• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Istanbul

So che per l'escursione di mezza giornata si può decidere se farla la mattina o il pomeriggio.Quella di 10 ore sicuramente sarà la più completa ma per me che viaggio con un bambino di 5 anni è troppo impegnativa.

Allo io ho fatto l'escursione pomeridiana, lasciano i bambini sulla nave, perchè quella super istambul era troppo lunga. Ti consiglio di prendere anche tu la pomeridiana e di andare al Topkapi la mattina appena sceso, vai e torni con un taxi così non avrai problemi.

Ciao, Topkapi è l'insieme dei padiglioni che compongono la residenza dei sultani, e la visita al museo è soltanto una piccola parte di quello che c'è da vedere, anche se molto interessante (soprattutto il Tesoro): sei sicuro/a che siano chiuse soltanto se sale del museo e non anche il resto?.
Tieni comunque presente che la visita a Topkapi, interessantissima soprattutto se ti prendi una audioguida in italiano,( è fatta molto beve e spiega molto dettagliatamente i vari padiglioni le strade e le sale che li compongono) ti porta via minimo due ore , se vedi anche il museo, almeno 3, e di solito la fila per i biglietti e le audioguide è lunga, per cui i tempi si dilatano. La prima volta che ci sono stata, circa 4 anni fa, alla biglietteria non accettavano gli euro, ma lo scorso anno mi pare di ricordare che invece li accettavano. Mi potrei sbagliare ma mi pare che il biglietto sia di 10 euro e altri 10 per la guida.
Ciao

Salve a tutti sono appena rientrato dalla crociera con MSC Magnifica..

qui trovate il diario completo: http://forum.crocieristi.it/showthr...ia-dal-22-04-al-29-04-confronto-COSTA-inside-)

Qualche dritta per il fai da te..

Come si esce dal porto andate a destra per prendere il tram (circa 300 metri). Le stazioni del tram si trovano al centro della strada. I gettoni si cambiano con delle macchinette automatiche che sono proprio all'ingresso delle stazioni. Le macchinette accettano solo lire turche. Ci sono dei bancomat o per prelevare poco prima della stazione. Vi sconsiglio il bancomat o di fronte l'uscita del porto visto che accetta solo carte di credito.
un gettone costa 2 lire turche e la macchinetta da il resto. un gettone vale per una corsa, indipendentemente da dove scendete.

La stazione a cui scendere è Sultanhamet, dove percorrendo la strada in discesa arrivate ala piazza dove c'è Santa Sofie, Moschea Blu, cisterna basilica e Topkapi. Da Sultanhamet sempre con il tram o a piedi se siete dei veri atleti potete andare al gran Bazar (non ricordo la fermata cmq sul tram è indicato proprio il gran Bazar).

Altre notizie: si paga solo in lire turche o con carta di credito TRANNE alla cisterna basilica che vuole solo cash. Io vi consiglio di partire subito con il palazzo Topkapi perché è frequentatissimo (già alle 11 non ci si riusciva a muovere!).. non so se il pomeriggio migliori o peggiori. Tutte le altre attrazioni si visitano senza file significative.

Secondo me spostarsi con il taxi è un spreco di soldi visto che i posti principali da vedere sono tutti vicini, specialmente se è la prima volta che andate.. diverso il discorso se avete passeggini al seguito: il tram è SUPERAFFOLLATO!

Se avete domande chiedete pure :)

Ciao, noi saremo ad Istanbul a giugno e dando un occhiata sui vari siti per avere info. per il fai da te, ho trovato il sito "scoprireistanbul", dove da' molte info. sulla città e organizza anche tour con guida in italiano. Ho scritto e mi hanno mandato un preventivo del tour, tra l'altro fattibile anche se siamo solo 2 adulti e 2 bambini, però vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto qualche esperinza con loro o ha maggiori info. Grazie

Ciao, partiro' con mia figlia di 9 anni e mezzo , un'altra mamma e sua figlia di 13 anni questa domenica alla scoperta del Mediterraneo Orientale: viaggio molto con mia figlia ma sempre in gruppo o se non altro dove vado, devo avere dei punti di riferimento...troppo presto per il " fai da te": insomma, volevo sapere, se posso mettere in valigia delle bottigliette d'acqua e qualche snack oppure al check - in, ti fanno fare la figura " barbina" di dover lasciare tutto li? E' una questione di comodita' e risparmio, oppure vige la regola che come metti piede in nave , inizi a spendere? le bevande al self service sono incluse?...dai datemi una dritta anche sulle escursioni! ho capito che e' meglio farsele da sole, altrimenti, ti spelano anche le sopracciglia!!! La piscina e' praticabile? Il duty free e' ben fornito? Noi, siamo di Urbino ma conosco bene Perugia. L'abbigliamento, vedendo le previsioni sembra essere molto primaverile ma in nave , il maglioncino ed il foulard per la cervicale ci vogliono, vero? L'animazione com'è?

grazie Letizia

Vorrei sapere se per entrare nel palazzo topkapi ci sono riduzioni per i bambini. Qualche famiglia ha fatto questa visita?

Salve volevo fare una domanda...il 06 agosto farò la crociera Passaggio ad Est con Costa...con escursione organizzata da loro...siccome sicuramente non tornerò prima di souvenir e ricordini, ti daranno loro la possibilità di cambiare gli euro alla lira turca...oppure darti il tempo di andare a prelevare ad un bancomat? Al di là che mio padre è un collezionista di monete e francobolli...quindi souvenir del genere non devono mancare sicuro!!!

Salve a tutti, scusate ma è x me doverosa una premessa, la mia precedente crociera è stata un successo anche e soprattutto grazie ai consigli e le dritte trovate tra queste pagine, quindi senza creare un messaggio che nn saprei poi dove postare, approfitto x ringraziare di cuore tutti gli iscritti e i moderatori x questo meraviglioso forum!!!! Detto questo in merito ad Istanbul, ho letto tutte le pagine precedenti ed ho già creato il mio "scalo fai-da-te". Volevo chiedere se qualcuno sapeva dove posso trovare un link dell'Autorità Portuali di Istanbul con l'elenco delle navi che attraccheranno al porto lo stesso giorno del mio scalo, è mia abitudine di solito sbirciare x sapere l'affluenza di gente che si concentrerà quel giorno in città. Se nn è troppo cercavo anche un link cn le linee del tram e le fermate (a Lisbona li portai cn me e mi tornarono utilissime). Infine una dritta alla quale una donna nn può rinunciare: cosa comprare al granbazar di particolare? grazie in anticipo.

Salve partirò da Bari il 04 giugno da bari, assieme mia moglie e mia figlia di 5 anni, con mio fratello e sua moglie, questa è la mia 3 crociera con Costa, senz'altro tra le tappe più interessanti c'è Istambul, per questo chiedo lumi sul fai da te.

Prima di questa crociera ho fatto quella negli Emirati Arabi "Mille ed una notte" META SEMPLICEMENTE STUPENDA, specie per il fai da te e grazie a questo Forum; per questo chiedevo a qualcuno che l'aveva già fatto qualche preziosa informazione.

tra le domande:

dall'attracco della nave, la distanza dal centro (mosche blu, Santa Sofia, Basilica Cisterna, Palazzo Topkapi, Grand bazar) è eccessiva per farsela a piedi????

Mi piacerebbe fare la traghettata sul Bosforo, ma mi sembra non essere fra le mete e le cose consigliate sul forum, qualcuno sa dirmi qualcosa in più, tipo orari e tariffe traghetti e come ottimizzare il tempo a disposizione per visita il centro e fare comunque il giro sullo stretto

Ho visto alcuni palazzi e moschee che si affacciano lungo il Bosforo, sono particolari e mi piacerebbe immortalarle personalmente.

Temo che il tempo a disposizione è tiranno.

Grazie anticipatamente

Io avevo pensato di prendere la metro all'uscita del porto (dopo aver prelevato al bancomat) e arrivare fino a Sultanamet, poi da li girare a piedi, Topkapi, Ayasofia, cisterna basilica, Moschea blu e poi gran bazar. al ritorno se rimane tempo tornare a piedi fino al bazar delle spezie, attraversare il ponte (a piedi o con la metro) e ritornare al porto.

Io avevo pensato di prendere la metro all'uscita del porto (dopo aver prelevato al bancomat) e arrivare fino a Sultanamet, poi da li girare a piedi, Topkapi, Ayasofia, cisterna basilica, Moschea blu e poi gran bazar. al ritorno se rimane tempo tornare a piedi fino al bazar delle spezie, attraversare il ponte (a piedi o con la metro) e ritornare al porto.

Fossi in te non prenderei la metro , fra trovarla e tutto, ci metti meno tempo ad arrivare a Sulthanammeth a piedi e, ti assicuro che ne vale la pena attraversare il Ponte di Galata a piedi, e fermarsi un pò a Eminonu .Ciao.

Non so se è stato gia' scritto (sto ancora a pagina 2 a leggere) ma i biglietti per il palazzo TOPKAPI possono essere acquistati qui, ed evitare quindi la fila:

https://www.muze.gov.tr/buy_e_ticket

Qualcuno ha acquistato i biglietti sul sito e poi li ha usati? Ho letto che si devono stampare a casa, vero? Permettono veramente di saltare la fila??
Ho visto poi che si possono comprare anche quelli Santa sofia, vale dunque la pena?

Grazie in anticipo a chi risponderà! :D

Sono sbarcato dalla Favolosa domenica di ritorno da Istanbul. Posso solo dire quello che abbiamo fatto noi. Intanto abbiamo prelevato già a Smirne un po' di lire turche così da non dovercene preoccupare a Istanbul anche se poi, a vedere, non è che ci fossero code di turisti ai bancomat. Presa la metro al mattino per Sultanhamet. Giro esterno della moschea blu ancora chiusa e dell'ippodromo. Visitata santa Sofia (25LT a testa pagabili anche con carta di credito), Topkapi (altre 25LT più 15 LT per l'Harem che merita una visita + 30LT di audioguida in italiano che volendo basta una in due poiché ha auricolari indipendenti. I biglietti pagabili con carta di credito, audioguida non credo), Cisterne (10LT a testa in contanti). Non siamo andati al Gran Bazar che ci dissero molto per turisti, ma al mercato delle spezie che è stata una scoperta sia il mercato in sé che il mercato fuori popolato da gente locale che fa la spesa e meno turisti. Mangiato un kebab al volo. Visitata la moschea Pascia Rustem che si trova nascosta in mezzo al mercato (le signore devono mettere una sciarpa o foulard sulla testa), passeggiato sul ponte Galata coi suoi molteplici pescatori e girato un po' nel quartiere Galata senza salire sulla torre (troppa coda quando siamo giunti noi). Gli ingressi a tutti i musei non hanno visto una coda particolarmente eccessiva per i nostri parametri. Siamo rientrati alla nave a piedi (e stremati). Comprato qualche souvenir in negozietti strada facendo e al mercato delle spezie.
A noi è piaciuta molto sia dal punto di vista culturale (i palazzi ed i musei) sia dal punto di vista della gente e della vita quitidiana. Evitate i taxi, il traffico è davvero caotico.

La moschea Blu ancora chiusa? ma nn apre alle 8? ma a che ora siete arrivati? Quindi avete visitato dall'interno solo il palazzo Topkapi e santa sofia? quanto tempo ci vuole secondo te x visitare bene Topkapi?Considerando che io spero di poter entrare a visitare la Moschea blu e fare un giro anche al granbazar credo che dovrò sacrificare la visita al quartiere Galata, sempre che non voglia rischiare di perdere la nave comemi è successo l'anno scorso a Lisbona!