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Corfù: MSC Lirica in fiamme.

Non sbagli; vorrei però sperare che intenti dolosi siano da escludere; io non conosco le coperture assicurative stipulate dalla Compagnia, che comunque saranno presenti anche per il caso in oggetto nella misura contrattualmente sottoscritta.
 
Anche Cruise Industry, che a parer mio si dimostra sempre la più puntuale ed attendibile, riporta il probabile innesco dell'incendio su di una scialuppa, come anticipato da Dani. Chissà che il resto della nave non abbia riportato danni sensibili. Forse stavano eseguendo dei lavori di manutenzione alla lancia.
 
Non è un buon motivo per dare informazioni infondate, attribuendo poi la colpa ad altre fonti di informazione. L'avevamo messo in dubbio noi il fatto di una sola presenza a bordo, a maggior ragione loro con la disponibilità di mezzi e fonti senza dubbio maggiori delle nostre, di semplici affezionati al mondo delle crociere.

basterebbe capirne un po di navi che non esiste una nave del genere con una sola persona a bordo!!!
 
Potrei azzardare scrivendo che ...meno male che è avvenuto in pieno giorno e non di notte, quando tutti dormono.

Ma voi pensate che di notte resti comunque qualcuno dell'equipaggio sveglio a bordo?
 
Che impressione!
Il fuoco sul tender coinvolto era davvero molto intenso, alimentato dalla nafta e dalla plastica presente in abbondanza nelle strutture di quelle imbarcazioni.
A prima vista mi dà l'idea (è ovviamente solo una mia impressione) che le fiamme non abbiano coinvolto lo scafo e i locali adiacenti il tender incendiato, se non esternamente.
Se si fossero invece diffuse all'interno, lo spegnimento sarebbe stato ben più impegnativo e con maggior tempo. In quell'area ci sono molte cabine, pensate un pò quanto materiale di alimentazione avrebbe trovato il fuoco!
 
Potrei azzardare scrivendo che ...meno male che è avvenuto in pieno giorno e non di notte, quando tutti dormono.

Ma voi pensate che di notte resti comunque qualcuno dell'equipaggio sveglio a bordo?

Certo che sì; i turni di guardia sul ponte ed in macchina vengono rispettati come se la nave fosse in navigazione, come pure le ronde dei pompieri che percorrono di continuo tutti i locali della nave.
 
Che impressione!
Il fuoco sul tender coinvolto era davvero molto intenso, alimentato dalla nafta e dalla plastica presente in abbondanza nelle strutture di quelle imbarcazioni.
A prima vista mi dà l'idea (è ovviamente solo una mia impressione) che le fiamme non abbiano coinvolto lo scafo e i locali adiacenti il tender incendiato, se non esternamente.
Se si fossero invece diffuse all'interno, lo spegnimento sarebbe stato ben più impegnativo e con maggior tempo. In quell'area ci sono molte cabine, pensate un pò quanto materiale di alimentazione avrebbe trovato il fuoco!

Veramente, ma non sarebbe meglio mettere materiali ignifughi a bordo?
 
Ma son tantissimi i materiali ignifughi o ritardanti nella diffusione del fuoco regolarmente attestati dalla SOLAS, e certificati in fase costruttiva dagli Istituti di Classificazione, ma a tutto c'è un limite.
Il fuoco è sempre stato e lo sarà ancora a lungo il principale nemico di una nave.
 
Oltre al fuoco saran da considerare gli effetti collaterali dell'acqua lanciata dai mezzi di soccorso e da quella spruzzata, se attivati, dagli hi-fog o dagli sprinkler, non so la dotazione della nave, questi ultimi molto più dannosi agli arredi.
 
Potrei azzardare scrivendo che ...meno male che è avvenuto in pieno giorno e non di notte, quando tutti dormono.

Ma voi pensate che di notte resti comunque qualcuno dell'equipaggio sveglio a bordo?

miriam la guardia si chiama guardia per quello,a turno di notte "dovrebbe" restare sveglia,ma a corfu in pieno inverno,mi pare anche con i motori spenti ti cade la palpebra si sa.
 
comunque dalle notizie pare comunicate da msc,l'incendio è partito da una lancia di salvataggio e pare che non abbia causato danni all'interno della nave.probabilmente tutto quel fumo è dovuto dalla vetroresina della scialuppa.
 
Non son d'accordo Sandro: certo che tutto può avvenire in disprezzo delle disposizioni di servizio, ma sarebbe un reato grave l'abbandono, anche soporifero, del posto di guardia, ma non è la norma.
 
miriam la guardia si chiama guardia per quello,a turno di notte "dovrebbe" restare sveglia,ma a corfu in pieno inverno,mi pare anche con i motori spenti ti cade la palpebra si sa.

Ma come cavolo fai a pensare certe cose??? Sono del settore, un'affermazione del genere equivale a un insulto a chi svolge professionalmente il proprio lavoro a bordo di una nave!!
Spera che non ti legga qualcuno dell'equipaggio di Lirica....
 
Non son d'accordo Sandro: certo che tutto può avvenire in disprezzo delle disposizioni di servizio, ma sarebbe un reato grave l'abbandono, anche soporifero, del posto di guardia, ma non è la norma.

Mi viene da pensare che ognuno abbia dei turni da rispettare sia diurni che notturni.
 
Piange il cuore, non vediamo l'ora di ripartire e invece vediamo queste immagini... speriamo non sia molto grave.
 
Mi viene da pensare che ognuno abbia dei turni da rispettare sia diurni che notturni.

Certamente, di massima è così per coperta e macchina. La prima guardia, detta Diana, va dalle 04.00 alle 08.00 ed è ricoperta dal 1° ufficiale, la seconda dalle 08.00 alle 12.00 da un altro ufficiale il 2° o il 3° e così dalle 12.00 alle 16.00: se presente l'allievo ufficiale partecipa in affiancamento al 1° ufficiale. Ill tutto si ripete per le 12 ore successive quindi ogni ufficiale è in turno per 4 ore seguite da 8 ore di riposo per due volte nelle 24 ore.

Diversi e più complessi i turni su quelle militari.
 
Ma come cavolo fai a pensare certe cose??? Sono del settore, un'affermazione del genere equivale a un insulto a chi svolge professionalmente il proprio lavoro a bordo di una nave!!
Spera che non ti legga qualcuno dell'equipaggio di Lirica....

Anche se sei del settore non significa che quello che dici sia il "Vangelo", Sandro ha detto il suo pensiero e non ha offeso nessuno. Sulle navi come a terra, chi non rispetta le regole lo trovi sempre.
 
Da un comunicato della Compagnia, riportato da Cruise Industry, i danni sono stati limitati e non hanno intaccato l'interno della nave: il fuoco è scoppiato a bordo di una lancia per motivi da accertare, ed è stato prontamente affrontato e tenuto sotto controllo da due vigili del fuoco di bordo, successivamente coadiuvati da mezzi portuali.

https://www.cruiseindustrynews.com/c...al-damage.html

È un sollievo sapere dei danni limitati e circoscritti ad una zona esterna anche se, guardando l'immagine nell'articolo, per conseguenze del forte calore sono state compromesse le pareti esterne e balconi di alcune cabine. Poi l'acqua e la forza ad essa data per lo spegnimento, ha fatto la sua parte.
Fortunatamente il pronto intervento ha evitato danni maggiori.
 
Anche se sei del settore non significa che quello che dici sia il "Vangelo", Sandro ha detto il suo pensiero e non ha offeso nessuno. Sulle navi come a terra, chi non rispetta le regole lo trovi sempre.

Quello che dico non sarà il "Vangelo", certamente, ma mettevi nei panni di chi è a bordo e si è trovato in questa situazione. Se fossi in uno di quei membri dell'equipaggio e leggessi una cosa del genere, mi sentirei offeso eccome! Significa non avere fiducia in chi letteralmente vi porta in crociera... Sandro è libero di pensare quel che vuole, ma forse quel pensiero sarebbe stato meglio tenerselo per sè.

Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.
 
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