• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Alessandria e Port Said

Re: Alessandria e Port Said

Affidarsi ad un agenzia è sicuramente una cosa saggia, daltronde anche Costa o qualsiasi altra compagnia si affida ad agenzie turistiche del luogo, non sarebbe possibile fare diversamente. Il mio ribadire di organizzare le cose per bene è motivato dal fatto che la chiarezza in questi casi è indispensabile.
Non che tu non sia stato chiaro, ma dirlo due volte non è mai sbagliato.
Vedi nell'85 giravo tranquillamente di notte per il mercato di Assuan e di Luxor, a parte le mie dimensioni che hanno un forte potere dissuasivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , non ho mai avuto problemi.
In sostanza le cose cambiano e occorre essere più prudenti di prima.
Poi sul fatto che se organizzi un Tour con una buona agenzia, che ti mette a disposizione una guida alla quale puoi chiedere, fare e dire ciò che vuoi, è evidente che sia migliore di quello che offre la compagnia; e a minor costo.
saluti
Leo

Senza dubbio la spesa e' inferiore a quella dell'escursione Costa ma alla fine hai fatto le stesse identiche visite, ovviamente in 4 i tempi di salita/discesa pullman, sosta toilette, etc si riducono a favore del tempo che si puo' trascorrere nei vari siti. La guida era in lingua inglese, mentre invece nelle escursioni organizzate le guide o parlano italiano o vi e' l'interprete.
Non sono contraria al fai da te ma mi sembra azzardato in certe localita' e con spostamenti notevoli dal porto di attracco. Se si perde la nave il risparmio va a farsi benedire.
Ciao
Paola

Agli appassionati di guerra, alle fasi africane della guerra italiana o comuque di storia, suggerisco anche il cimitero di El Alamein. Anche Costa organizza un'escursione. Certo, per chi si reca ad Alessandria per la prima volta, passa in secondo piano, date le cose che ci sono da vedere.. Ma per chi già conosce il Cairo ed Alessandria è un'esperienza che suggerisco di fare. Architettonicamente non costituisce un gran chè, ma l'atmosfera che si respira e l'ambientazione che possiede lasciano qualcosa di indelebile che è più di un ricordo.
Inoltre per raggiungere la località si percorre una bella strada fra mare e deserto! Non simile a quella da Alessandria al Cairo e quindi anche essa stessa interessante

Natale in Alessandria d'Egitto

Natale in Alessandria d'Egitto

Ciao a tutti. Cercando le escursioni per la mia crociera (parto il 18 dicembre) sul sito della MSC ho visto che si riferiscono ad un periodo fino al 15 novembre. Domanda: ma a dicembre e in particolare sotto le feste di Natale, le escursioni le fanno lo stesso? Sono diverse? Hanno prezzi diversi da quelli che la MSC pubblicizza sul sito? In particolare mi interessa quella ad Alessandria, vorrei andare a visitare le Piramidi (altrimenti quando mi ricapita!!!). Aspetto vostre notizie e grazie in anticipo. :)

Re: Natale in Alessandria d'Egitto

Re: Natale in Alessandria d'Egitto

Certo che le fanno, in Egitto è una giornata come tutte le altre data la religione. E a bordo, a livello di servizi, altrettanto.

Re: Port Said

Re: Port Said

Se non si fa l'escursione a Cairo c'è poco da vedere a Port Said .
Ai piedi della nave c'è un mercatino con souvenir da poco costo , usciti dal porto c'è un grande vialle con negozzi e ristorantini , sarebbe anche bello se non fosse cosi sporco .
Andando avanti si incontra una Moschea e poi verso la destra un grande centro comerciale sul lungo mare . Al ritorno verso la nave abiamo passeggiato sul lungo mare , anche questo molto bello , ampio con servizi e ristorantini , ma tanto sporco .
Davanti al porto ci sono delle belle carozze con cavalli , un giro fino al bazar costa 20 euro , ma si deve contrattare sul prezzo .
Chi ha fatto l'escursione a Cairo era deluso per il poco tempo per la visita alle Piramidi e troppo tempo nei negozzi convenzionati .

Ho 2 bambini piccoli di 3 e 1 anno, me la consigliate la sola visita di Alessandria mezza giornata? Con escursione Costa naturalmente.
Perchè immagino non sia consigliabile girare per la città da soli vero?
Nessuno è mai stato la con bambini piccoli?

AGODRAGO ha detto:
Ho 2 bambini piccoli di 3 e 1 anno, me la consigliate la sola visita di Alessandria mezza giornata? Con escursione Costa naturalmente.
Perchè immagino non sia consigliabile girare per la città da soli vero?
Nessuno è mai stato la con bambini piccoli?
per Alessandria con i due bimbi non dovresti aver nessun problema , al contrario per il Cairo ,

Ciao. Ho una cortesia da chiedere a voi che siete sbarcati ad Alessandria con Costa Crociere.. sapreste dirmi quale tra queste escursioni si sofferma di più sulle piramidi di Gizah?

- Il Cairo, Sakkara, Pranzo sul Nilo
- Museo Egizio, Gizah
- Gizah, Sakkara, Memphis
- Gizah, Sakkara, Jeep e cammelli

Grazie in anticipo, Mauro. :D

maro8uno ha detto:
Ciao. Ho una cortesia da chiedere a voi che siete sbarcati ad Alessandria con Costa Crociere.. sapreste dirmi quale tra queste escursioni si sofferma di più sulle piramidi di Gizah?
- - Gizah, Sakkara, Memphis

Grazie in anticipo, Mauro. :D
Sicuramente questa nelle altre perdi circa 1,1/2 per il pranzo , non ne vale la pena

Mi permetto di consigliarti di evitare il pranzo sul Nilo.Se e' quello che ho fatto io si tratta di fare un giro su un battello,per altro bello e pulito,con pranzo a bordo e danza del ventre con relative foto ricordo.Per me e' tempo perso,ma io non la ho potuta evitare perche' ho fatto
l'escursione di due giorni con pernottamento al Cairo.IL museo e' interessantissimo ma merita molto tempo e del resto sia a Torino che ai musei vaticani abbiamo ottimi musei egizi.
Consiglierei certamente la terza escursione.Ciao

Ciao a tutti avrei 1 domanda da porvi sullo scalo ad Alessandria noi eravamo indecisi se fare l'escursione piramidi museo egizio o piramidi + cammelli cosa ci consigliate tra i 2 :?:

Io ho fatto le piramidi e il museo che è molto bello , peccato per il troppo poco tempo passato dentro .

Perciò il museo lo consigli perchè avevo letto che lo dovevi vedere tutto di fretta e ke molte cose cotenute erano solo delle copie però mi scocciava andare in egitto e nn vedere il museo!!!
C'è il tempo x andare nella camera delle mummie a pagamento o no?
Grazie mille

ele33 ha detto:
Perciò il museo lo consigli perchè avevo letto che lo dovevi vedere tutto di fretta e che molte cose cotenute erano solo delle copie però mi scocciava andare in egitto e Non vedere il museo!!!
C'è il tempo per andare nella camera delle mummie a pagamento o no?
Grazie mille

Nel Museo Egizio del Cairo non ci sono copie... ma solo originali. L'allestimento è quello che è... ma i reperti sono incredibili. Comunque se non hanno cambiato programma non c'è la possibilità di visitare la Sala delle Mummie. Per ragioni di conservazione gli ingressi sono contingentati e la richiesta per l'ingresso a pagamento in questa sala è davvero alta.

bibilica ha detto:
Io ho fatto le piramidi e il museo che è molto bello , peccato per il troppo poco tempo passato dentro .
Quoto, il problema è questo: al museo ci stai poco, alle piramidi ci stai poco, passi gran parte del tempo nel laboratorio di papiri ... ma penso sia così anche con l'escursione delle piramidi + cammelli ...

Sakkara effettivamente era un'altra che mi ispirava, con quella bellissima piramide a gradoni ...

sono perfettamente d'accordo con quello che scrive marco,comunque io ho fatto gizah,sakkara,memphis e mi e' piaciuta molto.(a parte il negozio di papiri)

ele33 ha detto:
Ciao a tutti avrei 1 domanda da porvi sullo scalo ad Alessandria noi eravamo indecisi se fare l'escursione piramidi museo egizio o piramidi più cammelli cosa ci consigliate tra i 2 :?:
Sono molto diverse.. Io ho fatto l'escursione in jeep e cammelli e devo dire che ne è valsa la pena.. soprattutto se fai la crociera "tesori della storia". E' un momento diverso dagli atri scali, stacchi un po' dai siti archeologici e ti diverti sicuramente. Calcola però che le jeep ci danno dentro sul serio e il momento in cui il cammello si alza da terra è un po' particolare.
Anche dell'escursione al museo, i compagni di tavolo ne hanno parlato molto bene. Quello che assolutamente di sconsiglio è il pranzo sul Nilo.

Si , c'è la guida , si visita anche il tesore di Thutankamon , tutti i reperti sono originali , certi non molto ben presentati .
A noi hanno lasciato tempo di andare anche nella sala delle mummie(a pagamento) , ma come io sono stata male la prima volta , ho preferito rifare il giro nelle sale che più mi interessavano , questa volta senza la guida che ci aspettava fuori .