• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neoriviera

Magellano

Utente livello Platinum
Sincero? Non un granchè. Mi piace essere obiettivo e riconoscere che questo aspetto non mi ha entusiasmato. Estrema gentilezza ed ospitalità a bordo, ambienti piacevoli, misure d'uomo, angoli di intimità. Generale buona impressione ma.... Una nave che si pubblicizza per le sue attenzioni alla cucina, alla territorialità dei prodotti, alla cultura del buon mangiare, dovrebbe offrire molto di più. E non credo di esser critico in quanto ristoratore.
Sarò breve:
- Scarsissima scelta del menu: un antipasto a scelta fra due, un solo primo, un secondo a scelta fra due, un solo dessert.
- Antipasto: Insalatina di Polpo. Assolutamente troppo cosparsa di cipolla. Personalmente non la amo ma anche chi l'apprezza penso non sia stato in grado di capire come fosse veramente il polpo.
- Primo Piatto: Linguine al pesto. Non male ma niente su cui dire "ottimo", "particolare" "speciale".
- Secondo piatto: Petto di Pollo in crosta di olive. Direi asciutto, assolutamente neutro, con piatti poco guarniti
- Dolce: non ricordo il nome ma buono, molto molto zuccherato comunque apprezzabile.
- Vini: Non critico (sono ospite e assolutamente riconoscente alla compagnia per l'eccellente visita) ma osservo: etichette da discount. Non occorrerebbe spendere più denaro per prodotti migliori e ricercati. Inoltre, si pubblicizzano gli abbinamenti enogastronomici alla territorialità dei porti di scalo: si è servito un menu ligure con vini siciliani (grillo e sirah). Un'osservazione sulla Carta dei Vini: non sono stati pubblicati gli anni. Francamente, da sommelier, riconosco che mettere un vino e relativo prezzo in carta senza specificare l'anno ha molto poco senso. Una stessa etichetta può avere oscillazioni anche molto alte da un'annata ad un'altra. Per non parlare poi della qualità: anche due annate consecutive fra loro possono dar vita a vini eccellenti come a vini scadenti.

Vogliate apprezzare l'obiettività dell'analisi e nessuno spirito di critica per chi, ribadisco, è stato ospitato a titolo gratuito e ricevuto in guanti bianchi dalla compagnia.
 

mariaefiglio

Active member
Scusate ragazzi ma devo ricordarmi dove ho messo la scheda fotografica!
Il 23 sono rientrata piuttosto nervosa x una questione lavorativa e non ho fatto ben caso dove ho riposto le cose!
temo di aver portato la scheda in ufficio il giorno successivo ... Dovrei recuperarla domani !


ok, aspetto fino al 30 aprile poi:p...................parto e [smilie=risata_09[1: ma la vado a vedere da sola [smilie=ok_02[1].gi: [smilie=sorrisoni[1:
 

mariaefiglio

Active member
Sincero? Non un granchè. Mi piace essere obiettivo e riconoscere che questo aspetto non mi ha entusiasmato. Estrema gentilezza ed ospitalità a bordo, ambienti piacevoli, misure d'uomo, angoli di intimità. Generale buona impressione ma.... Una nave che si pubblicizza per le sue attenzioni alla cucina, alla territorialità dei prodotti, alla cultura del buon mangiare, dovrebbe offrire molto di più. E non credo di esser critico in quanto ristoratore.
Sarò breve:
- Scarsissima scelta del menu: un antipasto a scelta fra due, un solo primo, un secondo a scelta fra due, un solo dessert.
- Antipasto: Insalatina di Polpo. Assolutamente troppo cosparsa di cipolla. Personalmente non la amo ma anche chi l'apprezza penso non sia stato in grado di capire come fosse veramente il polpo.
- Primo Piatto: Linguine al pesto. Non male ma niente su cui dire "ottimo", "particolare" "speciale".
- Secondo piatto: Petto di Pollo in crosta di olive. Direi asciutto, assolutamente neutro, con piatti poco guarniti
- Dolce: non ricordo il nome ma buono, molto molto zuccherato comunque apprezzabile.
- Vini: Non critico (sono ospite e assolutamente riconoscente alla compagnia per l'eccellente visita) ma osservo: etichette da discount. Non occorrerebbe spendere più denaro per prodotti migliori e ricercati. Inoltre, si pubblicizzano gli abbinamenti enogastronomici alla territorialità dei porti di scalo: si è servito un menu ligure con vini siciliani (grillo e sirah). Un'osservazione sulla Carta dei Vini: non sono stati pubblicati gli anni. Francamente, da sommelier, riconosco che mettere un vino e relativo prezzo in carta senza specificare l'anno ha molto poco senso. Una stessa etichetta può avere oscillazioni anche molto alte da un'annata ad un'altra. Per non parlare poi della qualità: anche due annate consecutive fra loro possono dar vita a vini eccellenti come a vini scadenti.

Vogliate apprezzare l'obiettività dell'analisi e nessuno spirito di critica per chi, ribadisco, è stato ospitato a titolo gratuito e ricevuto in guanti bianchi dalla compagnia.



Grazie Gabriele
un altra domanda, secondo te, il menù che vi hanno proposto era per voi ospiti o sarebbe stato quello che, avrebbero trovato i paganti se andavano al ristornate per pranzo?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non lo so onestamente. Penso che per i passeggeri il menu sia stato più ampio. Però è anche vero che al visitatore sarebbe opportuno mostrare come ci si troverebbe a bordo durante una normale crociera. Oppure, in altri casi, fare una selezione fra quelle che sono ritenute le portate migliori...
 

mariaefiglio

Active member
Non lo so onestamente. Penso che per i passeggeri il menu sia stato più ampio. Però è anche vero che al visitatore sarebbe opportuno mostrare come ci si troverebbe a bordo durante una normale crociera. Oppure, in altri casi, fare una selezione fra quelle che sono ritenute le portate migliori...

concordo in pieno col tuo pensiero
se devo vendere un prodotto, lo indoro al massimo, certo non al minimo
grazie
 

sweetmartina

New member
l'insalata di polpo noi l'abbiamo trovata squisita..
il primo era una semplice pasta al pesto [essendo menù regionali era tipico ligure].. ma posso dire da ligure che era davvero ottima..
il secondo era buono [niente di super] ed il dolce anche..
concordo nella poca possibilità di scelta..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I me u che vengono proposti nelle visite esulano da quelli proposti in nave ai passeggeri. In Costa sono sempre costituiti da due antipasti, un primo, due secondi ed un dolce ( alcune volte un tris di dolci ). Su Navigator ci hanno fatto mangiare al self service, quindi...
Anche su Silversea il menu' era limitatissimo rispetto a quanto proposto ai passeggeri.
 

Didia

Member
Secondo me un qualcosa di attinente all'itinerario nel menù c'era, le olive nell'insalata di polpo mi sono sembrate taggiasche, e a me è piaciuta veramente molto, il cameriere ci ha portato anche l'altro antipasto, sebbene non l'avessimo chiesto e un assaggio l'ho dato: crema di fagioli con cipolle e verdura verde, mah! l'unica cosa che mi è piaciuta è stata la cipolla. Pesto normale, merluzzo alla livornese discreto, porzione di pesce abbondante sughetto di pomodoro fresco, deludente la patata lessa insipida. Da applauso la torta meringata, la cosa migliore del menù Ho notato anch'io la bottiglia di bianco siciliano.
Dopo il pranzo ci siamo accomodati al bar per il caffè, non è stato ancora detto, ma in questa nave ogni bar è dedicato a un prodotto specifico infatti sui tavoli si trova solo il menù dedicato.
L'avere superato i turni al ristorante, ci hanno spiegato, ha comportato la riorganizzazione delle cucine che lavorano adesso con una filosofia molto più simile ai ristoranti a terra, con i piatti che stanno meno in caldo e vengono preparati più in tempo reale.
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
quella del bar dedicato, c'era (più o meno) anche su NeoRomantica anche se, a parte la caffetteria-cioccolateria, personalmente non ho visto niente di nuovo
bene, sempre più notizie nello spirito del forum
continuate così
 

Crys

Active member
Finalmente ce l'ho fatta a mettermi quasi in pari...
Grazie per le foto, la nave mi sembra molto sobria rispetto ad altre e la nuova filosofia mi piace..., grazie a tutti per le informazioni ed anche a Gabriele per le critiche propositive.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anch'io ho trovato l'insalata di polipo buona e l'altro antipasto discreto. Non ho preso il prima ma Ester mi ha detto che le trofie erano molto buone, in particolare per il pesto. Il petto di pollo a me e' piaciuto molto ed anche il dolce.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Finalmente un attimo ancora da dedicare alla visita, ho messo rapidamente le foto senza commentarle. Personalmente la nave mi piace molto, mi ricorda molto Europa, Tropicale e per alcuni aspetti le Classica e Romantica pre restyling. Sicuramente chi ama le mega navi potrebbe non sentirsi a proprio agio, con gli ambienti piccoli, tutto a misura d'uomo, con arredi classici e niente di eccessivo o stravagante. Ma per chi ama il contatto con il mare e il concetto di crociera come occasione per condividere fra poche persone lo stesso viaggio sicuramente e' la nave ideale all'interno della flotta. Mi sono piaciuti molto i ristoranti, tutti, compreso il buffet, finalmente ripartito ad isole come in altre compagnie e non a lunghe file dove si ha la sensazione di mensa aziendale. I locali del buffet sono vivaci, spaziosi e luminosi. Si mangia anche fuori, a poppa, cosa che da tanto tempo su Costa non conoscevano più. Il ponte piscina e' grande, ampi spazi per lettini e tavoli bar con poltrone grandi e comode. In generale tutte le zone esterne sono piacevoli e vivibili, ancora una volta a contatto con il mare e senza la sensazione di essere su di un condominio. Superfluo dire che se ad una nave così si applicano i servizi pubblicizzati in neocollection ne deriva un prodotto assai diverso per Costa. Niente turno cena, contatto più diretto con i passeggeri, servizi su misura, scali fuori dal comune ecc. sfogliando i cataloghi devo anche riconoscere che, se applicati, questi servizi valgono bene la differenza di prezzo rispetto ad altre navi della compagnia. Ho già fatto cenno, ma vale ben la pena che lo ribadisca, alla disponibilità e alla cortesia di tutto lo Staff Costa durante la nostra visita. Sia a bordo che a terra, in ogni momento della permanenza a bordo. Questo mio messaggio ha valore di ringraziamento per tutti coloro che non ho potuto ricontattare personalmente. E la massima riconoscenza al nostro Maurizio, non soltanto sempre in prima fila con la bandiera del forum, ma sempre con occhio vigile per le esigenze ed i desideri dei suoi utenti.
 

Concordia

Staff Member
Grazie a Ferruccio per le splendide immaginie e a Gabriele per l'attenta analisi. Già pregusto i momenti della prossima visita.
E' una nave che sicuramente apprezzerò.
 

mariaefiglio

Active member
io, invece, desidero ringraziare tutti quelli che così gentilmente e altruisticamente hanno fatto si che, salendo su Neoriviera non sarà per me un ambiente estraneo ma già un particolare deja vù,
un bellissimo semi già visto che mi darà la sensazione di essere a "casa"
sarà lo stesso una novità assoluta ma con una libertà di movimento che aiuta ad apprezzare ancora meglio l'impatto della salita a bordo
non so se capita a qualcun altro ma a me, il vivere per anteposta persona, un nuovo ambiente mi ha dato sempre la possibilità di assaporare ancora meglio la scoperta dei nuovi ambienti che vado a vivere
poi, è chiaro, toccherà a me, godermeli al massimo ma, vi assicuro che questo...................
grazie a tutti
 

capricorno

Super Moderatore
Ringrazio tutti gli amici di questo forum e lo staff di crocieristi , che con la loro testimonianza , le foto e l'analisi accurata , mi hanno permesso di conoscere questa nave , non avendo avuto la possibilita' di visitarla personalmente.
Auspico che questa bella iniziativa , ed altre , vengano riproposte anche in futuro.

Un ringraziamento a tutti.
Saluti.
 
Top