• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna “Oltre le Colonne d’Ercole” 9/18 MAGGIO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RITANNA

Active member
Premessa
Questa crociera era stata prenotata alla fine dell’estate scorsa, dopo un attenta ricerca insieme ad un “piccolo gruppo” di forumini in quanto doveva servire come una sorta di “rimpatrio” ……. poi purtroppo per vari motivi qualcuno si è “perso per strada”….ma fortunatamente altri e tanti altri si sono aggiunti così da formare un gruppo talmente numeroso di crocieristi da fare addirittura “concorrenza” alla crociera di gruppo!!!!! :D

942216_304832796317982_957261141_n.jpg


(Ndr: la data del 12 settembre sta a significare il giorno in cui è stato iniziato " l'incontriamoci a bordo"!!!!)

Introduzione
Eccomi ad iniziare questo diario dopo quasi 3 settimane dal rientro. Ho aspettato tutto questo tempo sia perché al rientro si ha sempre tante cose da fare e poi anche e soprattutto perché ho voluto ragionare e “digerire bene” questo viaggio…mi scuseranno i miei compagni di viaggio che hanno dato a me l’onore di iniziare……….
Bellissimo per quanto riguarda l’itinerario (anche se io conoscevo tutti gli scali, ma ho approfittato per conoscere e scoprire altri luoghi limitrofi!)…..
Bellissimo per le persone che anche in questa crociera ho avuto modo di incontrare e conoscere …… ma Non Buono per quello che riguarda l’organizzazione in generale della nave.

Capitolo I
Compagnia Costa Crociere
Nave : Fortuna
Nome crociera : Oltre le colonne d’Ercole
Giorni crociera : 9
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco :Savona
Itinerario: Savona/Navigazone/Malaga/Casablanca/Cadice/Lisbona/Navigazione/Valencia/Barcellona/Savona
Comandante : Alfredo Romeo una persona seria…..distinta… professionale…peccato che lo abbiamo incontrato davvero poco…. Io credevo almeno di incontrarlo al cocktail dei Gold…ma niente….
La speranza era che almeno stava controllando bene le procedure di navigazione!!!!!! Eheheheheh!
Hotel Director : Lorenzo Barabba che ha sostituito il K1 al cocktail Gold ..praticamente si è prestato solo alla foto di rito ma ancora devo sentire la sua voce!!!!!
Direttore di crociera : Ciro Tortora mi dispiace dover dire a suo proposito poco di buono e di bello…lo avevo incrociato anche in un’ altra crociera… sono sicura…. ma allora non avevo notato la sua “estraneità” al ruolo o forse è peggiorato col tempo…… mi è sembrato anche che a volte era proprio infastidito da noi passeggeri che “volevamo a tutti i costi salutarlo” perchè…. doveva anche rispondere eheheheh!! …..e infatti a volte non lo faceva!!!!!
Assistente Dir. : Giuseppe Orecchio ..purtroppo vale anche per lui il giudizio di cui sopra!!!!! Lo avevo incontrato sulla Voyager a febbraio (di questo sono sicura anzi sicurissima…..ho controllato i Today!!!!) e devo dire che forse sulla Fortuna è stato proprio il caso di dire “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”…. oppure l’aria dell’Atlantico non gli confaceva…meglio il Mar Rosso!!!!
Executive Chef : Jens Goldschmidt …la sua cucina l’avevo già “gustata”……sempre sulla Voyager…che dire… senza lode e senza infamia, ma forse pensandoci bene…..lui è migliorato….almeno secondo il mio giudizio….soprattutto sui dolci…ma magari il collaboratore esperto dei dolci, che abbiamo conosciuto nel giro delle cucine…non era lo stesso…..questo non me lo ricordo proprio!!!
1° Maitre d’hotel : Saverio Campanella in verità non ho avuto l’occasione e l’onore di parlarci……se non ho lamentele o esigenze particolari in genere non vado a cercare nessuno io!!!! Quindi giudizio….NP
VOTI
Procedura d’imbarco: 10 (io qui sono privilegiata…. essendo Gold… siamo arrivati presto imbarcati prestissimo……ma il fatto di avere l’imbarco privilegiato non ha affatto sottinteso l’arrivo delle valigie prima (come recita il “decalogo dei Gold” ahahahah!!) infatti……
Consegna bagagli: 4 dalle 10,00 circa che abbiamo consegnato le valigie le abbiamo ricevute alle 18,00 dopo averle scovate e segnalate agli addetti, tra i cumuli di bagagli ammassati sui corridoi e davanti agli ascensori….avevo letto tempo fa il diario di una transatlantica e mi ero impressionata delle foto postate…ecco potete riprendere quelle foto….ed inserirle qui…. stessa situazione!!!!
Bellezza della Nave 8 certo l’età si vede ….eccome….. qualche vetro rotto….. un po’ di ruggine qua e là….
ma io la reputo una bella nave (“de gustibus” qualcuno osserverà!!!)….in effetti ed in definitiva io amo talmente andare per mare e fare crociere che ogni mezzo che mi porta io lo reputo bellissssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Vivibilità 8… ..anche qui c’è sempre il “problema” delle cucine in mezzo ….ma alla fine se impari bene la strada…..in effetti siamo in vacanza…..qualche passo in più non è poi la fine del mondo!! Comunque una cosa c’è da dire che potrebbe meglio agevolare l’entrata al ristorante Michelangelo…ma questo di certo avvalora ancora di più la mia lamentela sull’organizzazione non certo sulla vivibilità….qualche indicazione e cartello messi nei posti giusti sarebbe bastato…..infatti l’entrata del suddetto ristorante di poppa al ponte 3 è nascosta talmente bene e non indicata, che tutti i commensali del Michelangelo, la prima sera ci siamo ritrovati…..diciamo….. spaesati!!!!!!!
Pulizia della nave 8/9 niente da dire in merito.....forse solo sulla nostra cabina…. faceva talmente presto “a rifarla” che una volta appena girato l’angolo mi sono ricordata di aver lasciato una cosa…sono ritornata indietro ed era già fatta…… immaginate come eheheheh!! …… comunque sulla Magica un suo collega si era dimenticato addirittura di entrarci …quindi ….almeno … asciugamani puliti e coperte tirate su!!! Tra l’altro il ns cabinista non era bravo a far figure con gli asciugamani…oppure non ne aveva voglia…questo non lo sapremo mai!!! Ahahahah!!
Personale di bordo 8 ….. alcuni si sarebbero meritati anche 10....per esempio i camerieri del tavolo… a parte l’aiutante che fino all’ultima sera non aveva ancora capito che “pacchetto” non era uguale a “All inclusive” ahahahah!! (qui gli altri commensali sanno a cosa mi riferisco!!!!)… molto cortesi… carini….. come anche i ragazzi della Reception….. almeno per me…..la Guest Relation Manager, simpaticissima e disponibilissima Doriana Orru che ci accompagnava sempre nelle discese privilegiate…….ma se ci mettiamo proprio tutti… (vedi sopra!!) il voto è questo …a voler essere “buoni”!!!
Ristorazione 8 per quanto riguarda il cibo ...ho detto già sopra…. si poteva fare di meglio…ma anche di peggio….eheheheheh!! Io personalmente avrei preferito più scelta di piatti di pesce… ma chi è carnivoro magari no…o chi è vegetariano o vegano, neppure…. tutto molto relativo… ma quello che non è relativo sono gli orari di apertura del buffet e del ristorante a pranzo …. qui il voto scende inesorabile a 4 …. Ma dico io… se scendiamo alle 13,00, per esempio, …mi puoi aprire il buffet alle 11,30?????????? Assalto tipo “presa della Bastiglia”……..ma fallo un po’ prima no????? Una calca infernale!!!!! Se si risale in nave fino alle 17,00/17,30, per esempio…l’ora del thè non me la chiudere alle 16,45…. giusto????? Così come per l’orario dell’unico turno a pranzo nell’unico ristorante aperto!!! Sul today c’è scritto che si può mangiare fino alle 13,30 (comunque assurdo!!) ma non lo chiudere alle 13,15!!!!!!poi il discorso del buffet è anche più ampio… non capisco perché a cena ormai da tempo, si può mangiare solo pizza!! Su altre compagnie so che si può mangiare tutto a tutte le ore…e anche su Costa un tempo era così… ora se in alcuni momenti hai un certo languorino….solo su “Ambrogio e un certo cioccolatino” puoi contare…se te lo sei portato da casa!!!! Ahahahahah!!!!!!!! insomma vogliamo rivedere queste cose?????? …..o vogliamo perdere clienti su clienti??????
Voto per il Ristorante Club Conte Grande : 8
La cena a me è piaciuta anche se in definitiva i piatti ormai li conosciamo a memoria…… io sono stata bene…… cibo buono e compagnia ottima!!!!!!
Anche qui c’è da dire che, sempre riferito all’organizzazione, dalla reception dove abbiamo prenotato al ristorante in questione le comunicazioni sono state…… come dire….. abbastanza disturbate…. eheheheh nel senso che proprio non si sono capiti!!!!!!!! Arriviamo all’ora e nel giorno indicati e …… eravamo in 8.... ma della nostra prenotazione neanche l’ombra!!!!!!! Per fortuna i tavoli non mancavano, ma siamo stati in due tavoli separati!!!
Itinerario bellissimo
Escursioni : 8 quelle con Costa ……10 quelle fatte da noi!!!!!!!!!!!
io e mio marito abbiamo prenotato con Costa:
-a Malaga (che sarebbe stata la terza volta!!) Marbella e Puerto Banus ..sarebbe stato bello potersi fermare tutto il giorno… quando ci si ferma in porto mezza giornata è veramente troppo poco!!!!!!
-a Casablanca (l’altra volta: Moschea Hassan II e Rabat) stavolta …..dopo essere stati combattuti fino all’ultimo… Marrakesh (buona scelta…. bel giro…brava la guida…. la prossima volta Fez….o Meknes????!!!) peccato che quando si è con loro si perde sempre troppo tempo ai negozi e/o farmacia berbera!!!!!! Io ne farei del tutto a meno…intanto oggi con la globalizzazione si trova tutto dappertutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-a Lisbona (anche qui per me sarebbe stata la terza volta!!!) abbiamo optato (conoscendo anche i dintorni di Lisbona!!) per Fatima ..era un mio desiderio …. Il fatto di esserci proprio a maggio…proprio il giorno dopo il 13….. che è anche il mio compleanno…ha avuto qualcosa di ….magico….ma questo riguarda solo me!!!!!!!!!!!!!!!
Altri porti di sbarco con escursioni autonome:
-a Cadice giro in autonomia. Siviglia (che io ho visto nel lontano 2008!!) è qui la mèta più gettonata ma noi abbiamo voluto vedere questa cittadina di cui ho letto molto bene….si scende proprio in porto…. È tutto a portata di “piede”…anche se si deve camminare un po’!! si può rientrare per pranzo …..poi si scende di nuovo!!! Proprio una bella città!!
-a Valencia giro in autonomia….anche qui c’è da dire che il tempo a disposizione è proprio poco….Valencia merita una giornata intera…abbiamo dovuto “sacrificare la città moderna”…. per quella tradizionale….. ma perché Costa non “allunga i tempi delle soste…come fanno altre compagnie?????? come pure …..
-a Barcellona …. Certo ….quando ci fai scalo per 6 volte come noi….alla fine la conosci quasi tutta….ma è “vergognoso” stare in questa bellissima città solo mezza giornata!!!!!!!!!!!!!!!
Animazione: 5 a voler essere proprio buoni!!!!!
Spettacoli a Teatro 6 da premiare l’impegno!!!!!! Ma ne ho visti molto più belli!!!!!!!!!
Procedura di sbarco: 10 noi con la macchina al Palacrociere…lo sbarco privilegiato ..le valigie subito pronte (stavolta!!! Ahahahah!) abbiamo lasciato il porto e la Costa fortuna molto presto!!!!!!!!!!!!

VOTO GENERALE ……….. è difficile dare un voto generale…… come dicevo all’inizio ho voluto aspettare che passasse qualche giorno… mente più lucida….. sensazioni più affievolite ma più obiettive!!!! Il risultato è il seguente: sull’organizzazione il giudizio resta sempre quello……. non buono….. le soste brevi nei porti…. Costa è vero…lo ha fatto e lo fa da sempre…ma si può cambiare no???? e per questo Costa sta perdendo clientela e non solo per questo ……….. l’animazione….. assente….. si può migliorare no???? Per non parlare della consegna bagagli…… di cui ho già detto!!! Come gli spettacoli al teatro…vogliamo fare qualche cosa di diverso…e in tutte le navi …in tutte le crociere????? ….magari sul giro dopo il nostro è stato migliore……. ma questo non è giusto!!!!!! gli orari poi???? Li vogliamo rivedere??? Di certo, tutto in tema di “recessione” e di “crisi”…personale dimezzato ……ma noi che stiamo in vacanza su Costa e che ancora e sempre vorremmo andare su Costa……….vogliamo avere un buon….anzi un ottimo servizio ……. non mi dite: i prezzi sono scesi….. balle!!!!! penso che per una vacanza di questo tipo, per una migliore organizzazione, tutti e dico TUTTI saremmo disposti a spendere qualcosina in più!!!!!
Quindi voto… 7…. anzi 7 ½ solo perché il mio cuore batte ancora…….“giallo e blu”!!!!!
 
Ultima modifica:

cla.ri

New member
Premessa




VOTO GENERALE ……….. è difficile dare un voto generale…… come dicevo all’inizio ho voluto aspettare che passasse qualche giorno… mente più lucida….. sensazioni più affievolite ma più obiettive!!!! Il risultato è il seguente: sull’organizzazione il giudizio resta sempre quello……. non buono….. le soste brevi nei porti…. Costa è vero…lo ha fatto e lo fa da sempre…ma si può cambiare no???? e per questo Costa sta perdendo clientela e non solo per questo ……….. l’animazione….. assente….. si può migliorare no???? Per non parlare della consegna bagagli…… di cui ho già detto!!! Come gli spettacoli al teatro…vogliamo fare qualche cosa di diverso…e in tutte le navi …in tutte le crociere????? ….magari sul giro dopo il nostro è stato migliore……. ma questo non è giusto!!!!!! gli orari poi???? Li vogliamo rivedere??? Di certo, tutto in tema di “recessione” e di “crisi”…personale dimezzato ……ma noi che stiamo in vacanza su Costa e che ancora e sempre vorremmo andare su Costa……….vogliamo avere un buon….anzi un ottimo servizio ……. non mi dite: i prezzi sono scesi….. balle!!!!! penso che per una vacanza di questo tipo, per una migliore organizzazione, tutti e dico TUTTI saremmo disposti a spendere qualcosina in più!!!!!
Quindi voto… 7…. anzi 7 ½ solo perché il mio cuore batte ancora…….“giallo e blu”!!!!!

quoto!
i tagli si vedono eccome se si vedono, sono appena rientrata dal tour città del sole e l'ho segnalato nel mio diario dove nelle risposte quasi quasi sembra che le lamentele me le sia inventate.
Ripeto anche quà il cibo è di qualità inferiore la materia prima di base è di poco costo il mangi tutto a tutte le ore- non che sia importante io alle soste scendo non sto certo a rimpizzarmi come fanno alcuni- non esiste più, alla merenda pomeridiana riempiono il buffet alle 16.00 e alle 16,30 è già vuoto (mi dirai se la gente prelevasse solo ciò che realmente mangia....), a mezzanotte se vuoi un pasticcino o quel che si offre nella serata devi prendere il binocolo e cercare il cameriere col vassoio.
L'organizzazione lascia a desiderare, vedo che gli stessi problemi sulla Favolosa ci son stati anche su Fortuna (dove ho viaggiato nel 2011, ed offriva qualcosa in più rispetto al tuo racconto). Gli spettacoli sulla Fortuna erano pessimi anche due anni fa, credevo fosse stato un caso, mi confermi non essere così mentre su Favolosa ne ho trovati buoni 3 sere su 6.
C'è crisi e recessione ma, commercialmente parlando, è proprio in questi momenti che bisogna investire offrendo quel valore aggiunto che ti differenzia e che non solo ti fa mantenere i clienti storici ma te ne fa acquisire di nuovi.
 

RITANNA

Active member
quoto!
i tagli si vedono eccome se si vedono, sono appena rientrata dal tour città del sole e l'ho segnalato nel mio diario dove nelle risposte quasi quasi sembra che le lamentele me le sia inventate.
Ripeto anche quà il cibo è di qualità inferiore la materia prima di base è di poco costo il mangi tutto a tutte le ore- non che sia importante io alle soste scendo non sto certo a rimpizzarmi come fanno alcuni- non esiste più, alla merenda pomeridiana riempiono il buffet alle 16.00 e alle 16,30 è già vuoto (mi dirai se la gente prelevasse solo ciò che realmente mangia....), a mezzanotte se vuoi un pasticcino o quel che si offre nella serata devi prendere il binocolo e cercare il cameriere col vassoio.
L'organizzazione lascia a desiderare, vedo che gli stessi problemi sulla Favolosa ci son stati anche su Fortuna (dove ho viaggiato nel 2011, ed offriva qualcosa in più rispetto al tuo racconto). Gli spettacoli sulla Fortuna erano pessimi anche due anni fa, credevo fosse stato un caso, mi confermi non essere così mentre su Favolosa ne ho trovati buoni 3 sere su 6.
C'è crisi e recessione ma, commercialmente parlando, è proprio in questi momenti che bisogna investire offrendo quel valore aggiunto che ti differenzia e che non solo ti fa mantenere i clienti storici ma te ne fa acquisire di nuovi.

Vedi Cla.ri .....giusto quando dici che bisogna investire per mantenere i clienti vecchi ed acquisirne dei nuovi.....questa politica al risparmio non paga!!!! io però non parlo della qualità del cibo...a me è sembrata buona.... e non dico neanche che ci devono essere di nuovo tutti quelli "sprechi" a cui assistevamo tanti anni fa quando c'erano quei mega-buffet di mezzanotte... per carità io non ho mai preso neanche un pasticcino dopo cena...non sono andata mai a letto con la fame .... poi le mamme dei maleducati sono sempre incinte e si assiste a cose vergognose....cibo preso a dismisura e poi lasciato sui piatti......parlo però degli orari che dovrebbero essere molto più elastici.........e dell'organizzazione in genere... mi dispiace dover sentir dire che nelle altre compagnie è diverso....ma come?? ..... Costa è stata la prima in assoluto ed ora....... diventa l'ultima???????
 

cla.ri

New member
Vero, in qualunque caso si mangia sempre e tanto di più di quanto non lo si faccia a casa, figuriamoci poi col 2 turno per cena a mezzanotte non riuscirei davvero a prendere qualcos'altro. anche a me da più fastidio la disorganizzazione e il non far rispettare le regole, quando un addetto mi dà un'informazione non voglio e non devo preoccuparmi di sapere se me l'ha fornita giusta lo dò per scontato.Inutile che tu mi dia il n°1 all'imbarco e poi ho le valigie alle 18,00 e tutto quant'altro già detto....
 

MONTECRISTO

New member
Grande Ritanna, bravissima!!! Concordo pienamente su quanto hai scritto, personalmente in alcuni punti sarei stato un pò più tirato per il voto. ;)
 

RITANNA

Active member
Vero, in qualunque caso si mangia sempre e tanto di più di quanto non lo si faccia a casa, figuriamoci poi col 2 turno per cena a mezzanotte non riuscirei davvero a prendere qualcos'altro. anche a me da più fastidio la disorganizzazione e il non far rispettare le regole, quando un addetto mi dà un'informazione non voglio e non devo preoccuparmi di sapere se me l'ha fornita giusta lo dò per scontato.Inutile che tu mi dia il n°1 all'imbarco e poi ho le valigie alle 18,00 e tutto quant'altro già detto....


Grande Ritanna, bravissima!!! Concordo pienamente su quanto hai scritto, personalmente in alcuni punti sarei stato un pò più tirato per il voto. ;)

....meditate "gente di Costa"..... meditate!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)
 

AgataeVittorio

New member
Vedi Cla.ri .....giusto quando dici che bisogna investire per mantenere i clienti vecchi ed acquisirne dei nuovi.....questa politica al risparmio non paga!!!! io però non parlo della qualità del cibo...a me è sembrata buona.... e non dico neanche che ci devono essere di nuovo tutti quelli "sprechi" a cui assistevamo tanti anni fa quando c'erano quei mega-buffet di mezzanotte... per carità io non ho mai preso neanche un pasticcino dopo cena...non sono andata mai a letto con la fame .... poi le mamme dei maleducati sono sempre incinte e si assiste a cose vergognose....cibo preso a dismisura e poi lasciato sui piatti......parlo però degli orari che dovrebbero essere molto più elastici.........e dell'organizzazione in genere... mi dispiace dover sentir dire che nelle altre compagnie è diverso....ma come?? ..... Costa è stata la prima in assoluto ed ora....... diventa l'ultima???????
Come darti torto???? Se Costa non si rimbocca le maniche e capisce che così facendo perderà clientela invece di acquisirla saranno dolori!!! E' un vero peccato, Costa è stato il nostor primisismo grande amore, è stata lei a farci innamorare di questo mondo e assistere a questo peggioramento e continuare a leggere che la musica non cambia è tristissimo!!!
Aspettiamo il racconto e le foto!!! ;-)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
che dire ??? condivido tutte le tue considerazioni , se ne è parlato e se ne continua a parlare sempre più, ma il mio cuore a smesso di battere solo giallo-blu. Mi guardo intorno e valuto con calma cosa meglio scegliere per le mie esigenze.
Oramai non sto più li a sperare che Costa cambia e che torni a coccolare i propri clienti affezionati . Agiscono secondo regole di mercato ed io agisco secondo il mie esigenze. ho una grande libertà "posso scegliere" ^_^
 

naty68

New member
942383_4740825285372_142051730_n.jpg


316147_305270919607503_1471446916_n.jpg


481546_10200632589810920_1264767624_n.jpg


......siamo a non siamo stati un bellissimo gruppo!!!!!????? .....
Oltre a essere un bellissimo gruppo direi anche molto affiatato e con tanta voglia di divertirsi ,grazie per le belle serate passate assieme ......mi mancate così tanto.....concordo per l'assurdità degli orari sopratutto il primo turno per la cena alle 18.15 se si torna alle 18 dalle escursioni non si ha neanche il tempo di prepararsi (mi sarebbe andato bene anche alle 18.45),sulla Serena nel 2010 era alle 19 e a me andava benissimo.......che dire troppe poche ore di sosta a Barcellona tutte le altre navi (ben 4)stavano lì tutto il giorno..... noi abbiamo avuto fortuna con le valigie siamo saliti verso le 15 e le abbiamo trovate subito in cabina ,per la pulizia della cabina tutto ok il nostro cabinista ci faceva sempre delle sorprese .... comunque ho notato anch'io qualche taglio qua e là sono perfettamente d'accordo con Annarita sul migliorare alcune cose ..... amo moltissimo le crociere e devo dire che sono scesa contentissima e ripartirei subito .....un grosso abbraccio a tutti i miei nuovi amici!!!!
 

AgataeVittorio

New member
che dire ??? condivido tutte le tue considerazioni , se ne è parlato e se ne continua a parlare sempre più, ma il mio cuore a smesso di battere solo giallo-blu. Mi guardo intorno e valuto con calma cosa meglio scegliere per le mie esigenze.
Oramai non sto più li a sperare che Costa cambia e che torni a coccolare i propri clienti affezionati . Agiscono secondo regole di mercato ed io agisco secondo il mie esigenze. ho una grande libertà "posso scegliere" ^_^

Esatto !! Ormai sono da dimenticare le antiche coccole e privilegi per i clienti fedeli. La politica Mass-Market ha stravolto il mondo crocieristico e dobbiamo accettarlo, dato che possiamo scegliere...facciamolo sperando di riuscire a trovare sempre quello che più si avvicini alle proprio esigenze!!! L'importante è partire e godersi il mare !!! ;-)
 

MarPa

Member
Premessa
Questa crociera era stata prenotata alla fine dell’estate scorsa, dopo un attenta ricerca insieme ad un “piccolo gruppo” di forumini in quanto doveva servire come una sorta di “rimpatrio” ……. poi purtroppo per vari motivi qualcuno si è “perso per strada”….ma fortunatamente altri e tanti altri si sono aggiunti così da formare un gruppo talmente numeroso di crocieristi da fare addirittura “concorrenza” alla crociera di gruppo!!!!! :D

942216_304832796317982_957261141_n.jpg


(Ndr: la data del 12 settembre sta a significare il giorno in cui è stato iniziato " l'incontriamoci a bordo"!!!!)

Introduzione
Eccomi ad iniziare questo diario dopo quasi 3 settimane dal rientro. Ho aspettato tutto questo tempo sia perché al rientro si ha sempre tante cose da fare e poi anche e soprattutto perché ho voluto ragionare e “digerire bene” questo viaggio…mi scuseranno i miei compagni di viaggio che hanno dato a me l’onore di iniziare……….
Bellissimo per quanto riguarda l’itinerario (anche se io conoscevo tutti gli scali, ma ho approfittato per conoscere e scoprire altri luoghi limitrofi!)…..
Bellissimo per le persone che anche in questa crociera ho avuto modo di incontrare e conoscere …… ma Non Buono per quello che riguarda l’organizzazione in generale della nave.

Capitolo I
Compagnia Costa Crociere
Nave : Fortuna
Nome crociera : Oltre le colonne d’Ercole
Giorni crociera : 9
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco :Savona
Itinerario: Savona/Navigazone/Malaga/Casablanca/Cadice/Lisbona/Navigazione/Valencia/Barcellona/Savona
Comandante : Alfredo Romeo una persona seria…..distinta… professionale…peccato che lo abbiamo incontrato davvero poco…. Io credevo almeno di incontrarlo al cocktail dei Gold…ma niente….
La speranza era che almeno stava controllando bene le procedure di navigazione!!!!!! Eheheheheh!
Hotel Director : Lorenzo Barabba che ha sostituito il K1 al cocktail Gold ..praticamente si è prestato solo alla foto di rito ma ancora devo sentire la sua voce!!!!!
Direttore di crociera : Ciro Tortora mi dispiace dover dire a suo proposito poco di buono e di bello…lo avevo incrociato anche in un’ altra crociera… sono sicura…. ma allora non avevo notato la sua “estraneità” al ruolo o forse è peggiorato col tempo…… mi è sembrato anche che a volte era proprio infastidito da noi passeggeri che “volevamo a tutti i costi salutarlo” perchè…. doveva anche rispondere eheheheh!! …..e infatti a volte non lo faceva!!!!!
Assistente Dir. : Giuseppe Orecchio ..purtroppo vale anche per lui il giudizio di cui sopra!!!!! Lo avevo incontrato sulla Voyager a febbraio (di questo sono sicura anzi sicurissima…..ho controllato i Today!!!!) e devo dire che forse sulla Fortuna è stato proprio il caso di dire “chi va con lo zoppo impara a zoppicare”…. oppure l’aria dell’Atlantico non gli confaceva…meglio il Mar Rosso!!!!
Executive Chef : Jens Goldschmidt …la sua cucina l’avevo già “gustata”……sempre sulla Voyager…che dire… senza lode e senza infamia, ma forse pensandoci bene…..lui è migliorato….almeno secondo il mio giudizio….soprattutto sui dolci…ma magari il collaboratore esperto dei dolci, che abbiamo conosciuto nel giro delle cucine…non era lo stesso…..questo non me lo ricordo proprio!!!
1° Maitre d’hotel : Saverio Campanella in verità non ho avuto l’occasione e l’onore di parlarci……se non ho lamentele o esigenze particolari in genere non vado a cercare nessuno io!!!! Quindi giudizio….NP
VOTI
Procedura d’imbarco: 10 (io qui sono privilegiata…. essendo Gold… siamo arrivati presto imbarcati prestissimo……ma il fatto di avere l’imbarco privilegiato non ha affatto sottinteso l’arrivo delle valigie prima (come recita il “decalogo dei Gold” ahahahah!!) infatti……
Consegna bagagli: 4 dalle 10,00 circa che abbiamo consegnato le valigie le abbiamo ricevute alle 18,00 dopo averle scovate e segnalate agli addetti, tra i cumuli di bagagli ammassati sui corridoi e davanti agli ascensori….avevo letto tempo fa il diario di una transatlantica e mi ero impressionata delle foto postate…ecco potete riprendere quelle foto….ed inserirle qui…. stessa situazione!!!!
Bellezza della Nave 8 certo l’età si vede ….eccome….. qualche vetro rotto….. un po’ di ruggine qua e là….
ma io la reputo una bella nave (“de gustibus” qualcuno osserverà!!!)….in effetti ed in definitiva io amo talmente andare per mare e fare crociere che ogni mezzo che mi porta io lo reputo bellissssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!
Vivibilità 8… ..anche qui c’è sempre il “problema” delle cucine in mezzo ….ma alla fine se impari bene la strada…..in effetti siamo in vacanza…..qualche passo in più non è poi la fine del mondo!! Comunque una cosa c’è da dire che potrebbe meglio agevolare l’entrata al ristorante Michelangelo…ma questo di certo avvalora ancora di più la mia lamentela sull’organizzazione non certo sulla vivibilità….qualche indicazione e cartello messi nei posti giusti sarebbe bastato…..infatti l’entrata del suddetto ristorante di poppa al ponte 3 è nascosta talmente bene e non indicata, che tutti i commensali del Michelangelo, la prima sera ci siamo ritrovati…..diciamo….. spaesati!!!!!!!
Pulizia della nave 8/9 niente da dire in merito.....forse solo sulla nostra cabina…. faceva talmente presto “a rifarla” che una volta appena girato l’angolo mi sono ricordata di aver lasciato una cosa…sono ritornata indietro ed era già fatta…… immaginate come eheheheh!! …… comunque sulla Magica un suo collega si era dimenticato addirittura di entrarci …quindi ….almeno … asciugamani puliti e coperte tirate su!!! Tra l’altro il ns cabinista non era bravo a far figure con gli asciugamani…oppure non ne aveva voglia…questo non lo sapremo mai!!! Ahahahah!!
Personale di bordo 8 ….. alcuni si sarebbero meritati anche 10....per esempio i camerieri del tavolo… a parte l’aiutante che fino all’ultima sera non aveva ancora capito che “pacchetto” non era uguale a “All inclusive” ahahahah!! (qui gli altri commensali sanno a cosa mi riferisco!!!!)… molto cortesi… carini….. come anche i ragazzi della Reception….. almeno per me…..la Guest Relation Manager, simpaticissima e disponibilissima Doriana Orru che ci accompagnava sempre nelle discese privilegiate…….ma se ci mettiamo proprio tutti… (vedi sopra!!) il voto è questo …a voler essere “buoni”!!!
Ristorazione 8 per quanto riguarda il cibo ...ho detto già sopra…. si poteva fare di meglio…ma anche di peggio….eheheheheh!! Io personalmente avrei preferito più scelta di piatti di pesce… ma chi è carnivoro magari no…o chi è vegetariano o vegano, neppure…. tutto molto relativo… ma quello che non è relativo sono gli orari di apertura del buffet e del ristorante a pranzo …. qui il voto scende inesorabile a 4 …. Ma dico io… se scendiamo alle 13,00, per esempio, …mi puoi aprire il buffet alle 11,30?????????? Assalto tipo “presa della Bastiglia”……..ma fallo un po’ prima no????? Una calca infernale!!!!! Se si risale in nave fino alle 17,00/17,30, per esempio…l’ora del thè non me la chiudere alle 16,45…. giusto????? Così come per l’orario dell’unico turno a pranzo nell’unico ristorante aperto!!! Sul today c’è scritto che si può mangiare fino alle 13,30 (comunque assurdo!!) ma non lo chiudere alle 13,15!!!!!!poi il discorso del buffet è anche più ampio… non capisco perché a cena ormai da tempo, si può mangiare solo pizza!! Su altre compagnie so che si può mangiare tutto a tutte le ore…e anche su Costa un tempo era così… ora se in alcuni momenti hai un certo languorino….solo su “Ambrogio e un certo cioccolatino” puoi contare…se te lo sei portato da casa!!!! Ahahahahah!!!!!!!! insomma vogliamo rivedere queste cose?????? …..o vogliamo perdere clienti su clienti??????
Voto per il Ristorante Club Conte Grande : 8
La cena a me è piaciuta anche se in definitiva i piatti ormai li conosciamo a memoria…… io sono stata bene…… cibo buono e compagnia ottima!!!!!!
Anche qui c’è da dire che, sempre riferito all’organizzazione, dalla reception dove abbiamo prenotato al ristorante in questione le comunicazioni sono state…… come dire….. abbastanza disturbate…. eheheheh nel senso che proprio non si sono capiti!!!!!!!! Arriviamo all’ora e nel giorno indicati e …… eravamo in 8.... ma della nostra prenotazione neanche l’ombra!!!!!!! Per fortuna i tavoli non mancavano, ma siamo stati in due tavoli separati!!!
Itinerario bellissimo
Escursioni : 8 quelle con Costa ……10 quelle fatte da noi!!!!!!!!!!!
io e mio marito abbiamo prenotato con Costa:
-a Malaga (che sarebbe stata la terza volta!!) Marbella e Puerto Banus ..sarebbe stato bello potersi fermare tutto il giorno… quando ci si ferma in porto mezza giornata è veramente troppo poco!!!!!!
-a Casablanca (l’altra volta: Moschea Hassan II e Rabat) stavolta …..dopo essere stati combattuti fino all’ultimo… Marrakesh (buona scelta…. bel giro…brava la guida…. la prossima volta Fez….o Meknes????!!!) peccato che quando si è con loro si perde sempre troppo tempo ai negozi e/o farmacia berbera!!!!!! Io ne farei del tutto a meno…intanto oggi con la globalizzazione si trova tutto dappertutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-a Lisbona (anche qui per me sarebbe stata la terza volta!!!) abbiamo optato (conoscendo anche i dintorni di Lisbona!!) per Fatima ..era un mio desiderio …. Il fatto di esserci proprio a maggio…proprio il giorno dopo il 13….. che è anche il mio compleanno…ha avuto qualcosa di ….magico….ma questo riguarda solo me!!!!!!!!!!!!!!!
Altri porti di sbarco con escursioni autonome:
-a Cadice giro in autonomia. Siviglia (che io ho visto nel lontano 2008!!) è qui la mèta più gettonata ma noi abbiamo voluto vedere questa cittadina di cui ho letto molto bene….si scende proprio in porto…. È tutto a portata di “piede”…anche se si deve camminare un po’!! si può rientrare per pranzo …..poi si scende di nuovo!!! Proprio una bella città!!
-a Valencia giro in autonomia….anche qui c’è da dire che il tempo a disposizione è proprio poco….Valencia merita una giornata intera…abbiamo dovuto “sacrificare la città moderna”…. per quella tradizionale….. ma perché Costa non “allunga i tempi delle soste…come fanno altre compagnie?????? come pure …..
-a Barcellona …. Certo ….quando ci fai scalo per 6 volte come noi….alla fine la conosci quasi tutta….ma è “vergognoso” stare in questa bellissima città solo mezza giornata!!!!!!!!!!!!!!!
Animazione: 5 a voler essere proprio buoni!!!!!
Spettacoli a Teatro 6 da premiare l’impegno!!!!!! Ma ne ho visti molto più belli!!!!!!!!!
Procedura di sbarco: 10 noi con la macchina al Palacrociere…lo sbarco privilegiato ..le valigie subito pronte (stavolta!!! Ahahahah!) abbiamo lasciato il porto e la Costa fortuna molto presto!!!!!!!!!!!!

VOTO GENERALE ……….. è difficile dare un voto generale…… come dicevo all’inizio ho voluto aspettare che passasse qualche giorno… mente più lucida….. sensazioni più affievolite ma più obiettive!!!! Il risultato è il seguente: sull’organizzazione il giudizio resta sempre quello……. non buono….. le soste brevi nei porti…. Costa è vero…lo ha fatto e lo fa da sempre…ma si può cambiare no???? e per questo Costa sta perdendo clientela e non solo per questo ……….. l’animazione….. assente….. si può migliorare no???? Per non parlare della consegna bagagli…… di cui ho già detto!!! Come gli spettacoli al teatro…vogliamo fare qualche cosa di diverso…e in tutte le navi …in tutte le crociere????? ….magari sul giro dopo il nostro è stato migliore……. ma questo non è giusto!!!!!! gli orari poi???? Li vogliamo rivedere??? Di certo, tutto in tema di “recessione” e di “crisi”…personale dimezzato ……ma noi che stiamo in vacanza su Costa e che ancora e sempre vorremmo andare su Costa……….vogliamo avere un buon….anzi un ottimo servizio ……. non mi dite: i prezzi sono scesi….. balle!!!!! penso che per una vacanza di questo tipo, per una migliore organizzazione, tutti e dico TUTTI saremmo disposti a spendere qualcosina in più!!!!!
Quindi voto… 7…. anzi 7 ½ solo perché il mio cuore batte ancora…….“giallo e blu”!!!!!

Dopo aver letto tutta l'introduzione e il voto generale finale di Ritanna, non posso che confermare ed essere daccordo con lei, visto che siamo stati per il 90% ed anche piu' sempre insieme sia in nave che nelle escursioni.
Che aggiungere di piu':questa per me e mia moglie era la 2° crociera ; la prima nel 2010 con la sfortunata Concordia .Abbiamo notato anche noi tutti i difetti elencati da Ritanna e solo qualche pregio, ma rispetto all'altra volta ,in questa non siamo rimasti nel nostro guscio ,fatta di paesani e parenti, ci siamo aperti con tutto il gruppo del famoso 12 Settembre e siamo stati davvero molto bene. Certo la Costa Crociere deve stare molto attenta, perche' anche noi, non vorremmo lasciare questi colori, ma ci vuole poco a spostare tutto il gruppo su .....nuovi colori(capisci a me!!!!)
 

MONTECRISTO

New member
Ci uniamo anche io e mia moglie al coro dei "non soddisfatti al 100%" (preferisco utilizzare questa di espressione) considerando anche il fatto che tornavamo su Costa dopo 3 anni, e nel frattempo abbiamo provato compagnie come Royal Caribbean e Celebrity Cruise.
Il divario è stato enorme, ma è stato colmato dalla simpatia e dalla amicizia degli amici del forum ;)
Anna Rita e Patrizio ancora sto ridendo pensando alla "passeggiata" per Barcellona alla ricerca dell'anello di Majorica :D :D :D
 

MarPa

Member
Ci uniamo anche io e mia moglie al coro dei "non soddisfatti al 100%" (preferisco utilizzare questa di espressione) considerando anche il fatto che tornavamo su Costa dopo 3 anni, e nel frattempo abbiamo provato compagnie come Royal Caribbean e Celebrity Cruise.
Il divario è stato enorme, ma è stato colmato dalla simpatia e dalla amicizia degli amici del forum ;)
Anna Rita e Patrizio ancora sto ridendo pensando alla "passeggiata" per Barcellona alla ricerca dell'anello di Majorica :D :D :D
Di cosa si tratta , (se si puo' sapere), visto che quel giorno non eravamo insieme? Fateci partecipare alla risata.
 

RITANNA

Active member
Grazie a tutti degli interventi.... ma Antonio??? Sara??? Ilary??? Elisa?? .....arriveranno spero a darci "manforte"!!!!

Di cosa si tratta , (se si puo' sapere), visto che quel giorno non eravamo insieme? Fateci partecipare alla risata.

Paolo...quanto corri...quello riguarda Barcellona. ;) ...tutto a tempo debito!!!!!!.... dobbiamo iniziare dal principio....quindi dalla partenza......

Savona 9 maggio .....
 

sara467

New member
Ciao a tutti ragazzi....ci sono anche ioooooo
Vorrei prima di tutto ringraziare Anna Rita che si è fatta: "portavoce", "ariete" e rompighiaccio di tutti noi... ;)
Io prendo in prestito lo schemino di Anna Rita e racconto il mio punto di vista!!!

Transfer Costa: 8...PRO=siamo partite da Milano centrale; viaggio comodo e pulman quasi decente; dico quasi perche sembra che l'aria conizionata fosse rotta in alcuni punti del pullman (fortunatamente non il mio posto) e c'era chi rischiava l'assideramento.
Eravamo accompagnati da un assistente Costa che aveva il compito di controllare che ci fossimo tutti.
CONTRO=Come volevasi dimostrare l' etichetta bagaglio elettronica si è staccata dalla maniglia della mia valigia non appena l'autista ci ha fatto scivolare un'altra valigia vicino, fortuna mia sorella che si è accorta dell'accaduto e ha avvisato l'autista.
Pur avendole rinforzate con il nastro adesivo (come suggerito)queste etichette sono facili da perdere..specialmente se usate una spillatrice per chiudere i 2 lembi( non importa quanti punti ci finiscono sopra..ahahah)..suggerimento: "usate dell'altro nastro adesivo per chiudere i 2 lembi"
Procedura d’imbarco: ..8 PRO= Imbarco privilegiato in quanto Pearl..quindi dal numero 17 ho avuto il 3 ...non male ;)
Piccola chicca; in treno avevamo i posti 17 sia all'andata che al ritorno, nell'unica escursione Costa il numero del bus Costa era 17... :)
CONTRO= I croceristi che non ascoltano!!! Ma se imbarcano il nr 4 tu che hai il 6 (o oltre)perche sei in fila e rubi spazio a chi deve passare e mugugni pure?..guarda che in nave la cabina la trovi lo stesso eh..l'hai prenotata prima di partire, non sei su un volo low cost.
Consegna bagagli: 3 PRO= ...sono ancora piu o meno giovane e in grado di portarmi una valigia
CONTRO= ...nonostante un servizio a terra,nonostante a bordo c'è un customer service e quindi si presume anche un responsabile che DEVE sapere qualcosa su "che fine ha fatto la mia valigia"...sta di fatto che siamo dovute noi andare a recuperare la ns valigia nell'ufficio del front desk :/ e portarcela a mano fino in cabina.
Alle ore 17:30 (nel Today se non erro ti dicono di pazientare almeno 3 ore dall'imbarco)mia sorella telefona al Front desk per avvertire che una valigia non era arrivata (le altre erano gia da 2 ore in cabina), fornisce colore e nome della marca della valigia gli rispondono di pazientare. Afferrando al volo (per precedente esperienza) che la valigia è persa ed erano già le 18:45; ci dirigiamo fisicamente al front desk...e la valigia magicamente è la..lei e un'altra di colore verde (la mia era azzurra).
Ora io dico; ma scusate avete 2 valige disperse lì; vi abbiamo chiamato mezz'ora fa dandovi una descrizione della stessa volete almeno dirci "venga qui che abbiamo forse qualcosa" o ancora meglio "abbiamo qui una valigia che corrisponde alla sua descrizione gliela facciamo portare subito"?
No nulla....l'incertezza piu totale!!!! E' sicuramente vero che in molte occasioni i passeggeri sono un po troppo esigenti ma anche voi cari dipendenti Costa non prendete nessuna iniziativa per agevolare un processo (in questo caso) semplice.

Bellezza della Nave: il voto non lo saprei dare; non amo navi con colori "kitsch" come mamma Costa è solita avvalersi(a parte la mia adorata Costa Victoria), l'importante è che non sia tenuta male

Vivibilità 8… ..PRO= mi sa che non ne ho...ahahah
CONTRO= ..difficoltà nel passare quando i negozi esponevano le loro merci; dopo cena (intendo II turno) era impossibile riuscire a trovare un posto a sedere (ma anche in piedi a volte)nei saloni dove lavorava l'animazione...; strano è la prima volta dopo 19 crociere che mi capita...!!!
Entrata al ponte 3 del ristorante Michelangelo....ma quelle scalettine laterali minuscoleeeeeee che dal ponte 4 ti portavano all'entrata del ristorante (io non ricordo che ci fosse la scala centrale)sono un idea perversa di chi???? E magari mettere un cartello per agevolare il crocerista (almeno i primi giorni, non dico tanto)disorientato è chiedere troppo?
Gli ascensori diventavano "il miraggio" .....e ovviamente si formava un mega assembramento ;)

Pulizia della nave 8/9 niente da dire in merito anche io...!!!
Io sono stata piu fortunata di Anna Rita perche il mio steward di cabina era bravissimo...bravo Christopher.
Noi eravamo in 4 in una cabina, potete immaginare il caos che regnava quando uscivamo di lì..lui ci sistemava anche le ciabatte mettendole tutte in fila dopo averci fatto ovviamente anche gli animaletti con gli asciugamani.
Ora; capisco che il discorso di fare o non fare gli animali di benvenuto non è una cosa importante, ma quello che vorrei capire è come mai non esistano delle direttive comuni; la cosa mi fa pensare un pò; nel senso che il problema forse non sono loro dipendenti quanto chi dovrebbe responsabilizzarli o educarli...!!!!

Personale di bordo 8 ….. diciamo che il ns cameriere Anna Rita è stato un diesel...all'inizio non carburava e eravamo sempre gli ultimi a finire poi invece ha preso il largo ed è andato alla grande...ahahahah
CONTRO= personale del bar della sala Leonardo da Vinci Lounge....mia sorella ha aspettato al bancone un quarto d'ora che qualcuno venisse a prendere l'ordinazione e loro stavano a ballare in una zona coperta (non molto coperta a quanto pare o forse non erano preoccupati del fatto di essere visti)...alle sue lamentele; uno di loro (mi auguro che fosse almeno il capo) ha risposto in una lingua incomprensibile in modo alquanto rude...non so cosa abbia detto ma l'ho immaginato :/

Ristorazione 8 ...io non ho mangiato male; certo; al buffet c'erano sempre le stesse cose questo è vero e io sono un amante della pizza quindi credo che in questo ambito non posso fare la differenza...ahahahah
CONTRO= gli orari della cena .....ma stiamo scherzando il I turno alle 18:15 quando in almeno 3 città del giro ci sono escursioni di 1 giornata intera dove il rientro era previsto per le 18:30?????
E vi sembra normale che il buffet debba restare chiuso alla sera avendo solo la pizzeria come cena alternativa??
E poi scusate ma trovate veramente normale che non debba esserci una logistica uguale per tutte le navi della flotta almeno in quelli che sono gli orari della cena e dell'apertura o meno del buffet come cena alternativa?
Io passeggero non ho piu neanche la possibilità di capire cosa trovo; non solo fra nave e nave ma anche fra data e data di partenza....(se non sbaglio la settimana dopo di noi il I turno della cena era alle 18:45)e non credo che sia un problema di costi o spese perche ad Agosto sulla Luminosa il buffet alternativo c'era...cosa fanno risparmiano su una nave per compensare l'altra???
Ma dai su ....qui Costa deve veramente rivedere la logistica ....o i responsabili se vuole evitare di perdere altra gente....
Weeeee signori ma qui il problema è gestionale e logistico....non è piu un discorso i mass market o pochi dipendenti ...!!!!

Itinerario bellissimo
Escursioni : 8 quelle con Costa ……10 quelle fatte da noi!!!!!!!!!!!
io e le mie sorelle abbiamo prenotato con Costa:
-a Casablanca Rabat di mezza giornata.....io non sono andata perche ci ero già stata in una precedente crociera; alle mie sorelle non ha poi detto molto..forse troppo alte le aspettative
-a Cadice siamo andate a Siviglia....ma per il semplice fatto che c'è da fare un ora e mezza di pullman sia all'andata che al ritorno e non rischierei di farla da soli
Le altre tutte fatte con il fai da te.....bellissimeeeeee

Animazione: 4 ....
PRO= due ragazzi Ivan e Mauro che nonostante la "socializzazione con i passeggeri" è diventato a quanto pare un divieto hanno "infranto" nel possibile le regole e hanno scambiato 2 chiacchere ben volentieri con noi.
Si è ballato molto...quello sì...un equipe che predilige il ballo ai giochini classici.
CONTRO= Capo animatore inesistente....a detta di loro ragazzi "è un tipo che lascia fare esperienza "...fortuna che 2 di loro erano svegli e capaci e pensavano loro a presentare i giochi alla sera e sul ponte durante il giorno.
In diverse occasioni sul Today erano segnalate attivita di animazione ma non si presentava nessuno....
Magicamente non alla mezzanotte ma poco più tardi lo staff spariva..."riunione di staff" ci dicevano
Il Direttore di Crociera Ciro neanche salutava se ti incrociava nei corridoi; sembrava un po "insofferente" (per non dire un'altra parola)....io ho pensato: "o è timido o è st...." sta di fatto che un saluto deve essere d'obbligo nella sua posizione.


Spettacoli a Teatro 6 ....bravissimi i ballerini di flamenco

Divertimento: 5 ...poco piu tardi dell'una in tutte le sale la musica veniva spenta e restava solo la discoteca.
A noi sono venuti a dirci che dovevano ritirare i bicchieri poiche il bar era chiuso; era l'una e qualcosa e purtroppo i drink non li avevamo ancora finiti....
Ma se uno non ha sonno dopo l'una che alternativa ha????? ...una volta non era così..ehhhh no no no

Procedura di sbarco: 10 anche per me; anche perche ormai allenata dalla vicenda della valigia dell'imbarco abbiamo deciso di non lasciare i bagagli fuori dalle cabine all'una ma di scenderli noi dalla nave..... ;)

VOTO GENERALE ……….. senza lode ne infamia....si può rifare ma senza nulla pretendere.
la lode la faccio alla "banda del 12 settembre" che probabilmente ha enormemente influenzato questi miei giudizi rendendoli decisamente "soft".
 
S

sciguetto

Guest
Che cambiamento, rispetto alla nostra crociera dell'anno scorso......

Un "appunto"..... Ritanna, perchè non mettere i nomi sotto una foto? :D
 

sara467

New member
Partiamo dall'inizio giorno 9 maggio Milano-Savona:

Il mio "gruppo"; denominato da me poi in seguito in nave "Sister's & co" ;..era appunto formato dalle mie 2 sorelle e da una nostra amica.
Noi avevamo deciso di partire il giorno prima e fare una notte in hotel a Milano per poi prendere comodamente il transfer Costa che partiva dalla stazione Centrale.
Alle 09:45 circa la nostra avventura aveva inizio....e il pullman si muoveva alla volta di Savona.
Nel pullman con me c'erano anche Antonio (Focuslandia) e la sua ragazza Pamela.
Dopo un viaggio tranquillo con 1 sosta di 10 minuti arriviamo al Palacrociere...una bella giornata di sole ci fà da cornice (e fortuna visto il tempo delle precedenti settimane)
Io mi ero nel frattempo sentita via sms con nathalie (naty68) e Anna Rita (Ritanna) per aggiornamenti....
Non mi sembrava vero di essere arrivata...
Ed ecco le Sister's & Co...all'imbarco:

2yvki6g.jpg


da sinistra: Sara,Nadia (sorella maggiore),Silvia (sorella di mezzo) Flora (amica)
Il numero che ci avevano dato x l'imbarco sull'autobus era il 17 ma essendo Socio Pearl, sono andata poi al desk Soci Costa Club per farmelo cambiare ottenendo un bel 3 ;)

...mentre aspettavamo e ci guardavamo un po intorno per vedere se trovavamo qualcuno della "banda del 12 settembre" becchiamo appunto Antonio e Pamela:

2qvfvxi.jpg


in questo caso non metto i nomi poiche è facile capire chi è Antonio e chi Pamela...ahahahahah

Il nostro numero era già stato chiamato; lasciamo Antonio e Pamela con la promessa che ci saremmo rivisti dopo in nave ad uno degli appuntamenti prefissati dal gruppo e ci infiliamo nella coda di gente in attesa; ovviamente gente il cui numero non era ancora stato chiamato e per alcuni non era neanche lontanamente in previsione di essere chiamato.
Vabbè; mi intrufolo fra le fila sventolando questo biglietto verde e passo passo, dopo una ventina di "ma questa chi è", "ma questa che vuole", "ma questa perche passa davanti", ...e forse anche qualche "vaffa...." ,arriviamo al controllo documenti ...evvaiiii siamo in nave.
Porto le mie Sister's & co alla cabina..sapendo che per loro c'era una sorpresa.
Loro pensavano di andare in una cabina interna; poiche questo era quello che si era pattuito a Dicembre quando avevamo prenotato...poi io poche settimane prima della partenza avevo pagato un upgrade di cabina e avevo deciso per una esterna ocean view (fa piu figo...ma è la cabina con l'oblo in pratica....ahahahah)
Il bello è stato vedere le loro facce perplesse quando sono entrate:

2vttz5i.jpg


Silvia disse: "ma si sono sbagliati"...eccerto!!!!! :rolleyes:
Nadia era andata a controllare i nomi sulle tessere che stavano appoggiati sopra al letto...furbaaaaa la sister maggiore
Flora si guardava attorno.....

E' stato un momento veramente emozionante quando ho spiegato il tutto e le mie sorelle si sono avventate su di me con intenzioni decisamente "saffiche"....ahahahah
Per 6 mesi si erano preparate a vivere in uno spazio ristretto e ora non gli sembrava vero che l'incubo "la valigia dove la metto; ci entreranno tutte e 4 sotto i letti?" era finito (per iniziarne però un altro intitolato: "la valigia non arriva proprio".... ;)...no scherzo )

Andiamo a mangiare qualcosa, piu che altro accompagno le altre, l'emozione di quella giornata mi aveva tolto l'appetito ma non la vista.... e vedere "cotanta gioventude" mi aveva rallegrato.
Non speravo di incontrare qualcuno del gruppo prima dell'incontro delle 17 in biblioteca, visto il caos che c'è il giorno dell'imbarco e invece Anna Rita sempre presente e vigile ci avvista e facciamo finalmente la loro conoscenza.
Ci diamo appuntamento per le 17 con loro e io e le Sister's & co facciamo un giro della nave.
Alle 16:15 sette fischi corti e uno lungo ci avvisano che l'esercitazione di emergenza incombe ma..... noi siamo piu che pronte ;)
2rdg5dv.jpg


Terminata l'esercitazione andiamo a mettere a posto i nostri giubbotti di salvataggio in cabina e poi andiamo alla biblioteca per incontrarci con la "banda del 12 settembre"
Piano piano arrivano tutti i nostri compagni di viaggio Anna Rita con Patrizio, Nathalie con Stefano, Ilaria con Tommy e Antonio, Paolo e Martina, Elisa e famiglia e Antonio e Pamela....(perdonatemi se lascio qualcuno fuori....non è stato fatto di proposito ); Andrea e Monica (in arte Montecristo)verranno recuperati rocambolescamente da Antonio la seconda sera....

to be continued
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top