• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Istanbul

ladylyndon

Member
Dtr. Pianale........Certo che si può salire sulla Torre di Galata anche solo per il panorama, basta pagare il biglietto.....te lo consiglio vivamente, è stupendo se la giornata è limpida.
La moschea di Solimano l'hai già vista? Il panino con lo sgombro a Eminonu l'hai già provato? Per la stupenda vista, ti consigloi anche , nel giardino di Topkapi, di prenderti un thè alla menta sulla punta del promontorio, dove c'è un piccolo "bar" improvvisato con tavolini e sedie , ma con una delle vedute , secondo me, più belle del mondo.
Divertiti .
 

Miky64

New member
ciao, io parto tra poco con la Favolosa. L'idea è quella del fai da te per le visite delle città, ma su istanbul (che non conosco) ho un dubbio. Mi spiego meglio: viaggio con 2 ragazze (11 e 16). Pensate possa girare a piedi tranquillamente? Com'è la sicurezza? Intendo nel Bazar e nei diversi mercati.... Non so perchè, ma la presenza di un tour organizzato mi fa sentire più sicuro ma, forse, è solo perchè ho una percezione sbagliata della sicurezza della città. Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento. Miky
 

dalce

New member
Ciao siamo tornati sabato crociera MSC DIVINA con una figlia di 16 anni. Istanbul l'abbiamo visitata a piedi cone da suggerimenti avuti su questo sito (devo ringraziare tutti per i consigli). Davanti al porto ci sono vari bancomat, da tenere presente commissione del 4%; ci siamo recati a dx x prendere il tram e dalla macchinetta abbiamo acquistato i gettoni per il centro (2 lire turche cad. e accetta anche banconote di carta). I biglietti x TOPKAPI e Santa Sofia li avevamo già acquistati on-line evitando la coda, mentre per l'Harem (merita la visita) 15 lire turche cad. (accettano anche c/credito) non abbiamo trovato nessuna coda. La Moschea bleu non si paga mentre alla cisterna romana accettano solo lire turche (mi sembra 10/15 lire turche) I ragazzi fino a 12 anni non pagano e dopo tariffa intera. Dopo aver visitato quanto sopra ci siamo recati a piedi verso il Gran Bazar e da li sempre a piedi (dovete chiedere xchè è vicinissimo) al mercato delle spezie passando per il loro mercato (vale la pena). Sempre chiedendo ci siamo trovati vicino al ponte Galata e da li abbiamo ripreso il tram per il porto. Ecco, un consiglio: noi abbiamo acquistato parecchie spezie dentro il mercato, a fianco nel "loro mercato" costavano parecchio meno. Per quanto riguarda le tue figlie non ho avuto alcun problema ho trovato il popolo turco molto gentile e disponibile ad indirizzarti verso i luoghi da vedere. In coclusione consiglio vivamente il fai-da-te. Antonella
 

Miky64

New member
Ciao siamo tornati sabato crociera MSC DIVINA con una figlia di 16 anni. Istanbul l'abbiamo visitata a piedi cone da suggerimenti avuti su questo sito (devo ringraziare tutti per i consigli). Davanti al porto ci sono vari bancomat, da tenere presente commissione del 4%; ci siamo recati a dx x prendere il tram e dalla macchinetta abbiamo acquistato i gettoni per il centro (2 lire turche cad. e accetta anche banconote di carta). I biglietti x TOPKAPI e Santa Sofia li avevamo già acquistati on-line evitando la coda, mentre per l'Harem (merita la visita) 15 lire turche cad. (accettano anche c/credito) non abbiamo trovato nessuna coda. La Moschea bleu non si paga mentre alla cisterna romana accettano solo lire turche (mi sembra 10/15 lire turche) I ragazzi fino a 12 anni non pagano e dopo tariffa intera. Dopo aver visitato quanto sopra ci siamo recati a piedi verso il Gran Bazar e da li sempre a piedi (dovete chiedere xchè è vicinissimo) al mercato delle spezie passando per il loro mercato (vale la pena). Sempre chiedendo ci siamo trovati vicino al ponte Galata e da li abbiamo ripreso il tram per il porto. Ecco, un consiglio: noi abbiamo acquistato parecchie spezie dentro il mercato, a fianco nel "loro mercato" costavano parecchio meno. Per quanto riguarda le tue figlie non ho avuto alcun problema ho trovato il popolo turco molto gentile e disponibile ad indirizzarti verso i luoghi da vedere. In coclusione consiglio vivamente il fai-da-te. Antonella

grazie mille per la risposta! :)
mi dai una idea di quanto prelevare per la mezza giornata di visita?.... E per mangiare è semplice o vi siete portati qualcosa al sacco? Grazie ancora. Miky
 

fabrizio1974

New member
grazie mille per la risposta! :)
mi dai una idea di quanto prelevare per la mezza giornata di visita?.... E per mangiare è semplice o vi siete portati qualcosa al sacco? Grazie ancora. Miky

ehm , scusa se mi permetto ma che idea hai di istambul ? è una città che fa 20 milioni di abitanti , ogni 10 metri ci sono chioschi , ristoranti , donerr e questo in tutta la città . 100 euro bastano ed avanzano , fidati .
 

navigatordomar

New member
Ciao siamo tornati sabato crociera MSC DIVINA con una figlia di 16 anni. Istanbul l'abbiamo visitata a piedi cone da suggerimenti avuti su questo sito (devo ringraziare tutti per i consigli). Davanti al porto ci sono vari bancomat, da tenere presente commissione del 4%; ci siamo recati a dx x prendere il tram e dalla macchinetta abbiamo acquistato i gettoni per il centro (2 lire turche cad. e accetta anche banconote di carta). I biglietti x TOPKAPI e Santa Sofia li avevamo già acquistati on-line evitando la coda, mentre per l'Harem (merita la visita) 15 lire turche cad. (accettano anche c/credito) non abbiamo trovato nessuna coda. La Moschea bleu non si paga mentre alla cisterna romana accettano solo lire turche (mi sembra 10/15 lire turche) I ragazzi fino a 12 anni non pagano e dopo tariffa intera. Dopo aver visitato quanto sopra ci siamo recati a piedi verso il Gran Bazar e da li sempre a piedi (dovete chiedere xchè è vicinissimo) al mercato delle spezie passando per il loro mercato (vale la pena). Sempre chiedendo ci siamo trovati vicino al ponte Galata e da li abbiamo ripreso il tram per il porto. Ecco, un consiglio: noi abbiamo acquistato parecchie spezie dentro il mercato, a fianco nel "loro mercato" costavano parecchio meno. Per quanto riguarda le tue figlie non ho avuto alcun problema ho trovato il popolo turco molto gentile e disponibile ad indirizzarti verso i luoghi da vedere. In coclusione consiglio vivamente il fai-da-te. Antonella

Ciao Antonella ......a luglio farò tappa anch'io a Istanbul,leggo che si possono comprare i biglietti on line mi sai dire dove? Grazie ;)Mario
 

rf74

New member
Scusa la domanda antonella: hai comprato i biglietti sul sito, come vorrei fare anch'io, ma poi li hai stampati tu a casa??? Si salta realmente la fila??

Grazias!
 

estrangedrm

New member
Anche noi avremmo cortesemente bisogno di informazioni per un fai da te per una giovane coppia a Istanbul.. Partiamo il 29 luglio con MSC Divina.. È sicura da girare senza escursione? Rischiamo di perderci e perdere la nave alla ripartenza? Scusate ma è la prima crociera e siamo inesperti...
 

dalce

New member
grazie mille per la risposta! :)
mi dai una idea di quanto prelevare per la mezza giornata di visita?.... E per mangiare è semplice o vi siete portati qualcosa al sacco? Grazie ancora. Miky

abbiamo prelevato 100 lire turche considerando 12 lire turche per il tram a/r e x la cisterna romana che prendono solo lire turche. Per pranzo rigorosamente kebab (meglio non al gran bazar ma poco fuori che è migliore e meno turistico). Se non bastano accettano euro e carta da qualsiasi parte. Ciao Antonella

Anche noi avremmo cortesemente bisogno di informazioni per un fai da te per una giovane coppia a Istanbul.. Partiamo il 29 luglio con MSC Divina.. È sicura da girare senza escursione? Rischiamo di perderci e perdere la nave alla ripartenza? Scusate ma è la prima crociera e siamo inesperti...

Legete la mia recensione su Istanbul: comunque, se proprio avete paura di perdere la nave fate in modo di trovarvi un'oretta prima. Considerate che i posti da vedere sono tutti in centro e la linea del tram è comodissima. Stampate pure la cartina dei mezzi e quella della citta'.Sconsiglio i taxi xchè al rientro potete trovare traffico mentre i mezzi hanno la corsia preferenziale 10/15 minuti. Ciao Antonella

Scusa la domanda antonella: hai comprato i biglietti sul sito, come vorrei fare anch'io, ma poi li hai stampati tu a casa??? Si salta realmente la fila??

Grazias!

Li ho acquistati una sera molto tardi, ho salvato la prenotazione x sicurezza e la mattina dopo me li hanno mandati on-line(devi inserire il mese in cui ti recherai) comodissimo. Li ho stampati e li ho esibiti all'ingresso. Eviti le lunghe code.

.....e ancora una domanda per i bambini fino a 12 anni come bisogna comportarsi?
Ci sarebbe da fare la fila per loro?

Sono certa che non pagano fino a 12 anni (ho mandato direttamente una e-mail al sito dei musei) quindi penso basti avere con se un documento da mostrare all'entrata. Un'altra cosa: all'Harem i bambini mi sembra che paghino 15 lire turche come gli adulti ma vi conviene acquistarli la anche xchè non abbiamo trovato nessuna coda essendoci andati alla mattina come prima cosa. Ciao Antonella
 
Ultima modifica da un moderatore:

LALA

Member
ciao, io parto tra poco con la Favolosa. L'idea è quella del fai da te per le visite delle città, ma su istanbul (che non conosco) ho un dubbio. Mi spiego meglio: viaggio con 2 ragazze (11 e 16). Pensate possa girare a piedi tranquillamente? Com'è la sicurezza? Intendo nel Bazar e nei diversi mercati.... Non so perchè, ma la presenza di un tour organizzato mi fa sentire più sicuro ma, forse, è solo perchè ho una percezione sbagliata della sicurezza della città. Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento. Miky

Salve a tutti! quaalcuno in questo sito ha suggerito il sito www.scoprireistanbul.it (o .com? mah) ci sono andata, li ho contattati e, oltre a un sito veramente interessante ho scoperto che offrono visite guidate a un prezzo decisamente interessante, per gruppi limitati di persone (da 7 a 16) con guida ufficiale e senza perdite di tempo. io sarò a istanbul il 12 luglio con la costa favolosa e mi sono già prenotata (è un tour tipo quello di tutta la giornata della costa); sto aspettando conferma, se verrà raggiunto il n. minimo (7 adulti) , se si è in più di 7 il prezzo scende proporzionalmente....aggregatevi!!!!!! guardate il sito per credermi, tra l'altro uno degli organizzatori è uno studente italiano, non so perchè ma ciò mi dà fiducia sa cosa ci si aspetta da loro...
 

Fortuna1333

New member
anche io farò l'escursione con scoprireistanbul a giudicare dai commenti sul blog tutti sembrano molto contenti... mi piacerebbe sentire qualcuno del forum che ha già fatto l'escursione con loro...
 

navigatordomar

New member
Dubronik e olimpia ci son stato l'anno scorso,per olimpia penso di rimanere a bordo o al massimo scendere nel vicino paesino per una passeggiata.
IO a Olimpia l'anno scorso ho fatto l'escursione con costa ma in tanti ho visto nolleggiare auto e accodarsi ai bus che si recavano alle escursioni ho prendere taxi.
Per Dubronik siamo scesi per conto nostro ma non abbiamo fatto un granchè visita nella piazza e un pò di souvenir,ma quest'anno mi farò il giro delle mura che ho letto è molto interessante naturalmente fai da te.
Hiei,ma tu vai a Istanbul in crociera o soggiorni??
 

stefaniapaz

Active member
anche io farò l'escursione con scoprireistanbul a giudicare dai commenti sul blog tutti sembrano molto contenti... mi piacerebbe sentire qualcuno del forum che ha già fatto l'escursione con loro...
Ciao, sono tornata oggi dalla crociera "Panorami d'Oriente". Abbiamo contattato questa agenzia. In totale ad utilizzare i loro servizi eravamo circa 12 adulti e 4 bambini. Guida d'eccezione, si occupa lei del pagamento dei mezzi pubblici (tra l'altro comodi e veloci) e raduna le lire turche che tutti noi abbiamo cambiato per pagare celermente nei musei. Per i bimbi che, anche se di età inferiore, dimostrano più di 12 anni, occorre far vedere un documento d'identità. Nei musei sono stati abbastanza elastici: mia figlia li aveva compiuti da un paio di settimane ma non ha pagato comunque nulla. Se dovessi tornare ad Istanbul utilizzerò senz'altro questo contatto.
 

Hiei

New member
Che musei vi hanno fatto visitare? almeno Vorrei provare ad acquistare preventivamente i biglietti da internet dei musei che sono nel tour. Per caso il topkapi e santasofia???
 

ALESSANDRO76

New member
Che musei vi hanno fatto visitare? almeno Vorrei provare ad acquistare preventivamente i biglietti da internet dei musei che sono nel tour. Per caso il topkapi e santasofia???

cioa hiei sono tornato da poco con msc...........io ho organizzato con scoprire instabul e mi sono trovato benissimo!! ..ho visto moschea blu, palazzo topkapi, santasofia, cisterna e n breve passaggio al gran bazar e ho speso 3 volte meno dell'escursione organizzata da msc...non solo, me la sono anche goduta di più perche erevamo solo in 16 e a guida è stata eccezionale.
 

Hiei

New member
I biglietti gli hai acquistati tutti la?
Volevo comprarli da internet per evitare il problema cambio. Te come hai fatto per il cambio??
 

ALESSANDRO76

New member
I biglietti gli hai acquistati tutti la?
Volevo comprarli da internet per evitare il problema cambio. Te come hai fatto per il cambio??

non preoccuparti per il cambio!! Accettano gli euro dappertutto taxi (fai attenzione ai taxi sono molto furbi), bazar etc. Per i musei puoi pagare all'ingresso con carta di credito oppure se proprio vuoi fare il cambio basta fare bancomat (e pieno di banche!!) e ti esce la lira turca. (topkapi 12 euro, santa sofia 12 euro, cisterna 5 euro, moschea blu non si paga)
Nel mio caso con "scoprire instabul" ha pensato a tutto la guida, io ho pagato 62 euro a persona compreso tutti gli ingressi e spostamenti in metropolitana leggera tralaltro efficentissima. Non solo la guida era ufficiale con tesserino quindi non ci ha fatto fare nessuna fila.
 

vinciosan

New member
Salve a tutti!!Devo dire che questo forum è un pozzo di consigli.Strabiliante!!Sono in procinto di partire con la mia consorte per la seconda crociera con costa Favolosa(15/07 da Venezia),direzione grecia e turchia.Ero alla ricerca di qualche consiglio su come muovermi con il "fai da te" nei vari scali che farà la crociera e mi sono imbattuto nel vostro forum.Non ho potuto far a meno di iscrivermi.
La questione per cui scrivo nel tredh di Istanbul e che miei genitori,possessori entrambi della Stragold card Costa (quella tempestata di diamanti):D,mi hanno sconsigliato il "fai da te" in questa città,troppo caotica a loro parere.Ma noi siam giovani e con tanta voglia di smaltire quei Kg di troppo accumulati durante l'anno e grazie ai vostri consigli alla fine opteremo per un giretto a piedi.
Grazie a tutti per i consigli!
P.s. ho visto pero che nessuno farà queste tappe nelle nostre date.Aprirò una discussione nuova in "incontriamoci a bordo" e chi lo sà,magari troviamo un'altra coppia giovane che a tanta voglia di girare in compagnia!!
 
Ultima modifica:
Top