• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

eravamo già orientati sul battello, ma col tempo che rimane ci chiedavamo se c'è qualche passeggiata, o percorso da fare a piedi , visto che a quanto abbiam capito o si fa l'escursione in battello e si prende il treno :)

Scendendo a Flam troverete subito una cartina con i percorsi a piedi. Ve ne sono diversi con varie difficoltà e durata. Poichè in genere la nave rimane in porto l'intera giornata potreste fare il giro in battello e poi una bella passeggiata a piedi (condizioni metereologiche permettendo ;-) )
Daniela

L'anno scorso non ho potuto farlo in quanto la bambina era troppo piccola; ma per la prossima volta a Flam ho intenzione di salire con il treno fino a Myrdal per poi scendere in mountain bike. Deve essere molto bello

Perchè non provate il safari in motoscafo? Bella escursione. Se siete fortunati potete vedere pure dei delfini. Noi ne abbiamo incrociato uno piccolino.

avevamo dato un'occhiata x i safari ma costano parecchio e con l'escursione facciamo anche il giro in pullman.. quanto hai pagato Panormita? :)

Io a Flaam ,ci son stata nel giugno del 2009 con costa atlantica durante il viaggio di nozze.Mia cugina aveva gia fatto questa crociera ed aveva fatto l'escursione con costa della flambsana.Me l'ha vivamenta sconsigliata, in quanto per lei molto lunga e noiosa ,tanto che durante il traggitto in treno il marito si era addirittura addormentato!.Non sapendo cosa fare a Flaam io e mio marito non avevamo nulla di organizzato, ma una volta attraccata la nave al piccolissimo porticciolo di Flaam....beh che dire, ne sono rimasta completamente colpita!!!.Scesi dalla nave il paesino è minuscolo ,ma abbiam fatto tantissime cose!!.C'e ad esempio 1 piccolo trenino rosso che per 10 euro a persona porta a fare un giretto nei dintorni è stato fantastico!!si ha la possibilità di vedere le immense vallate verdi piene di pecorelle ,gli imensi corsi d'acqua pura ,le splendide casette con tetti spioventi che sembrano spuntate da un film di natale, l'ultima cosa ma non da meno delle altre è l'aria, mai respirato un'aria cosi' pura!!.Scesi dal trenino abbiam comperato moltissmi souvenir(è molto conveniente).Siam risaliti in nave dopo aver pranzato siamo riscesi e subito di fronte l'attracco della nave c'è una birreria( io e mio marito credevamo fosse una chiesa :-) ).La birra è buonissima danno praticamente un vassoio con assaggi di cinque birre diverse che producono loro stessi, da provare assolutamente!!! e poi l'ambiente è tipico dei paesi nordici.Insomma concludendo ,flamm mi è rimasta nel cuore...

Ultima modifica:
di fronte l'attracco della nave c'è una birreria( io e mio marito credevamo fosse una chiesa :-) ).La birra è buonissima danno praticamente un vassoio con assaggi di cinque birre diverse che producono loro stessi, da provare assolutamente!!! e poi l'ambiente è tipico dei paesi nordici.Insomma concludendo ,flamm mi è rimasta nel cuore...

Anche io pensavo che fosse una chiesa di legno tipica della Norvegia, poi quando ci sono entrato ho capito che era ben altro :)
Flam è veramente molto bella

Ciao a tutti e grazie per i consigli... Il problema è che la nave non farà scalo a Flam ma a Bergen, quindi con il treno farei il percorso da Bergen a Flam. Per questo vi chiedevo più che altro il lato migliore del treno per poter ammirare questi luoghi incantevoli.
Grazie di nuovo :)
Michele

Ciao a tutti e grazie per i consigli... Il problema è che la nave non farà scalo a Flam ma a Bergen, quindi con il treno farei il percorso da Bergen a Flam. Per questo vi chiedevo più che altro il lato migliore del treno per poter ammirare questi luoghi incantevoli.
Grazie di nuovo :)
Michele

anch'io sono interessata alla tua stessa escursione, partendo da bergen... più che altro mi chiedevo se il tempo a disposizione è troppo poco per un giro simile...

Sicuramente Flaam è bellissima; anzi secondo me è una delle più belle destinazioni della Norvegia, però anche Bergen ha molte cose da vedere.
Perché non fruttate al meglio la sosta visitando Bergen evitando quindi di passare la giornata in treno?
Caso diverso se avete già visto Bergen.

Sicuramente Flaam è bellissima; anzi secondo me è una delle più belle destinazioni della Norvegia, però anche Bergen ha molte cose da vedere.
Perché non fruttate al meglio la sosta visitando Bergen evitando quindi di passare la giornata in treno?
Caso diverso se avete già visto Bergen.

ciao Alberto!
grazie x la risposta!
mai stata in norvegia... diciamo che vorrei dare 1 occhiata in giro x tornarci 1 altra volta in auto (x dirla tutta quest'anno era in previsione o un viaggio dall'italia in auto con destinazione capo nord o la crociera in islanda, e alla fine abbiamo optato x la seconda)... ovvero in realtà, data la destinazione naturalistica, vorrei vedere i paesaggi più che le città..
dicono cmq che è uno spettacolo il giro con il treno...
devo cominciare a consultarmi per scegliere le escursioni, dato che ormai manca un mese e mezzo alla partenza...

Concordo al 100% con AlbySy: Bergen merita assolutamente una visita (in rigoroso "fai da te") per essere, forse, la più bella città della Norvegia. Se non ci siete mai stati, lasciate perdere l'escursione a Flam, che certamente merita, ma ci sarà occasione di visitarla facendo scalo direttamente in quel villaggio.

con Costa Luminosa il 30 maggio sarò a Flaam....un'informazione.
Avrei intenzione di non partecipare all'escursione e di prendere autonomamente il trenino per Myrdal....alla stazione accettano gli Euro oppure devo pagare con le corone?
Una volta a Myrdal cosa c'è da vedere? Se il tempo fosse inclemente conviene prendere il treno del ritorno subito dopo?
grazieeee!!

con Costa Luminosa il 30 maggio sarò a Flaam....un'informazione.
Avrei intenzione di non partecipare all'escursione e di prendere autonomamente il trenino per Myrdal....alla stazione accettano gli Euro oppure devo pagare con le corone?
Una volta a Myrdal cosa c'è da vedere? Se il tempo fosse inclemente conviene prendere il treno del ritorno subito dopo?
grazieeee!!

Anche noi l'anno scorso abbiamo fatto in autonomia il tratto da Flaam a Myrdal.
Per il pagamento noi abbiamo optato per la carta di credito, secondo me quando si viaggia è il sistema più comodo per pagare.
Appena scesi siamo andati a fare il biglietto però il primo treno disponibile era verso le ore 12,00 in quanto quelli precedenti erano tutti prenotati per le escursioni.
Arrivati poi a Myrdal non siamo potuti scendere dal treno in quanto non ci avevano assicurato il posto in altri orari. Quindi toccata e fuga.
Tieni presente che l'anno scorso eravamo con Deliziosa che è la gemella di Luminosa e quindi la gente a bordo più o meno era la stessa. Non oso immaginare se dovesse esserci più di una nave.

Anche noi l'anno scorso abbiamo fatto in autonomia il tratto da Flaam a Myrdal.
Per il pagamento noi abbiamo optato per la carta di credito, secondo me quando si viaggia è il sistema più comodo per pagare.
Appena scesi siamo andati a fare il biglietto però il primo treno disponibile era verso le ore 12,00 in quanto quelli precedenti erano tutti prenotati per le escursioni.
Arrivati poi a Myrdal non siamo potuti scendere dal treno in quanto non ci avevano assicurato il posto in altri orari. Quindi toccata e fuga.
Tieni presente che l'anno scorso eravamo con Deliziosa che è la gemella di Luminosa e quindi la gente a bordo più o meno era la stessa. Non oso immaginare se dovesse esserci più di una nave.

Grazie Alberto ...una cosa.. in che senso non siete potuti scendere dal treno? Il ritorno lo si fa con lo stesso treno dell'andata? E poi ti è piaciuto il tragitto?

Chi intende fare il tragitto in treno da Flam a Myrdal in autonomia, è opportuno che scenda subito dalla nave e corra a prenotare i biglietti. Vi sono treni ogni 40 minuti circa ma a bordo i posti non sono tanti e no fanno salire senza prenotazione. Si tenga, comunque, conto che i biglietti possono prenotarsi anche prima di partire, dal sito delle ferrovie norvegesi. Ribadisco e confermo che l'escursione merita e perdersela sarebbe un peccato.

Chi intende fare il tragitto in treno da Flam a Myrdal in autonomia, è opportuno che scenda subito dalla nave e corra a prenotare i biglietti. Vi sono treni ogni 40 minuti circa ma a bordo i posti non sono tanti e no fanno salire senza prenotazione. Si tenga, comunque, conto che i biglietti possono prenotarsi anche prima di partire, dal sito delle ferrovie norvegesi. Ribadisco e confermo che l'escursione merita e perdersela sarebbe un peccato.

Tutto esatto quello che è stato riportato sopra, ma io personalmente preferisco l'escursione in battello, il fiordo di Flam (stupendooo) dall'acqua si vede tutto, dall'alto al basso percorso al meglio senza l'interruzione del treno all'interno delle gallerie!!

Si tenga, comunque, conto che i biglietti possono prenotarsi anche prima di partire, dal sito delle ferrovie norvegesi. Ribadisco e confermo che l'escursione merita e perdersela sarebbe un peccato.

Quando ci sono stata io la prenotazione dal sito era possibile se si faceva per almeno 10 persone.... In alternativa scendere appena attracca la nave, comprare il biglietto e risalire in nave per far colazione ;-)

l'escursione con il trenino mi sembra una buona idea ma sento parlare di tunnel e, in quanto allergica alle gallerie, questo mi frena e non poco. Sono veneta e nelle mie belle Dolomiti ce ne sono parecchi ma quelli più lunghi di 3 chilomentri proprio mi fan star male. Qualcuno mi sa dire esattamente quanto son lunghi questi tunnel e se ci sono delle aperture ogni tanto?