• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se non si sa, è inutile fare supposizioni sbagliate; guarda l'esterno della Diadema, considera il numero degli occupanti, confronta con Concordia o gemelle, e dopo risponditi. ;) ;) Ciao.
 

La76

New member
Ma se non si sa, è inutile fare supposizioni sbagliate; guarda l'esterno della Diadema, considera il numero degli occupanti, confronta con Concordia o gemelle, e dopo risponditi. ;) ;) Ciao.

Lo so che hai ragione...anche l'ipotesi di tenerle di "scorta" è antieconomico...è che dispiace, sembra uno spreco!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quelle di Diadema son completamente diverse; son 9 per lato contro le 12 di Concordia e quindi, differente disposizione a parte, avranno per forza una capacità maggiore. Poi che io sappia, ma posso sbagliare, non son più di proprietà di Costa, ma delle assicurazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
O vendute ad d un normale acquirente. Se io avessi voglia e soldi potrei propormi per acquistarne una, non credo ci possano essere restrizioni. Qui in laguna c'è più di una ex lancia di slavataggio, di quelle aperte che venivano coperte con il tendalino, che vengono usate come imbarcazioni da diporto.
 

aleshow

Member
Beh in questo caso il loro destino è normale che sia la demolizione...

Non è detto che sia normale. Forse sarebbe normale recuperare qualcosa piuttosto che spendere per demolire.

Già in passato si era parlato di una possibile vendita a patto di eliminare riferimenti al Concordia.
 

miciomao

New member
Lo so che hai ragione...anche l'ipotesi di tenerle di "scorta" è antieconomico...è che dispiace, sembra uno spreco!

Già anche a me sembra uno spreco. È siccome lo scorso anno su magica avevo visto che c'erano dei giubbotti di salvataggio, forse anche scialuppe ma non ricordo bene, di un'altra nave costa. Pensavo si potessero riutilizzare.
 

fernando59

Active member
Già anche a me sembra uno spreco. È siccome lo scorso anno su magica avevo visto che c'erano dei giubbotti di salvataggio, forse anche scialuppe ma non ricordo bene, di un'altra nave costa. Pensavo si potessero riutilizzare.

Effettivamente è uno spreco ma alla fine, secondo me, con centinaia di milioni di euro di danni demoliranno tutto e via anche perchè queste unità dovrebbero essere controllate per verificare che siano integre e funzionanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma tenerle di scorta, puoi tenerne qualcuna, anzi credo che una per tipo per dsiposizione della Magistratura venga conservata per eventuali simulazioni, ma tutte? Inoltre come al solito gli abitanti del luogo ove sono tenute, protestano per la loro presenza.

Costruire altre navi come concordia non avverrà più, e il progresso, le nuove tecnologie, i nuovi regolamenti potrebbero far sì che non fossero più utilizzabili. Non che sia un obbligo, ma quelle delle Nieuw Amsterdam, p.e., hanno addirittura il bow thruster.

E i mezzi di salvataggio avevano il nome di un'altra nave? Mi sembra assai improbabile.
 

amedeone

New member
Sono tornato al Giglio il 24 settembre scorso, ad una settimana dal "raddrizzamento" e al ritorno mi sono fermato a Talamone, dove ho notato che le scialuppe portate lì sotto sequestro giudiziario dopo il naufragio non presentano più il nome della nave nè il relativo numero che pure avevo visto e fotografato un anno fa. Un frequentatore abituale del posto mi ha detto che sono state vendute ma non saprei quanto attendibile possa essere questa affermazione. Qualcuno ha notizie precise in merito? E chi potrebbe essere il potenziale acquirente?

Ricordo che nell'ultima udienza di giugno le scialuppe (tranne tre mi pare, una per tipo, da utilizzarsi in caso di perizie) sono state dissequestrate e sono nella piena disponibilità di Costa.
Il responsabile civile (Costa) nella sua richiesta, aveva specificato che era loro intenzione venderle ma nell'udienza non pi pare di aver sentito parlare dell'eventuale acquirente.
Ne avevo parlato nel topic dedicato all'inchiesta, quì: http://forum.crocieristi.it/showthr...sta-e-processo?p=661056&viewfull=1#post661056
 

matteov

Active member
La demolizione in Turchia mi sembra improbabile... Forse da altre parti... Ma in Turchia hanno fame di metalli... Qui di buono ci sono solo i motori... Ma contando da quanto sono fermi.... Dubito che lo siano ancora
 

La76

New member
La demolizione in Turchia mi sembra improbabile... Forse da altre parti... Ma in Turchia hanno fame di metalli... Qui di buono ci sono solo i motori... Ma contando da quanto sono fermi.... Dubito che lo siano ancora

Adesso non ricordo più dove l'ho sentito...ma pare che la nave (per competenze legate alla zona del naufragio) non potrà comunque lasciare l'europa...e quindi mi sa che la Turchia sarà la scelta...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Comunque in TV, solo per la cronaca, perchè tanto le notizie che danno lasciano il tempo che trovano, avevano parlato della Turchia per le lance.
 

matteov

Active member
Ok, ma quanto costa? Per cosa poi, un po' di resina e motori inutilizzabili?
Bisogna portare al giglio una nave caricare una ad una e portarle la... Per poi non guadagnare nulla....

Già della concordia riusciranno a recuperare forse solo un terzo
 

miciomao

New member
E i mezzi di salvataggio avevano il nome di un'altra nave? Mi sembra assai improbabile.
Anche a me era sembrato strano, ma ti assicuro che era così.
Ecco la foto, io lo scorso anno ero su magica e sul giubotto di salvataggio c'era scritto atlantica
9983641596_38da46dbf1.jpg
 
Top