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STX France in vendita.

IlvecchioGio

New member
La decisione di vendere ora è dovuta al fatto che hanno in ordine diverse navi ed il valore del cantiere è più elevato e fa più gola .

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Rodolfo

Super Moderatore
Certo, e mentre nel passato il cantiere languiva di ordini, e l'approccio di Fincantieri sarebbe stato molto più alla portata, ora per l'Azienda di casa nostra, tutto si complica. Vedremo le conclusioni.
 
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Felix73

Guest
Voci e considerazioni che ciclicamente ritornano.
Ma è sempre interessante seguirne gli sviluppi.

Grazie Rodolfo.

Antitrust a parte, che avrebbe comunque voce in capitolo nel caso di acquisizione italiana, "tifo" spudoratamente per Fincantieri. S.Nazaire ha lo stesso "core business", navi bianche e militari, il valore sinergico che si potrebbe generare sarebbe enorme.
Nella "querelle", ha molto più titolo Bono nel parlare (ma senza esagerare), in quanto potenziale acquirente e soggetto in grado di presentare un'offerta (previa approvazione da parte del CDA e dell'assemblea degli azionisti tra cui lo Stato italiano), che non Castaing, che avrebbe la singolare presunzione di scegliersi da chi essere comprato.

Certo, se dovesse vincere Fincantieri, lui sarebbe un doppione di Bono, e sarebbe il primo a saltare (previa adeguata buonusciuta ovviamente).
Se dovessero vincere altri non del settore cantieristico, avrebbe più possibilità di rimanere, perchè darebbe una naturale continuità aziendale e maggiori certezze per chi vorrebbe diversificare il proprio business ma non sa costruire navi di mestiere.

Vinca il migliore e più affidabile offerente quindi.
 
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Rodolfo

Super Moderatore
Spiegami, se puoi, perché non è mai intervenuto l'Antitrust quando due anni fa Meyer Werft ha acquistato uno dei tre cantieri navali di STX Finlandia, quello di Turku.
 
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Felix73

Guest
Spiegami, se puoi, perché non è mai intervenuto l'Antitrust quando due anni fa Meyer Werft ha acquistato uno dei tre cantieri navali di STX Finlandia, quello di Turku.

L'Antitrust aveva aperto comunque un'istruttoria, conclusa con un pronunciamento favorevole, dando quindi il via libera al contratto di acquisto.
 
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Rodolfo

Super Moderatore
Ma perché in quel caso non fu ravvisato un illecito, mentre in questo sarebbe facile, così come viene riportato, avvenisse? Non è la stessa cosa?
 
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Felix73

Guest
Ma perché in quel caso non fu ravvisato un illecito, mentre in questo sarebbe facile, così come viene riportato, avvenisse? Non è la stessa cosa?

Non ho dati certi per poter esprimere una valida opinione in merito Rodolfo. Sono valutazioni estremamente complicate, che si basano su criteri e parametri quali non solo il consolidamento dei dati di bilancio delle aziende oggetto dell'operazione, ma anche il valore totale del mercato stesso (e quindi in primis i suoi confini "geografici" , operazione tutt'altro che banale quando sono coinvolti grossi operatori internazionali), oltre all'affidabilità finanziaria ed al modo in cui si reperiscono le risorse per il "closing" dell'operazione.

Normalmente, chi compra fà un'analisi "ad hoc" proprio per evitare sorprese dall'Antitrust.

L'Antitrust ha lo scopo di garantire un mercato concorrenziale e di evitare, proprio per questo, situazioni che tendano al monopolio attraverso un'eccessiva concentrazione.

Paradossalmente, proprio il precedente che tu descrivi potrebbe dare maggiori garanzie su un eventuale pronunciamento favorevole dell'Antitrust.
Ad oggi, non vedo a sensazione nessun problema in merito. E non penso che sia facile avvenga, nonostante quello che si legge. Ma è solo una mia opinione, non supportata da nessun dato.

Vedo però molta strumentalizzazione, sopratutto dal lato francese. Insolita strumentalizzazione e troppi sfoghi "pubblici", troppi quando di mezzo ci sono operazioni così complesse e delicate e dove la riservatezza è assolutamente d'obbligo (Fincantieri poi, è quotata in borsa, e potrebbe "ammonire" Castaing dal punto di vista legale se dovesse rilasciare ulteriori dichiarazioni su argomenti coperti da riservatezza, ed utilizzabili potenzialmente per manovre speculative sul valore della quotazione del titolo).

L'Antitrust potrebbe essere solo il classico "specchietto per le allodole" ed uno dei tanti modi strumentali per osteggiare un matrimonio di questo tipo.
Bono ha ragione in questo, Castaing non ha nessun titolo per parlare in merito. Anzi, è proprio l'ultimo che dovrebbe farlo.
 
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IlvecchioGio

New member
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Rodolfo

Super Moderatore
27 dovrebbero essere quelle di Fincantieri in portafoglio, per lo stesso periodo di tempo; 33 se si considerano anche le sei che usciranno dai cantieri VARD.
 
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Felix73

Guest
Se fossi un' analista serio, e non lo sono, il confronto non lo farei a numero, ma a valore di commessa.

Estremizzando, una Seabourn non vale quanto un'Oasis..... ed il confronto non sarebbe in pareggio 1-1.....

E comunque anche a valore credo che Fincantieri vinca per distacco...credo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In teoria sì Max e forse anche in pratica ma può non essere vero in assoluto. Per restare nel 2016 e sempre in Fincantieri, una Carnival Vista,135.000 tsl, vale 780 milioni di dollari, una Regent Explorer, 54.000 tsl vale 450 milioni di dollari. Il discorso quindi in questo caso cade perchè a parità di tsl la Explorer varrebbe 1.125 milioni di dollari

In questo caso conterebbero i numeri 4 Explorer varrebbero ben più di 2 Vista.
 
F

Felix73

Guest
Interessante riflessione. Potrebbero non esserci elementi univoci di confronto.
Potrebbe avere una certa importanza ad esempio, considerare il volume d'affari generato anche da attività "accessorie" quali dry dock, restyling etc. Se non trascurabile.
In aggiunta al valore delle commesse.

Varie prospettive insomma....tutte potenzialmente valide....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fino a qualche giorno fa si sapeva di due acquirenti interessati all'acquisto di STX France, ma non era stata rivelata l'identità, se non che uno dei due è un consorzio di imprese europeo

http://www.themeditelegraph.com/it/...rte-per-stx-hNhSENbkp4bAya8IfOi3jJ/index.html

oggi si conoscono i nomi; Fincantieri e Damen il consorzio di imprese, già citato, operante nelle costruzioni navali e con sede in Olanda.

http://www.cruiseindustrynews.com/c...eri-and-damen-looking-at-stx-france-deal.html
 
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