• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia

Mate

Active member
Re: Venezia

amartoni ha detto:
Mate ha detto:
Rodolfo... hai visto che hanno pubblicato sul sito VTP i nuovi limiti dimensionali per navi da crociera a Venezia?

http://www.vtp.it/pages/navi/crociera.j ... N0KG&prg=6

Sarà un caso che la nuova lunghezza massima è 334 metri? ...giusto uno in più di Fantasia!
Era ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Scusate, però rimane il problema del pescaggio: il sito indica 8,68 ma le Fantasia pescano 8,80 :?: :!: :?:

Mi sembra un po' tanto 8,80... ma non ho i dati sottomano che mi avevano dato quelli di MSC (non li trovo più!).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Dai dati tecnici in mio possesso, per Splendida e Fantasia, risulta un pescaggio di 8.50. Sandro, a parte che non riesco leggere i valori sulla foto, ma non basta la lettura di un solo pescaggio, anche se su di una nave passeggeri è abbastanza omogeneo.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Beh, quindi come mi aveva detto Domenico Pellegrino di MSC, possiamo dire che Venezia è pronta ad accogliere la classe Fantasia, secondo me il 2012 potrebbe essere l'anno buono.
Cmq con 338,7 metri la classe Freedom è furoi di poco... saranno contenti quelli di Royal! Cmq adesso potrebbero posizionare una classe Voyager su Venezia, visto che la Splendour secondo me è troppo in difficoltà rispetto alle navi delle compagnie concorrenti.
 
T

tano

Guest
Re: Venezia

Ciao Mate.

Ma mi sa che il passaggio davanti a San Marco, grattano :?
Comunque é ora che si cambi il progetto in Costa, c´é bisogno di un nuovo prototipo, ma non la Dream !!!
Classe Concordia é da un volta sola e basta.
Fantasia e Splendida come spettacolaritá, come ponte superiori, come buffet, piscine, ponti a 360 gradi é ecezionale !!!
Mi sa chi imbarca su queste due navi ci vuole tornare

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

No, no non grattano... 18 centimetri di margine sono più che sufficienti! E' tutto calcolato. Cmq hai ragione... sono stato a bordo sia di Fantasia che di Splendida e posso dirti che sono bellissime... non ci sono paragoni con le 10 navi di Costa che ho visto (belle anche loro ma di meno).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Ma no; quando si parla di 8.68, non vuol dire che rimangono 18 cm d'acqua, altrimenti quella da 8.68 striscerebbe sul fondo, che poi non è uniforme. Vuol dire che si possono accettare navi con pescaggio di 8.68 in massima sicurezza operativa, senza che "grattino" il fondale (sollevar fango questo sì).
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Venezia

Rodolfo ha detto:
Dai dati tecnici in mio possesso, per Splendida e Fantasia, risulta un pescaggio di 8.50. Sandro, a parte che non riesco leggere i valori sulla foto, ma non basta la lettura di un solo pescaggio, anche se su di una nave passeggeri è abbastanza omogeneo.
rodolfo ho ingrandito la foto con il programma segna 8.5 spaccati, lo so dell'omogeneita del pescaggio ma come hai gia' detto tu non dovrebbe discostarsi di molto,in quanto alla profondita' del canale sara' minimo 10.50.
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Si Rodolfo... hai ragione, quel 8,68 è il limite massimo... mentre la profondità reale saràsuperiore. Mi son confuso con i dati inece che danno Genova e Trieste dove viene dichiarata la profondità effettiva delle varie banchine. Però preferisco come fanno a Venezia, così si sa esattamente il limite reale.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Venezia

Si 1 nave di classe Voyager sarebbe l'ideale per sostituire la Splendour of the Seas su Venezia per le crociere settimanali. :wink:

Che il 2011 sia l'anno buono ? Visto che la Liberty arriverà su Barcellona... la Voyager si renderà disponibile (non credo che lasceranno 2 meganavi nel porto catalano... troppe). Che si prospetti l'arrivo di Voyager of the Seas in Laguna ? :?: :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Venezia

Come dice il sabbio Lingoss, Tano non ti preoccupare, che Farcus o non Farcus o non ricordo catalogo bello o brutto , le navi Costa riescono sempre a riempirle !!!! :p
Comunque Italian dove c´é movimento di tante navi e di tante compagnie guadagniamo noi crocieristi e ci guadagnano anche le compagnie. C´é solo un problema , che non ci sia saturazione, lá perdiamo noi in qualitá ed anche loro.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Venezia

tano ha detto:
Come dice il sabbio Lingoss, Tano non ti preoccupare, che Farcus o non Farcus o non ricordo catalogo bello o brutto , le navi Costa riescono sempre a riempirle !!!! :p
Comunque Italian dove c´é movimento di tante navi e di tante compagnie guadagniamo noi crocieristi e ci guadagnano anche le compagnie. C´é solo un problema , che non ci sia saturazione, lá perdiamo noi in qualitá ed anche loro.

Un saluto.

Tranquillo Tano... non ci sarà saturazione. :wink:

Attualmente sono 4 le compagnie interessate alle crociere settimanali da Venezia: Costa, MSC e Royal Caribbean (NCL arriverà solo con questa stagione)... sono loro quelle con la presenza più consolidata su Venezia. Quindi... non c'è rischio di saturazione... c'è spazio per tutti. Tra l'altro... il confronto diretto sugli itinerari è tutto tra Costa e MSC. Royal Caribbean per tipologia di itinerari si avvicina solo a Costa Victoria. :wink: In passato c'erano lo stesso tante navi di compagnie diverse che proponevano crociere settimanali da Venezia (vero che erano molto più piccole)... c'erano l'Enrico Costa, La Palma, l'Aegean Dolphin, la Romanza, la The Azur, l'Orient Express.

In Laguna c'è spazio per tutti. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Venezia

Al di là della possibilità di farla entrare, la Voyager, credo ci sarebbe da "contrattare" l'ormeggio in banchina, in alternativa a quello attualmente fruito dalla Splendour, per la giornata del sabato; la lunghezza della banchina andrebbe bene, ma la rotazione di 90° per accedervi, allo stato attuale, credo sarebbe praticamente impossibile. Dovrebbero "scacciare" qualche altra nave dal bacino grande. Ma il funzionamento degli accosti funziona secondo la norma "First come, first served".
 

Mate

Active member
Re: Venezia

A marzo verrà comunicato il calendario ufficiale della Royal per il 2011... quindi ancora un po' di pazienza e sapremo tutto. Per quel che riguarda Fantasia in laguna dovremo aspettareil 2012. Cmq secondo me Costa soffrirà un'eventualità della concorrenza di queste navi, migliori delle sue, ma non potrà che essere uno stimolo a migliorarsi e a continuare il trend di miglioramenti che abbiamo visto con Deliziosa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Venezia

Mate ha detto:
A marzo verrà comunicato il calendario ufficiale della Royal per il 2011... quindi ancora un po' di pazienza e sapremo tutto. Per quel che riguarda Fantasia in laguna dovremo aspettareil 2012. comunque secondo me Costa soffrirà un'eventualità della concorrenza di queste navi, migliori delle sue, ma non potrà che essere uno stimolo a migliorarsi e a continuare il trend di miglioramenti che abbiamo visto con Deliziosa.

Manca poco ormai. :wink: La Voyager da qualche parte dovranno mandarla... e con l'arrivo della Liberty su Barcellona non credo che la terranno nel porto catalano (3 navi sarebbero troppe :wink: )... vedremo se arriverà su Barcellona.

Si... Costa soffrirebbe con l'arrivo di MSC Fantasia e di Voyager of the Seas in Laguna. Le 2 navi sono strutturalmente più avanzate di Costa Serena (e delle 2 gemelle in costruzione). MSC Fantasia è superba sotto ogni aspetto... Voyager of the Seas è più vecchia... ma ha tutta una serie di strutture di intrattenimento (noché suites fantastiche) che la rendono comunque una nave di punta. Inoltre è più grande sia dell'unità Costa che di quella MSC.

Maggiore concorrenza non può che fare bene (ai passeggeri per i prezzi... alle compagnie per migliorarsi). :wink:
 

Mate

Active member
Re: Venezia

Paolo ti correggo... MSC Fantasia con 137.936 tonn è leggermente più grande di Voyager of the Seas che ha 137.276 tonn.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Venezia

Dimensioni a parte credo che la cosa fondamentale in cui sia Voyager of the Seas che Fantasia eccellono sia la distribuzione e la fruibilità da parte degli utenti.Sono due navi belle, Fantasia è certamente molto elegante, Voyager ha caratteristiche che distributive ancora superiori alla concorrente di Msc; sarà una bella lotta...e meno male ne sono proprio contento; dalla concorrenza di qualità esce sempre qualcosa di positivo per noi crocieristi :wink:
Saluti
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Venezia

Mate ha detto:
Paolo ti correggo... MSC Fantasia con 137.936 tonn è leggermente più grande di Voyager of the Seas che ha 137.276 tonn.

Finalmente una conferma in tal senso... non riuscivo a capirci più niente sul tonnellaggio delle navi più grandi di MSC Crociere. In un catalogo di un noto tour operator spagnolo mi ritrovo 133.500 tonnellate nella scheda di MSC Fantasia... e proprio 137.936 tonnellate in quella di MSC Splendida... quindi non mi raccapezzavo più.

In ogni caso sia MSC Fantasia che Voyager of the Seas in Laguna sarebbero davvero un'importante novità. MSC Crociere si affermerebbe ulteriormente... con una nave ben più grande di quelle di classe Musica. Royal Caribbean risolverebbe il problema della Splendour of the Seas.

Per ragioni di chiarezza è bene specificare che, vista la tipologia di itinerari offerti, la Splendour of the Seas non è in diretta competizione né con Costa Serena, né con Costa Fortuna. E' in diretta competizione con Costa Victoria (e lì non ci sono problemi... le 2 navi sono state costruite nello stesso periodo e si equivalgono)... ma da quest'anno si sconterà con la Norwegian Gem (e lì i problemi ci sono... la Gem è più moderna ed avanzata).
 

lorenzo

New member
Re: Venezia

La concorrenza fra compagnia su Venezia è forte. é fuori dubbio che la bellezza della città attira clienti. Vorrei però aggiungere che la concorrenza ad accapararsi crocieristi, non la si fa solo fra tipologia di navi, ma sopratutto per competizione dei prezzi. Le mete del mediterraneo orientale, sono sempre le stesse. Ad oggi se vogliamo fare dei preventivi per l'estate, i più competitivi sono della RCL, che sopratutto in agosto offre prezzi ben inferiori alle compagnie..cosedette "Italiane". Nei prezzi bisogna tenere conto, anche le mance che incidono non poco nel totale.
 

nashira76

New member
Re: Venezia

Scusate.. ho letto tutto ma non ho capito molto bene.. :( Io farò scalo con la Costa Fortuna il 10/05 la sosta è dalle 09 alle 17 poi si riparte per il rientro a Bari. Ora mi sembra di aver capito che la nave non ormeggia in porto?? Ci sono le lance che ti portano a terra e poi ti muovi da solo?? Vorrei visitare Murano ma se ho capito bene è un pò complicato arrivarci... e di fare le escursioni Costa non se ne parla.. sono tutte riservate (come organizzazione) a quelli che si imbarcano e sbarcano, quelli che sono lì come semplice scalo non farebbero in tempo a rientrare per la partenza :?
Quindi mi potete consigliare come muovermi?? non vorrei restare a terra... :wink:
E se Murano è troppo distante mi consigliate l'andata e il ritorno per Piazza San Marco?? Grazie e scusate se non ho trovato le risposte.... :roll:
 
Top