• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ritorna Costa Riviera!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Facendo un po' di conti: il 4 novembre la Mistral arriverà a Malaga per l'ultima volta sotto Ibero, poi ci dovrà arrivare a Dubai o no? E intanto il 24 novembre è già pronta per partire dal porto arabo. Con questi dati, a stento daranno un'imbiancata allo scafo, toglieranno quei pochi simboli di Ibero all'interno della nave e verniceranno di giallo il fumaiolo.
Sento puzza di crociere-cantieri come è successo con la Voyager...

Se è così non dimenticherò mai la crociera cantiere Costa Europa! Come non dimentico certo che un tempo, (bei tempi per Costa!) la vecchia Errico C. diventava MSC Synphony.
Io non entro in discorsi in cui non ho assolutamente competenza ma da incompetente leggo nell'acquisto dell'usato una scelta che può essere anche valida in termini economici e di gestione aziendale ma che segna comunque un certo ridimensionamento almeno in termini prospettici, per dirla tutta, tanto per restare in ambito del tradizionale e scontato confronto MSC -Costa tutto italiano almeno quanto a utenza e mercato, mi sembra di vedere, almeno quanto a flotta, che mentre anni fa la Costa conduceva il gioco e l'MSC la tallonava ora invece i ruoli mi sembrano invertiti e la Costa paga il prezzo di diverse circostanze tra le quali potere decisionale meno autonomo (come accennava Manlio) e certamente anche rispetto ad altre compagnie l'inciampo caso Concordia che non è certo cosa da poco ed altro ancora. Le mie sono solo impressioni da incompetente ma lo sono anche da simpatizzante e fidelizzato Costa che ha osservato con dispiacere come nel corso di questi ultimi anni la gloriosa C un tempo egemone almeno su certi mercati abbia alquanto subito e forse anche talvolta sottovalutato la concorrenza. Al di là delle congiunture di mercato che valgono in qualche modo per tutti, insomma mi sembra che oggi Costa per svariati motivi che posso anche intuire sia su posizioni difensive piuttosto che su posizioni innovative o per dirla tutto di attacco. Lascio da parte il discorso sugli itinerari ma, quanto a navi, per chi ha buona memoria vere novità e new entry di ben diverso rilievo in flotta Costa furono ben altro che Mistral.
D'accordo, è cambiato il mercato, è cambiata l'utenza, sono cambiati i gusti, è cambiata la proprietà e quindi lasciatemelo dire con un pizzico di nostalgia è cambiato anche quello spirito che anelava ad andare oltre, ad essere altro e di più o per dirla tutta ad essere quelli della C. di Costa.
Nei rispettivi anni di nascita con navi e progetti come Allegra, Classica, Victoria, Atlantica, c'era ben altro da commentare quanto a novità in Costa (con Atlantica e Mediterranea almeno quanto a progetto realmente innovativo forse si è chiusa un'epoca), però forse è sbagliato anche voltarsi indietro; oggi sulle strade abbiamo una nuova 500 fiat una nuova mini saranno anche migliori ma intanto non sono quelle, Costa Riviera è un nome che sa certamente di rievocazione ma forse deluderebbe i nostalgici e soprattutto direbbe assai poco a quelli che di essa nulla sanno, comunque ben venga.
Ciao a tutti.
Fan
P.s.
Ho infarcito il discorso di "forse" proprio a sottolineare che le mie sono opinioni del tutto personali.

Con tutti i "forse" sparsi qua e la', il tuo discorso mi è piaciuto. Ciao

Grazie Turfo.
Ho tanti dubbi ma una certezza ormai ce l'ho: considerato tutto quello che si dice in giro in ogni ambito spacciandolo per inconfutabile, ho la certezza di poter dire anch'io la mia, soprattutto se aggiungo un "forse".
Però lascio agli "esperti" valutare in che percentuale ciò che dico si avvicini al vero sperando, almeno in questo caso, di poter superare la soglia del 3%, altrimenti limite invalicabile ed undicesimo comandamento per gli "erranti del terzo millennio".
Ciao ciao e sorry per l'OT.
FanBho!

Ultima modifica:
Ho infarcito il discorso di "forse" proprio a sottolineare che le mie sono opinioni del tutto personali.

Il tuo discorso è personale ed io lo rispetto, ma come vedi i tempi sono cambiati, Costa 15-20 anni era un'eccellenza nelle crociere, poi sono nate altre compagnei crocieristiche che non hanno nulla da invidiare o superano Costa, forse la compagnia si è adagiata sugli allori, avranno sbagliayo strategia di marketing, mettila come vuoi ma oggi come oggi anche costa si deve attenere a disposizioni che arrivano dagli USA, e loro vefono solo il profitto, e perciò i vecchi fasti di Costa "forse" non li vedremmo più.

O molto più semplicemente, se mi permetti, sono i risultati della globalizzazione... dove una compagnia come Costa si picca di essere italiana ma di italiano ha sempre meno (e non parlo del personale di servizio), quando la cura e l'eleganza italiane potrebbero essere un carattere distintivo. Stiamo a vedere.

Quando si frequenta l'ambiente è tutto più facile Max. Ciao e buona giornata. (ho appena visto le foto dei gabbiani, ma quelle son tue non di Laura; bellissime)

.... da noi, nulla.

Ecco il comunicato ufficiale che mi ha girato la mia agenzia ...

---
Caro Agente,

sono felice di annunciarti l’arrivo di Costa neoRiviera nella flotta Costa Crociere.
Una “new entry” per un nuovo itinerario che va ad arricchire l’offerta negli Emirati Arabi per il prossimo autunno/inverno.

Costa neoRiviera proviene dalla flotta di Iberocruceros, compagnia spagnola del gruppo Costa Crociere SpA, dove ha operato fino allo scorso agosto con il nome di Grand Mistral. Ha una stazza di 47.000 tonnellate e può accogliere fino a 1.720 ospiti.

Dal 24 novembre 2013 Costa neoRiviera partirà ogni domenica da Dubai, facilmente raggiungibile con voli speciali Costa da Milano e Roma, per un itinerario di nove giorni “Emirati con Stile”.
Un viaggio di grande fascino, dove si fondono Occidente e Oriente, lusso e tradizioni millenarie, passato e futuro, ma soprattutto nuovo nella formula.
“Emirati con stile” è infatti scandito da un ritmo lento, che prevede soste di due giorni per assaporare ogni dettaglio delle destinazioni raggiunte e vivere la notte di queste terre lontane dalle metropoli che non dormono mai.

Una delle novità di questo itinerario è la possibilità di realizzare un’escursione esclusiva sull’isola privata di Al Maya, perla al largo di Abu Dhabi, per una giornata di completo relax in un mare cristallino.
L’itinerario inoltre prevede tappe a Muscat, capitale dell’Oman, Abu Dhabi negli Emirati Arabi e ancora Dubai.

Costa neoRiviera sarà dedicata ad un nuovo progetto a marchio Costa che proporrà nuove esperienze di viaggio a bordo di navi di medie dimensioni per offrire il massimo confort, qualità ed itinerari esclusivi.

La brochure dedicata alle crociere negli Emirati Arabi è già disponibile su CostaClick.net e “Costa extra”, scaricala subito!
Troverai le crociere di Costa neoRiviera anche nella nuova edizione del catalogo Costa 2013/2014 presto in consegna nella tua Agenzia. Puoi prenotare le crociere di Costa neoRiviera tramite CostaClick.net o contattando il nostro Contact Center.

Spero possiate apprezzare anche questo nuovo prodotto e che possa essere occasione di tante nuove vendite. Vi invio i miei più cordiali saluti.

Carlo Schiavon
Direttore Commerciale e Marketing Italia
Costa Crociere Spa

Intendevo ed ho sempre inteso i link italiani dediti al mondo marittimo. Se poi facciamo un passo indietro, il comunicato della Compagnia tramite la tua Agenzia, era stato nettamente escluso dal call center; ricordo che stiamo ancora aspettando i lavori di Grand Celebration così come era stato comunicato dallo stesso.

Ma Grand Mistral ha operato per Ibero fino a fine agosto?? E ora per chi sta operando? La webcam che la da in navigazione per il Mediterraneo è un falso? Ora ha lasciato Napoli e sta navigando verso Civitavecchia a 15.7 nodi. Un vascello fantasma; il novello Olandese Volante? ;) ;)

Ahahah, gost ship! Comunque si ribadisce l'intenzione di avviare questo nuovo progetto con navi di medie dimensioni. Mi chiedo se la vendita di Voyager ed eventualmente di Classica non sia in contrasto con questo progetto!

Mi verrebbe da pensare che si voglia far credere la stiano sottoponendo a grandi lavori e invece se ne sta tranquilla in navigazione e il drydock si ridurrà a "poche ore".

Non può essere che cadano in una contraddizione così banale.

Ecco il comunicato ufficiale che mi ha girato la mia agenzia ...

---
Caro Agente,

sono felice di annunciarti l’arrivo di Costa neoRiviera nella flotta Costa Crociere.
Una “new entry” per un nuovo itinerario che va ad arricchire l’offerta negli Emirati Arabi per il prossimo autunno/inverno.

Costa neoRiviera proviene dalla flotta di Iberocruceros, compagnia spagnola del gruppo Costa Crociere SpA, dove ha operato fino allo scorso agosto con il nome di Grand Mistral. Ha una stazza di 47.000 tonnellate e può accogliere fino a 1.720 ospiti.

Dal 24 novembre 2013 Costa neoRiviera partirà ogni domenica da Dubai, facilmente raggiungibile con voli speciali Costa da Milano e Roma, per un itinerario di nove giorni “Emirati con Stile”.
Un viaggio di grande fascino, dove si fondono Occidente e Oriente, lusso e tradizioni millenarie, passato e futuro, ma soprattutto nuovo nella formula.
“Emirati con stile” è infatti scandito da un ritmo lento, che prevede soste di due giorni per assaporare ogni dettaglio delle destinazioni raggiunte e vivere la notte di queste terre lontane dalle metropoli che non dormono mai.

Una delle novità di questo itinerario è la possibilità di realizzare un’escursione esclusiva sull’isola privata di Al Maya, perla al largo di Abu Dhabi, per una giornata di completo relax in un mare cristallino.
L’itinerario inoltre prevede tappe a Muscat, capitale dell’Oman, Abu Dhabi negli Emirati Arabi e ancora Dubai.

Costa neoRiviera sarà dedicata ad un nuovo progetto a marchio Costa che proporrà nuove esperienze di viaggio a bordo di navi di medie dimensioni per offrire il massimo confort, qualità ed itinerari esclusivi.

La brochure dedicata alle crociere negli Emirati Arabi è già disponibile su CostaClick.net e “Costa extra”, scaricala subito!
Troverai le crociere di Costa neoRiviera anche nella nuova edizione del catalogo Costa 2013/2014 presto in consegna nella tua Agenzia. Puoi prenotare le crociere di Costa neoRiviera tramite CostaClick.net o contattando il nostro Contact Center.

Spero possiate apprezzare anche questo nuovo prodotto e che possa essere occasione di tante nuove vendite. Vi invio i miei più cordiali saluti.

Carlo Schiavon
Direttore Commerciale e Marketing Italia
Costa Crociere Spa

Grazie per l'informazione su "Emirati con Stile"; preziosa come sono preziosi gli emirati.
Personalmente però, almeno per ora e forse in controtendenza non sono molto interessato allo: "Stile da Emirati"
Ciao a tutti
Fan

Francesco..... bisogna andare oltre i "fumi" del marketing....:D
Logico che la presentino bene....però i fatti dicono che...Allegra e Marina non ci sono più....Voyager venduta....Classica "una morte quasi annunciata".....non mi sembrano ci siano ordini per navi da 1.700 pax (ma esce Diadema con 5.000 pax e non ho notizie se Costa eserciterà l'opzione che aveva sottoscritto per un'altra Diadema..)...la Vic veleggia in Oriente...e ci sono voci "bruttine" anche su di lei.....insomma...

Ma sarò sincero....e mi contraddico....ed io dai "fumi" del marketing voglio invece farmi conquistare....
Ho una crociera in partenza da Dubai per il 27 Dicembre su Fortuna....una settimana...ora mi informerò se, a determinate condizioni, posso passare da Fortuna a NeoRiviera....perchè questi nove giorni...mi stuzzicano.....
Al di là dello "sfondone" scritto nella brochure, e che ha sottolineato Rodolfo, il resto di quello che c'è scritto è invitante.....

Mi verrebbe da pensare che si voglia far credere la stiano sottoponendo a grandi lavori e invece se ne sta tranquilla in navigazione e il drydock si ridurrà a "poche ore".

Non può essere che cadano in una contraddizione così banale.

Rodolfo...ti leggo ora...Mi hai letto nel pensiero....

E passeresti da Fortuna a NeoRiviera?! Un gran bel salto! Certo, l'itinerario stuzzica!

Staremo a vedere, ma a questo punto sarebbe più logico pensare ad una Victoria che rientri in questo nuovo progetto, limitarlo a NeoRomantica e NeoRiviera mi sembra un po' pochino, a meno che non si pensi per il futuro a qualche altra acquisizione (per esempio dalla HAL o dalla stessa Carnival)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.