• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

kilo

New member
Vorrei fare un aggiornamento sullo scalo di Atene (Pireo) : se decidete di raggiungere l'Acropoli con la metropolitana dal Pireo potete prendere la linea verde e scendere a Monastiraki e da qui la linea Blu che in un paio di fermate porta ad Acropoli, (quindi evitare di proseguire con la verde fino a Omonia e da qui prendere la rossa per Acropoli, come avevo trovato indicazioni da parte di molti ) . La Linea Verde è in superficie ed è lenta .
Se volete raggiungere la fermata della metropolitana Pireo dall'attracco della nave, dovete uscire dal porto camminando per circa 10 minuti, forse 15, arrivate alla fermata dell'autobus 843 che fa proprio capolinea lì, ne passa uno uno 10 minuti circa, munitevi di biglietti che non trovate all'edicola nè sul bus ma ad un chiosco dall'altro lato della strada .In 5 fermate si arriva alla metropolitana, attenzione però che nel tragitto c'è molto traffico per cui ci vorrà una mezzoretta; il capolinea della metropolitana verde è in una costruzione tipo stazione dei treni a pochi metri da dove scenderete dall'autobus, tenete come riferimento un ponte pedonale , lo dico perchè non ci sono indicazioni e segnali .
Per chi andrà ad Atene da giugno in poi, consiglio di andarci il più presto possibile, noi siamo andati ad aprile, a Pasqua, e già c'era un bel caldo, considerando che è tutto sotto il sole ........ Mi raccomando andate anche al Museo dell'Acropoli, merita davvero !
Buon viaggio !!!!!!!!!!
 

Nautilus

Active member
Per chi vuole avere la sicurezza di non incontrare traffico e quindi tempi piu’ sicuri, tutto quanto proposto da Kilo al momento e’ la soluzione migliore.

Pero’ da lunedi scorso c’e’ un servizio diretto di autobus che porta direttamente dal terninal crocieristico ad Acropoli e piazza Syntagma, ovviamente col ritorno. Le fermate durante il tragitto sono un paio e queste giusto per avere la possibilita’ di collegamento con la metropolitana per chi eventualmente ha bisogno di altre mete.

La linea Express e’ la X80 e le fermate si vedono nelle foto.
Il costo del biglietto e’ di 4 € e vale per tutto il giorno, quindi andata e ritorno.
Orario 07:00 - 21:30, ogni 30 minuti. Tempo stimato Pireo – Acropoli circa 1 ora a secondo del traffico.

nbsy81.jpg


makzdk.jpg

Mi raccomando andate anche al Museo dell'Acropoli, merita davvero !
Quoto pienamente.

90d3sx.jpg


35iy8w1.jpg


3449zya.jpg


qxmgjq.jpg


2hoh9pf.jpg


34sezit.jpg
 

kilo

New member
Per chi vuole avere la sicurezza di non incontrare traffico e quindi tempi piu’ sicuri, tutto quanto proposto da Kilo al momento e’ la soluzione migliore.

Pero’ da lunedi scorso c’e’ un servizio diretto di autobus che porta direttamente dal terninal crocieristico ad Acropoli e piazza Syntagma, ovviamente col ritorno. Le fermate durante il tragitto sono un paio e queste giusto per avere la possibilita’ di collegamento con la metropolitana per chi eventualmente ha bisogno di altre mete.

La linea Express e’ la X80 e le fermate si vedono nelle foto.
Il costo del biglietto e’ di 4 € e vale per tutto il giorno, quindi andata e ritorno.
Orario 07:00 - 21:30, ogni 30 minuti. Tempo stimato Pireo – Acropoli circa 1 ora a secondo del traffico.

nbsy81.jpg


makzdk.jpg


Quoto pienamente.

90d3sx.jpg


35iy8w1.jpg


3449zya.jpg


qxmgjq.jpg


2hoh9pf.jpg


34sezit.jpg
Bene ! Sono contenta abbiano messo questo autobus, comodissimo ! Complimenti agli ateniesi che amano i croceristi !!!! E soprattutto grazie Nautilus !
P.S. : ma come hai fatto a fare foto al Museo ????????????????????????????? Fotocamera nascosta ?
 

Silviette

Active member
E' un piacere scoprire che i trasporti siano stati semplificati per raggiungere l'Acropoli, ottima soluzione quella del bus...
Grazie per gli aggiornamenti 😉
 

amedeone

New member
Grazie mille nautilus per questo aggiornamento, davvero utile.
Secondo voi, con 6 ore scarse di scalo si riesce ad fare l'acropoli ed il museo in fai da te con l bus (o il taxi per risparmiare tempo) oppure è consigliabile solo l'acropoli?
 

kiki83

Active member
Ciao amedone in sei ore ce la fai a vedere museo e acropoli. Noi abbiam preso una guida e in 4 ore abbiam visto un bel Po di cose,tutto a piedi da monastiraki
 

kilo

New member
si si ce la si fa, io temevo di fare ritardo e invece siamo pure saliti in nave con netto anticipo !
Certo, tutto di corsa ma molto intenso !
 

Nautilus

Active member
Bene ! Sono contenta abbiano messo questo autobus, comodissimo ! Complimenti agli ateniesi che amano i croceristi !!!! E soprattutto grazie Nautilus !
P.S. : ma come hai fatto a fare foto al Museo ????????????????????????????? Fotocamera nascosta ?

Ma nooo, niente roba da 007..... Semplicemente si puo’ fotοgrafare, pero’ senza flash, cavalletto ecc e solo per uso non professionale in tutti gli ambienti con l’ esclusione di due punti. Chiaramente queste foto non sono fatte in questi ambienti ....proibiti. Uno di questi era la sala delle opere arcaiche dove un gentile addetto mi ha fatto presente (al cenno di fotografare) che era proibito.

Le imformazioni sono state apprese dal sito ufficiale dell’ ente che gestisce i trasporti pubblici ad Atene. Per il momento sono solo in greco. Appena ci sara’ la pagina in inglese (che ci dovrebbe gia’ essere, ma forse perche’ e’ una cosa recente ?) vi posto il link diretto.

Grazie mille nautilus per questo aggiornamento, davvero utile.
Secondo voi, con 6 ore scarse di scalo si riesce ad fare l'acropoli ed il museo in fai da te con l bus (o il taxi per risparmiare tempo) oppure è consigliabile solo l'acropoli?

Ciao amedone in sei ore ce la fai a vedere museo e acropoli. Noi abbiam preso una guida e in 4 ore abbiam visto un bel Po di cose,tutto a piedi da monastiraki

si si ce la si fa, io temevo di fare ritardo e invece siamo pure saliti in nave con netto anticipo !
Certo, tutto di corsa ma molto intenso !

Effettivamente in citta’ grandi ed importanti che offrono tante cose da vedere, soste di poche ore sono un massacro ed una corsa contro il tempo. Certe volte c’e’ da domandarsi se vale la pena di immettersi in corse folli....


Intanto aspettiamo le prime impressioni di chi utilizzera’ questo sevizio.
 

dentice23

New member
attenzione agli...scioperi..!con gl'autobus pubblici vi lasciano a terra...le agenzie di viaggi...garantiscono il ritorno in tempo...se' no' sono costrette a pagarvi il viaggio fino al porto successivo dove attracchera' la nave...chi meno spende piu' spende alla fine...![smilie=ovazione[1]:
 

Angelo83

New member
Ciao a tutti, partiamo il 4 Agosto con la celebrity reflection e faremo sosta ad Atene, ho già visto l Acropoli, cosa potrei vedere? È conveniente prendere gli autobus rossi turistici e fare un giro in città?
 

sistola88

New member
Vorrei fare un aggiornamento sullo scalo di Atene (Pireo) : se decidete di raggiungere l'Acropoli con la metropolitana dal Pireo potete prendere la linea verde e scendere a Monastiraki e da qui la linea Blu che in un paio di fermate porta ad Acropoli, (quindi evitare di proseguire con la verde fino a Omonia e da qui prendere la rossa per Acropoli, come avevo trovato indicazioni da parte di molti ) . La Linea Verde è in superficie ed è lenta .
Se volete raggiungere la fermata della metropolitana Pireo dall'attracco della nave, dovete uscire dal porto camminando per circa 10 minuti, forse 15, arrivate alla fermata dell'autobus 843 che fa proprio capolinea lì, ne passa uno uno 10 minuti circa, munitevi di biglietti che non trovate all'edicola nè sul bus ma ad un chiosco dall'altro lato della strada .In 5 fermate si arriva alla metropolitana, attenzione però che nel tragitto c'è molto traffico per cui ci vorrà una mezzoretta; il capolinea della metropolitana verde è in una costruzione tipo stazione dei treni a pochi metri da dove scenderete dall'autobus, tenete come riferimento un ponte pedonale , lo dico perchè non ci sono indicazioni e segnali .
Per chi andrà ad Atene da giugno in poi, consiglio di andarci il più presto possibile, noi siamo andati ad aprile, a Pasqua, e già c'era un bel caldo, considerando che è tutto sotto il sole ........ Mi raccomando andate anche al Museo dell'Acropoli, merita davvero !
Buon viaggio !!!!!!!!!!

Ciao Kilo, ho guardato la mappa della metropolitana, ma da quello che vedo la linea blu non raggiunge l'acropoli.. o mi sbaglio? indica che ci va solo la rossa!
 

mata

New member
ciao a tutti, siamo appena tornati dalla crociera con msc fantasia. ci tenevo molto alla tappa di atene dove non eravamo mai stati così ho cercato su internet una guida, parlante italiano, che ci ha accompagnato per centro storico, acropoli, museo e piazza del parlamento (4 ore in tutto).
dalla fantasia abbiamo preso il bus 843 per 5 fermate, poi abbiam preso la metro (linea verde) e siamo scesi a monastiraki dove ci aspettava la guida. da qui a piedi abbiamo visitato monastiraki, la plaka, l'agorà (dove abbiamo acquistato i biglietti) e poi siamo saliti all'acropoli a piedi. dopo la visita siamo andati al museo e poi a piazza sintagma ma il cambio della guardia non c'è stato causa maltempo. ah, dalla nave ci hanno fatto scendere con un'ora di ritardo (alle 9) e il tutti a bordo era alle 15.30
costo dell'escursione: 29.80 euro a persona(2.80 biglietto a/r valido per bus e metro, 12 euro ingresso acropoli, 5 euro ingresso museo, 10 euro guida)
costo dell'escursione msc "plaka, acropoli e museo archeologico" (simile al nostro tour ma non prevede ingresso all'acropoli): 70.90 euro a persona
oppure "atene & l'acropoli" 75.90 euro a persona (prevede ingresso all'acropoli e al museo ma al museo da come si evince dalla descrizione si è senza guida)

per maggiori info vi rimando al mio diario nella sezione apposita



Ciao potrei avere info riguardo questa guida di cui parli?
 

FoxLF

New member
Le leggende sul traffico di Atene le conosciamo. Qualcuno che è stato lì, magari al di fuori dalle crociere, ricorda se il sabato mattina ci potrebbe essere meno traffico? Magari l'X80 ci mette meno di un'ora ad arrivare... con la sosta dalle 07.00 alle 14.00 i tempi sono strettissimi!
 

Agnus

New member
Salve a tutti,
Prima di tutto grazie per le informazioni davvero molto utili,vorrei chiedere a qualcuno che ha preso questo autobus x80 di darci le loro impressioni,io è la mia famiglia saremo lì a fine settembre con msc fantasia se qualcuno ha prenotato mi faccia sapere!!
Sabrina
 
Top