• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alessandria e Port Said

micky1977

New member
Visto che sono indecisa se cambiare o meno crociera, vorrei un Vostro parere sulle escursioni di Costa Crociere in Egitto.
Quella che vorrei fare sicuramente e' la visita alle Piramidi e la (mini) crociera sul Nilo. Il motivo di questa escursione e' che mi sembra essenziale vedere le piramidi ma non vorrei nemmeno fare un'escursione massacrante, quindi la crociera sul Nilo potrebbe essere riposante.
Ma scegliendo le grandi civilta' antiche c'e' una seconda sosta in Egitto... che fare quel giorno?
Vi elenco le escursioni possibili:
Alessandia:
PIRAMIDI E CROCIERA SUL FIUME NILO
IL CAIRO, IL MUSEO EGIZIO E LE PIRAMIDI DI GIZAH
IL CAIRO, GIZAH, SAKKARA E MEMPHIS
PYRAMIDS OF GIZA, SAQQARA, CAMEL & JEEP (Piramidi di Giza, Saqqara, escursione in jeep e cammelli)
OVERLAND, STANZA DOPPIA
ALESSANDRIA E I SUOI CONQUISTATORI
EL ALAMEIN, LA BATTAGLIA DEI "DUE MONDI"
TOUR DI ALEXANDRIA
CAIRO, MUSEO EGIZIO E PIRAMIDI DI GIZA
SAQQARA, MENFI E LE PIRAMIDI DI GIZA
LE PIRAMIDI DI GIZA, SAQQARA, CAMMELLI & JEEP
I CONQUISTATORI DI ALESSANDRIA
IL CAIRO, LE PIRAMIDI, IL NILO E UNO SPETTACOLO DI SUONI E LUCI
Port Said:
IL CAIRO, MUSEO EGIZIO, PIRAMIDI DI GIZAH
IL CAIRO, GIZAH, SAKKARA, MEMPHIS
PIRAMIDI E FIUME NILO CON STILE
PIRAMIDI DI GIZA, SAQQARA ESCURSIONE IN JEEP E CAMMELLI
Che ne dite? Cosa mi consigliate?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Alessandria e Port Said

ma che differenza c'è fra:
PIRAMIDI E FIUME NILO CON STILE
PIRAMIDI E CROCIERA SUL FIUME NILO
SE, sono la stessa cosa, il consiglio è i fare una "rilassante" Alessandria il primo giorno e lasciarti le piramidi e il nilo il secondo.

Comunque...io non l'ho trovata particolamente massacrante Piramidi e Crociera sul Nilo... fosse PER ME farei

EL ALAMEIN, LA BATTAGLIA DEI "DUE MONDI" + IL CAIRO, GIZAH, SAKKARA, MEMPHIS

Ho visto (e fatto) di ben peggio...
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Io ti suggerirei al "modico" costo di €. 288 a persona
OVERLAND, STANZA DOPPIA
Il tragitto in pullman alla volta della città più grande dell'Africa dura circa tre ore, durante le quali attraverseremo lande aride, appezzamenti sottratti al deserto e moderne città industriali. Appena arrivati nella capitale, visiteremo la Cittadella di Saladino e la moschea di Mohammed Ali, conosciuta anche come Moschea d'Alabastro, dove rimarremo incantati di fronte alle ricchissime decorazioni degli interni. Potremo poi ammirare il profilo della città da una collina che sovrasta il Cairo e infine arriveremo alle sponde del Nilo, dove ci aspetterà una lussuosa imbarcazione con cui solcheremo le stesse acque che nell'antichità erano attraversate da nobili, re e faraoni. A bordo è inoltre previsto un buon pranzo. Un momento importante di questa escursione è però la visita al Museo Egizio che ospita la più ampia collezione al mondo di reperti risalenti all'epoca faraonica, dopodiché procederemo alla volta di un lussuoso albergo a cinque stelle e, effettuato il check-in, disporremo di tempo libe. ro per rilassarci un po'. Intorno alle 19:45 verrà servita la cena e alle ore 21:00 lasceremo l'albergo in direzione della spianata di Giza per assistere al popolare spettacolo "Suoni & Luci" presso le piramidi, in un'atmosfera ricca di fascino. Alle 22:45 è previsto il rientro in albergo. Il mattino seguente la sveglia è programmata alle ore 8:00; dopo aver sbrigato le formalità del check-out e aver fatto colazione lasceremo l'albergo per dirigerci a Menfi, la prima capitale dell'antico Egitto. La visita alle rovine della città comprende la colossale statua di Ramsete II, una sfinge in alabastro risalente al Nuovo Regno e le rovine del tempio di Ptah e sarà seguita da un tour al complesso funerario di Saqqara e alle tombe di nobili e faraoni dell'Antico Regno. La piramide a gradoni di Zoser, il primo esempio di edificio monumentale in pietra della storia, è il più grande monumento funerario dell'intera necropoli e spicca tra le numerose mastaba, tradizionali tombe in pietra. Rientreremo a Giza per pranzare nel famoso ristorante Mena House Oberoi e visitare un classico imperdibile di tutti i visitatori dell'Egitto, la spianata di Giza con le impressionanti piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la leggendaria sfinge. Prima di imbarcarci a Port Said avremo l'occasione di visitare un bazar e osservare il procedimento di produzione del papiro.
Praticamente sbarchi ad Alessandria fai due giorni di escursione con pernottamento in hotel e ti imbarchi a Port Said.
 

cirellina

Well-known member
fantastico!!! L'escursione di due giorni è fantastica!!!!
Praticamente è lo stesso giro che ho fatto quando sono stata in crociera sul nilo fino ad Abu Simbel e gli ultimi quattro giorni li ho passati al Cairo ed Alessandria!!!!!
Si Micky fai quella!!! Abbiamo visitato ogni luogo di quelli citati (anche altri ma noi avevamo un giono in più a disposizione) Ogni sito di quelli previsti nell'escursione è meraviglioso ed è suggestivo anche lo spettacolo suoni e luci nella spianata delle piramidi che poi rivedrai alla luce del sole il giorno seguente!!
Riguardo gli hotel normalmente sono quelli delle catene internazionali, noi eravamo al Sofitel nella zona delle Piramidi e la sera dalla terrazza sulla piscina si vedevano le piramidi illuminate..... e di giorno un lato della piscina confinava con una parete di vetri a specchio.... dell'hotel quindi bagno rinfrescante e vista delle piramidi... cosa chiedere di più!!!! ?????? Dai dai è bellissimo e poi sul nilo e sul cairo sono ferratissima (perdonatemi la mancanza di modestia) ti darò tutte le informazioni!!! e poi io pure tengo a casa l'ingegnere...... ma davanti a tali meraviglie non c'è tecnologia che tenga (sono sue testuali parole) altro che giappone!!!!!!!!
Pensaci Pensaci!
Francesca
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ultima modifica:

micky1977

New member
Re: Alessandria e Port Said

bella la crociera sul Nilo! Ho visto le danzatrici del ventre una volta in un ristorante arabo a Milano... meravigliose! Molto molto sensuali... e non dev'essere nemmeno molto semplice quel tipo di danza!
mi sono accorta che nell'escursione da 2 gg non e' compreso la passeggiata sui cammelli... credo che comunque non sia difficile salirci sopra... credo basti sganciare qualche euro... che ne dite? :D
questa escursione cosi' lunga e' carina perche' mi sarebbe spiaciuto dover sprecare ore e ore in pulman... voi come la trovate... mi sembra ci siano un bel po' di momenti di relax per potersi riposare... non mi piacciono i tour de force!
 

Simonone_e30

New member
Sto guardando anch'io le escursioni per alessandria (mi fermo un giorno). per ora sono orientato a quella con la crociera sul nilo. il mio desiderio è vedere l'archeologia, possibilmente "in situ" e non solo nei musei.
per quanto riguarda i cammelli, occhio! durante un soggiorno a sharm ho fatto la passeggiata nel deserto. a parte che non c'erano cammelli per tutti e l'autista del nostro pullman si è ingarellato in mezzo al deserto con un altro pullman, per farci arrivare prima.
e poi una volta salito sul cammello, non so perchè quella carogna di ragazzina beduina ha mollato la mia bestia, tenendo le redini solo dei cammelli dei miei 2 amici e della mia ex di allora.
la mia cavalcatura è partita con entusiasmo al mezzo trotto.
mi è toccato far un corso autodidattico "camel for dummies" in 5 minuti, per imparare a fermare l'animalo. mica facile comandarlo, perchè non ha una coppia di redini, ma una sola fune sulla sinistra; il cammello è anche permaloso, vedendo che sbagliavo i comandi ogni tanto si girava e cercava di mordermi la gamba, sempre trotterellando verso il deserto.
alla fine sono riuscito a controllarlo.
nel caso vi servisse:
tirando la fune a sinistra, si gira a sinistra.
tirando la fune a sè (dritta) si frena
dando un colpetto sul collo con la fune da sinistra a destra si gira a destra.
per accelerare non lo so, ma non penso ci sia bisogno, ci pensa già il cammello da solo ad accelerare...
 

micky1977

New member
Simonone_e30 ha detto:
per quanto riguarda i cammelli, occhio!
mi hanno detto anche che i cammelli puzzano tantissimo e i vestiti si impregano terribilmente di questo odore... e poi pensandoci bene, io sono allergica ai cavalli... non si sa mai che sia allergica pure ai cammelli! :shock:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
no, no, no!!!! Ti devo correggere: i cammelli non trottano nè galoppano. Vanno ad ambio (zampa ant. dx. - post. dx. - ant. sx. post. sx.)
Simonone_e30 ha detto:
mi è toccato far un corso autodidattico "camel for dummies" in 5 minuti, per imparare a fermare l'animalo. mica facile comandarlo, perchè non ha una coppia di redini, ma una sola fune sulla sinistra.
Nel caso vi servisse.................
Fantastico.... [smilie=a_cavallo_02[1].gif] [smilie=risata_03[1].gif] [smilie=risata_09[1].gif] quote="Simonone_e30"] il cammello è anche permaloso, vedendo che sbagliavo i comandi ogni tanto si girava e cercava di mordermi la gamba, sempre trotterellando verso il deserto.[/quote]Io ho avuto esperienza con i dromedari ed erano dotati di rudimentali museruole.
 

Simonone_e30

New member
mi hanno detto anche che i cammelli puzzano tantissimo e i vestiti si impregano terribilmente
sì, mi pare di ricordare che alla fine i vestiti odorassero abbastanza, ma non mi pare fosse una cosa terribile.
no, no, no!!!! Ti devo correggere: i cammelli non trottano nè galoppano. Vanno ad ambio (zampa ant. dx. - post. dx. - ant. sx. post. sx.)
capirai, ero impegnato a non sparire all'orizzonte nel deserto con un cammello come unico partner, non contavo le zampe...
Io ho avuto esperienza con i dromedari ed erano dotati di rudimentali museruole.
forse anche il mio era dromedario, non ho contato le gobbe.sono sicuro che la ragazzina beduina aveva provveduto a togliere la museruola proprio al mio cammellodromedario.
 

cirellina

Well-known member
come tutti gli animali, anche i cammelli non danno un buon profumo (spesso però anche gli umani....). Basta mettersi un paio di vecchi jeans o pantaloni (da chiudere poi in un cellophane) ai quali si può fare alla fine del viaggio un lavaggio a 60° !!! Stesso discorso vale per l'eventuale discesa con gli asini di Santorini !
Francesca
 

Simonone_e30

New member
Gli asini di santorini...il puzzo è dato anche dallo sterco calpestato che si deposita per terra. a scendere, anche a piedi, sisente un odore...impegnativo.
tornando a cose serie, stavo studiando le escursioni per la sosta ad alessandria (1 giorno) con costa concordia.
allora, NON ESISTE che io arrivi fino alle piramidi di gizah e poi mi accontenti di guardarle da fuori: voglio entrarci.
2 delle escursioni nella lista dicono esplicitamente che l'ingresso alle piramidi non è previsto.
l'unica che mi lascia qualche speranza è la crociera sul nilo. prima di tutto non c'è la dicitura esplicita come nelle altre 2 escursioni, e nel programma si legge che, scesi dall'autobus presso le piramidi, "si avrà il tempo di visitare la zona".
vi prego, ditemi che sarà possibile entrare nelle piramidi! quanto tempo ci vuole per entrare?
veramente, andrei via con una delusione enorme se non avessi possibilità di entrare, solo perchè poi mi vogliono intruppare in un negozio di pergamente per comprare souvenir di nessun valore :-(
 

Simonone_e30

New member
Non soffro di claustrofobia, penso, il problema è che sono simonONE, già mi devo chinare nelle stazioni della metropolitana...

comunque mi confermi che c'è tempo per entrare nelle piramidi? quanto tempo richiede la visita? ci sono code?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Rispondo io ....
Purtroppo NON c'è tempo... ho fatto quell'escursione a giugno e arrivando nell'area di Giza il pullman ci ha portato in un luogo panoramico da cui si vedevano le tre piramidi nel loro complesso... più o meno mezzora.

Poi ci hanno fatto risalire e ci hanno portato ai piedi delle piramidi e un altra mezzoretta libera.
Insomma.... più o meno un ora.
FORSE.....ma molto FORSE, se uno se la sente di rischiare si potrebbe chiedere alla guida se si può far lasciare giù all'ingresso nell'erea delle piramide, non andare al punto panoramico e riprendere poi il pullman prima di andare alla Sfinge.
Ammesso che si possa fare, dubito si riesca a visitare le piramidi all'interno in un oretta....va valutata anche la coda all'ingresso...
:?
Comunque, alla fine , la mattinata alle piramidi nell'escursione Cairo e crociera sul Nilo è stata così (da notare che il programma è stato invertito fra mattino e pomeriggio)
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21796.entry
 
Ultima modifica:

cirellina

Well-known member
L'ingresso ad una delle tre piramidi è veramente stretto, si sente fortemente la mancanza d'aria ed io che avevo già sperimentato l'ingresso al complesso tombale di AbuSimbel (che è enorme rispetto ai cunicoli di una piramide)non me la sono sentita. Inoltre la fila è sempre notevole e nonostante noi avessimo tutta la mattinata per ammirare la zona (non eravamo in crociera) abbiamo dovuto aspettare alcune persone che si sono attardate proprio per la fila! La nostra guida era molto paziente... quindi provar non nuoce! Ma portatevi un ventaglio o qualcosa con cui sventolarvi (i giapponesi avevano i miniventilatori) perchè ad ottobre la temperatura interna era insopportabile!
Francesca
 

Miglia

Active member
E infatti non ho aspettato molto a prenotare quell'escursione...quanti gradi pensi che ci saranno ai primi di Gennaio nella zona delle piramidi :?: :?: Mi attirava un casino anche quella coi cammelli e il fuoristrada però visto che sarà già un bello sbatti questa figuariamoci quella col giro nel deserto :wink: :wink:
 

cirellina

Well-known member
sono andata a recuperare la mia guida dell'egitto, per dicembre al cairo indica temperature fra gli 11 ed i 21 gradi! direi che non ci si può lamentare!
francesca
 

lingoss

New member
Alessandria o Port Said

Alessandria o Port Said

In questi due scali è consigliabile fare la visita giudata con Costa giusto?
A me piacerebbe l'escursione a Port Said con visita alle piramidi e crociera sul Nilo con cena a buffet e visita al Cairo(da Port Said)
Ad Alessandria si puo' scendere liberamente?(Crociera con Costa Romantica a settembre)

Lingoss
 

reclalusi

New member
io sono stata ad alessandria e sinceramente nn scenderei da sola ma farei unescursione io ho fatto quella al cairo giza museo stancante ma molto bella!! a porto said non sono stata mi dispiace non poisso aiutarti
 
Top