• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

appena tornata dal viaggio con Costa Luminosa "Terre dei vichinghi"

A Flam abbiamo acquistato direttamente il biglietto del treno in stazione a/r fino a Myrdal, pagando con la carta di credito (91 euro in due!),senza problemi in quanto i treni erano tutti disponibili. Il trenino fa una sosta di circa 10 minuti presso una cascata (per le foto) e poi riparte fino a Myrdal. (durata del percorso ca. un'ora). Qui si ferma per alcuni minuti e poi ritorna indietro a Flam facendo lo stesso percorso. Il percorso è carino ma non mi ha emozionato particolarmente.. sarà stato il tempo non troppo clemente. a Myrdal quasi nevicava! E faceva quindi piuttosto freddo.
al ritorno abbiamo avuto tempo di girare un po' per il paese, visitato il museo del trenino (entrata gratis) e siamo entrati in una struttura che sembrava una chiesa,nello spiazzo antistante all'ormeggio della nave, in realtà è un birreria davvero particolare. Poi pranzo sulla nave ed al pomeriggio camminata oltre Flam - percorso sulla statale (ca. due ore a/r) in mezzo alla natura, fiancheggiando il fiume locale fino a raggiungere una chiesa tutta in legno circondata da un piccolo cimitero. Davvero bella!!!

appena tornata dal viaggio con Costa Luminosa "Terre dei vichinghi"

A Flam abbiamo acquistato direttamente il biglietto del treno in stazione a/r fino a Myrdal, pagando con la carta di credito (91 euro in due!),senza problemi in quanto i treni erano tutti disponibili. Il trenino fa una sosta di circa 10 minuti presso una cascata (per le foto) e poi riparte fino a Myrdal. (durata del percorso ca. un'ora). Qui si ferma per alcuni minuti e poi ritorna indietro a Flam facendo lo stesso percorso. Il percorso è carino ma non mi ha emozionato particolarmente.. sarà stato il tempo non troppo clemente. a Myrdal quasi nevicava! E faceva quindi piuttosto freddo.
al ritorno abbiamo avuto tempo di girare un po' per il paese, visitato il museo del trenino (entrata gratis) e siamo entrati in una struttura che sembrava una chiesa,nello spiazzo antistante all'ormeggio della nave, in realtà è un birreria davvero particolare. Poi pranzo sulla nave ed al pomeriggio camminata oltre Flam - percorso sulla statale (ca. due ore a/r) in mezzo alla natura, fiancheggiando il fiume locale fino a raggiungere una chiesa tutta in legno circondata da un piccolo cimitero. Davvero bella!!!

Anche noi abbiam fatto le stesse cosa che hai fatto tu perlabruna!! chissà magari ci siamo anche incontrati! :)
Per rispondere a fioreblu65, i tunnel del treno della Flamsbana ( se è questo che intendi ) non mi sono sembrati molto lunghi.. vale la pena il paesaggio che vedi è stupendo!!

Grazie ele&laky ma sai, per chi odia le gallerie come me anche quelle corte sono sempre troppo lunghe.
Certo di tempo per organizzarmi ne ho, visto che ho intenzione di prenotare per giugno del prossimo anno, ma leggendo i vari diari di viaggio pubblicati in questo forum mi sono resa conto che ci sono parecchi tunnel e spesso mooolto lunghi.
Vorrei riuscire a vedere il più possibile ma evitando i tunnel o almeno parte di essi. Credete che sia possibile o è meglio che cambi itinerario?

Grazie ele&laky ma sai, per chi odia le gallerie come me anche quelle corte sono sempre troppo lunghe.
Certo di tempo per organizzarmi ne ho, visto che ho intenzione di prenotare per giugno del prossimo anno, ma leggendo i vari diari di viaggio pubblicati in questo forum mi sono resa conto che ci sono parecchi tunnel e spesso mooolto lunghi.
Vorrei riuscire a vedere il più possibile ma evitando i tunnel o almeno parte di essi. Credete che sia possibile o è meglio che cambi itinerario?

Guarda l'itinerario è bellissimo, e se proprio vuoi evitare i tunnel ( che sono corti, le gallerie sulle dolomiti sono più lunghe!) fai un'altra escursione o ti muovi a piedi. A Flam organizzano dei giri sui gommoni sul fiordo, sono un po' costose ma devono esser molto belle. http://www.fjordsafari.no/ ..Oltre al trenino turistico che fa giri brevi e niente tunnel :)
Invece ti sconsiglio allora l'escursione che abbiam fatto da Hellesylt a Geiranger perchè quella percorre il tunnel più lungo della Norvegia. Ma ne puoi fare altre che partono da Geiranger..
Queste sono le uniche due tappe in cui possono esserci tunnel e gallerie.. Poi naturalmente vedrai tu :)
é una bella vacanza..

Io continuo a consigliarti il giro il battello decisamnete migliore (per me)! ;-))
P.S. Leggi anche il mio diario sui Fiordi troverai spunto...

Un saluto,

Vi ringrazio delle informazioni, come al solito siete insuperabili.
Credo che mi organizzerò con un bel giro in battello oppure col gommone. E poi se rimane del tempo una bella passeggiata nei dintorni.
Per ele&laky: del tunnel tra Hellesylt e Geiranger, se non sbaglio lungo una trentina di chilometri, se ne parla in un diario di viaggio e l'avevo già considerato un sorvegliato speciale. No no quello proprio non fa per me.
Per Vacanziera79: ho letto il tuo diario e visto le tue foto e ti faccio tanti complimenti.
Comunque più vi leggo e più mi convinco che quello dei fiordi è l'itinerario che fa per me.

Vi ringrazio delle informazioni, come al solito siete insuperabili.
Credo che mi organizzerò con un bel giro in battello oppure col gommone. E poi se rimane del tempo una bella passeggiata nei dintorni.
Per ele&laky: del tunnel tra Hellesylt e Geiranger, se non sbaglio lungo una trentina di chilometri, se ne parla in un diario di viaggio e l'avevo già considerato un sorvegliato speciale. No no quello proprio non fa per me.
Per Vacanziera79: ho letto il tuo diario e visto le tue foto e ti faccio tanti complimenti.
Comunque più vi leggo e più mi convinco che quello dei fiordi è l'itinerario che fa per me.

Per me hai fatto la scelta migliore!! :-))
Grazie per i complimenti, felice che ti sia stata utile!
L'itinerario ai Fiordi è per me il migliore in assoluto di tutte le crociere fatte... lo ripeterò arrivando fino sù a Capo Nord... non vedo l'ora... è già tra la mia programmazione futura!! :-))

ciao grande centro, è passato tanto tempo dalla tua esperienza ma la leggo solo oggi e spero tu possa aiutarmi. ho intenzione di fare la stessa cosa che hai fatto tu a Flaam: ovvero andata in treno e ritorno in bici. mi puoi dare alcune indicazioni utili? dove noleggio la bici? il biglietto del treno con bici al seguito che incremento di costo subisce? quante ore ci hai messo per il ritorno in bici? il percorso presenta particolari problematiche? hai sentito molto freddo? grazie in anticipo ;)
ovviament il messaggio è rivolto anche a chiunque altro possa darmi qualche utile consiglio :)

Ultima modifica:
Chi intende fare il tragitto in treno da Flam a Myrdal in autonomia, è opportuno che scenda subito dalla nave e corra a prenotare i biglietti. Vi sono treni ogni 40 minuti circa ma a bordo i posti non sono tanti e no fanno salire senza prenotazione. Si tenga, comunque, conto che i biglietti possono prenotarsi anche prima di partire, dal sito delle ferrovie norvegesi. Ribadisco e confermo che l'escursione merita e perdersela sarebbe un peccato.

ciao volevo chiederti se avevi prenotato i biglietti via internet x il treno, xchè io ci sto provando dal sito che hai citato ma mi blocco xchè chiede un numero di cell norvagese di 8 cifre o in assenza un numero di biglietto o qualcosa del genere che non risesco a capire. Puoi aiutarmi? O qualcun altro lo può fare?

Io avrei fatto questo programma, pensiate sia fattibile?
Posso prenotare sul sito di sognefjorde il battello alle 10,00 con rientro alle 13,10 poi prendere il treno alle 13.35 e rientro alle 15,40 oppure alle 14,50 con rientro 16,55.
Mi hanno consigliato prima il treno ma poichè questo ho problemi a prenotarlo su internet ho paura che il primo delle 8,35 sarà quello dei crocieristi e rishio magari di rimanere a piedi e se posticipo rischierei di perdere poi il giro in battello i cui orari sono:10,00-11,00-12,00-13,30.
Così ho pensato di fare il contrario. Quando scendo a terra vado a comprare il biglietto del treno e poi vado al battello già prenotato.

Cosa ve ne pare?

ciao volevo chiederti se avevi prenotato i biglietti via internet x il treno, xchè io ci sto provando dal sito che hai citato ma mi blocco xchè chiede un numero di cell norvagese di 8 cifre o in assenza un numero di biglietto o qualcosa del genere che non risesco a capire. Puoi aiutarmi? O qualcun altro lo può fare?

Io avrei fatto questo programma, pensiate sia fattibile?
Posso prenotare sul sito di sognefjorde il battello alle 10,00 con rientro alle 13,10 poi prendere il treno alle 13.35 e rientro alle 15,40 oppure alle 14,50 con rientro 16,55.
Mi hanno consigliato prima il treno ma poichè questo ho problemi a prenotarlo su internet ho paura che il primo delle 8,35 sarà quello dei crocieristi e rishio magari di rimanere a piedi e se posticipo rischierei di perdere poi il giro in battello i cui orari sono:10,00-11,00-12,00-13,30.
Così ho pensato di fare il contrario. Quando scendo a terra vado a comprare il biglietto del treno e poi vado al battello già prenotato.

Cosa ve ne pare?

Io non ho mai rischiato le coincidenze quando sei in crociera non puoi fidarti al 100% vista la marea di gente che si muove , meglio una escursione costa , non sopporterei di essere in ritardo o rischiare di perdere la nave ..

L'orario di sbarco è dalle 8.00 alle 18,00. Ma!!! ormai ho pagato! Non mettetemi paura.... ci ho messo una vita x decidermi...Comunque ancora grazie a tutti x i preziosi consigli!

L'orario di sbarco è dalle 8.00 alle 18,00. Ma!!! ormai ho pagato! Non mettetemi paura.... ci ho messo una vita x decidermi...Comunque ancora grazie a tutti x i preziosi consigli!

Ciao,

io e mia moglie faremo la crociera "Terra dei Vichinghi" su Costa Luminosa con partenza il 6 agosto 2011.

Anche io a Flaam volevo fare il "fai da te" prenotando dall'Italia il traghetto ed il treno, ma per il treno, Flambana, ho scritto ad un responsabile del sito e mi hanno risposto che il Trenino NON è PRENOTABILE, piuttosto, mi hanno detto di presentarmi all'orario di apertura della biglietteria (8:15) per avere maggiore speranza di trovare un biglietto.
Se hai prenotato il trenino, mi spieghi, per favore, come hai fatto?

Grazie

Vitaliano @},-.-

Ciao,

io e mia moglie faremo la crociera "Terra dei Vichinghi" su Costa Luminosa con partenza il 6 agosto 2011.

Anche io a Flaam volevo fare il "fai da te" prenotando dall'Italia il traghetto ed il treno, ma per il treno, Flambana, ho scritto ad un responsabile del sito e mi hanno risposto che il Trenino NON è PRENOTABILE, piuttosto, mi hanno detto di presentarmi all'orario di apertura della biglietteria (8:15) per avere maggiore speranza di trovare un biglietto.

Grazie

Vitaliano @},-.-

per quanto riguarda il trenino non hai grossi problemi, appena scendi dalla nave vai alla biglietteria
e fai il biglietto, se non trovi posto nel primo treno disponibile, lo trovi sicuramente nel successivo.
le partenze ci sono ogni ora e di posto ne trovi quanto ne vuoi.

Ciao,

Grazie

Vitaliano @},-.-
noi inizialmente eravamo in 10 e il giorno prima della partenza ci siamo ritrovati in 7 comunque la prenotazione che avevo fatto online senza pagare anticipatamente l'hanno tenuta valida, in ogni caso ti confermo che se scendi subito dalla nave (significa che devi prepararti 15-20 minuti prima all 'uscita) riesci a prendere i biglietti.
se vai sul sito www.visitflam.com/ puoi anche vedere quante navi ci sono in porto a flam quel giorno se ti servono altre informazioni contattami pure. buona crociera

Escursione Flam Voss e Stanhaim .. vi posto alcune foto di questa bellissima escursione che parte da Flam in Bus , fermandosi in una bellissima valle come prima sosta dove il panorama mozzafiato permette subito di entrare in sintonia con la natura norvegese , seconda sosta ad un antico albergo postale con vista sulla valle sottostante , terza tappa a Voss passando per una strada che definirei " il mortirolo di norvegia" . Pranzo a Voss con specialita' norvegesi apprezzatissime da tutti. visita di Voss e partenza con treno locale verso la famosa Flambana , viaggiando per panorami mozzafiato e stazioni locali isolate dal mondo .. Veramente una escusrsione bellissima.

flam1.jpg
[/URL]

flam2k.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Per la mia prossima crociera l'escursione NÆRØYFJORD E STALHEIM dal sito risulta gia' al completo,
secondo voi e' possibile che a bordo si liberi qualche posto?
E' possibile fare la navigazione sul NÆRØYFJORD e la ferrovia in autonomia?

La mia idea iniziale era di fare solo la FLAMSBANA, ma ho paura che sarebbe un grave errore non fare un giro in battello per vedere il NÆRØYFJORD.
Avete esperienze in merito? Per farle entrambe e' meglio il fai da te?