• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria: Grecia classica e isole - 1-8 agosto 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele C.

Well-known member
Autore diario: Gabriele C.
Armatore: Costa
Nome Nave: Victoria
Data Partenza: 01 Agosto 2010
Porto di imbarco: Ancona
Porto di sbarco: Ancona
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: Quasi piena
Crociere fatte(esclusa questa): 9

Voti:
Voto Itinerario: 9
Voto Complessivo della nave: 9
Voto Servizi a Terra: 8
Voto zona Piscine: 7
Voto Servizi Alberghieri: 8
Voto Pulizia Cabina: 9
Voto Pulizia Nave: 10
Voto Personale di Bordo: 10
Voto Ristorante: 8
Voto Gastronomia: 8
Voto Escursioni: 8
Voto Spettacoli in teatro: 7
Voto Animazione e musica serale: 6

Doverosa premessa: ho fatto scegliere questa crociera ai miei familiari, tralasciando qualche mia priorità. Naturalmente la scelta è stata condivisa, in primo luogo per la nave, che riscuote ampie simpatie tra gli utenti del forum, e poi per i luoghi toccati dall’itinerario, con i miei figli che desideravano visitare Atene. Anche se conoscevo quasi tutti gli scali, la convinzione di trovare diversi siti nuovi e interessanti è stata confermata, così come descritto anche su altri diari. E’ un itinerario classico, che offre sempre qualche novità a chi vuole ri-scoprire posti tanto ricchi di arte, storia e bellezze naturali.

Domenica 1 agosto:
Dunque, dopo un count-down lunghissimo (l’astinenza di due anni senza crociere si è fatta sentire….), sveglia alle 5 del mattino e partenza da Roma per Ancona alle 6.15. Con la mia famiglia di 5 persone parte anche la coppia dei nostri vicini di casa . Le due auto affrontano l’autostrada per Teramo; senza traffico e rapidamente raggiungiamo Ancona verso le 10. Allungo il collo per cercare di vedere la Victoria tra le curve prima del porto, aspramente rimproverato da mia moglie per la scarsa attenzione alla guida, ma che volete farci…Voi sì che mi capite!!!
Entriamo nell’area portuale, ampia e funzionale. La struttura prefabbricata della stazione marittima è semplice ma più che sufficiente per l’accoglienza. Primo intoppo: dopo aver consegnato l’auto ai parcheggiatori, si è formata una lunga fila per registrarsi e pagare il parcheggio, con tempi molto più lunghi rispetto al rapidissimo ed efficientissimo check in, cosicchè il beneficio dell’imbarco privilegiato è vanificato…Comunque, con la consueta emozione, che non diminuisce mai neanche alla decima crociera, saliamo a bordo. Il primo contatto con la Victoria non è esaltante, il mio occhio severo coglie vari angoli della nave piuttosto “vissuti”, moquette consumata e il blu dei corridoi delle cabine troppo pesante. Per non parlare poi della cabina interna dei miei figli, in tre saranno davvero stretti. La nostra esterna al ponte 8 invece è accettabile, sapendo già da prima che non sarebbe stata grande come sulle ultime due navi da noi frequentate, di ultima generazione. Uno tra i più grandi estimatori di Victoria, Pmanlio, già mi telefona per raccogliere le prime mie impressioni, e mi dà ulteriori “dritte” in diretta sul campo.
Questo primo impatto però, come spesso accade, verrà smentito da una frequentazione più attenta e prolungata, quando giorno dopo giorno Victoria ci offrirà un’accoglienza davvero all’altezza e molto positiva. Partenza puntuale e primo episodio spettacolare: fuori dal porto passiamo vicinissimi a MSC Armonia, ferma in attesa che si liberi la banchina. Raccolgo alcune impressioni dei crocieristi che hanno effettuato l’escursione balneare alla riviera del Conero: decisamente positive. Un emiliano dice al telefonino: non sapevo che a due ore di strada da noi ci fosse un mare così bello…
Il pomeriggio passa veloce tra l’esercitazione di emergenza, ulteriori esplorazioni alla nave, primo quiz (e conquista del primo gadget, un block notes…!!!) e primo approccio all’area piscine, decisamente affollata. Rapidissima la registrazione al totem interattivo della carta di credito. Una piccola novità (almeno per me): il totem propone anche qualche gioco a quiz, divertente ma…senza premio!!! La cena al primo turno (come nostra consolidata abitudine) ci permette di conoscere Pablo, cameriere dominicano veloce e discreto, con una somiglianza spiccicata all’ex calciatore romanista Amantino Mancini. Il ristorante “Fantasia” è elegante ed accogliente, e il vitto non è da meno, su ottimi livelli per tutta la crociera. Le porzioni sono sicuramente ridotte nella quantità rispetto a qualche tempo fa, ma tranquillamente è possibile richiedere più portate o bis, sempre puntualmente accontentati dal bravo Pablo. Un aspetto negativo: ci è stata negata l’acqua in caraffa, con la (discutibile) motivazione che su questa nave non è prevista. A nulla sono servite le rimostranze dei due nostri amici, che a giugno su Costa Pacifica avevano usufruito di questo semplice e gradito servizio. Episodio riportato sul questionario di fine crociera. Confermata la differenza del servizio sulle diverse navi Costa, come già riscontrato da altri utenti del forum…
La giornata si conclude con un discreto spettacolo e una puntatina al casinò…

Lunedì 2 Agosto:
Giornata di intera navigazione, e la nave un po’ per volta mi fa scoprire i suoi aspetti più belli. Punto di forza è la passeggiata esterna al ponte 11 piscine, costruita sopra i balconi delle cabine sottostanti: un affaccio sul mare eccellente, dal castello di prua giù e giù fino alla terrazza di poppa, non eccessivamente affollata sia di giorno che di notte, consente di ammirare tramonti e manovre di attracco o partenza molto meglio di un balcone privato.
Comodissimo anche il circuito al ponte 6, che permette l’intero periplo della nave al coperto senza interruzioni , sede del mio footing mattutino in buona compagnia. Altro luogo privilegiato la terrazza di poppa, simile a quella delle gemelle Classica e Romantica ma molto più ampia, che permette offerta di posti a sedere sempre disponibile per i fruitori del buffet, aspetto che su altre navi lascia un po’ a desiderare. Ma le sorprese della nave non finiscono qui, per i prossimi giorni se ne sta preparando una gradita e inaspettata…Vi dirò…
Al pomeriggio incontro sul ponte il cappellano don Mario e con lui passiamo un’oretta di interessante chiacchierata su argomenti di navigazione. Mi riferisce che la nave è quasi al completo (2300 ospiti), il crew conta 803 persone di 42 nazionalità diverse. Gli chiedo se il suo incarico di responsabile del welfare a bordo lo soddisfi, e un po’ sorpreso della mia conoscenza della materia mi dà un bel po’ di informazioni: a lui piace molto la sua attività, e a bordo l’equipaggio gradisce le varie attività proposte, quali feste, servizio di posta, assistenza ai malati eccetera. Costa Crociere eroga 50 centesimi di euro per anno per ciascun membro del crew, da destinare ad attività di welfare (più un numero imprecisato di bibite per qualche festicciola). Sembra poco, ma fate qualche moltiplicazione e vedrete che qualcosa di buono esce fuori…Ad esempio sulla Victoria sono circa 400 euro, che don Mario destinerà all’acquisto di 4 nuove biciclette, proprio sabato prossimo a Mestre, che si uniranno a qualche altra e permettono ad alcuni membri dell’equipaggio, a rotazione, di fare qualche bella passeggiata a Mykonos, a Corfù o ad Ancona. Iniziativa a suo dire molto gradita. Ad una mia precisa domanda mi dice che su MSC l’equipaggio insiste da tempo per avere un cappellano-responsabile di welfare a bordo, ma un po’ per carenza di preti e un po’ per scelta aziendale per adesso il cappellano su MSC viene imbarcato per le crociere inaugurali, per quelle di Natale e di Pasqua.
Il pomeriggio trascorre intenso tra una nuotatina in piscina (affollatissima…), il karaoke in discoteca, qualche pasticcino al buffet (praticamente quasi sempre aperto, con varie offerte gastronomiche e pochissima fila, ad eccezione del grill esterno a ora di pranzo) e il consueto quiz, dove io e il mio amico sulla geografia siamo ferratissimi e conquistiamo a pari merito una “tazzulella” Costa in ceramica!
Il programma prevede la prima serata di gala, con il consueto cocktail dove il Comandante Carmine Maddaloni, con un gradito comportamento “old style”, scambia qualche battuta con ciascun ospite prima della foto. Ai miei tre figli chiede per quale squadra di calcio fanno il tifo, e alla loro risposta di romanisti straconvinti ci chiede se almeno uno potesse diventare sampdoriano come lui…Non se ne parla proprio!!! Davvero simpatico e gioviale Maddaloni….Di eleganza tra gli ospiti non se ne vede per niente, abbondano uomini scamiciati e in infradito, mentre le signore sono più carine, nella giusta misura: niente abiti lunghi ma graziosi tubini e bei vestitini.
La maggioranza degli ospiti è italiana, con discreta presenza di francesi. Qualche spagnolo e stranamente nessun tedesco. Età media notevolmente bassa: abbondano le coppiette, le famiglie con passeggini al seguito, mentre gli anziani sono davvero pochi. Consueta frequentazione d’ agosto… Forse è per questo motivo che l’abbigliamento è un po’ troppo casual. Io non pretendo certo che tutte le sere ci si metta in giacca e cravatta, sono d’accordo che ormai è una consuetudine superata, (e anch’io mi adeguo volentieri…), però vedere uomini cinquantenni in braghette a cena al ristorante e in teatro, e adolescenti a torso nudo che giocano a carte nel giardino d’inverno non mi trova d’accordo…
Come vedete, sta uscendo un diario scritto a mano libera, con tante considerazioni e poca cronaca, ma preferisco riportarvi qualche curiosità e mie osservazioni, anziché seguire il “today”, che tanti di noi già conoscono…Ma ora rientro nei canoni, perché si avvicinano gli scali e le escursioni…e qualche foto…!!!
Ci risentiamo domani!!!

scrivi scrivi!!!!!

PS= come pensavo i crocieristi Tedeschi sulle Costa iniziano a diminuire (Aida sempre più sponsorizzata).

Ciao Gabriele e bentornato !!!!!

Sta uscendo un diario bellissimo che non vedo lóra della prossima puntata.

Un saluto.

Grazie Gabriele , bellissima la tua scelta di parlare di tutto a darci qualche curiosità , sono gradevolmente sorpresa del tuo approccio a questa nave che piace anche a me , non le cabine però .
Ho avuto l'esterna con balcone al ponte 9 ed era appena sodisfacente , ho visto un interna è sono scapata , 11 metri quadri è veramente pocchissimo !
Aspetto il seguito del tuo diario , grazie .

Grazie caro Gabriele, la premessa è interessantissima. Dettagli e molte cose interessanti. Con calma attendiamo il resto, ma non c'è fretta... Ambientati con tranquillità al mondo reale. ;-)

Martedì 3 agosto – Santorini e Mykonos
Siamo alla giornata più intensa della crociera, che propone la tradizionale “doppietta” delle sempre affascinanti isole Cicladi. Anche se è la terza volta che arrivo a Santorini, non mi stancherò mai di visitarla. In questa occasione abbiamo prenotato l’escursione balneare, fortemente voluta da mia moglie: la mia opzione del vulcano Hiking sarà per un’altra volta…
Una interessante novità: la nave fa sosta in rada di fronte al porticciolo di Athinios per sbarcare i partecipanti ad alcune escursioni, compresa la nostra, per poi proseguire e dare fondo nella consueta rada di fronte a Thira. Si guadagna così un’ora buona.
Il pullman si inerpica sulla parete del vecchio cratere per trasportarci sull’altro versante dell’isola, meno accidentato. Passiamo vicino a villettine e vigneti, i cui tralci vengono coltivati molto bassi, quasi a livello del terreno, per impedire che il meltemi, noto vento dell’Egeo, rechi danno ai pregiati grappoli. La brava guida ci indica le varie isolette della Caldera (Nea Kameni e Palea Kameni) e ci dice che l’ultima eruzione del vulcano Hiking risale al 1950. Giungiamo a Perissa, celebre spiaggia con sabbia nera, vulcanica. Non è proprio il massimo prendere il sole e fare il bagno alle 8.30 del mattino, ma è quanto propone il programma…Il posto è senz’altro bello, la spiaggia ben tenuta ed attrezzata, e l’acqua molto invitante, ma io attendo un po’ prima di tuffarmi, e i miei figli, sulle comode sdraio imbottite, già hanno ripreso il sonno interrotto due ore prima…La nuotata è comunque superlativa, e non contento me ne faccio un’altra dieci minuti prima della partenza del bus, mentre al largo vedo una nave dal profilo conosciuto…E’ la Golden Iris, ex MSC Rhapsody, della Mano Cruises, che poi ritroverò nella rada dall’altra parte. L’escursione prosegue accompagnandoci a Thira, per poi lasciarci liberi nella visita del paese e apprezzare il bellissimo panorama:
DSC00775.JPG

DSC007711.JPG

La nave vicino alla Victoria è la Crystal Serenity:
DSC00776.JPG

DSC007731.JPG

Lunga e seccante fila sotto il sole per scendere con la teleferica, ma è una concessione che possiamo fare a questa meravigliosa isola. L’escursione è stata soddisfacente, sarebbe stato meglio invertire le due mete (prima Thira poi Perissa); l’ottimo sarebbe svolgerla nel pomeriggio, ma ovviamente è da escludere per questo circuito (l’anno prossimo con Costa Fortuna e MSC Armonia sarà possibile). Vengo poi a sapere che in una crociera d’inizio stagione la Victoria ha dovuto abbandonare l’ancora nella rada di Santorini, poiché si era incastrata sul fondo…Hanno poi proseguito con quella di riserva, custodita a prua.

Pranzo al ristorante, con bella vista dagli ampi oblò delle varie isole tra Santorini e Mykonos. Seconda tazza Costa conseguita al quiz pomeridiano sulla Grecia antica, poi mi piazzo al ponte 6 per l’ingresso nella rada di Mykonos. Soffia un bel meltemi che increspa il mare, la banchina è già occupata dalla Ruby Princess:
DSC00791.JPG

Dovremo perciò dare fondo in rada, e qui il Comandante Maddaloni sfodera una manovra magistrale: ci avviciniamo alla costa facendo una specie di “esse” rovesciata, poi con i thrusters accostiamo retrocedendo un po’ , per dare opportuno ridosso alle lance che in pochi minuti ci porteranno al molo proprio al centro del paese. Siamo molto vicini alla riva, e il meltemi non dà alcun fastidio, per poi placarsi del tutto verso l’imbrunire. La passeggiata in autonomia che facciamo è gradevolissima, ammiriamo le piazzette con le bouganville e gli alberi di fico ad ogni angolo. Il panorama al tramonto che vediamo sull’altura dei famosi mulini è impareggiabile. Lascio parlare le foto:
DSC00801.JPG

DSC00802.JPG

DSC00793.JPG

DSC008031.JPG

DSC008061.JPG

DSC00809.JPG

Torniamo a bordo verso le 21.30 ammirando il paese illuminato, e per cena scegliamo la pizza nell’accogliente tavernetta al ponte 12. La pizza è ottima, ma un po’ piccolina, è opportuno allora scendere di un piano, rifornirci di dessert al buffet e rimetterci a tavola!!! La serata prosegue con una bella festa al Concorde Plaza, dove ascoltiamo musica e vediamo ballare comodamente seduti alle balconate superiori. E’ il Concorde Plaza un originale salone, disposto su tre piani, con una spettacolare fontana composta da piccoli canaletti di vetro percorsi dall’acqua. Viene però da noi soprannominato “Polo Nord” perché è il locale dove l’aria condizionata è di un freddo incredibile, e se la sala non è proprio piena, dopo un po’ fa scappare…A mio modesto avviso poi, andrebbe ravvivato un po’ l’arredamento, perché le pareti, le finestre e le scale grigie, con le poltrone più chiare, danno un aspetto elegante ma un po’ tetro…Qualche elemento con tinte un po’ più accese renderebbe questa sala davvero spettacolare.

Domani l’Attica…..

DSC00725.JPG

Ultima modifica:
Bellissime immagini e un racconto che convince di essere stati con te in viaggio.. In effetti questa è la giornata più intensa e forse più bella dell'intero itinerario. Quasi un peccato che due isole cosi belle e cosi diverse fra loro per molti aspetti debbano essere concentrate in un solo giorno. Ma è anche vero che un assaggio dell'una e dell'altra è possibile con i tempi messi a disposizione. Grazie ancora e alle prossime puntate!

Grazie Gabriele per le bellissime foto , che voglia di andare a Santorini e Myconos , ma non ci sono crociere che fanno questi scali separatamente in giorni diversi , magari con la fermata lunga ?
Anche per me Concorde Plaza era il posto preferito per passare la serata dopo cena !

Ciao Gabriele, parto per una crociera con Costa Victoria da Ancona il 29 agosto, il tuo diario è veramente interessante, ma se non scrivi almeno due puntate al giorno non ce la faccio a leggerlo prima della partenza!

Bel diario! Volevo sapere se c'era qualche tipo di cena alternativa sulla nave, tipo la pizza (se sì, al taglio o intera?) o ,dubito, il buffet alternativo.

Ciao Gabriele, parto per una crociera con Costa Victoria da Ancona il 29 agosto, il tuo diario è veramente interessante, ma se non scrivi almeno due puntate al giorno non ce la faccio a leggerlo prima della partenza!

Abbi pazienza, sono ancora in ferie e sto scrivendo da un portatile con una chiavetta a tempo, che mi contendo con i miei famiiliari! Da domani sera rientro a casa e con il mio computer sarò più veloce!!!

Bel diario! Volevo sapere se c'era qualche tipo di cena alternativa sulla nave, tipo la pizza (se sì, al taglio o intera?) o ,dubito, il buffet alternativo.

La cena alternativa, al buffet, era disponibile solo la sera di Mykonos, per via dell'orario dello scalo. Invece, tutte le sere era aperta la pizzeria nel bel locale al ponte 12: a taglio dalle 17.30 alle 21, servita al tavolo e ancora a taglio dalle 21.30 all'una dopo mezzanotte (ovviamente gratuita).

Gabriele, leggendo il tuo diario, mi convinco sempre piu' di aver fatto un'ottima scelta nel prenotare questa crociera per il 2011, peccato che la partenza sia così lontana... comunque grazie per condividere con noi questa bellissima vacanza... continua appena puoi!!! Ciaoooooo!!!

...bellissimo e coinvolgente diario non vedo l'ora di leggere le prossime puntate......

La cena alternativa, al buffet, era disponibile solo la sera di Mykonos, per via dell'orario dello scalo. Invece, tutte le sere era aperta la pizzeria nel bel locale al ponte 12: a taglio dalle 17.30 alle 21, servita al tavolo e ancora a taglio dalle 21.30 all'una dopo mezzanotte (ovviamente gratuita).

Come sempre sulla Victoria... La cena alternativa costante, come si auspicava qualcuno in un argomento del forum, ancora non c'è a bordo delle navi della flotta nella maggior parte dei casi e salvo isoliti scali che trattengono in porto oltre l'orario del primo di turno di servizio.
Scrivi pure con calma al tuo rientro Gabriele, nessuno si muove di qui!

Grazie, per fortuna è come su Atlantica. Il prossim'anno andrò su Victoria (partenza privilegio soci Costa Club, ottimo prezzo) e per me la cena alternativa (pizza al taglio) è d'obbligo

Ciao Gabriele, complimenti per il tuo diario.;)
Anche noi abbiamo avuto la possibilità di fare la crociera con Victoria, ma poi per una questione economica abbiamo scelto Royal.
Un salutone
Leo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.