• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Risparmi da parte di Costa ?

jhon

New member
Ciao a tutti , sono sbarcato il giorno 13 settembre da una mini crociera su Costa Luminosa e ho notato alcuni cambiamenti con una precedente crociera che ho fatto nel 2011 con Costa Magica , vi elenco alcune cose che non ho tanto digerito :

gli asciugamani della piscina non sono più a disposizione nelle aree della piscina ma te ne danno una a testa in base al numero delle persone in cabine , non puoi posarli degli appositi spazi "asciugamani usati" ma devi portarli in cabina altrimenti ti vengono addebitati 20 euro caduno

il menù al ristorante non te lo lasciano ma te lo ritirano

la piscina interna era fredda ( i miei bambini volevano andarci ) , mia moglie ha chiesto spiegazioni a un responsabile il quale ha risposto " l' acqua viene presa dal mare se l' acqua del mare è calda la piscina è calda se l' acqua del mare è fredda la piscina è fredda" allora mia moglie gli ha chiesto : e se io vengo in inverno non posso fare il bagno in piscina ? lui ha risposto " in inverno non si fa il bagno ".

la cameriera del ristorante non parlava neanche una parola d' italiano , mentre la cabinista conosceva pochissime parole .

al buffet c' era poca scelta di dolci e sempre ( sulla magica c' erano cannoli siciliani , pastiera napoletana , babbà ecc. )

Mi auguro che sia solo un " problema " della Costa Luminosa e non di tutta la flotta , altrimenti proverò un' altra compagnia ( sono sempre stato innamorato di costa e cambiare mi dispiacerebbe)
 

Magellano

Utente livello Platinum
La prassi degli asciugamani porterà a qualche risparmio ma segue la prassi di altre compagnie...

Menu al ristorante: assurdo. Il contenuto (chiaramente non la custodia) basta chiederlo. Se il cameriere ha storto il naso c'è sempre un superiore con cui parlare.

La vicenda della piscina mi pare una barzelletta (non la veridicità, ma che si possano fare simili affermazioni da parte del personale)

La lingua del personale non ha avuto cambiamenti percentuali negli ultimi tempi. Camerieri e cabinisti sono sempre stranieri.

Sui dolci condivido in pieno. Negli ultimi anni passo direttamente al caffè mentre su altre compagnie sono un fiore all'occhiello.
 

jhon

New member
tutto il resto bene , la nave è bella e si gira molto bene i buffet erano meglio distribuiti rispetto alla costa Magica ( sempre secondo me ovviamente) il cibo buono sia a buffet che a ristorante . Ho provato anche il cinema 4d e devo dire che è una figata
 
M

MarinaeAngelo

Guest
per gli asciugamani in cabina ritengo la scelta molto ma molto ottima.
Finalmente ci è arrivata anche Costa . In questo modo spero dovrebbero ridursi i furbi che prendevano 15 asciugamani e si prenotavano tutta la fila di lettini a bordo piscina per tutta la crociera. Mi pare anche una giusta scelta ecologica che ti fai bastare un asciugamano al giorno per la piscina e non si vedono più le persone che si cambiano asciugamano ogni mezz'ora . OTTIMO mi piace molto questa soluzione OTTIMO .

per la piscina fredda posso capire che da fastidio ma mi pare che non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere riscaldate o sbaglio ?

per i menù quando diventerai Pearl lo riceverai in cabina sia a pranzo che a cena

per il resto tutto bene ?
Spettacoli al teatro ? escursioni ? animazione ?
 

jhon

New member
anche io ci sono rimasto male al ristorante te lo giuro , la nostra cameriera era una certa ******** non spiccicava una parola d' italiano , l' altra cameriera che era vicino a lei neanche .

Per quel che riguarda la piscina ci sono rimasto malissimo ma abbiamo avuto quella risposta
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Sulla tendenza generale sono concorde e ne abbiamo dibattuto a lungo sul forum. Ma penso che esulino da queste strategie sia il riscaldamento delle piscine che la lingua del personale di bordo. O meglio, per quest'ultimo aspetto, il non avere personale italiano senza dubbio porta al risparmio, ma non è ne unicità di Costa ne soprattutto una novità.
 

salvozeta

New member
la piscina interna era fredda ( i miei bambini volevano andarci ) , mia moglie ha chiesto spiegazioni a un responsabile il quale ha risposto " l' acqua viene presa dal mare se l' acqua del mare è calda la piscina è calda se l' acqua del mare è fredda la piscina è fredda" allora mia moglie gli ha chiesto : e se io vengo in inverno non posso fare il bagno in piscina ? lui ha risposto " in inverno non si fa il bagno ".
strano che ti abbiano risposto cosi e allora chi fa le crociere in inverno non potra' mai usufruire delle piscine ?tra poco allora nemmeno io potro' usufruirne visto che ne faccio una a novembre? questa cosa mi sembra una assurdita'............bho! vedremo! al mio ritorno magari sapro' darvi maggiori informazioni
 

jhon

New member
spettacoli a teatro belli , escursioni non ne abbiamo fatto perchè a Barcellona pioveva e a Toulone ( cambio itinerario perchè a Marsiglia c' erano problemi di mare mosso credo) c' era un vento incredibile animazione , confronto a Costa Magica sicuramente inferiore
 

jhon

New member
è vero che con gli asciugamani molte persone esageravano però potevano fare come altre compagnie che l' asciugamano te la danno direttamente nei pressi delle piscine e poi li riconsegni a loro , non mi sembra giusto che se io vado in piscina la mattina il pomeriggio devo avere un asciugamano semi bagnato , e poi sei io sono in giro per la nave e decido di andare in piscina o andare all' idromassaggio devo andare in cabina ( non esiste) .
 
M

MarinaeAngelo

Guest
scusate fatemi capire , le piscine dovrebbero essere riscaldate ?
c'è scritto da qualche parte che devono essere riscaldate ? io le ho sempre trovate gelide che per adattarmi minimo mezz'ora per poter fare un bagnetto . mi interessa molto questa cosa fatemi capire io ho sempre dato per scontato che si scaldano con il sole, non ho mai fatto crociere d'invenro nel mediterraneo ^_^
 

jhon

New member
io ho viaggiato a fine ottobre inizio novembre e ti posso assicurare che la piscina interna era calda , solo l' ultimo giorno era fredda ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che ci voleva tempo perchè si riscaldasse
 

salvozeta

New member
scusate fatemi capire , le piscine dovrebbero essere riscaldate ?
c'è scritto da qualche parte che devono essere riscaldate ? io le ho sempre trovate gelide che per adattarmi minimo mezz'ora per poter fare un bagnetto . mi interessa molto questa cosa fatemi capire io ho sempre dato per scontato che si scaldano con il sole, non ho mai fatto crociere d'invenro nel mediterraneo ^_^
io ho sempre fatto le mie crociere nel mese di novembre e ti posso assicurare che ho sempre trovato le piscine riscaldate e non ho mai avuto problemi di temperatura dell'acqua
 

ggiosh

New member
A luglio sempre su Costa Luminosa io il risparmio l'ho notato solo al buffet di mezzanotte, che mi è sembrato più che ridotto rispetto agli altri anni. Gli asciugamani allora erano disponibili come sempre in piscina. Ho letto che da più o meno metà agosto è iniziata questa nuova organizzazione degli asciugamani, che la trovo molto positiva. Innanzitutto dal punto di vista ambientale e dello spreco: io stesso non nego di aver magari usato tre o quattro asciugamani in un solo pomeriggio, così sarei costretto ad usarne solo uno, senza sprecarne altri. Ma soprattutto dal punto di vista dell'occupazione delle sdraio: in questo modo chi si alza e se ne va è costretto a portare con sè il telo e a non lasciare mille lettini occupati, cosa sempre più frequente vista la maleducazione a bordo riscontrata negli ultimi tempi.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
vero è che i furbi non si faranno scoraggiare da questo.........appena tutti prenderanno atto di questa nuova regola cominceremo a vedere chi si porta il telo da mare a casa ^_^
eh..eh..eh...fatta la legge trovato l'inganno
sono i controlli a bordo che dovrebbero essere più severi e mirati
 

tiziano

Well-known member
vero è che i furbi non si faranno scoraggiare da questo.........appena tutti prenderanno atto di questa nuova regola cominceremo a vedere chi si porta il telo da mare a casa ^_^
eh..eh..eh...fatta la legge trovato l'inganno
sono i controlli a bordo che dovrebbero essere più severi e mirati

Hai ragione, ma oltre i controllori (dovrebbero) essere i passeggeri essere educati, per il menu' del ristorante come hai detto bene te, quando sarai pearl te lo consegneranno in camera, ma quesyo ti e' sembrato un problema?
 

jhon

New member
problema no però alla mia prima crociera lo lasciavano sul tavolo per tutti e chi lo voleva se lo prendeva tranquillamente , poi non voglio discutere se sia giusto o meno io ho fatto le differenze con la mia prima crociera.
 

Roberto.sp

New member
Ciao a tutti , sono sbarcato il giorno 13 settembre da una mini crociera su Costa Luminosa e ho notato alcuni cambiamenti con una precedente crociera che ho fatto nel 2011 con Costa Magica , vi elenco alcune cose che non ho tanto digerito :

gli asciugamani della piscina non sono più a disposizione nelle aree della piscina ma te ne danno una a testa in base al numero delle persone in cabine , non puoi posarli degli appositi spazi "asciugamani usati" ma devi portarli in cabina altrimenti ti vengono addebitati 20 euro caduno

il menù al ristorante non te lo lasciano ma te lo ritirano

la piscina interna era fredda ( i miei bambini volevano andarci ) , mia moglie ha chiesto spiegazioni a un responsabile il quale ha risposto " l' acqua viene presa dal mare se l' acqua del mare è calda la piscina è calda se l' acqua del mare è fredda la piscina è fredda" allora mia moglie gli ha chiesto : e se io vengo in inverno non posso fare il bagno in piscina ? lui ha risposto " in inverno non si fa il bagno ".

la cameriera del ristorante non parlava neanche una parola d' italiano , mentre la cabinista conosceva pochissime parole .

al buffet c' era poca scelta di dolci e sempre ( sulla magica c' erano cannoli siciliani , pastiera napoletana , babbà ecc. )

Mi auguro che sia solo un " problema " della Costa Luminosa e non di tutta la flotta , altrimenti proverò un' altra compagnia ( sono sempre stato innamorato di costa e cambiare mi dispiacerebbe)

A proposito dell'addebito dei 20 euro, se per caso lasci l'asciugamano sul lettino per la piscina o idromassaggio e te lo rubano?
 
Top