• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certamente spendere 200.000.000 di Euro ( se basteranno ) per ricavarne forse qualche decina, lasciando poi una struttura inutilizzata, come al solito, per il resto della vita, non mi sembra economicamente un grande affare e non credo ci voglia una laurea alla Bocconi per capirlo! Perche' se questo adeguamento dei cantieri fosse servito realmente a Piombino, forse l'avrebbero gia' fatto anni addietro senza attendere il naufragio del Concordia!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sì a Piombino, ma hanno già aggiunto che lo si farà se Piombino, al momento del trasferimento di Concordia, la potrà accogliere. In pratica vuol dire nulla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, perché la località si specializzerà per la demolizione delle navi, vista la presenza di una acciaieria.
 

turfo

New member
Difficilmente, nel nostro Paese, ho visto il completamento di un progetto entro il termine stabilito, per mille diverse ragioni. Sarà questa un'eccezione?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non conosco la realtà di Piombino e l'entità dei lavori da portare a termine per accogliere Concordia, ma da quello che ho capito, mancano proprio i tempi materiali per poterlo adeguare.
 

elifede

Member
I lavori totali di ampliamento sono importanti, non conosco nello specifico il progetto, e' però possibile che necessitino i primi interventi per portare la nave e completare l'intero progetto nei tempi adeguati.
Di più non posso aggiungere ... Posso solo sperare per il mio paese!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Elifede, tu che sei di Piombino, ma son cominciati i lavori? Ci si accorge di cantieri, mezzi, movimenti particolari. Anche dragare, non è poi così semplice; a parte che non conosco quantità di materiali da asportare, ma sai quando cominciano questi lavori, ci son sempre ricorsi di qualche Associazione Ambientalista, di qualche impresa scartata dall'attività .... con sospensione delle attività; è quasi la norma.
 

matteov

Active member
Scusate,
Ma sperate per cosa?
Cerchiamo di essere obiettivi e di non farci prendere da sentimentalismi o false promesse politiche.. Secondo voi come mai a spezia non si demoliscono più le navi da ormai mezzo secolo?
Secondo voi come mai tutti gli armatori del mondo mandano le proprie unità in Turchia, India, Bangladesh??
Perché che ci piaccia o no, li costa poco demolire, pagano bene gli armatori... E possono mandargli tutto quello che vogliono... Veleni, scorie, spazzatura di vario genere o titolo... Viene preso tutto e poi fatto sparire...

Ora, vi rendete conto che Piombino è solo un affare per pochi? Vi rendete conto che per affrontare questa emergenza stanzieranno fondi speciali, bypasseranno regole, appalti etc etc (vedi terremoto dell' Aquila) solo per fare un mangia mangia??
Non potrà mai essere pronto in tempo... E poi comunque sia, dopo smaltita la concordia (e dubito che riescano a farla) chi pagherà per demolire una nave, quando nei cantieri sopracitati ti pagano per demolire??

Non siamo e non potremo mai essere competitivi, ne l'Italia può inventarsi questo lavoro... Siamo soggetti a leggi e regolamenti che altri non hanno

Veramente, io sono basito e non mi capacito di chi continua ad essere favorevole a questi teatrini... Vi stanno sventolando posti di lavoro fantasma... Solo per permettergli di rubare soldi pubblici
 

viluna

New member
Scusate,
Ma sperate per cosa?
Cerchiamo di essere obiettivi e di non farci prendere da sentimentalismi o false promesse politiche.. Secondo voi come mai a spezia non si demoliscono più le navi da ormai mezzo secolo?
Secondo voi come mai tutti gli armatori del mondo mandano le proprie unità in Turchia, India, Bangladesh??
Perché che ci piaccia o no, li costa poco demolire, pagano bene gli armatori... E possono mandargli tutto quello che vogliono... Veleni, scorie, spazzatura di vario genere o titolo... Viene preso tutto e poi fatto sparire...

Ora, vi rendete conto che Piombino è solo un affare per pochi? Vi rendete conto che per affrontare questa emergenza stanzieranno fondi speciali, bypasseranno regole, appalti etc etc (vedi terremoto dell' Aquila) solo per fare un mangia mangia??
Non potrà mai essere pronto in tempo... E poi comunque sia, dopo smaltita la concordia (e dubito che riescano a farla) chi pagherà per demolire una nave, quando nei cantieri sopracitati ti pagano per demolire??

Non siamo e non potremo mai essere competitivi, ne l'Italia può inventarsi questo lavoro... Siamo soggetti a leggi e regolamenti che altri non hanno

Veramente, io sono basito e non mi capacito di chi continua ad essere favorevole a questi teatrini... Vi stanno sventolando posti di lavoro fantasma... Solo per permettergli di rubare soldi pubblici

Sono perfettamente d'accordo, un'altra promessa per fare propaganda, solo un pretesto per dilapidare altro denaro pubblico e per arricchire i politici di turno ( e i loro compari imprenditori che verranno impegnati in questa sporca faccenda)!
 

turfo

New member
.... Non siamo e non potremo mai essere competitivi, ne l'Italia può inventarsi questo lavoro... Siamo soggetti a leggi e regolamenti che altri non hanno.....

Sono perfettamente d'accordo, un'altra promessa per fare propaganda, solo un pretesto per dilapidare altro denaro pubblico e per arricchire i politici di turno ( e i loro compari imprenditori che verranno impegnati in questa sporca faccenda)!

Considererei, nei costi, anche quelli sommersi, che fanno lievitare il gran totale, ma servono solo ad "oliare" il sistema, con l'inevitabile conseguenza di far ottenere al nostro Paese una posizione poco gratificante nella graduatoria mondiale dei paesi meno corrotti e quella di renderlo assai poco appetibile agli investimenti stranieri e addirittura a quelli nazionali. Ma non darei tutta la colpa ai politici: in Italia c'è una questione etica e morale aperta e destinata a rimanere irrisolta, che permea oramai tutti gli ambiti economici e sociali, dal vivere quotidiano alle attività di investimento e sviluppo di lungo respiro. Scusate l'OT e, soprattutto, l'ottimismo :( .
 

matteov

Active member
Io aggiungerei ....acciaieria al rischio chiusura !!!!!
Io continuo a sperare !!!!

La demolizione di una nave, non è solo acciaio....
Gli interni, ormai macerati, come e dove verranno gestiti? Tutto quello che non si è distrutto, i gas refrigeranti (altamente regolamentati) o più semplicemente tutto quello che non può essere recuperato? Faranno una discarica temporanea?? Uguale perenne? Non siamo in grado di fare la differenziata e ci inventiamo demolitori??
Ripeto, finita la concordia...quale futuro avrà questo cantiere di demolizione? Sarà privato? Pubblico? Pubblico/privato, dove chi paga è lo stato e chi guadagna è la moglie/cognato del politico?ed il buco di bilancio sarà, come sempre sulle nostre tasche? Una volta fallito ci sarà una cordata di imprenditori che assumeranno a patto che i debiti siano a carico dello stato?Commissariato, con vari cda al foraggio dei soliti noti?

Ora posso capire se viene messa sulla vangard è portata a Palermo... Ma resta sempre il problema di smaltire i rifiuti non riciclabili.... E ho seria paura.... Su come è chi gestirà i rifiuti..

Signori, la Turchia è l'unica strada... Ci costa meno, non vedremo nulla e una volta partita sarà solo un ricordo...
Anche quando ci fu la terribile tragedia del Prince, parlavano di demolire in Italia, ma non vi era tutta l'attenzione mediatico morbosa che ha portato la concordia... Non eravamo così social come ora.... E dopo che è rimasta qualche anno a marcire, ed affondare, è stata portata in Turchia. La gente se ne era quasi dimenticata, hanno tolto alla bene e meglio l'acqua... Chiusa qualche falla e trainata nell'indifferenza totale in Turchia...

La concordia farà la stessa fine a piombino...se riusciranno a portarcela.

Ma da come hanno già messo le mani avanti (la roteeremo li solo se sarà finito)..... La musica è chiarissima... Fondi, lavori interminabili, mangia mangia.... Banchina non pronta.... Turchia a spese dello stato italiano come indennizzo
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Poi si corre il rischio che certi lavori basilari per accoglierla vengano eseguiti per tempo, e poi manchino gli altri necessari alla demolizione e Concordia, venga "parcheggiata", magari chissà per quanto in attesa di stanziamenti, permessi, burocrazia che si mette di traverso e che si sia costretti ricorrere ad altre soluzioni, costose più che mai.

Tanto dire adesso Piombino porto designato non vuol dir nulla; al momento opportuno, per me se ne andrà sulla Vanguard.
 

viluna

New member
Poi si corre il rischio che certi lavori basilari per accoglierla vengano eseguiti per tempo, e poi manchino gli altri necessari alla demolizione e Concordia, venga "parcheggiata", magari chissà per quanto in attesa di stanziamenti, permessi, burocrazia che si mette di traverso e che si sia costretti ricorrere ad altre soluzioni, costose più che mai.

Tanto dire adesso Piombino porto designato non vuol dir nulla; al momento opportuno, per me se ne andrà sulla Vanguard.

Sono sicuro che alla fine andrà in questo modo!
 

Focuslandia

Member
Concordo in pieno con tutti voi. Ho letto nelle scorse settimane che Palermo potrebbe accoglierla ma non potrebbe comunque demolirla. In ogni caso dovrà essere mandata all'estero. A Palermo potrebbero solo metterla in sicurezza, almeno così scrivono.

E gli operai specializzati nella demolizione dove li troviamo? Organizzeranno un corso di formazione per creare queste nuove figure?
 
Top