• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Monteriggioni, la corona del Chianti - Crocieristi sulla via Francigena

Concordia

Staff Member
Carissimi, eccoci giunti alla presentazione di uno dei grandi appuntamenti previsti per quest’anno. L’evento è riservato a tutti gli utenti del Forum di Coricieristi.it, nessuno escluso.
Preparate gli zaini e indossate scarpe comode…si parte!
Andremo alla scoperta di alcuni luoghi pieni di fascino e molto frequentati durante il medioevo toscano.

Le protagoniste indiscusse di questo incontro, fissato per sabato 14 e domenica 15 giugno 2014, saranno l’impressionante Abbazia di San Galgano, un brevissimo tratto della Via Francigena, e la possente fortezza di Monteriggioni.

Vi ricordo che La Via Francigena, che da Canterbury (Inghilterra) portava a Roma è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato (a piedi) da migliaia di pellegrini in viaggio verso Roma ed oltre, verso Gerusalemme.

francigena.jpg


A San Galgano, scopriremo insieme il mistero che alleggia intorno alle rovine dell’abbazia gotica senza tetto, in cui l'erba ha sostituito il pavimento di pietra delle navate, aumentando il fascino mistico del luogo;
nella vicinissima sommità di una collinetta, ammireremo stupiti una spada conficcata nella roccia che secondo la leggenda, appartenne a San Galgano, un cavaliere fattosi eremita intorno al 1180.
Vedremo come le analogie con le vicende di Re Artù, i cavalieri della tavola rotonda e la ricerca del Graal sono numerose.

Il giorno dopo avremo l’opportunità di assaporare lentamente la bellezza e le peculiarità dei luoghi; scopriremo passo dopo passo un piccolo pezzo di mondo da una prospettiva tutta particolare e sperimenteremo le sorprese storiche che ci attendono lungo la nostra camminata di soli 3 km.

Partiremo da Abbadia a Isola, (una delle più antiche stazioni di sosta lungo la Via e luogo menzionato nel diario di Sigeric, arcivescovo di Canterbury che fra il 990 e il 994 percorse questo itinerario per raggiungere Roma) per arrivare alla nostra meta finale, la bellissima fortezza di Monterigioni, dopo una rilassante passeggiata di 2 ore 30 minuti.

Non mancate a questa opportunità Vi attendiamo in tanti!
Simpatiche sorprese attendono i partecipanti, tra cui la messa in palio di un biglietto ferroviario a/r Tirano - Pontresina, da usufruire durante l’incontro previsto per l’estate del 2015, a bordo del Trenino Rosso del Bernina! Il premio se lo aggiudicherà il primo che riuscirà a comporre.... un puzzle a tema!

In caso di avverse condizioni meteorologiche, la passeggiata sulla Via Francigena verrà sostituita da una visita ad alcuni luoghi cardini della città di Siena.

Dettagliate informazioni riguardo il B&b prescelto e i relativi prezzi dei servizi menzionati, saranno fornite ai richiedenti in MP.

Ed ora, il programma delle due giornate nei particolari.
 

mariaefiglio

Active member
purtroppo per me il mese di giugno è totalmente off-limits
lo sapevo già ma mi spiace lo stesso anche e, in tutta sincerità non me la prendo più di tanto perché ho sempre puntato alla crociera
 

Concordia

Staff Member
Sabato 14 giugno 2014

L’appuntamento è fissato alle ore 12 nella piccola borgata di Corsignano, presso l’agriturismo Casa Lucia, incantevole struttura immersa nel verde, in convenzione con Crocieristi,it.
A darci il benvenuto ci sarà il nostro amico Gabriele.
Dopo le procedure del check-in, seguirà la consumazione di un pasto leggero, servito presso il ristorante annesso.

Ore 16 Partenza per San Galgano che dista, dal luogo di ritrovo, poco più di 30 km. Visita del complesso monumentale (con pianta a croce latina a tre navate), della sala capitolare e dell’Eremo di Montesiepi. Al centro della Capella vedrete affiorare dal paviemento la Spada nella Roccia.
Tariffa d’ingresso: 2 euro.

P3300059.jpg


P3300068.jpg


spadanellarocciatoscana.jpg


Vedete, non occorrerà volare fino in Inghilterra per vedere una meraviglia architettonica simile, vero?


Percorrendo la val di Merse a ritroso, sulla sp 73 bis, faremo una breve sosta per ammirare il Ponte della Pia, di origine romana, costituito da un’unica arcata e la cui struttura attuale risale ai primi anni del XIII secolo. Il ponte collega le due rive del torrente Rosia ed in passato ha svolto un ruolo importante lungo il percorso della antica Via Massetana che collegava Siena alla Maremma.

P3300070.jpg


Ore 20 Rientro, cena e pernottamento presso Casa Lucia.




Domenica 15 giugno 2014

L’avventura continua…
Ore 9 Dopo la prima colazione e del disbrigo pratiche per il check out, partenza in auto per l’Abbazia di San Salvatore all’Isola, distante 20 minuti da Corsignano.
Ad attenderci, ci sarà Eraldo, la nostra guida che ci illustrerà, in modo del tutto originale, le caratteristiche del breve Cammino. Sarà una sorpresa da non perdere assolutamente!

L’itinerario inizierà con la visita al complesso della bellissima abbazia cistercense del secolo XI e la vista, dall’esterno, dell’antico monastero.

95b9c94fece10b204ea3f0d932ffc488.jpg


P3290041.jpg



All’interno della chiesa osserveremo una Madonna, forse opera giovanile di Duccio di Boninsegna, un polittico di Sano di Pietro del 1471 e un fonte battesimale del 1419. Uno sbiadito affresco ci rivelerà una peculiarità del luogo: anticamente tutta l’area sottostante era sommersa dalle acque di un lago, da cui il nome Abbadia a Isola.

Muoveremo, subito dopo, alla volta di Monteriggioni, percorrendo il sentiero n° 101, costituito da strade sterrate e mulattiere che si snodano all’interno bosco.

ViaFrancigena650.jpg


P3290026.jpg



La natura ci offrirà favolosi e coloratissimi scenari: dal rosso dei papaveri, al violetto degli iris, dal giallo delle ginestre a verde dei cipressi.
Una bella visuale sulla cinta muraria del borgo medievale, sarà il regalo più bello appena usciti dal fitto lecceto.

P3290031.jpg


P3290034.jpg



ore 12 Arrivo previsto a Monteriggioni; accesso attraverso la Porta San Giovanni.
Visita dell’antico borgo che conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo. La sua cinta muraria, di forma tondeggiante, abbraccia la sommità del colle con uno sviluppo lineare di circa 570 metri ed è dotata di quattordici torri che sporgono dalla superficie esterna. Vedremo le vecchie case disposte lungo le pochissime vie e della grande piazza sulla quale si affaccia la Pieve di Santa Maria Assunta.

Ci sarà la possibilità di salire sulle mura e percorrere due tratti degli antichi camminamenti di ronda, dai quali si godono stupendi panorami sul Chianti e sulla Montagnola Senese. (Tour facoltativo). Tariffa euro 2.
E non dimentichiamo il Museo delle Armi. É un museo piccolo ma piacevole, che offre la possibilità di una rara esperienza: quella di toccare, soppesare, maneggiare armi e indossare armature. (Visita facoltativa). Tariffa d’ingresso euro 3.

P3290023.jpg


Ore 13 circa, Rientro a Corsignano. Per chi lo desiderasse, ci sarà la possibilità di consumare un pasto leggero, prima della partenza per i luoghi di provenienza.





Cosa portare:
Per questa escursione è consigliabile un abbigliamento comodo, costituito da scarponcini o sandali da trekking, pantaloni lunghi, maglietta, cappellino e occhiali da sole, k-way o pile leggero; un piccolo zaino dove riporre gli effetti personali, una bottiglia d’acqua e la propria macchina fotografica.

Percorribilità: a piedi. Tratto ministeriale della Via Francigena da Abbadia Isola a Monteriggioni, su strade bianche, mulattiere e l’attraversamento di 20 metri di strada comunale.
Gli amici partecipanti con difficoltà motorie o particolari problemi di salute, potranno visitare, insieme al resto del gruppo, l’abbazia di San Salvatore e, subito dopo, recarsi con le proprie autovetture al borgo di Monteriggioni, dove attenderanno il nostro arrivo.
Tempo di percorrenza a piedi: 2.30
Dislivello in salita: 80 mt.
Dislivello in discesa: 40 mt.
Difficoltà: facile
Trasferimenti: Al termine della camminata, ci organizzeremo in loco per organizzare un trasferimento che preveda il rientro delle autovetture da Abbadia Isola a Monteriggioni.

Materiale informativo: A tutti i partecipanti verranno consegnati brochures e dèpliants turistici della zona, nonché un simpatico attestato di partecipazione alla camminata, un breve testo sulla cucina medievale ed un utile trattato sulle piante medicinali che s’incontrano lunga la Francigena.

Come arrivare presso il B&B Casa Lucia - Siena - località Corsignano:
Da Nord : Autostrada A1 uscita Firenze Certosa, Superstrada SI-FI uscita Siena Nord, seguire le indicazioni per Castellina in Chianti (sinistra). Dopo circa 2 Km svoltare a destra direzione Corsignano, Vagliagli. Dopo 4 km, troverete a sinistra Casa Lucia
Da Sud : Autostrada A1, uscita Valdichiana - immettersi sulla tangenziale di Siena direzione Firenze, uscire a Siena Nord, Seguire le indicazioni per Castellina in Chianti (sinistra). Dopo circa 2 Km svoltare a destra direzione Corsignano, Vagliagli. Dopo 4 km, troverete a sinistra Casa Lucia.
Coordinate GPS : LAT 4323620 LONG 1120808



Cosa vedremo in breve nelle 2 giornate:
Complesso monumentale di San Galgano e la Sala Capitolare, l’Eremo di Montesiepi, la Spada nella Roccia, il Ponte della Pia, la chiesa romanica dell’abbazia di San Salvatore all’Isola, Monteriggioni con la sua cinta muraria, Piazza Roma, Pieve di Santa Maria Assunta.



Info:
www.camminideuropa.eu
www.casalucia.it
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
Sono veramente dei bei posti, ho vissuto alcuni anni a Monteriggioni e la fortezza regala il suo massimo splendore soprattutto in occasione della festa medioevale...è un salto indietro di mille anni.
 
L

lia68

Guest
Magari cara magari... Ma il Mexico incombe piacevolmente di di noi....ma Gabriele lo sa che prestissimo saremo da lui....
 

paola

Well-known member
Herminia, complimenti! Si prospetta un week end interessantissimo.

Se avessi il tempo mi metterei in camino,come fece Sigeric.
e5188830b61ab7c48240114e0111fe27_zps0da49c4a.jpg


Purtroppo dovrò accontentarmi di seguirti virtualmente.
 

francy75

Active member
Ciao cara !!!! Io e mio marito Franco ci saremo :p :p :p Ma una domanda ......... la scampagnata di due ore è obbligatoria anche per le pigre come me ???? ;)

Aspetto i dettagli e tanti altri iscritti......
 

La76

New member
Ciao cara !!!! Io e mio marito Franco ci saremo :p :p :p Ma una domanda ......... la scampagnata di due ore è obbligatoria anche per le pigre come me ???? ;)

Aspetto i dettagli e tanti altri iscritti......

Guarda mi trovi concorde...io direi che possiamo organizzarci in maniera alternativa per la domenica mattina ;)
 

stefalex

New member
Herminia, se si simula la prenotazione sul Bed and breakfast segnala che sono rimaste disponibili per quelle date solo 4 camere matrimoniali.
 
F

Felix73

Guest
Laura... ma sei carinissima!!
Che foto. ..
Herminia.. bellissima iniziativa. . E cercherò di essere dei vostri..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Herminia, se si simula la prenotazione sul Bed and breakfast segnala che sono rimaste disponibili per quelle date solo 4 camere matrimoniali.

Sono quelle NON già riservate a Crocieristi.it! Prenotazioni rivolgetele ad Herminia e per qualsiasi informazione contattate pure anche me!
 

La76

New member
Laura... ma sei carinissima!!
Che foto. ..
Herminia.. bellissima iniziativa. . E cercherò di essere dei vostri..

Grazie...troppo buono :)
Il posto nonostante siano passati almeno 24 anni me lo ricordo benissimo...ne parlavo recentemente con mio padre...anche se non ricordo la spada nella roccia :(
 
Top