• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2010/07/11 Costa deliziosa- capitali del Baltico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

annanna

New member
sono tornata da un paio di giorni dalla crociera alle capitali del Baltico e volevo mettervi a parte della poca soddisfazione che ho ricavato da questa vacanza. A prescindere da un clima torrido che è stato sempre sui 33-35 gradi che rendeva poco piacevole andare in giro sotto il sole, e di questo non si può incolpare nessuno, sono rimasta abbastanzxa scontenta della Deliziosa, che deliziosa non è affatto : l'impianto di condizionamento o è stato mal progettato o è mal tarato, a parte la cabina nella quale la regolazione individuale non creava problemi, in tutta la nave le temperature erano disomogenee con tendenza al caldo , gli ascensori - tutti- erano una sauna, nei vari soggiorni sale ecc.c'erano zone caldissime altre molto più tollerabili e così pure al ristorante Albatros, il casinò impraticabile per il caldo.
quanto alla cucina l'ho trovata parecchio scaduta, non so se dipendesse dagli chef o da direttive volte al risparmio, fatto sta che tutto era di scarsa qualità, molti piatti pasticciati tipici di chi non è un gran cuoco, pasta evidentemente precotta,menù ripetitivo , dolci da supermercato e persino il pane non presentava varietà. Per spendere in una settimana 2500 euro si pretenderebbe un trattamento migliore e se questa fosse stata la mia prima crociera sicuramente sarebbe anche l'ultima con Costa. La precedente esperienza, fiordi norvegesi 30 giugno 2008 costa Mediterranea, invece era stata perfetta, ottimo cibo ,ambiente confortevole, maggior organizzazione e professionalità.
 

Cokj72

New member
sono tornata da un paio di giorni dalla crociera alle capitali del Baltico e volevo mettervi a parte della poca soddisfazione che ho ricavato da questa vacanza. A prescindere da un clima torrido che è stato sempre sui 33-35 gradi che rendeva poco piacevole andare in giro sotto il sole, e di questo non si può incolpare nessuno, sono rimasta abbastanzxa scontenta della Deliziosa, che deliziosa non è affatto : l'impianto di condizionamento o è stato mal progettato o è mal tarato, a parte la cabina nella quale la regolazione individuale non creava problemi, in tutta la nave le temperature erano disomogenee con tendenza al caldo , gli ascensori - tutti- erano una sauna, nei vari soggiorni sale ecc.c'erano zone caldissime altre molto più tollerabili e così pure al ristorante Albatros, il casinò impraticabile per il caldo.
quanto alla cucina l'ho trovata parecchio scaduta, non so se dipendesse dagli chef o da direttive volte al risparmio, fatto sta che tutto era di scarsa qualità, molti piatti pasticciati tipici di chi non è un gran cuoco, pasta evidentemente precotta,menù ripetitivo , dolci da supermercato e persino il pane non presentava varietà. Per spendere in una settimana 2500 euro si pretenderebbe un trattamento migliore e se questa fosse stata la mia prima crociera sicuramente sarebbe anche l'ultima con Costa. La precedente esperienza, fiordi norvegesi 30 giugno 2008 costa Mediterranea, invece era stata perfetta, ottimo cibo ,ambiente confortevole, maggior organizzazione e professionalità.

vabbè la prossima andrà meglio, sarà stato un errore di percorso (l' ennesimo;))
 

annanna

New member
2010/07/11 Costa deliziosa- capitali del Baltico

Credo di aver sbagliato sezione , ho postato un commento a questa crociera, dalla quale sono appena rientrata,nella sezione discussioni generiche esprimendo la mia poca soddisfazione per la nave.
 

bibilica

New member
Io ho sempre trovato troppo freddo al casinò e al ristorante !

Mi dispiace che il cibo non è stato adatto al tuo gusto , l'annimazione come ti è sembrata , gli spettacoli serali e le escursioni a terra ?
Grazie per la tua testimonianza .
 

annanna

New member
Io ho sempre trovato troppo freddo al casinò e al ristorante !

Mi dispiace che il cibo non è stato adatto al tuo gusto , l'annimazione come ti è sembrata , gli spettacoli serali e le escursioni a terra ?
Grazie per la tua testimonianza .

mi intendo abbastanza di cibo e mi piace mangiar bene, potrebbe essere anche solo pane e prosciutto ma dovrebbero essere entrambi di ottima qualità, invece questa volta non c'era nulla di discreto livello ,forse solo il sorbetto di ananas e il salmone affumicato che ho richiesto espressamente e che mi han servito però con pan carrè non tostato e già spalmato di burro.:(( prova ad esempio a trovarti nel piatto una cotoletta alla milanese nella quale la parte panata e fritta si stacca dalla carne che rimane nuda e pallida....non è questione di gusto ma di qualità.
l'animazione mi è sembrata patetica, ma gli spettacoli invece di buon livello.
le escursioni le ho fatte da me ed in particolare mi son piaciute molto Stoccolma ed Helsinki dove ho trovato anche molta cortesia e penso che ci tornerò.A san Pietroburgo son dovuta scendere con Costa, ho fatto la visita della città, una cosa sgangherata dove abbiamo fatto un gran correre in pullmann con 2 soste di massimo 5 minuti orologio alla mano,davanti a due chiese che avrebbero meritato ben altro,la guida che sbraitava presto presto fate le foto e partiamo. Poi una lunghissima visita a San Pietro e Paolo, in un caldo allucinante a fotografare e parlare delle tombe dei Romanoff . infine ancora più lunga una visita in un negozio convenzionato anch'esso torrido a rimirare aggeggi per turisti.
alla visita all'Hermitage ho dovuto rinunciare sprecando 70 € per il troppo caldo sofferto, ed è andata bene così perchè quando son tornati han fatto racconti disastrosi : tre ore e mezzo, senza nessun posto dove sedersi, caldo soffocante, calca, due passi avanti e uno indietro, persone che si son sentite male....
la crociera ai fiordi è stata tutt'altro.....
 

RIC

Well-known member
io sono appena tornato da una crociera in Grecia con la Costa Fortuna e posso dire di aver mangiato benissimo oltre le aspettative (perchè questo inverno sulla Mediterranea non era stato un gran che come mangiare) quindi tirando le conclusioni dipende molto da che chef trovi...per il condizionamento mi sembra strano...la nave è nuova...
 

annanna

New member
io sono appena tornato da una crociera in Grecia con la Costa Fortuna e posso dire di aver mangiato benissimo oltre le aspettative (perchè questo inverno sulla Mediterranea non era stato un gran che come mangiare) quindi tirando le conclusioni dipende molto da che chef trovi...per il condizionamento mi sembra strano...la nave è nuova...

sulla Mediterranea tutto era stato perfetto e mi ero sentita al ritorno come un personaggio della pubblicità Costa...quanto al condizionamento forse la Deliziosa ha un difetto di progettazione perchè nessuno ha parlato di guasti e di aver pazienza.
 

Paquito

Member
sono tornata da un paio di giorni dalla crociera alle capitali del Baltico e volevo mettervi a parte della poca soddisfazione che ho ricavato da questa vacanza. A prescindere da un clima torrido che è stato sempre sui 33-35 gradi che rendeva poco piacevole andare in giro sotto il sole, e di questo non si può incolpare nessuno, sono rimasta abbastanzxa scontenta della Deliziosa, che deliziosa non è affatto : l'impianto di condizionamento o è stato mal progettato o è mal tarato, a parte la cabina nella quale la regolazione individuale non creava problemi, in tutta la nave le temperature erano disomogenee con tendenza al caldo , gli ascensori - tutti- erano una sauna, nei vari soggiorni sale ecc.c'erano zone caldissime altre molto più tollerabili e così pure al ristorante Albatros, il casinò impraticabile per il caldo.
quanto alla cucina l'ho trovata parecchio scaduta, non so se dipendesse dagli chef o da direttive volte al risparmio, fatto sta che tutto era di scarsa qualità, molti piatti pasticciati tipici di chi non è un gran cuoco, pasta evidentemente precotta,menù ripetitivo , dolci da supermercato e persino il pane non presentava varietà. Per spendere in una settimana 2500 euro si pretenderebbe un trattamento migliore e se questa fosse stata la mia prima crociera sicuramente sarebbe anche l'ultima con Costa. La precedente esperienza, fiordi norvegesi 30 giugno 2008 costa Mediterranea, invece era stata perfetta, ottimo cibo ,ambiente confortevole, maggior organizzazione e professionalità.

Sono stato sulla Deliziosa la settimana prima della tua, ai Fiordi, e devo dire che non ho riscontrato problemi sulla nave. L'unico problema, se così si può dire, è che c'è stato un gran caldo (meteorologico) che certamente ha influito su quegli ambienti maggiormente esposti al sole...
..per il resto, cibo ed animazione, sempre la stessa pappa e stessi giochini....
franciccio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da quanto ho letto i punti critici riscontrati da Annanna sono essenzialmente 2:

1) Cattivo funzionamento dell'aria condizionata in determinati ambienti.

2) Qualità della cucina di bordo.

Per il punto 1 credo che si sia trattato di un problema legato a quella crociera... possibili guasti o malfunzionamenti in quella crociera. Il problema non nasce di certo all'origine... altrimenti, visto che Deliziosa ha debuttato su Dubai... le lamente sul web si sarebbero sprecate, dal momento che da quelle parti fa caldo.

Per il punto 2 non si è trattato di problemi legati alla quantità ed alla varietà dei cibi serviti... ma alla preprazione degli stessi. Ed al riguardo è importante sottolineare che sulle compagnie mass market la cucina non segue fedelmente la ricetta originaria... e questo succede su tutte, compagnie statunitensi comprese. Le ricette vengono rielaborate per accontentare il gusto della clientela media, locale ed internazionale. Ed in genere sono proprio i piatti italiani e quelli francesi ad essere rielaborati maggiormente. I puristi del gusto non gradiranno... ma sulle compagnie mass market questo succede. La fedeltà alla ricetta originaria invece è scrupolosamente seguita in genere sulle compagnie "premium" e su quelle "luxury". Ma qui siamo ad un livello differente rispetto a Costa. Luminosa e Deliziosa si collocano infatti per tipologia di prodotto nella fascia alta del "mass market", ma non sono "premium".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi sembra che si tratti dell'ennesimo caso di disomogeneità nel servizio da parte della Compagnia. Si fa una splendida crociera e la volta successiva si trova molto più scadente. Mi riferisco alla ristorazione, l'impianto di riscaldamento e di areazione è controllato a bordo, quindi si tratta di impostazione volontaria della temperatura e non di un difetto. Mi spiace della cattiva esperienza, tanto più che Luminosa e Deliziosa, secondo la compagnia, avrebbero dovuto riservare un servizio più accurato rispetto alle altre navi della flotta.
 
T

tano

Guest
Ma dalla mia esperienza ho trovato la Costa Luminosa con un sistema dell´ apparecchio dell´aria condizionata eccezionale, su tutta la nave si respirava una temperatura omogenea, cosa che non ho trovato su altre unitá di Costa che hanno piú anni.
In due settimane ho avuto quattro cabine, in una ho chiamato il tecnico perche non funzionava bene, é stato due minuti in mia presenza lavorandoci sul termostato e risolvendo il problema d´immediato.´Su una temperatura esterna sui 20-25 gradi, é vero che a Dubai sulla nave faceva caldo, ma un caldo che si stava bene. L´unico punto che molestava era passando l´atrium per andare al casinó che c´é quella zona fumatori, non essendo molto fredda l´aria era viziata.
Sulle altre navi si sente troppo i balzi di temperatura, bisogna stare attenti dove uno si siede specialmente in ristorante perche se sei sotto una bocca dell´aria hai il rafferdore assicurato e questo va per Atlantica, Romantica.
Come dato su Allegra e Tropicale quando la temperatura esterna supera i 30 gradi, sui ponti superiori l´aria condizionata non riesce a fare il suo funzionamento a dovere.
Invece a ponte Degas ( Allegra ) non si puó stare in certi punti dal freddo " Americano" che c´é.

Sul mangiare non mi pronuncio perche é molto soggettivo.
Non riesco a capire che su una stessa crociera o una prima o una dopo ci siano cosí differenti opinioni.
Da parte mia in generale il mio voto é un 8 meno.

Sul punto parlato da Italian sulle compagnie premium e mass market giá ho dato la mia opinione, quando bisogna a settimana cercare 20000/30000 crocieristi e si incomincia a fare sconti eccezionali ( non tutto l´anno é alta stagioni e l´offerta é tanta ) lo ripeteró fino alla morte stiamo parlando di una industria.
Sicuramente cambia il servizio tra le varie compagnie.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
a maggio in 18 giorni non ho mai trovato questi problemi , comunque quoto Tano , i giudizi sui trattamenti in crociera sono molto soggettivi,:confused:
 

annanna

New member
a maggio in 18 giorni non ho mai trovato questi problemi , comunque quoto Tano , i giudizi sui trattamenti in crociera sono molto soggettivi,:confused:

almeno sul cibo sono certamente soggettivi, dipendono da tanti fattori....rimane il fatto che se io vado in un albergo da 350 € al giorno, che tanto mi è costa la settimana alle capitali del Baltico, mass market o no pretendo un trattamento adeguato
 

Zigghy77

Member
almeno sul cibo sono certamente soggettivi, dipendono da tanti fattori....rimane il fatto che se io vado in un albergo da 350 € al giorno, che tanto mi è costa la settimana alle capitali del Baltico, mass market o no pretendo un trattamento adeguato

Checchè se ne dica, Mass Market o meno, 5 anni fa il discorso su Costa era sicuramente diverso. Per il cibo ed il servizio era migliore in qualità, quantità ed attenzione al cliente. Adesso l'attenzione si è spostato più che sul cliente, direi, sul suo portafoglio!!!
 

Zigghy77

Member
sempre stato così qualsiasi fosse la compagnia od azienda ...logicamente altrimenti sarebbero enti di beneficenza, e non aziende commerciali
Essendo io Ragioniere ho ben chiara la definizione di Azienda e di Imprenditore. Però dietro un esborso monetario ci si aspetta una controprestazione di servizio... Ed è di questo che ci si sta lamentando...
Quindi occhio al risultato di esercizio ma occhio anche all'attenzione da dare al cliente, senza il quale non esisterebbe l'azienda. E da quello che si può leggere, non in una, ma in molte discussioni recenti su questo forum pare che la Costa (e ti parlo da socio Pearl che ha prenotato anche per il prossimo anno) sia un attimino più esposta, nella recente gestione, a critiche su qualità e organizzazione.
 

tamburino

Active member
Problemi di disservizi e d’inadempienze ci sono da parte di qualsiasi azienda turistica sia essa fornitrice di servizi a terra o in mare, le valutazioni che trovi su queste pagine sono riportate dalla quasi totalità degli utenti su, Costa, esse sono, inoltre valutazioni riguardanti tutte le navi, e itinerari e periodi ;contrariamente ad altre compagnie dove i rapporti, in numero molto inferiore, provengono da una minima parte della flotta, in periodi e itinerari molto limitati, allargando la ricerca sul web trovi elogi e infamie su tutte, anche quelle di categoria molto superiore non sono esenti.
in quanto al servizio non più all’altezza di quello offerto una decina di anni fa, hai pure ragione non è più quello, d'altronde neppure i prezzi, allora, per una cabina interna non ti bastava l’equivalente odierno del costo di una suite.
Trovi poi valutazioni sulla stessa crociera completamente opposte, chi dice che è stato divinamente e chi da schifo, diciamo che la ragione sta nel mezzo, ma a volte e sbagliato pure questo.

Sono completamente O.T. me ne scuso con i moderatori.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top