• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Risparmi da parte di Costa ?

belin ho capito il risparmio allora lasciali a pagamento! se vuoi il menù 1 euro se vuoi la recensione dei giornali un euro , fammi pagare non togliermi le cose

Guarda che 15 anni fa la stessa crociera di adesso costava il doppio, per il mercato mass market costa si è adeguata, e allora cosa devono dire i croceristi "vecchi", Costa ci ha fregato i soldi? No bisogna adeguarsi ai tempi oppure cambi compagnia e vai sulle categorie premium/luxury e vedrai che altri servizi , ma troverai altre cifre.

per la piscina fredda posso capire che da fastidio ma mi pare che non c'è scritto da nessuna parte che debbano essere riscaldate o sbaglio ?

per i menù quando diventerai Pearl lo riceverai in cabina sia a pranzo che a cena

per il resto tutto bene ?
Spettacoli al teatro ? escursioni ? animazione ?

Che senso ha? Quante cose ci si attendono da una crociera che non sono scritte da nessuna parte? Se c'è una piscina coperta accessibile al pubblico ci si aspetta che in inverno sia riscaldata, cosi come se si offre la pensione completa ci si attenda di avere posate e piatti per poter consumare i pasti.

Da sempre se si chiede di poter tenere il menu per ricordo si lascia la possibilità di farlo. Sarà un caso sporadico perchè il cameriere ha chiaramente il compito di <<ritirarlo>> dai tavoli ma certo non di <<negarlo>> ad un passeggero che ne fa richiesta. E anche se cosi fosse, basta parlare con chi gli ordini al cameriere li dà. Non si risparmia certo conservando un A4 consunto.
E invitare ad aspettare il CostaClub che lo porti in cabina è al limite una battuta di spirito, non cadiamo in esagerazioni. Sorvoliamo poi sul fatto che due volte su tre (media della mia esperienza personale) non te lo portano se non pregando e supplicando il servizio clienti.

è vero che con gli asciugamani molte persone esageravano però potevano fare come altre compagnie che l' asciugamano te la danno direttamente nei pressi delle piscine e poi li riconsegni a loro , non mi sembra giusto che se io vado in piscina la mattina il pomeriggio devo avere un asciugamano semi bagnato , e poi sei io sono in giro per la nave e decido di andare in piscina o andare all' idromassaggio devo andare in cabina ( non esiste) .

Concordo. Ci sarà chi ne prende 5, 8 o 10 inutilmente ed è un comportamento deplorevole. Ma come in altre situazioni ci si trova al paradosso opposto: gente letteralmente senza asciugamani, viaggi avanti e indietro in cabina, teli umidi o sporchi.

Su Favolosa per i teli mare funzionava cosi':all' inizio della giornata il cabinista ne lasciava due o tre, noi eravamo tre e dopo averlo chiesto i teli erano sempre tre, e noi li riportavamo in cabina allla fine della giornata e li mettevamo a terra con gli altri per farli cambiare.
Non e' stato un grosso disguido questo anzi lo trovo un modo civile ed ecologico di gestire la cosa.
Non hanno mai parlato di addebiti, noi lo riportavamo in cabina solo per comodita'

Su Favolosa per i teli mare funzionava cosi':all' inizio della giornata il cabinista ne lasciava due o tre, noi eravamo tre e dopo averlo chiesto i teli erano sempre tre, e noi li riportavamo in cabina allla fine della giornata e li mettevamo a terra con gli altri per farli cambiare.
Non e' stato un grosso disguido questo anzi lo trovo un modo civile ed ecologico di gestire la cosa.
Non hanno mai parlato di addebiti, noi lo riportavamo in cabina solo per comodita'

Questa cosa dei teli però scoccia un po' per le mie abitudini. Io esco dalla piscina, mi asciugo e vado a fare la sauna. Quando esco dalla sauna.. con cosa mi asciugo? Con l'asciugamano fradicio?
Portarmi il telo dalla cabina e riportarlo in cabina non è un problema. Il mio problema è il fatto che una volta che è bagnato, che si fa?

Questa cosa dei teli però scoccia un po' per le mie abitudini. Io esco dalla piscina, mi asciugo e vado a fare la sauna. Quando esco dalla sauna.. con cosa mi asciugo? Con l'asciugamano fradicio?
Portarmi il telo dalla cabina e riportarlo in cabina non è un problema. Il mio problema è il fatto che una volta che è bagnato, che si fa?
infatti,pensavo la stessa cosa anche io

Per quanto riguarda la temperatura delle piscine, se ricordo bene essa deve essere da 28 a 32 gradi nelle piscine normali, fino a 38 gradi in quelle idromassaggio. Viene misurata da un addetto che comunica alla sala macchine se la temperatura è nello standard, per decidere se chiudere o riaprire il meccanismo che riscalda l'acqua. L'ho visto fare più volte. Su Atlantica due anni fà, avevano dimenticato di chiudere il meccanismo di riscaldamento, e la piscina aveva raggiunto i 42 gradi (una goduria). Pregai l'addetto che aveva misurato la temperatura di non comunicarlo alla sala macchine, (si stava troppo bene) ma lui, ligio al suo dovere lo fece lo stesso. Chiaramente può anche succedere che l'incontrario.

Il cambio della gestione degli asciugamani, mi era stato anticipato dallo stesso Hotel Director che lo aveva proposto alla compagnia. Ho condiviso la scelta perchè i numeri di ascigamani giornalieri che venivano usati erano impressionanti. Essendo una novità, chiaramente andrà messa a punto. D'altra parte è sotto gli occhi di tutti quanto spreco si fa degli stessi. Avete mai visto passeggeri andare a fare una scorta impressionante di asciugamani? Io si, tante volte, magari solo per usarli da cuscino sulle sedie.

Il cambio della gestione degli asciugamani, mi era stato anticipato dallo stesso Hotel Director che lo aveva proposto alla compagnia. Ho condiviso la scelta perchè i numeri di ascigamani giornalieri che venivano usati erano impressionanti. Essendo una novità, chiaramente andrà messa a punto. D'altra parte è sotto gli occhi di tutti quanto spreco si fa degli stessi. Avete mai visto passeggeri andare a fare una scorta impressionante di asciugamani? Io si, tante volte, magari solo per usarli da cuscino sulle sedie.

Su questo sfondi una porta aperta. Purtroppo la maleducazione regna sovrana. Compreso quelli che fanno mega scorta ai buffet e mangiano meno della metà delle cose che hanno preso.

C
E invitare ad aspettare il CostaClub che lo porti in cabina è al limite una battuta di spirito, non cadiamo in esagerazioni.

non volevo essere spiritosa e mi spiace se la cosa è stata intesa così .

La consegna del menu in cabina è uno dei privilegi del Costa Club Pearl. Sarò sempre stata molto fortunata ma l'ho sempre ricevuto sebbene a volte in ritardo , ma sempre ricevuti . Il fatto che se lo chiedi al ristorante te lo danno la trovo una cortesia verso il cliente ma certamente non mi farei rovinare l'umore da una negazione

e poi si lamentano dei tagli... chi non ha mai visto gente in 2 su un tavolo alle 5 di pomeriggio con 10 pezzi di pizza parlottere tra loro dicendo tanto è tutto pagato e alla fine come persone normali magiarsi tra si e no due pezzi ciascuno...
diciamo che è una cosa un pò da noi italiani... gente straniera si trattiene un po di più.

e sempre a parlar male degli italiani...........
Nelle classifiche internazionali tra i turisti più indisciplinati figurano ben altre nazionalità.
Non ci maltrattiamo che non ci fa onore.
i cafoni e i maleducati non hanno bandiera fidati ^_^

e sempre a parlar male degli italiani...........
Nelle classifiche internazionali tra i turisti più indisciplinati figurano ben altre nazionalità.
Non ci maltrattiamo che non ci fa onore.
i cafoni e i maleducati non hanno bandiera fidati ^_^

Questo è vero, i maleducati sono di ogni nazionalità....tuttavia quest'estate in nord europa su Luminosa pochissimi italiani, poco più di un quarto dei passeggeri, e nessun episodio spiacente nè in piscina, nè negli idromassaggi, nè per le file, nè per le sdraio....la scorsa estate su Favolosa, gli italiani erano in maggioranza e non ti dico che scene che si vedevano! :) Sarà solo una coincidenza...? :D

Questo è vero, i maleducati sono di ogni nazionalità....tuttavia quest'estate in nord europa su Luminosa pochissimi italiani, poco più di un quarto dei passeggeri, e nessun episodio spiacente nè in piscina, nè negli idromassaggi, nè per le file, nè per le sdraio....la scorsa estate su Favolosa, gli italiani erano in maggioranza e non ti dico che scene che si vedevano! :) Sarà solo una coincidenza...? :D

innanzitutto tra Luminosa e Favolosa hai 2.000 persone circa di differenza come capacità ospiti e questo già non è un dato di poco conto anzi.......
cmq è vero che su determinati itinerari tutto è più tranquillo mentre sui traghettoni nel mediterraneo regna il coas sopratutto nei mesi caldi

Mi pare sempre piu' evidente che la politica sia quella di far salire la gente sulle navi attraendola con prezzi molto bassi per poi far spendere a bordo per quanti piu' servizi possibili. Il conto finale forse e' lo stesso ma l'esperienza e' di certo meno indimenticabile di quanto lo fosse qualche anno fa.
Dopo l'ultima esperienza non propriamente positiva gli do altre due chance a Costa e se non saro' soddisfatto passero' a qualcos'altro, anche se mi dispiacera' non vedere piu' il tricolore a poppa.

Mi pare sempre piu' evidente che la politica sia quella di far salire la gente sulle navi attraendola con prezzi molto bassi per poi far spendere a bordo per quanti piu' servizi possibili. Il conto finale forse e' lo stesso ma l'esperienza e' di certo meno indimenticabile di quanto lo fosse qualche anno fa.
Dopo l'ultima esperienza non propriamente positiva gli do altre due chance a Costa e se non saro' soddisfatto passero' a qualcos'altro, anche se mi dispiacera' non vedere piu' il tricolore a poppa.
Scusa ma perché due di solito se uno non si trova bene gli da un'altra di chance.