• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Risparmi da parte di Costa ?

pinkbutterfly

Active member
se non restituisci l' asciugamano te li addebitano sul conto
Non é proprio esatto!
Ti addebitano 20 euro se non restituisci l'asciugamano verde che si porta fuori in spiaggia! Nessun addebito x l'asciugamano da piscina. Il 14 agosto c'era sulla Magica il bagno in piscina la sera per la festa di ferragosto e mio figlio l' ha lasciato in piscina....nessun addebito.

Io ho trovato un miglioramento nei dolci...squisiti e diversi dal solito sempre sulla Magica.
 

jhon

New member
Non é proprio esatto!
Ti addebitano 20 euro se non restituisci l'asciugamano verde che si porta fuori in spiaggia! Nessun addebito x l'asciugamano da piscina. Il 14 agosto c'era sulla Magica il bagno in piscina la sera per la festa di ferragosto e mio figlio l' ha lasciato in piscina....nessun addebito.

io mi riferisco all' asciugamano blu e non verde c' è scritto anche sul foglio che ti lasciano il primo giorno insieme agli asciugamani.
 

Comax

Active member
Fatemi capire ... gli asciugamani blu (e non quelli verdi o bianco/giallo che vengono lasciati in cabina per scendere a terra) non sono più disponibili liberamente in vari punti della nave ? Sono stati contingentati ?
 

jhon

New member
Fatemi capire ... gli asciugamani blu (e non quelli verdi o bianco/giallo che vengono lasciati in cabina per scendere a terra) non sono più disponibili liberamente in vari punti della nave ? Sono stati contingentati ?

esatto ma la mia domanda era succede solo sulla Luminosa e anche su altre navi ?
 

fiorga

Active member
A proposito dell'addebito dei 20 euro, se per caso lasci l'asciugamano sul lettino per la piscina o idromassaggio e te lo rubano?

credo che questo sia l'aspetto che mi preoccupa di più !!!.......capisco anche i motivi che portino Costa a fare determinate scelte (sicuramente il risparmio in lavaggi è notevole ) ma personalmente non condivido l'idea di girare per la nave con l'asciugamano sulla spalla (soprattutto nei giorni di sola navigazione) quando trascorro il tempo in modi diversi per esempio......ora prendo il sole.....poi faccio un giretto per visitare la nave......vado al buffet......torno a prendere il sole......faccio una puntata al casinò ecc. ecc. .....e il tutto con l'asciugamano sempre a portata di mano ????? mi pare veramente poco pratico.
e per tornare all'aspetto evidenziato mi devo pure preoccupare di tenere sempre d'occhio l'asciugamano (anche quando sono nell'idro).......per evitare che il "furbetto" di turno se lo porti via come ricordo !!!!! come se non bastasse dovrei anche responsabilizzare le mie due "ragazze" dell'importanza di non perdere mai di vista l'oggetto in questione considerando poi che il loro "bagnetto" può durare anche un ora !!!!:confused:
 

miciomao

New member
Ciao su serena c'era solo un'ascigamano blu e niente verdi. Lo usavo sia per la piscina che per le escursioni. Se non lo restituivi ti venivano addebitati 20 euro. Per quanto riguarda i dolci non ci ho fatto molto caso, ho cercato di evitare quella zona per evitare di rotolare dalla nave invece che camminare. Al ristorante erano sempre diversi. L'unica volta che ho preso dal bouffet c'erano tre tipo di dolci. Il
Dolce che ho mangiato dire che era fantastico e poco!!!! Il dispenserei era mezzo vuoto c'era appena stato l'assalto quindi non so dirti se c'è ne fossero altri. Ciao ste

Ah dimenticato se volevo altri asciugamani bastava chiedere al cabinista
 

Comax

Active member
esatto ma la mia domanda era succede solo sulla Luminosa e anche su altre navi ?

A fine giugno sulla Costa Deliziosa non era così.
Giusto per capire bene ... gli asciugamani da usare sulla nave vengono lasciati in cabina il primo giorno, ogni sera il cabinista li sostituisce con altrettanti asciugamani puliti e nel caso ne manchi qualcuno addebita 20 euro ad asciugamano ?
Se è così mi sembra un sistema assolutamente poco pratico ... il cui unico scopo è quello di risparmiare sul lavaggio e spillare qualche 20 euro a qualche sbadato che si dimentica il telo in giro. Sicuramente non risolvono il problema dell'occupazione selvaggia dei lettini visto che basta metterci un vestito o una borsa. Però costringono l'uso di un unico telo per tutto il giorno, che volendo può essere bagnato più spesso e non asciugarsi e ti fanno girare per la nave con tutti i teli ... noi siamo in 4 e dovremo usare una borsa solo per portare i teli.
Politica assolutamente pessima direi ... non ottima!
Se volevano impedire l'uso indiscrinimato dei teli bastava fare come MSC che registra ogni telo ritirato con l'esibizione della card e quindi ciascuno è tenuto a restituirlo se non vuole vederselo addebitato. In questo modo si possono prendere anche 2 o 3 teli (non dico 15!) nell'arco della giornata e lasciarli al punto di raccolta nella zona piscine quando si va via.
 

jhon

New member
credo che questo sia l'aspetto che mi preoccupa di più !!!.......capisco anche i motivi che portino Costa a fare determinate scelte (sicuramente il risparmio in lavaggi è notevole ) ma personalmente non condivido l'idea di girare per la nave con l'asciugamano sulla spalla (soprattutto nei giorni di sola navigazione) quando trascorro il tempo in modi diversi per esempio......ora prendo il sole.....poi faccio un giretto per visitare la nave......vado al buffet......torno a prendere il sole......faccio una puntata al casinò ecc. ecc. .....e il tutto con l'asciugamano sempre a portata di mano ????? mi pare veramente poco pratico.
e per tornare all'aspetto evidenziato mi devo pure preoccupare di tenere sempre d'occhio l'asciugamano (anche quando sono nell'idro).......per evitare che il "furbetto" di turno se lo porti via come ricordo !!!!! come se non bastasse dovrei anche responsabilizzare le mie due "ragazze" dell'importanza di non perdere mai di vista l'oggetto in questione considerando poi che il loro "bagnetto" può durare anche un ora !!!!:confused:

finalmente qualcuno che la pensa come me ! comunque non si tratta solo di maleducazione se uno lascia l' asciugamano nel lettino , se io mi voglio fare un bagno dove lo devo mettere? è chiaro che non bisogna approfittarsene . Comunque c' era parecchia gente sulla nave che si lamentava sia per gli asciugamani sia per quanto riguarda la piscina fredda .
 

Comax

Active member
Comunque c' era parecchia gente sulla nave che si lamentava sia per gli asciugamani sia per quanto riguarda la piscina fredda .

E ti credo ... tutte le piscine possono essere riscaldate ... immagino sia sufficiente premere un bottone ... lasciarle con l'acqua congelata, soprattutto nei giorni di sola navigazione è un errore da dilettanti ... ogni tanto è successo anche a me e l'ho sempre segnalato ma vedo che alla fine le cose non cambiano più di tanto.
 

vittogc

New member
Concordo con Massimiliano, capisco il fatto dell'occupazione selvaggia e sono d'accordo che bisognerebbe trovare un deterrente ma questo metodo non mi sembra proprio sia il mezzo giusto.
 

fiorga

Active member
A fine giugno sulla Costa Deliziosa non era così.
Giusto per capire bene ... gli asciugamani da usare sulla nave vengono lasciati in cabina il primo giorno, ogni sera il cabinista li sostituisce con altrettanti asciugamani puliti e nel caso ne manchi qualcuno addebita 20 euro ad asciugamano ?
Se è così mi sembra un sistema assolutamente poco pratico ... il cui unico scopo è quello di risparmiare sul lavaggio e spillare qualche 20 euro a qualche sbadato che si dimentica il telo in giro. Sicuramente non risolvono il problema dell'occupazione selvaggia dei lettini visto che basta metterci un vestito o una borsa. Però costringono l'uso di un unico telo per tutto il giorno, che volendo può essere bagnato più spesso e non asciugarsi e ti fanno girare per la nave con tutti i teli ... noi siamo in 4 e dovremo usare una borsa solo per portare i teli.
Politica assolutamente pessima direi ... non ottima!
Se volevano impedire l'uso indiscrinimato dei teli bastava fare come MSC che registra ogni telo ritirato con l'esibizione della card e quindi ciascuno è tenuto a restituirlo se non vuole vederselo addebitato. In questo modo si possono prendere anche 2 o 3 teli (non dico 15!) nell'arco della giornata e lasciarli al punto di raccolta nella zona piscine quando si va via.

...ti ho preceduto di qualche minuto :D:D.....ma la penso proprio come te !!! e questa novità proprio non mi piace .......sono appena sceso dalla Mediterranea e con il vecchio sistema tutto filava liscio.....per il prossimo anno (già prenotato)......mi dovrò adattare con molta fatica !!!
 

jhon

New member
A fine giugno sulla Costa Deliziosa non era così.
Giusto per capire bene ... gli asciugamani da usare sulla nave vengono lasciati in cabina il primo giorno, ogni sera il cabinista li sostituisce con altrettanti asciugamani puliti e nel caso ne manchi qualcuno addebita 20 euro ad asciugamano ?
Se è così mi sembra un sistema assolutamente poco pratico ... il cui unico scopo è quello di risparmiare sul lavaggio e spillare qualche 20 euro a qualche sbadato che si dimentica il telo in giro. Sicuramente non risolvono il problema dell'occupazione selvaggia dei lettini visto che basta metterci un vestito o una borsa. Però costringono l'uso di un unico telo per tutto il giorno, che volendo può essere bagnato più spesso e non asciugarsi e ti fanno girare per la nave con tutti i teli ... noi siamo in 4 e dovremo usare una borsa solo per portare i teli.
Politica assolutamente pessima direi ... non ottima!
Se volevano impedire l'uso indiscrinimato dei teli bastava fare come MSC che registra ogni telo ritirato con l'esibizione della card e quindi ciascuno è tenuto a restituirlo se non vuole vederselo addebitato. In questo modo si possono prendere anche 2 o 3 teli (non dico 15!) nell'arco della giornata e lasciarli al punto di raccolta nella zona piscine quando si va via.

Quoto in pieno ! comunque ribadisco sono sceso il 13 settembre dalla Luminosa ed era così ! su MSC mi sembra un sistema migliore ( per sentito dire)
 

salvozeta

New member
vero è che i furbi non si faranno scoraggiare da questo.........appena tutti prenderanno atto di questa nuova regola cominceremo a vedere chi si porta il telo da mare a casa ^_^
eh..eh..eh...fatta la legge trovato l'inganno
sono i controlli a bordo che dovrebbero essere più severi e mirati
credo la cosa un po difficile perche' se il cabinista consegna in cabina tanti teli mare quanti sono gli occupanti della cabina quando tornera' a riprenderli ne vorra' trovare altrettanti da cambiare ,quindi come si potrebbe portarli a casa di nascosto?per come sono fatto io non riuscirei mai a fare una cosa simile preferirei mille volte pagarlo per portarlo a casa
 

jhon

New member
a me è successo il primo giorno, io non avevo letto il foglio e appena finito di fare il bagno in piscina ho messo l' asciugamano nell' apposito contenitore "asciugamani usati" il giorno dopo la cabinista mi ha detto che non mi poteva dare gli asciugamani e che sarei dovuto andare al punto clienti . Appena giunto dal punto clienti racconto l' accaduto e il responsabile servizio clienti mi ha detto . Mi dispiace ma noi abbiamo lasciato il foglio del regolamento in cabina sopra gli asciugamani , che gli dispiaceva e comunque mi avrebbero addebitato 80 euro ( io , mia miglie e 2 bambini) . Mia moglie prepotentemente si è alterata e gli ha detto che se avrebbero addebitato anche solo un euro avremmo disdetto le successive 2 crociere prenotate , allorchè il l' addetto al servizio clienti ha detto che non c' erano problemi e che non avrebbero addebitato niente ( come è avvenuto )
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Beh un po' di elasticità all'inizio dell'applicazione di una nuova regola non guasta mai ... ma aver abbuonato l'importo dietro minaccia è una cosa alquanto triste e che rende l'idea di come questa cosa sia probabilmente applicata in via sperimentale e non su tutte le navi. Per evitare equivoci sarebbe anche bene sigillare il contenitore asciugamani usati o mettere anche li un avviso.
 

jhon

New member
scusa ma ti pare che io per tre giorni di crociera spendo ( tra biglietto e spese varie ) 1300 e mi vado a rubare un asciugamano usato ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
credo la cosa un po difficile perche' se il cabinista consegna in cabina tanti teli mare quanti sono gli occupanti della cabina quando tornera' a riprenderli ne vorra' trovare altrettanti da cambiare ,quindi come si potrebbe portarli a casa di nascosto?per come sono fatto io non riuscirei mai a fare una cosa simile preferirei mille volte pagarlo per portarlo a casa

non hai capito cosa volevo dire.
i furbi si portano il loro personale telo da mare da casa pur di avere qualcosa da mettere sulle sdraio e occuparne per tutta la famiglia e per tutto il tempo che desiderano ^_^
 

giangirm

Member
scusa ma ti pare che io per tre giorni di crociera spendo ( tra biglietto e spese varie ) 1300 e mi vado a rubare un asciugamano usato ?
figurati negli hotel c'è pure chi si porta a casa la carta igienica.

Comunque non mi garba questa regola. Ero su Luminosa ad Agosto e gli asciugamani blu erano come al solito disponibili alle piscine, poi li lasciavi nel punto degli asciugamani usati...
Capisco limitare gli sprechi, ma capita di aver bisogno di più di un asiugamano (es: ci si versa qualcosa sopra o semplicemente si bagnano)
 

jhon

New member
non hai capito cosa volevo dire.
i furbi si portano il loro personale telo da mare da casa pur di avere qualcosa da mettere sulle sdraio e occuparne per tutta la famiglia e per tutto il tempo che desiderano ^_^

scusa ma per occupare una sdraio bastano i propri vestiti , un marsupio , una borsa che senso ha portarsi un asciugamano da casa per occupare una sdraio ?
 
Top