• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

I

Italian Cruiser

Guest
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca...i-per-favorire-crociere-e-traghetti-1.8205260



A TRIESTE INTANTO... Porto, via la tassa passeggeri per favorire crociere e traghetti

Bastasse quello per fare di Trieste un grande hub crocieristico... la città sarebbe già la nuova Fort Lauderdale. Ed affermare che con i recenti attracchi delle grandi navi è andato tutto bene... quando altre testate giornalistiche hanno evidenziato il caos creatosi in città... non è il massimo della corretta informazione.

Rimango della mia idea... Trieste non può ambire a diventare un grande hub crocieristico... priva com'è di un grande aeroporto con numerosi collegamenti aerei anche a lungo raggio... cosa che invece Venezia ha.
 

Rodolfo

Super Moderatore
"Sangue dal muro non se ne cava", E poi, sempre sulle "disgrazie" degli altri; nebbia, vento, lavori. Non da una vera e propria "vocazione" o per scelta.

Possono fare quel che vogliono ma fino a che le strutture son quel che sono, non risorgeranno mai, nel vero senso della parola.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Trieste può avere tutta la vocazione che vuole... ma mancano strutture e collegamenti...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sembra facile. Come anticipato, ma chiunque poteva farlo conoscendo la realtà lagunare, comincia la battaglia per il nuovo canale.
Già i vari movimenti hanno portato a casa un'altra, provvisoria?, vittoria. E' stato ritirato il progetto di marginamento del canale industriale, propedeutico e collaterale allo scavo di quello nuovo.

Io non so, anzi lo so, come possano essere proposte e portate avanti certe soluzioni a livello ministeriale.

http://www.veneziatoday.it/cronaca/grandi-navi-canale-contorta-sant-angelo-legge-obiettivo.html
 
I

Italian Cruiser

Guest
Era facilmente prevedibile che gli Ambientalisti fossero già sul piede di guerra. Per il momento però il conflitto è tutto interno al Governo di coalizione... e non aggiungo altro.
 

Sandro 09

Well-known member
sono idee allucinanti mah chissa' chi spinge per ste cose certamente a queste menti genialoidi non sta' a cuore la laguna a questo punto potrebbero fare come dissi io polemicamente tempo fa interriamola tutta la laguna facciamo prima e risolviamo una miriade di problemi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il problema è di difficile soluzione Sandro e vie di uscita che accontentino tutti, comunque impossibile, non ce ne sono.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Basta che non facciano di Venezia una città morta... anche se... continuando su questa strada... sarà inevitabile. Poveri noi... in che mani siamo... e non aggiungo altro.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ma si decidono o no? Boh, io non capisco cosa vogliono fare. Rodolfo, scavare un nuovo canale quanto costa in tempo e in denaro?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Marco, non puoi fare queste domande senza conoscere la realtà della città; non è né una questione di tempo, né di denaro. Ci son altre motivazioni che risalgono alla stessa storia della città e se tu chiedi ad un qualsiasi abitante della città, che non abbia interessi diretti in merito, ti dirà che non si può fare.
 

vanessian

New member
Ragazzi, noto che chi capisce e ama la laguna è contrario allo scavo del contorta, a prescindere dalla posizione sulle grandi navi.
In effetti talvolta è più facile essere d’accordo sul “no” che sui “si” che hanno mille sfaccettature diverse.
Pensavo…… e se anche chi gravita attorno al porto esprimesse pubblicamente il suo dissenso a questa opera? Verrebbe sicuramente ascoltato molto di più del solito ambientalista che tendenzialmente purtroppo viene snobbato.
Diverso sarebbe il peso di un’affermazione fatta da chi lavora in porto, che non per questo deve per forza condividere tutte le idee dell’Autorità Portuale.
Qualcuno se la sentirebbe di esporsi o rischierebbe troppo? Secondo voi è fattibile un’azione congiunta?
Altre soluzioni (es il canale vittorio citato da Rodolfo) ce ne sono. Nessuna, come dice lui, accontenterà tutti, ma tutti siamo d’accordo sul NO al contorta, almeno così mi pare. Che sia il caso di farlo sapere in qualche modo anche al Ministro a Roma????
Idee???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non mi preoccuperei più di tanto. Il canale non si farà mai, a meno di una atto di "forza" da parte del Governo. E anche se così fosse oggi si darebbe inizio ai lavori e dopo due ore sarebbero sospesi per provvedimento di qualche autorità sollecitata da ricorsi contro l'opera.
Sono abbastanza fiducioso in tal senso. E come detto da sempre o le navi percorrono il Canale Vittorio Emanuele, o a Venezia non si vedranno più: perchè il provvedimento del limiti alle 96.000 è quanto di più ridicolo e di parte potesse essere emanato e non so quanto durerà.
E' vero che come su tutte le cose un limite ci deve essere, ma questo non risolve i problemi della città: nemmeno un po'. Che passi Brilliance OTS, ma non Magica è assolutamente una scemenza. I problemi rimangono tutti.

Che due navi abbiano le stesse dimensioni lineari, ma una un ponte in più e superi il limite di stazza che significato ha in termini di sicurezza, "moto ondoso", inquinamento, movimento dei fondali ........: nessuno.
 

vanessian

New member
Io non mi preoccuperei più di tanto. Il canale non si farà mai, a meno di una atto di "forza" da parte del Governo. E anche se così fosse oggi si darebbe inizio ai lavori e dopo due ore sarebbero sospesi per provvedimento di qualche autorità sollecitata da ricorsi contro l'opera.
Sono abbastanza fiducioso in tal senso.

Mi rincouri, lo spero anch'io, ma qua no se sa mai......
Condivido anche l'assurdità del limite delle 96.000 che serve a poco/nulla dal punto di vista della risoluzione dei problemi, ma è comunque un segnale, per cui per noi è meglio di niente. Vedremo se durerà e che succederà.
Cari saluti
 
I

Italian Cruiser

Guest
Anch'io sono contrario allo scalo di un nuovo canale... questo si che rischia di sconvolgere seriamente il delicato equilibrio della Laguna. Piuttosto che investire fondi pubblici in un'opera faraonica che non è necessaria... sarebbe meglio dirottare queste risorse su tutto ciò che serve realmente alla città.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dal 1° gennaio 2014, 500 passaggi in meno in Bacino di San Marco. Finalmente uno stop alle navi da crociera. Hanno lavorato davvero bene.

Non mi spiegavo come facessero ridurre il traffico del 20% e invece, loro, nella loro elaborata pianificazione, ci son riusciti.

Peccato che su 500 passaggi, tra entrata ed uscita, oltre 400 riguardano i traghetti che già dovevano essere spostati a Marghera. Alla fine una manciata di navi passeggeri in meno, per il 2014.

Tale e quale come avevo scritto all'uscita del provvedimento. Cambia tutto senza cambiare nulla.

E intanto la Direzione Marittima di Venezia, investita del parere da parte del Ministro delle Infrastrutture, autorizza lo scavo del Canale Contorta quale via più semplice per raggiungere la Marittima in relazione al divieto di transito delle grandi navi nel Bacino di San Marco.

Nel frattempo vengono portati avanti gli studi sul canale dietro la Giudecca e Vittorio Emanuele.

Non ne escono!!!!! Tutte soluzioni senza senso che non risolvono alcun problema, anzi ne aggiungono degli altri.

Fonte Corriere della Sera e Rassegna Stampa Direzione Marittima Venezia.
 
Ultima modifica:

Dolce

Member
Buona sera a tutti
ho letto con interesse questa discussione, però a me risulta che i cassoni del "Mose" siano quelli che impediscano il passaggio delle Navi, hanno cominciato la scorsa settimana e stanno continuando in questi giorni......si possono vedere benissimo da Punta Sabbioni........avete anche voi queste informazioni?
P.S. sono tornata lo scorso mese con la Silhouette
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti risulta sbagliato; se così fosse Venezia sarebbe un Porto "morto". Momentaneamente è chiuso alla Bocca di Porto di Lido, fino ai primi giorni di aprile, dove stanno affondando le basi prefabbricate in calcestruzzo, gigantesche, sulle quali saranno sistemati incernierati, i cassoni mobili che si solleveranno all'occorrenza.
 
Top