• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Corfù: MSC Lirica in fiamme.

Rodolfo

Super Moderatore
Non sbagli; vorrei però sperare che intenti dolosi siano da escludere; io non conosco le coperture assicurative stipulate dalla Compagnia, che comunque saranno presenti anche per il caso in oggetto nella misura contrattualmente sottoscritta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche Cruise Industry, che a parer mio si dimostra sempre la più puntuale ed attendibile, riporta il probabile innesco dell'incendio su di una scialuppa, come anticipato da Dani. Chissà che il resto della nave non abbia riportato danni sensibili. Forse stavano eseguendo dei lavori di manutenzione alla lancia.
 

Sandro 09

Well-known member
Non è un buon motivo per dare informazioni infondate, attribuendo poi la colpa ad altre fonti di informazione. L'avevamo messo in dubbio noi il fatto di una sola presenza a bordo, a maggior ragione loro con la disponibilità di mezzi e fonti senza dubbio maggiori delle nostre, di semplici affezionati al mondo delle crociere.

basterebbe capirne un po di navi che non esiste una nave del genere con una sola persona a bordo!!!
 

Miryam

Well-known member
Potrei azzardare scrivendo che ...meno male che è avvenuto in pieno giorno e non di notte, quando tutti dormono.

Ma voi pensate che di notte resti comunque qualcuno dell'equipaggio sveglio a bordo?
 

Gabriele C.

Well-known member
Che impressione!
Il fuoco sul tender coinvolto era davvero molto intenso, alimentato dalla nafta e dalla plastica presente in abbondanza nelle strutture di quelle imbarcazioni.
A prima vista mi dà l'idea (è ovviamente solo una mia impressione) che le fiamme non abbiano coinvolto lo scafo e i locali adiacenti il tender incendiato, se non esternamente.
Se si fossero invece diffuse all'interno, lo spegnimento sarebbe stato ben più impegnativo e con maggior tempo. In quell'area ci sono molte cabine, pensate un pò quanto materiale di alimentazione avrebbe trovato il fuoco!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrei azzardare scrivendo che ...meno male che è avvenuto in pieno giorno e non di notte, quando tutti dormono.

Ma voi pensate che di notte resti comunque qualcuno dell'equipaggio sveglio a bordo?

Certo che sì; i turni di guardia sul ponte ed in macchina vengono rispettati come se la nave fosse in navigazione, come pure le ronde dei pompieri che percorrono di continuo tutti i locali della nave.
 

Miryam

Well-known member
Che impressione!
Il fuoco sul tender coinvolto era davvero molto intenso, alimentato dalla nafta e dalla plastica presente in abbondanza nelle strutture di quelle imbarcazioni.
A prima vista mi dà l'idea (è ovviamente solo una mia impressione) che le fiamme non abbiano coinvolto lo scafo e i locali adiacenti il tender incendiato, se non esternamente.
Se si fossero invece diffuse all'interno, lo spegnimento sarebbe stato ben più impegnativo e con maggior tempo. In quell'area ci sono molte cabine, pensate un pò quanto materiale di alimentazione avrebbe trovato il fuoco!

Veramente, ma non sarebbe meglio mettere materiali ignifughi a bordo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma son tantissimi i materiali ignifughi o ritardanti nella diffusione del fuoco regolarmente attestati dalla SOLAS, e certificati in fase costruttiva dagli Istituti di Classificazione, ma a tutto c'è un limite.
Il fuoco è sempre stato e lo sarà ancora a lungo il principale nemico di una nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oltre al fuoco saran da considerare gli effetti collaterali dell'acqua lanciata dai mezzi di soccorso e da quella spruzzata, se attivati, dagli hi-fog o dagli sprinkler, non so la dotazione della nave, questi ultimi molto più dannosi agli arredi.
 

Sandro 09

Well-known member
Potrei azzardare scrivendo che ...meno male che è avvenuto in pieno giorno e non di notte, quando tutti dormono.

Ma voi pensate che di notte resti comunque qualcuno dell'equipaggio sveglio a bordo?

miriam la guardia si chiama guardia per quello,a turno di notte "dovrebbe" restare sveglia,ma a corfu in pieno inverno,mi pare anche con i motori spenti ti cade la palpebra si sa.
 

Sandro 09

Well-known member
comunque dalle notizie pare comunicate da msc,l'incendio è partito da una lancia di salvataggio e pare che non abbia causato danni all'interno della nave.probabilmente tutto quel fumo è dovuto dalla vetroresina della scialuppa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non son d'accordo Sandro: certo che tutto può avvenire in disprezzo delle disposizioni di servizio, ma sarebbe un reato grave l'abbandono, anche soporifero, del posto di guardia, ma non è la norma.
 

Dani97

Well-known member
miriam la guardia si chiama guardia per quello,a turno di notte "dovrebbe" restare sveglia,ma a corfu in pieno inverno,mi pare anche con i motori spenti ti cade la palpebra si sa.

Ma come cavolo fai a pensare certe cose??? Sono del settore, un'affermazione del genere equivale a un insulto a chi svolge professionalmente il proprio lavoro a bordo di una nave!!
Spera che non ti legga qualcuno dell'equipaggio di Lirica....
 

Miryam

Well-known member
Non son d'accordo Sandro: certo che tutto può avvenire in disprezzo delle disposizioni di servizio, ma sarebbe un reato grave l'abbandono, anche soporifero, del posto di guardia, ma non è la norma.

Mi viene da pensare che ognuno abbia dei turni da rispettare sia diurni che notturni.
 

LuigiB

Well-known member
Piange il cuore, non vediamo l'ora di ripartire e invece vediamo queste immagini... speriamo non sia molto grave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi viene da pensare che ognuno abbia dei turni da rispettare sia diurni che notturni.

Certamente, di massima è così per coperta e macchina. La prima guardia, detta Diana, va dalle 04.00 alle 08.00 ed è ricoperta dal 1° ufficiale, la seconda dalle 08.00 alle 12.00 da un altro ufficiale il 2° o il 3° e così dalle 12.00 alle 16.00: se presente l'allievo ufficiale partecipa in affiancamento al 1° ufficiale. Ill tutto si ripete per le 12 ore successive quindi ogni ufficiale è in turno per 4 ore seguite da 8 ore di riposo per due volte nelle 24 ore.

Diversi e più complessi i turni su quelle militari.
 

tiziano

Well-known member
Ma come cavolo fai a pensare certe cose??? Sono del settore, un'affermazione del genere equivale a un insulto a chi svolge professionalmente il proprio lavoro a bordo di una nave!!
Spera che non ti legga qualcuno dell'equipaggio di Lirica....

Anche se sei del settore non significa che quello che dici sia il "Vangelo", Sandro ha detto il suo pensiero e non ha offeso nessuno. Sulle navi come a terra, chi non rispetta le regole lo trovi sempre.
 

capricorno

Super Moderatore
Da un comunicato della Compagnia, riportato da Cruise Industry, i danni sono stati limitati e non hanno intaccato l'interno della nave: il fuoco è scoppiato a bordo di una lancia per motivi da accertare, ed è stato prontamente affrontato e tenuto sotto controllo da due vigili del fuoco di bordo, successivamente coadiuvati da mezzi portuali.

https://www.cruiseindustrynews.com/c...al-damage.html

È un sollievo sapere dei danni limitati e circoscritti ad una zona esterna anche se, guardando l'immagine nell'articolo, per conseguenze del forte calore sono state compromesse le pareti esterne e balconi di alcune cabine. Poi l'acqua e la forza ad essa data per lo spegnimento, ha fatto la sua parte.
Fortunatamente il pronto intervento ha evitato danni maggiori.
 

Dani97

Well-known member
Anche se sei del settore non significa che quello che dici sia il "Vangelo", Sandro ha detto il suo pensiero e non ha offeso nessuno. Sulle navi come a terra, chi non rispetta le regole lo trovi sempre.

Quello che dico non sarà il "Vangelo", certamente, ma mettevi nei panni di chi è a bordo e si è trovato in questa situazione. Se fossi in uno di quei membri dell'equipaggio e leggessi una cosa del genere, mi sentirei offeso eccome! Significa non avere fiducia in chi letteralmente vi porta in crociera... Sandro è libero di pensare quel che vuole, ma forse quel pensiero sarebbe stato meglio tenerselo per sè.

Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.
 
Top