• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

minimarty

New member
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Grazie di nuovo per le vostre info...
Dato che siamo in due credo che uno porterà i contanti e l'alro userà la carta di credito così evitiamo di riempirci di contanti e non poterli ricambiare quando ripartiamo. Che mi dite delle carte prepagate? A bordo ho letto che non le prendono ma in Brasile come sono messi?
Avrei anche un'altra cosa da chiedervi e riguarda la cena di gala. :?
Ho trovato alcuni siti dove sono scritte le regole da osservare in crociera e tra queste ho letto che per la serata di gala le donne devono indossare un abito lungo e che ogni sera bisogna cambiarsi d'abito :shock: , cosa che vedo un pò difficile visto che la crociera dura 20 giorni e che ho a disposizione solo una valigia. Per quanto riguarda la serata di gala, io non sono una persona che veste molto elegante e soprattutto con abiti lunghi...e quindi volevo sapere da voi se poteva andare bene un pantalone nero con camicia e giacca o anche una maglietta un pò più elegante e soprattutto se, dato che in 20 giorni di crociera ci saranno credo 2 serate di gala, bisogna necessariamente avere 2 cambi totalmente diversi.

Grazie e scusate per le mille domande... :roll:

Martina
 
Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Re: Prima crociera:Gran Rio del Sole Novembre 2009

Vai tranquilla. Il mio vicino di tavolo durante l'ultima crociera aveva come concezione della serata di gala, quella di una camicia a maniche corte in tinta unita, invece che hawaiana, come le altre sere. Un tedesco meraviglioso è venuto in canottiera alla Nadal e sembrava vestito dato che era completamente tatuato. Durante una alle canarie ho visto un altro in completo blu e sandali fluorescenti dorati con le calze. Anche la cravatta per noi maschietti mi è sembrata opzionale. Poi ci sono anche quelli in smoking e le signore strizzatissime in un lungo che non portavano da anni. Comportati come a casa se ti trovi dignitosa allo specchio vai benissimo, se ti piace vestirti bene divertiti.
 

andreastefy

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

ciao siamo appena tornati da costa fortuna grecia....prima crociera....ed è vero si vede di tutto.....ma c'è libertà di scelta,io consiglio di prenderlo come un gioco....noi ci siamo cambiati tutte le sere ,seguendo la richiesta e ci siamo divertiti moltissimo,e per le donne...e quando capita l'occasione di cambiare abito e scarpe tutte le sere ....?
 

shanta

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Nella mia unica esperienza di crociera, sulla Navigator, dopo aver affrontato la prima serata di gala attenendoci ad un code dressing piuttosto elevato perché non ci era ben chiaro come regolarci, la seconda volta ci siamo limitati ad un vestito formale ma non elegante: la serata di gala, in realtà, era semplicemente "andare a cena", senza spettacoli né attrazioni particolari... e pertanto non ci è sembrato necessario vestirci in modo molto diverso dalle altre sere. Abbiamo fatto bene... Di occasioni (meglio, di costrizioni causa lavoro) per doverci vestire "bene" ne avremo sin troppo durante l'anno...
 

Valeria

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Ciao a tutti, la mia prima crociera si avvicina e sto iniziando a pensare ai vestiti... Soprattutto perchè di abiti formali non ne ho, non me ne intendo e devo sbrigarmi a trovare qualcosa. Ho millemila dubbi!
La crociera è a Natale con la Royal Caribbean nei Caraibi Occidentali. Deve essere un vestito leggero a manica corta, giusto? E se ci metto i collant leggerissimi faccio ridere o va bene?
Poi ho trovato il dress code sul sito della Royal, e nella mia crociera dovrebbero esserci 4 Casual Night, 1 Smart Casual e 2 Formal (queste ultime 2 sono le serate di gala immagino). Per le 2 serate di gala posso mettere lo stesso vestito? Altrimenti devo trovarne 2 aiuto!!!!!
Per le donne danno queste indicazioni:
Casual: sundresses or pants (un paio di jeans carini e ballerine andebbe bene?)
Smart Casual: dresses or pantsuits (molto generica come indicazione...ma che tipo di serata è?)
Formal: cocktail dresses (quindi corto, meglio così che in lungo non mi ci vedo :)
Vi sarò grata per le dritte che mi darete, almeno parto alla ricerca del vestito con qualche idea...
 

saparife

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Ciao Valeria,
stai tranquilla è molto più semplice di quello che pensi! Cercherò di risponderti in ordine.
Non ho fatto la crociera di Natale ma ai Caraibi ci sono stata con la Royal e mi sento di dirti che il collant (anche se velatissimo) non è indispensabile; per carità sicuramente noi donne siamo più eleganti con una calza, ma sei in un luogo molto caldo, e se metti un bel sandalo con le gambe nude, magari con una bella abbronzatura, sei perfetta.
Per le 4 casual nights va benissimo tutto: un jeans con ballerine o anche con scarpa da ginnastica è perfetto, ma va bene anche un vestitino informale, o un pantalone chiaro con una magliettina.
La serata smart casual, loro generalmente intendono pantalone/gonna e camicetta, un po' tipo ufficio, io generalmente per quella sera porto un vestito non troppo impegnativo, magari anche molto colorato.
Per le sere formali, cioè quelle di gala (ricordati che vedrai di tutto!!!!) un semplice tubino scuro (ma anche colorato), sia lungo che corto, sarà perfetto: piccolo consiglio se vuoi utilizzare lo stesso abito scegline uno scuro e poi abinalo con scarpe diverse ed accessori colorati (sciarpa da buttare sulle spalle, borsa, collane vistose.......) differenti per le due serate.
Comunque rilassati e vedrai che è meno impegnativo di quello che sembra.
Ciao, ciao e se ti serve altro chiedi!!!!!!
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

che bello! io almeno ho imparato una cosa nuova: cosa significa smart casual!!!!!!!!!!!
ma le calze sono veramnete superflue..soprattutto sull nave!

allora con due serate di gala puoi benissimo mettere lo stesso abito se ti va..............
per la serata casual puoi fare come pensavi magari con un sopra un pò carino..
sinceramente la serata smart casual mi sembra un pò sibillina: però vestito ( dress) ti aiuta un pò metti un abitino semplice e non da sera tipo di cotone colorato! che ne dici?????????
 

Valeria

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Wow grazie delle dritte a entrambe!
Allora niente calze ai caraibi, promesso! E inizio a cercare un tubino scuro...

E va bene anche una borsa piccola o la pochette è indispensabile?

Mi piace l'idea di usare lo stesso vestito ma con accessori differenti... Non è che ci sappia molto fare però con gli abbinamenti, al massimo ripasso di qua a chiedere la vostra opinione :D Anzi una cosa già la chiedo... Tubino nero e scarpe decollete di nuovo nere si può fare se ci metto qualche accessiorio di un altro colore?
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

valeria comprati un paio di stole grandi coloratissime e il gioco è fatto!!!!!!!!!!
qualche bella collana e vai!!!!!!!!!!!
la borsetta ci vuole..sarai super elegante!
ribadisco: il bello della crociera è anche questo avere un pò più di tempo per noi ed essere un pò più eleganti e carine!!!!!!!!!!!!
di solito siamo sempre di corsa!
 

marco1978

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

gattopiccolo ha detto:
valeria comprati un paio di stole grandi coloratissime e il gioco è fatto!!!!!!!!!!
qualche bella collana e vai!!!!!!!!!!!
la borsetta ci vuole..sarai super elegante!

Quoto in pieno, almeno nelle occasioni un po' di eleganza non guasta, anzi!!!
 

saparife

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Quanto mi piace questo argomento così frivolo!!!!!!!!! Il decoltè nero va benissimo, ma se ti piacesse osare io andrei su un sandalo tacco 12 nero, colorato o proprio per esaggerare argento.
Si, si mi sono lascianta andare........ adoro le scarpe, specialmente quelle da sera!!!!!!
Comunque apparte gli scherzi (mica scherzavo tanto!!), non so che tipo sei e soprattutto quanti anni hai.
Io, di solito, in crociera oso un po' con i tacchi, è l'unico posto dove sai che troverai solo terreno pianeggiante, senza buche e (per noi romani) senza sanpietrini, quindi, si può dire che mi porto più scarpe che vestiti.
Ma se sei una tipa molto sportiva che odi il tacco alto, non esagerare, anche una ballerina ma un po' particolare (per esempio con paillettes) va benissimo!!!! Per la borsa come dice Gattopiccolo SI e che sia pochette; quest'anno sulla Navigator ne ho comprata una divina dello stesso verde di alcune sfumature del mio vestito per 10$......... quindi male che vada in nave trovi anche cose del genere, anche le Pascmine (non so come si scrive), sulle navi Royal ce ne sono tantissime e di molteplici colori sempre a 10$......... insomma qualche cosa puoi comprarla anche dopo aver visto gli altri la prima sera di gala!!!!! Però ricordati gli americani eccedono sempre............. ma noi siamo molto più eleganti!!!!

Secondo me la cosa più "bella" che vidi sulla Voyager ai Caraibi fu tutta una famiglia al completo: papà e figlioletto (circa dieci anni) con il loro bello smoking e la mamma e la figlia di(forse) tredici anni con vestiti uguali tipo meringhe tutte bianche............... uno spettacolo!!!!!!
Marco hai assolutamente ragione, è bellissimo sentirsi importanti per un po' di giorni anche curando l'abbigliamento, ma la cosa più divertente nelle sere di gala è "ammirare" le signore che passeggiano sfoggiando la loro eleganza................ chissà quanti sono a ridere di me!!!!!!!!
Ciao, ciao
 

marco1978

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

... ma ci sono anche delle italiane con delle mise più adatte a tappezzare un divano che ad essere messe addosso.
E comunque una cosa bella della crociera è sedersi nei salottini vicini al teatro o al ristorante e guardare le mises orribili (non mancano) e ridacchiare ... vabbè dai, in crociera si piò fare anche questo!!!
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

è vero anche a bordo si possono comprare cose carine: anche ai negozi delle navi costa si trovano borsette e pascmine (!!) a prezzi abordabili!
certo mi piacerebbe vedere tutte quelle belle matrone americane super abigliate per le serate di gala!
comunque anche le tedesche quanto a mise strane per la gala non sono seconde anessuna!
certi accostamneti!!!!!!!!!!!!
marco1978 ha detto:
... ma ci sono anche delle italiane con delle mise più adatte a tappezzare un divano che ad essere messe addosso.
E comunque una cosa bella della crociera è sedersi nei salottini vicini al teatro o al ristorante e guardare le mises orribili (non mancano) e ridacchiare ... vabbè dai, in crociera si piò fare anche questo!!!
Marco praticamente io e mio marito..............lo facciamo sempre!!!!!!!!!!!! credo sia un classico delle crociere!
anche se è bello anche vedere quei rari croceristi elegantissimi in smoking alle serate di gala..quelli mi fanno brillare gli occhi. quest'anno due erano nostri commensali veramnet bello vedere dei signori così ben vestiti
sto pensando di regalarne uno a mio marito per natale ( così mi ammazza..........ihhhhhh!)
ci sono molte signore in lungo?
sulle navi costa non se ne vedono........purtroppo molte sono abigliate come lampade da discoteca............
per Marco: infatti mio marito , patito dell'eleganza maschile, era senza parole....però il mio maore con lo smoking non sfigurerebbe!IHHH
 

marco1978

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

]Chiaramente per chi figura male, c'è anche chi figura molto bene, e li si rode d'invidia ...

Mia moglie ama vestire in lungo durante queste serate.
Hai ragione, non se ne vedono tante. Peccato, è qualcosa di molto elegante!!!
ps e allora hai già un'idea per il regalo di Natale ... scappo, 'notte!!!
 

saparife

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Ai Caraibi si ce ne erano tante, si passava dall'eccesso più sfrenato a vestiti molto sobri e di gran classe.
Quest'anno sulla Navigator da Civitavecchia erano molto poche le persone veramente eleganti e comunque in lungo, qualche signora di mezz'eta rigorosamente con marito in smoking (in quei casi di uno chic pazzesco). Per carità qualche americano il suo bel baule di orrori se lo è portato!!!!!!!
PS. Sai che non è affatto male come regalo, lo prendo in considerazione anche io!!!!!!!
Buona notte
 

Yashodara

Member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

marco1978 ha detto:
... ma ci sono anche delle italiane con delle mise più adatte a tappezzare un divano che ad essere messe addosso.
E comunque una cosa bella della crociera è sedersi nei salottini vicini al teatro o al ristorante e guardare le mises orribili (non mancano) e ridacchiare ... vabbè dai, in crociera si piò fare anche questo!!!

ASSOLUTAMENTE, quella è la Highlight delle serate di gala!
 

Mavi

Member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Non vi sembra di essere un po' pettegoli............. Ognuno si veste come meglio crede e ridere dell'abbigliamento altrui mi sembra veramente misero. Penso che queste cose succedano solo fra gli italiani, all'estero puoi andare in giro come ti pare e nessuno ti guarda o pensa di criticarti!
 

saparife

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Si siamo un po' pettegoli, ma anche questo "spettegolare", secondo me, fa capire ai nuovi crocieristi che, in fondo, possono vestirsi come gli pare perchè su una nave, come in giro per strada, si vede di tutto!!!!!!!
A me dispiace aver contribuito ad "urtare" la sensibilità di qualcuno, ma sfido chiunque a dire che non si è mai soffermato a guardare una situazione un po' bizzarra oppure non ha apprezzato una signora particolarmente elegante!!!!!!
E poi chi non ha mai esagerato almeno una volta? Io cerco di mantenere un tono pacato con gli abiti perchè il "mio fisico" non me lo permette, ma come ho già detto, con le scarpe esagero, e sicuramente qualcuno avrà criticato il mio incedere trabballante specialmente mentre c'era un po' di mare grosso e la nave non era fermissima!!!!!!!!
Ciao, ciao
 

gattopiccolo

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Fossero questi i pettegolezzi pesanti che "urtano" le sensibilità alyrui..........
cmq ci scusiamo e ricordiamo atutti i neofiti che la crocieraè una vacanza e percìò ognuno si comporta come meglio crede!
chissà quanti hanno riso di me...........................
 

shanta

New member
Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Re: Abbigliamento donna per serata di gala

Yashodara ha detto:
marco1978 ha detto:
... ma ci sono anche delle italiane con delle mise più adatte a tappezzare un divano che ad essere messe addosso. E comunque una cosa bella della crociera è sedersi nei salottini vicini al teatro o al ristorante e guardare le mises orribili (non mancano) e ridacchiare ... vabbè dai, in crociera si piò fare anche questo!!!
ASSOLUTAMENTE, quella è la Highlight delle serate di gala!
Evviva! Finalmente qualcuno mi ha spiegato il vero motivo di esistere delle serate di gala! (Ed io che mi ero fatta chissà quali aspettative, tutte tradite! Ora comprendo...)
 
Top