• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Assolutamente no perché vengono scavate delle trincee sui fondali, rivestite di "geotessuto" sulle quali vengono affondati i cassoni in cemento armato, che presentano delle svasature dove vengono alloggiate le paratoie in stato di "riposo". Il tutto senza alterare l'altimetria dei fondali. L'intera opera a riposo è un continuum della batimetria del canale.

Alcuni dati; le paratoie saranno 78 in esercizio più alcune di riserva posizionate su 4 schieramenti; 2 alla Bocca di Lido, 1 a Malamocco e 1 a Chioggia.
Le paratoie di dimensioni diverse, saranno collegate ai cassoni mediante 2 cerniere, ciascuna del peso di 42 tonnellate fra i vari elementi che la costituiscono.
Saranno sostituite per la manutenzione a secco, una al mese e quindi ogni cinque anni e mezzo si ricomincia dalla prima; tali lavori di manutenzione saranno svolti in area attrezzate dell'Arsenale utilizzando le vecchie strutture della Serenissima e alcune di nuova costruzione.
Le paratoie verranno attivate con previsioni di marea superiori al metro e 10 cm; impiegheranno mezz'ora per schierarsi una volta riempite d'aria e 15 minuti per ritornare adagiate nei propri alloggi. Garantiranno una tenuta fino ad una marea di 3 metri s.l.m. (la più disastrosa nel 1966 arrivò ad 1 metro e 94 cm).

Questo è solo l'aspetto tecnico del funzionamento ma a margine ci sono tutti i ciclopici lavori di rinforzo dei litorali, delle dighe fisse, e delle strutture per il funzionamento, come l'isola artificiale costruita in mezzo alla Bocca di Lido.
 

Dolce

Member
Caspita Rodolfo è un piacere leggerti e completamente esaustiva la tua risposta, quindi secondo te le crociere potrebbero ri-transitare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non potrebbero, è una certezza. Ci mancherebbe altro le navi non potessero passare, sarebbe la morte del Porto. Considera che le navi mercantili pescano di più di quelle passeggeri, fino a 11 metri e 50.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo non l'hai capito dall'ultimo scambio di messaggi. ;) ;)

Non sono contrario in assoluto, ma comprendo i problemi per la mia città. Egoisticamente le farei passare tutte e di più, ma non sarebbe una cosa nemmeno lontanamente accettabile.

Bisogna senza dubbio disciplinarne l'accesso che comunque non deve avvenire, oltre una determinata grandezza, davanti a San Marco.

Ma come già detto, per mio conto, il problema è di difficilissima se non impossibile soluzione volendo privilegiare gli interessi di tutti. E le azioni confuse, insensate di chi prende le decisioni ne sono il valido esempio.
 

Dolce

Member
Mi trovo completamente in sintonia con il tuo pensiero, io la vedo come un'opportunità di lavoro enorme, tante opportunità a terra per i nostri ragazzi, io sono sempre dalla parte della natura, e la natura insegna che per non estinguersi bisogna avere il coraggio di evolversi, di cambiare e di lasciare qualcosa dopo di noi, la nostra laguna è bella da togliere il fiato, ma diventerà "niente" se nessuno dopo di noi l'amerà e la conoscerà ...........e si decisamente soluzioni comode per tutti .........la vedo ostica.......
ci sentiamo presto grazie della conversazione
D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian ti ricordi quando ti avevo detto che se non ci fossero i turisti, non avresti il servizio di trasporto, anche affollato, che disponiamo attualmente con la frequenza che conosciamo?

Proprio in queste ore i vertici dell'Azienda di Trasporto, settore navigazione, hanno ribadito tale mio intervento.

L'attuale costo del settore navigazione costa 145 milioni di euro l'anno a fronte di proventi dei residenti di 26 milioni e contributo regionale di 43 milioni; nemmeno la metà.

Come avevo detto quella volta; ringrazia che ci siano i turisti.

http://www.gazzettino.it/NORDEST/VE...a_turisti_residenti_actv/notizie/393105.shtml
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tante parole, ma nessuna novità, se non quella di aver inserito l'escavo del canale Contorta nel paventato Programma delle Infrastrutture Strategiche Nazionali sottraendo così alle Autorità Locali ogni decisione; l'inizio dell'"atto di forza" del Governo, cui avevo accennato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si profila all'orizzonte... la solita soluzione pasticciata... all'Italiana... e non aggiungo altro se non... povera Venezia... in mano ai nuovi... Barbari !!!! :( :( :(
 

vanessian

New member
Vanessian ti ricordi quando ti avevo detto che se non ci fossero i turisti, non avresti il servizio di trasporto, anche affollato, che disponiamo attualmente con la frequenza che conosciamo?

Proprio in queste ore i vertici dell'Azienda di Trasporto, settore navigazione, hanno ribadito tale mio intervento.

L'attuale costo del settore navigazione costa 145 milioni di euro l'anno a fronte di proventi dei residenti di 26 milioni e contributo regionale di 43 milioni; nemmeno la metà.

Come avevo detto quella volta; ringrazia che ci siano i turisti.

http://www.gazzettino.it/NORDEST/VE...a_turisti_residenti_actv/notizie/393105.shtml

Già, avevo letto l'articolo e mi aveva fatto innervosire!! Certo che ringrazio i turisti, ma ne basterebbero meno della metà! Oltre un certo quantitativo non è più un servizio, quando non riesci a salire in vaporetto perchè non ci stai fisicamente che servizio è?? Se actv fosse oculata nelle spese, con un decimo dei turisti potrebbe garantire un servizio ben migliore, facendoli pagare anche meno delle attuali tariffe esagerate......
ps ieri sono andato a conferenza su cambiamenti climatici... previsti dai 30 agli 80 cm in più di livello mare entro fine secolo, ovvero mose chiuso spessissimo........
 
I

Italian Cruiser

Guest
E le pesanti ricadute economiche con il drastico calo delle presenze turistiche dove le mettiamo ? Cruise Venice ha già affisso a Venezia manifesti che parlano di una perdita di ben 1/2 milione di euro solo per il calo dei crocieristi nel 2014.

L'affollamento dei vaporetti dipende dalla frequenza delle corse... legata anche al grande traffico presente sul Canal Grande.

Trovo piuttosto "discutibile" l'accordo raggiunto tra Venezia e Trieste su traghetti e crociere: http://www.cruisevenice.org/sites/d...wnload/grandinaviintesatratriesteevenezia.pdf
Voglio proprio vedere come convinceranno le grandi compagnie crocieristiche a spostarsi da Venezia a Trieste... piuttosto si rischia il crollo dei traffici in Adriatico.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa mattina alcune centinaia di persone hanno manifestato davanti alla Capitaneria di Porto in favore delle navi da crociera. Gruppi di lavoratori che gravitano nell'orbita dei servizi portuali legati alle "navi bianche" ma anche di svolge attività non direttamente legate alla loro presenza anno manifestato sotto l'egida del Comitato Cruise Venice.

Hanno chiesto che il Governo soprassieda al blocco dei transiti, in attesa del nuovo percorso da realizzare per raggiungere la Marittima senza transitare davanti San Marco, per non andare a colpire e cancellare molti posti di lavoro, soprattutto stagionali che operano nel settore.

Ad un certo punto la città è stata percorsa per una decina di minuti dal suono delle sirene di molte imbarcazioni, che pur non avendo visto, ma solo sentito, credo fossero di sostegno alla manifestazione.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Questa mattina alcune centinaia di persone hanno manifestato davanti alla Capitaneria di Porto in favore delle navi da crociera. Gruppi di lavoratori che gravitano nell'orbita dei servizi portuali legati alle "navi bianche" ma anche di svolge attività non direttamente legate alla loro presenza anno manifestato sotto l'egida del Comitato Cruise Venice.

Hanno chiesto che il Governo soprassieda al blocco dei transiti, in attesa del nuovo percorso da realizzare per raggiungere la Marittima senza transitare davanti San Marco, per non andare a colpire e cancellare molti posti di lavoro, soprattutto stagionali che operano nel settore.

Ad un certo punto la città è stata percorsa per una decina di minuti dal suono delle sirene di molte imbarcazioni, che pur non avendo visto, ma solo sentito, credo fossero di sostegno alla manifestazione.

Ho letto sul giornale, bravo il Cruise Venice!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Questa mattina alcune centinaia di persone hanno manifestato davanti alla Capitaneria di Porto in favore delle navi da crociera. Gruppi di lavoratori che gravitano nell'orbita dei servizi portuali legati alle "navi bianche" ma anche di svolge attività non direttamente legate alla loro presenza anno manifestato sotto l'egida del Comitato Cruise Venice.

Hanno chiesto che il Governo soprassieda al blocco dei transiti, in attesa del nuovo percorso da realizzare per raggiungere la Marittima senza transitare davanti San Marco, per non andare a colpire e cancellare molti posti di lavoro, soprattutto stagionali che operano nel settore.

Ad un certo punto la città è stata percorsa per una decina di minuti dal suono delle sirene di molte imbarcazioni, che pur non avendo visto, ma solo sentito, credo fossero di sostegno alla manifestazione.
In effetti è la soluzione più intelligente. Sino a quando il nuovo canale non verrà scavato e reso percorribile da tutte le navi da crociera non avrebbe senso porre il blocco dei transiti...
 

vanessian

New member
Italian Cruiser
Non credo nelle pesanti ricadute economiche… certo che se uno è abituato a mangiare fino ad ingozzarsi e scoppiare, un mega pranzo di natale può sembrare fin scarso. Qui ci siamo abituati troppo bene, siamo abituati a guadagnare eccessivamente a danno della città, abbiamo esagerato, ed è ora di rimettere un po’ di equilibrio tra turismo, tutela della città e della qualità della vita quotidiana.
Cruise Venice si sa che esagera….. e comunque mezzo milione di euro di perdita su un guadagno dato dalla presenza di 22 milioni di turisti è francamente poco, non possiamo più essere così ingordi!!
L’affollamento dei vaporetti non dipende dalla frequenza delle corse, ma dai TROPPI turisti. Basta girare la città in questi giorni per rendersene conto. Il turismo c’è, le corse sono state tagliate e passano ogni 12 minuti anziché 10, eppure la città è vivibile, si sta bene, ed in vaporetto riesco perfino a sedermi. D’estate non è affatto così, d’estate non si riesce a salire a bordo, d’estate siamo in troppi, non lo si può più negare, i limiti di capienza della città in estate vengono abbondantemente più che superati!!

Rodolfo
Che il Mose prolunghi l’agonia della città è vero, il destino non pare molto favorevole. Ma perché accelerarlo?
Sulla manifestazione del Comitato Cruise Venezia, è ovvio che i lavoratori difendano i loro posti, e credo tutti siano d’accordo nel voler garantire i loro diritti. Nessuno parla di chiudere il porto e di mandarli a casa. Ma di spostare il porto e tenerli. Però questo il Comitato Cruise Venice fa finta di non sentirlo. PS I suoni delle sirene erano dei rimorchiatori arruolati, non di imbarcazioni dei cittadini (da quando in qua un barchino possiede una sirena a bordo??). I cittadini non sostengono il Comitato Cruise Venice.

Nicola Fank
Soprassedere al blocco non è una soluzione, anzi, sarebbe la classica non soluzione all’italiana, ovvero andiamo avanti così senza decidere nulla. Invece il blocco dei transiti servirà per costringere chi di competenza ad affrontare la problematica.
Tantopiù che quel canale (intendo il Contorta) non può essere scavato. O almeno, secondo scienza e coscienza non dovrebbe esserlo. Quindi questo dovrebbe costringere le autorità a valutare l’ipotesi del Porto esterno, l’unica che secondo me (ma anche e soprattutto secondo gli esperti) può garantire la sopravvivenza sia del settore della crocieristica che della città.

Auguri di Buon 2014 a tutti!!
 
Top