilmente non e’ il caso di Lirica. Vedremo le indagini cosa ci diranno, se mai lo diranno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo mi sembra che da una considerazione che ha fatto un utente si voglia fare polemica. Come ho già scritto in altro post NON è che chi lavora sulle navi sia irreprensibile, come in ogni azienda ci sono quelli bravi e qualcuno meno bravo, e perciò qualche "mancanza" viene fatta anche sulle navi.

Ho detto forse il contrario? Io ho solo cercato di spiegare come funzionano le cose e che prima di avanzare delle ipotesi "leggere", bisogna avere le prove. Non so come ripeterlo, l'ho detto più volte che nessuno può escludere comportamenti illeciti, già per altro avvenuti in altre occasioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una possibilità:
L'accumulatore agli ioni di litio di un dispositivo nella scialuppa è esploso e ha immediatamente incendiato lo scafo di plastica.

L'avevo considerato anche io quando ho scritto durante lavori di manutenzione pensando alla fase di ricarica delle batterie.
 
  • Like
Reactions: Urs

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Opinioni professionali di un secondo ufficiale, ora a bordo di P&O Cruises, sull'incendio di Msc Lirica


 

Miryam

Well-known member
L'avevo considerato anche io quando ho scritto durante lavori di manutenzione pensando alla fase di ricarica delle batterie.

A questo punto ci si domanda- ma è normale che sia esploso? Per quale motivo?
Si spera che non accada piu' e che non ci siano state persone lì vicino
 

Urs

Member
A questo punto ci si domanda- ma è normale che sia esploso?

No, non è normale!
Con il gran numero di batterie utilizzate, è anche molto raro ... ma anche molto pericoloso.
Un problema tecnico nel caricatore può portare a un sovraccarico e quindi a un'esplosione, non necessariamente immediata.
Con il mio ultimo notebook HP, che è stato acquistato 3 mesi fa, è stato avvertito di non lasciare il notebook incustodito quando è carico al 100% ...

Nel 2019, 34 turisti subacquei sono stati uccisi in una barca turistica in fiamme; addormentato nello scafo della barca, all'ancoraggio notturno vicino a Los Angeles.
L'indagine è ancora in corso, ma è probabile che l'incendio sia iniziato in una stazione di ricarica per batterie (lampade e altre apparecchiature).
 

Rodolfo

Super Moderatore
A questo punto ci si domanda- ma è normale che sia esploso? Per quale motivo?
Si spera che non accada piu' e che non ci siano state persone lì vicino

Ti ricordi i problemi con gli smart a batterie di litio sugli aerei? Non è che le batterie al litio siano in assoluto pericolose, ma nel caso di incendio cambiano le procedure per estinguere il fuoco e i VVFF devono immediatamente riconoscere la presenza di tali batterie, p.e. su di una autovettura elettrica, per poter applicare le dovute metodologie; addirittura i VVFF una volta spento l'incendio della vettura, dovrebbero immergerla in un un cassone pieno di acqua per impedire anche a distanza di tempo la ripresa delle condizioni fiamme/esplosive.

https://img.theepochtimes.com/assets/uploads/2019/03/27/SMOKING-BMW-2-600x420.jpg
 

Miryam

Well-known member
Ti ricordi i problemi con gli smart a batterie di litio sugli aerei? Non è che le batterie al litio siano in assoluto pericolose, ma nel caso di incendio cambiano le procedure per estinguere il fuoco e i VVFF devono immediatamente riconoscere la presenza di tali batterie, p.e. su di una autovettura elettrica, per poter applicare le dovute metodologie; addirittura i VVFF una volta spento l'incendio della vettura, dovrebbero immergerla in un un cassone pieno di acqua per impedire anche a distanza di tempo la ripresa delle condizioni fiamme/esplosive.

https://img.theepochtimes.com/assets/uploads/2019/03/27/SMOKING-BMW-2-600x420.jpg

Grazie per la spiegazione.
 
Top