• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Flam

marcog

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

quella con il treno,prevede anche un percorso in bus,che puo essere prima o dopo,e che arriva sin a VOSS,da qui in treno sino a MYRDAL,poi la flamsbana sino a Flam,tuttavia se non si vuole fare il tour,è possibile prendere il treno da FLAM per MYRDAL,facendo lo stesso percorso
 

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Appena tornata: treno Flamm-Mydral 340 corone andata e ritorno, tempo 45 minuti, viaggi ogni 40-45 minuti.Bellissimo.
Stazione treno subito vicino al molo.
 

aka74

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

Buon giorno. noi saremo a Flamm il 6 luglio. pensavamo di prendere il trenino fino a Myrdal e poi da lì scendere a Flamm in bici ( precedentemente affittate e trasportate in treno ). ho letto che altri hanno fatto questo tipo di escursione fai da te. qualcuno sa darmi qualche consiglio??
 

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Nel mio caso la scelta del fai da te è solamente di natura economica, sono certa che le escursioni organizzate siano belle, ma molto costose. Io mi sono accontentata.

Nessun problema per trovare i biglieti andata per Mydral andata ritorno, scendi subito dalla nave a vai alla stazione che è lì attaccata. certo in estate c'è più gente, magari due navi da crociera contemporaneamente,e ti devi affrettare.
La nostra direttrice di crociera ci voleva convincere che non avremmo trovato posto per farci comprare le escursioni Costa, ma i posti c'erano eccome ( fine maggio-giugno)
 
Ultima modifica da un moderatore:

mapink

New member
Re: Flaam

Re: Flaam

No Crociera, sono sicuramente più costose ma non più belle, io le subisco molto, perchè si è sempre di corsa, perchè vieni sempre portato nel negozio convenzionato con la guida perchè ti fanno correre a visitare il posto e poi ti tocca aspettare il pirla che si attarda......e io quando rientro da un'escursione sono sempre arrabbiatissima tenendo conto che hai speso bei soldini per la medesima.

Negli ultimi anni prima di partire mi sono sfogliata il forum e ti posso garantire che sia io sia il mio portafoglio siamo molto più felici

Non sono una sostenitrice delle escursioni della nave, preferisco il fai da te ma a Flaam ho avuto l'idea di scegliere l'escursione costa e secondo me è stata la scelta migliore.
Con il fai da me :mrgreen: avrei preso il trenino fino in cima e poi sarei ridiscesa, avrei sicuramente risparmiato molto......ma mi sarei persa tutto il resto
il tragitto con il secondo treno fino a Voss, che se il paesino in se non offre molto il paesaggio percorso per arrivarci è stato magnifico
il tragitto in pulman fino ad un ristorante in cima ad un monte STREPITOSO per la cascata enorme e fragorosa (quella della giovinezza :mrgreen: ) per il paesaggio per il percorso per la strada a tratti da panico :mrgreen: è stato un percorso veramente vissuto immersi nel territorio che ricordo come una delle giornate più ricche e che mi sento di consigliare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Re: Flaam

Re: Flaam

Anche a me ha aiutato molto il forum, ed anche a me non piaccino le corse sprattutto se finalizzate a mollarti per un'ora al negozio si souvenir convenzionato, tuttavia a Geiranger c'erano solo le escursioni, forse per la bassa stagione non c'eraro ancora altri bus, e sono rimasta a piedi. Come ti ho detto il fiordo mi è piaciuto ugualmente, ma sarebbe stato bello vederlo dall'alto.
Ciao.
 
G

gianniriga

Guest
Tornato da poco più di un mese. A bordo ho cambiato idea ed abbiamo fatto l'escursione organizzata Naeroyfjord e Stalheim al mattino (fiordo spettacolare nonostante il tempo inclemente) e trenino Flam/Myrdal fai-da-te al pomeriggio. Abbiamo così impegnato l'intera giornata e visto quanto più non sarebbe stato possibile. Chi è interessato può fare la stessa cosa anche al contrario (trenino al mattino ed escursione al pomeriggio) ma è indispensabile che non appena la nave attracca, scenda per prenotare i biglietti del treno che d'estate vanno a ruba e si esauriscono. Poi è necessario che non dia retta agli annunci "terroristici" dei promoter Costa che tentano di socraggiare in ogni modo le iniziative fai-da-te tra l'atro, nello specifico, assicurando che non ci sarebbe tempo per andare da soli in treno in quanto, indipendentemente dalla partenza, il ritorno sarebbe avvenuto dopo l'orario di partenza della nave che quindi sarebbe stata persa.
 

luxgraph

New member
Partiro nel luglio 2011 per questa destinazione con costa lumiosa , mi trovo in difficolta a capire quel sia l'escursione migliore che comprenda il famoso trenino di flam , sul sito costa alla voce escursioni a Flam ci sono 4 voci , ma in nessuna e' chiaramente indicato il treno .. che abbiano cambiato programmi?
 

sunny

New member
Ciao , ho fatto a fine agosto l'escursione con costa Flam Voss Stalheim. Il treninoFlam -Myrdal offre panorami molto belli ma per il resto niente di che, oltrettutto sul treno non c'erano posti a sedere per tutti. A Voss non c'è nulla da vedere tranne un normale lago. A Stalheim vie è la riproduzione di una casa vikinga con "vikingo doc" munito di occhiali e cellulare. Consiglio quindi il fai da te Flam - Myrdal. E' possibile scendere a piedi e chi l'ha fatto ha detto che è molto bello. La Costa prenota parecchi vagoni del treno da qui la necessità di sbrigarsi per accaparrarsi i pochi posti disponibili.
 

cichino

New member
Ciao , ho fatto a fine agosto l'escursione con costa Flam Voss Stalheim. Il treninoFlam -Myrdal offre panorami molto belli ma per il resto niente di che, oltrettutto sul treno non c'erano posti a sedere per tutti. A Voss non c'è nulla da vedere tranne un normale lago. A Stalheim vie è la riproduzione di una casa vikinga con "vikingo doc" munito di occhiali e cellulare. Consiglio quindi il fai da te Flam - Myrdal. E' possibile scendere a piedi e chi l'ha fatto ha detto che è molto bello. La Costa prenota parecchi vagoni del treno da qui la necessità di sbrigarsi per accaparrarsi i pochi posti disponibili.

Confermo in pieno le opinioni di sunny! A parte il trenino Flamsbana il resto dell'escursione non merita la spesa!
 
G

gianniriga

Guest
I biglietti del treno possono anche essere acquistati on line direttamente dal sito della ferrovia. In ogni caso è vero che molti vagoni sono prenotati dalle compagnie crocieristiche, ma è altrettanto vero che d'estate vi sono corse praticamente ogni 30-40 minuti e se si ha l'accortezza di scendere subito a terra e recarsi alla biglietteria (a 200 metri dalla nave!) si ha la possibilità di trovare posto in diverse partenze.
 

Fabio_B

New member
Salve, partiremo il 23/07/2011 per la crociera "Le terre dei vichinghi" con Costa Luminosa, abbiamo visto due escursioni interessanti per la sosta a Flam ma non riusciamo a decidere quale possa essere la migliore.
Essendo la prima crociera in assoluto e non essendo mai stati in quei luoghi vorremmo un consiglio su quale delle due scegliere.
Le due escursioni sono:
- FLAM, VOSS E STALHEIM - quella del "trenino" per intenderci
- NÆRØYFJORD E STALHEIM - la gita in battello (4 ore) nel fiordo
Grazie.
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
NÆRØYFJORD E STALHEIM - la gita in battello (4 ore) nel fiordo

Ti consiglio senza dubbio questa, con il battello vedi tutto, il fiordo dal basso verso l'alto, uno spettacolo favolosooo, mentre in treno sì vedi, ma in molti tratti il treno passa all'interno delle gallerie e poi lo vedi dall'alto al basso in lontananza, non puoi mai uscire all'aria aperta e ti assicuro che respirare quell'aria a contatto diretto con la natura come invece puoi fare con il battello non tiene euguali!!
Un saluto,
 

Fabio_B

New member
Ti consiglio senza dubbio questa, con il battello vedi tutto, il fiordo dal basso verso l'alto, uno spettacolo favolosooo, mentre in treno sì vedi, ma in molti tratti il treno passa all'interno delle gallerie e poi lo vedi dall'alto al basso in lontananza, non puoi mai uscire all'aria aperta e ti assicuro che respirare quell'aria a contatto diretto con la natura come invece puoi fare con il battello non tiene euguali!!
Un saluto,

Premesso che viaggerò con Costa e che, seguendo il tuo suggerimento, ho già prenotato la escursione sul fiordo, secondo la tua esperienza resta anche il tempo per prendere il treno fino a Myrdal e tornare in autonomia?
Sul sito della Flamsbana http://www.flaamsbana.no/eng/ ho visto che il viaggio dura poco meno di un ora e la frequenza dei treni mi pare consenta andata e ritorno in due ore e mezzo circa.

Orario di rientro della escursione Costa, tragitto fino alla stazione, acquisto biglietti, e viaggio sono compatibili con la partenza della nave che è prevista per le 18:00?
(mi sento molto Furio e Magda......[smilie=mhhhh_02[1]:)
Non vorrei perdere l'occasione di viaggiare sulla flamsbana ma.... non vorrei nemmeno perdere la nave! [smilie=testata[1].:
 

vacanziera79

New member
I tempi per l'escursione sono "calibrati" se non mi ricordo male da quando è finita l'escursione rimaneva giusto 1 ora prima che la nave ripartisse da Flam... (io ho fatto un giretto per il porticciolo di Flam) quindi non ce la fai ad andare e tornare per tempo con il treno, devi calcolare che ci impiegheresti 2 ore circa e quindi addiooo nave... non mi sembra proprio il caso!! ;-))
Hai fatto bene a prenotare l'escursione in battello per me rimane la più valida per vedere bene il fiordo dal basso verso l'alto!!
Buona crocieraaa
Un saluto,
 

leocate

New member
In risposta a FABIO B: Se non ricordo male quando sono stato io a Giugno 2010 con costa luminosa la sosta a Flaam era piuttosto lunga, mattino e pomeriggio almeno sino alle 17, pertanto controllo la durata della tua permanenza perchè potresti riuscire a afarle entrambe perchè quella in treno dura circa 3 ore e il giro in battello è variabile ma un'ora è più che sufficiente ed antrambe le puoi arrangiare da solo risparmiando non poco: praticamente alla stessa cifra di una ecursioen costa riesce a farle tutte e due se organizzi da solo!!! I biglietti del treno li puoi fare on line, vai al sito della flambsana.
E buon divertimento!!!
 

ele&laky

New member
Ciao a tutti! a maggio partiamo con Costa x i fiordi e siamo indecisi se fare o meno l'escursione col battello a Flam..abbiamo letto che all'andata molti hanno preso il treno ma abbiamo sentito parlare anche di sentieri paesaggistici alternativi..c'è qualcuno che ci può dare qualche informazione?grazie millee :)
 

vacanziera79

New member
Il treno secondo me non vale tanto la pena... passa dentro numerose gallerie e quindi vedi molto meno rispetto alla visuale completamente e sempre libera che hai dal battello percorrendo il fiordo!!

Io rifarei 10 volte su 10 Flam in batello, è estremamente suggestivo rispetto a quello in treno...
Il fiordo dal battello lo vedi per intero, ovvero dal basso verso l'alto e da vicino, mentre con il treno no!
Ovviamente la scelta è soggettiva... ma per esperienza personale e quelle sentite da altre persone, tutti hanno preferito il battello al treno!

Un saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:
P

patty56

Guest
Anch'io ho preferito il battello, però non ho fatto il treno:shock::shock:
 
Top