• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

gianni salerno

New member
Re: Messina

ciao a tutti, sono venuta a messina il6 giugno del 2005, ho visto poco, ma quel poco mi è piaciuto davvero molto. Tra poco sarò tra voi di nuovo con la navigator insieme alla mia famiglia ma credo che noleggeremo una macchina per andare al mare. Mi consigliate una meta? grazie. :D
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Ti consiglio la riviera Nord, hai l'imbarazzo della scelta tra Paradiso, Pace, S.Agata, Ganzirri, Torre Faro e Mortelle.
A te la scelta! :wink:
 

janus

New member
Re: Messina

Essendo della zona.... onestamente mi sento di contraddire almeno in parte i miei conterranei (giustamente "tifosi" della loro città).
Avendo a portata di mano l'Etna Taormina e Tindari (in quest'ordine di preferenza secondo me) dedicare una giornata a Messina..... potrebbe essere un'occasione sprecata (sempre secondo me).
Confermo la presenza di ottime pasticcerie e rosticcerie.
Oltre ai soliti monumenti già citati.....mi sentirei di consigliare una visitina alla zona dei laghi di Ganzirri/Torre Faro dove lo stretto è davvero stretto.... nei pressi del grande pilone. Questa parte della città (come del resto tutte le zone della "periferia") è tenuta abbastanza male..... ma è molto molto bella secondo me...... :wink: e c
Se avete già visitato l'Etna e Taormina....e non vi va di andare al Tindari .... allora ok .... però Messina onestamente non regge il confronto...credo sia paragonabile al fatto di restare a Civitavecchia anzicchè andare a Roma (senza aver mai visitato Roma).
ps: opinioni del tutto personali di un residente della provincia.....che però ha largamente vissuto la città in questione per motivi universitari :roll:
 

serfi

New member
Re: Messina

è fattibile l'escursione a taormina in treno?
Il viaggio da messina dura circa 45 min, ma cmq, tenendo conto degli orari di attracco e partenza della nave, si riesce a stare a taormina circa 3 ore. Meglio taormina in 3 ore o messina in 5/6?
Grazie
 

serfi

New member
Re: Messina

Mi sapreste consigliare una spiaggia da sogno vicino a messina? magari con poca gente, acqua cristalina ecc ecc?
 

janus

New member
Re: Messina

serfi ha detto:
è fattibile l'escursione a taormina in treno?
Il viaggio da messina dura circa 45 min, ma comunque, tenendo conto degli orari di attracco e partenza della nave, si riesce a stare a taormina circa 3 ore. Meglio taormina in 3 ore o messina in 5/6? Grazie
Dalle 7:30 alle 13:00 in treno non è fattibile!
La stazione di Taormina è a valle....Taormina è in alto.
Con il treno non ci sono mai andato....ma sicuramente poi dovresti prendere un Taxi per raggiungere Taormina "vera"....con poco tempo sarebbe troppo rischioso.
L'escursione Costa... ho visto che costa €48..... per stare meno di 3 ore...se non siete mai stati a Taormina secondo me ne vale la pena!!!
Considererei allo stesso prezzo anche quella che va sull'Etna!
Come spiaggia.....io andrei al Pilone
http://images.google.it/imgres?imgu...prev=/images?q=pilone+messina&um=1&hl=it&sa=N
Facilmente raggiungibile (I Bus che vanno verso TorreFaro) è il punto più stretto dello stretto.....non è bello come Scilla (che si trova di fronte .... in calabria ) ma merita.
 

serfi

New member
Re: Messina

la spiaggia di taormina e dei giardini naxos mi hanno detto che vale la pena di visitarla.
con Rc ho lo sbarco alle 11:00 e la partenza alle 19:00. il treno per taormina parte alle 13.10 e arriva alle 14:00, per poi ripartire alle 17:12 con arrivo a messina alle 18:00. la stazione è proprio davanti al porto.
magari valuto bene i tempi e le soluzioni nel caso ci siano ritardi.
Cmq grazie mille per le informazioni e i consigli.
 

janus

New member
Re: Messina

La stazione di Messina è a circa 15 minuti a piedi di distanza.....
I treni locali di solito sono moooooooolto più in orario di quelli a lungo raggio.
Per quanto riguarda la stazione di Taormina .... di fatto non è proprio a Taormina!
Una volta là dovrai prendere un taxi per salire sù a Taormina e naturalmente anche per scendere....(probabilmente alla fine spenderai poco meno dell'escursione organizzata)
Il mare a Taormina: il posto più caratteristico è isolabella
http://wwwold.unict.it/mobility/santander/gallery/big/tao_isolabella.jpg
...molto bella da guardare....molto meno bella per farci il bagno ... è tutta rocciosissima ed è un'impresa entrare ed uscire dall'acqua senza scarpette antiscivolo.
Giardini Naxos è carina....e raggiungerla arrivando in treno sarà molto più facile....però secondo me calcolando il tempo a disposizione il costo ed il rischio di non arrivare in tempo...tutto sommato non ne vale la pena.
La punta della sicilia zona Pilone/TorreFaro secondo me è moltissimissimo più bella di Naxos (per quanto riguarda il mare).... puoi raggiungerla più in fretta e più facilmente....e di conseguenza poterci stare di più :wink:
Poi molto dipende da quello che volete fare.....per un bagno a mare io starei a Messina, ma se non siete mai stati a Taormina e vi accontentate di una visita purtroppo breve (3-4 ore)....io non ci penserei e farei l'escursione organizzata.....o cercherei un "passaggio" in qualche modo....
 

lucy

New member
Imbarco a Messina

Imbarco a Messina

Vorrei qualche indicazione per quanto riguarda l imbarco al porto di Messina...
Aspetto risposta. Grazie
 

lucy

New member
Re: Imbarco a Messina

Re: Imbarco a Messina

Sono di messina quindi so perfettamente dove devo dirigermi, però volevo qualche delucidazione per come si svolge l imbarco!
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Imbarco a Messina

Re: Imbarco a Messina

Allora su questo non posso proprio aiutarti, visto che non ho mai fatto una crociera.
Me la togli una curiosità??? Come mai nel tuo primo messaggio hai detto che sei di Palermo??? :roll:
 

MaryLuu

New member
Re: Imbarco a Messina

Re: Imbarco a Messina

Una volta arrivata nella zona imbarco depositerai le valigie in una stanza e le hostess ti daranno un numero d'imbarco. QUando chiameranno quel numero potrai imbarcarti con biglietti e carta d'identità in mano. Passerai il bagaglio a mano nel metal detector e finalmente salirai sulla nave, dove cercherai la tua cabina. :D
 

marilù

Well-known member
Re: Messina

Se ci sono le escursioni per Taormina, secondo me vale la pena farle :D
Se vuoi restare a messina, le spiagge che ti hanno consigliato sono OK
 

ROB

New member
Re: Messina

Anche io transiterò a messina ad Agosto ed avrò a disposizione dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio.
Cosa mi consigliate di vedere tenuto conto che sono già stato in passato a Taormina, oppure è preferibile cercare una bella spiaggia :?: :?: :?:
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
Ciao :D :D :D
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

ROB ha detto:
Anche io transiterò a messina ad Agosto ed avrò a disposizione dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio.
Cosa mi consigliate di vedere tenuto conto che sono già stato in passato a Taormina, oppure è preferibile cercare una bella spiaggia :?: :?: :?:
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
Ciao :D :D :D

Se hai già visitato Messina allora ti consiglio la spiaggia. Se non ci sei mai stato allora approfittane per fare un bel giro in centro. Tra il Duomo, il Museo, la chiesa dei Catalani e il santuario di Cristo Re con il suo panorama mozzafiato sullo Stretto le cose da vedere non mancano.
E poi, con il caldo di Agosto, ti consiglio anche una bella granita con la brioscia! :wink:
 

ROB

New member
Re: Messina

Guizzo90 ha detto:
ROB ha detto:
Anche io transiterò a messina ad Agosto ed avrò a disposizione dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio.
Cosa mi consigliate di vedere tenuto conto che sono già stato in passato a Taormina, oppure è preferibile cercare una bella spiaggia :?: :?: :?:
Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
Ciao :D :D :D

Se hai già visitato Messina allora ti consiglio la spiaggia. Se non ci sei mai stato allora approfittane per fare un bel giro in centro. Tra il Duomo, il Museo, la chiesa dei Catalani e il santuario di Cristo Re con il suo panorama mozzafiato sullo Stretto le cose da vedere non mancano.
E poi, con il caldo di Agosto, ti consiglio anche una bella granita con la brioscia! :wink:

Credo che seguirò i tuoi consigli, ma i posti che mi hai citato ( a Messina ) sono facilmente raggiungibili dal porto ( a piedi intendo ) oppore esiste un autobus che ti porta in giro per la città ( vorrei evitare le escursioni organizzate ):?:
Ciao e grazie
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

Allora, se vuoi fare un giro abbastanza completo della città esiste il pullmann della "Citysightseeing", che effettua varie fermate (una di fronte al terminal crociere, in Via Garibaldi) e il biglietto dura tutta la giornata.
Se vuoi andare a piedi, il Viale San Martino, il Duomo, Piazza Antonello, il Municipio, la Chiesa dei Catalani, Santa Maria Alemanna, e la passeggiata a mare sono a pochi passi dalla nave. Per la chiesa di Montalto e il santuario di Cristo Re si può andare a piedi percorrendo circa 20 minuti in salita. Per il Museo invece basta prendere il tram che ferma proprio sotto la nave e che fa capolinea proprio davanti al Museo.
Se hai altri dubbi io sono qui. :wink:
 

CRISTINAD

New member
Re: Messina

Chi mi ha chiesto se avevo domande sullo scalo a Messina mi ha letto nel pensiero.
E' vero che ho letto la risposta che hai dato ad Alexandra75, ma vorrei delle informazioni più precise:
oltre al giro in centro, duomo, granite ecc., è il santuario di Cristo re dal quale si vede il panorama sullo stretto vero?
C'è un mezzo per arrivarci?
2) dopo un bel giro così sarebbe bello, soprattutto per i bambini finire con un bagnetto...dove andare e con che mezzi?

A questo punto poi chiedo un'informazione generica: per le discese dalla navigator con le escursioni ci sono sempre attese infinite dal momento del ritrovo al momento della discesa? Chiedo questo perchè sto valutando per atene se andare all'acropoli con la metropolitana o con l'escursione dal momento che si attracca alle 7 di mattina e noi essendo in 5 abbiamo bisogno di un po' di tempo per prepararci, non vorrei fare una levataccia per poi aspettare un'ora al punto di ritrovo. L'anno scorso con msc è stato davvero penoso.
cristina
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Messina

CRISTINAD ha detto:
Chi mi ha chiesto se avevo domande sullo scalo a Messina mi ha letto nel pensiero.
E' vero che ho letto la risposta che hai dato ad Alexandra75, ma vorrei delle informazioni più precise:
oltre al giro in centro, duomo, granite ecc., è il santuario di Cristo re dal quale si vede il panorama sullo stretto vero?
C'è un mezzo per arrivarci?
2) dopo un bel giro così sarebbe bello, soprattutto per i bambini finire con un bagnetto...dove andare e con che mezzi?

Ciao! Allora, il punto panoramico per eccellenza è proprio la balconata davanti al Santuario di Cristo Re. In realtà si può arrivare anche con un autobus, ma non passa quasi mai, quindi ti consiglio di andarci a piedi.
Per arrivarci, basta salire da Piazza Antonello (la piazza circolare subito dietro il Municipio) e proseguire diritto verso la collina. Una volta arrivati in una piazza circolare con al centro una bella fontana, basta voltarsi sulla sinistra e si trova una scalinata che porta alla altrettanto panoramica chiesa di Montalto. Una volta lì, basta uscire dal cortile della chiesa e proseguire verso destra lungo il marciapiede, il quale porta direttamente davanti al Santuario di Cristo Re.
Ora che ci penso, se proprio non vuoi andarci a piedi, ci si arriva con il trenino che fa il giro turistico del centro storico della città, ma per questo ti conviene chiedere al terminal crociere, per sapere con esattezza orari e fermate.
Per quanto riguarda la spiaggia, ti consiglio la riviera nord. Le spiagge di Pace e Paradiso sono facilmente raggiungibili con gli autobus 78 e 79 che partono ogni mezz'ora circa dal piano terra del parcheggio Cavallotti, che si trova nei pressi del porto, vicino alla stazione ferroviaria.
Se hai altri dubbi chiedi pure! :wink:
 
Top