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Deluso ed un po' amareggiato...

ensisminor

Active member
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di assenza dovuti a problemi di salute, sono ritornato al mondo crocieristico. Sono appena rientrato (sabato) dalla crociera con Virtuosa negli Emirati Arabi. Solitamente non sono uno che si lamenta ma questa volta forse sono andati un po' oltre.
Vi copio la mail che ho inviato a MSC che riassume i problemi avuti anche quelli in fase di booking...

"
Buongiorno

La presente per esporvi alcune considerazioni sulla crociera appena conclusa con voi.



Veniamo alle cose positive, perché obiettivamente ce ne sono state:

la nave è molto bella, nuova ed arredata con gusto, la pulizia è molto buona, anche le idee proposte sono molto carine, come ad esempio la presenza di un casaro che produce le mozzarelle al buffet Marketplace, tra l’altro buonissime come da tradizione italiana. I servizi della spa sono molto buoni, mia moglie ha usufruito di un massaggio eccellente da parte di una vostra impiegata tailandese che prego di elogiare da parte nostra ed io un servizio di rasatura barba exclusive che mi ha soddisfatto moltissimo.



I pro purtroppo finiscono qui e veniamo ai contro…



Cronologicamente cerco di dare un senso alla lista di lamentele da sottoporre alla vostra attenzione e di cui chiedo soddisfazione



La crociera come ben sapete l’ho prenotata in luglio 2020 e poi per i motivi ben noti a tutti spostata a marzo di quest’anno con bonus in cabina di 200€ (avevo prenotato due cabine con balcone)

Nel corso dei mesi le mie cabine hanno subito ogni forma di cambiamento, da cabine assegnate (12344 e 12342) sono improvvisamente diventate cabine garantite, poi la 12344 è diventata 12335 per poi ritornare alla poi ritornare all’assegnazione originaria, il tutto chiaramente accompagnato da mie telefonate al booking e successive mail al vostro indirizzo, con risposte molto vaghe ed alle volte incomprensibili.

Il booking del volo per Dubai previsto da Milano improvvisamente è stato spostato da Roma, alle mie richeste al vostro call center mi è stato detto che non c’erano più posti da Milano (????). Dopo un paio di giorni e dopo mia ennesima telefonata, i posti da Milano sono ricomparsi magicamente…..

Il turno cena, richiesto come secondo turno, dapprima accordato, poi spostato al primo con tavoli separati per poi essere riposizionato al secondo con tavoli uniti. Al momento dell’imbarco e consegna della sea pass scopro che il turno è diventato da secondo a primo e conseguente visita mia al ristorante per modificare il turno.

All’arrivo al porto di Dubai siamo stati assegnati al numero 9 di smaltimento fila per i documenti d’imbarco mentre stavano espletando il numero 7. Un vostro incaricato ci ha detto di sederci e che sarebbe passato lui a chiamare il nostro numero. Dopo due ore di attesa ho chiesto tra quanto sarebbe stato chiamato il numero 9, l’impiegato prima non capiva a cosa mi stessi riferendo, poi dopo una serie di spiegazioni mi dice che stanno smaltendo il numero 13 e ci fa rimettere in coda. Al nostro turno veniamo accolti da una signora che ha dimostrato tutta la sua impreparazione per gestire una prenotazione, tra l’altro scritta esclusivamente in italiano per quanto riguarda l’assicurazione per il Covid 19 e che ho dovuto tradurre io personalmente, fortunatamente mi sono laureato un USA e l’inglese lo parlo bene, ma al posto potevano esserci persone che non parlano l’inglese e di assistenza manco l’ombra. La procedura è stata più volte interrotta perché l’addetta non capendo e non fidandosi di quanto riportato ne documenti di viaggio da voi speditemi doveva andare a chiedere conferma a destra ed a manca. Alla fine dopo una battaglia linguistica con l’addetta che l’inglese era molto traballante per esser buoni, siamo riusciti a salire sulla nave.

Appena varcato il portellone d’ingresso è iniziata una caccia all’uomo da parte di camerieri, fotografi, vinai e quant’altro per offrire a pagamento vari pacchetti (poco economici a dir il vero), un vero fastidio.

Le nostre cabine erano pronte ma della presenza del room steward manco l’ombra, non lo vedrò per tutta la durata della crociera, per comunicare con lui dovevo lasciare biglietti sul letto (sapone terminato, asciugamano aggiuntivo, cambio asciugamani….) se non espresso tramite spia accesa sulla porta la cabina non veniva rassettata ed i letti rifatti, entrava a consegnare il programma della giornata ed usciva, strano metodo davvero!!! Appena entrati in possesso della cabina ho segnalato la rottura della porta scorrevole dell’armadio e tale è rimasta fino alla fine della crociera… Mi sono stati recapitati anche dei biglietti per un’escursione di una cabina non mia che ho provveduto io stesso a consegnare alle legittime proprietarie.

In fase di prenotazione delle due cabine, ho “dovuto” mettere mia moglie in cabina con l’amica di mia figlia (minorenne) e mia figlia (al tempo minorenne in cabina con me ma al momento della partenza già maggiorenne). Per ottenere il cambio delle persone è stato un bagno di sangue senza ottenere un bel niente se non risposte irritate da parte vostra. La procedura del cambio è stata fatto in tempi abbastanza brevi al Guest service desk.

La sera prima di un’escursione a Dubai (premetto che tutte le escursioni ed i servizi di bordo erano stati già prenotati e pagati in precedenza) ci viene comunicato che l’escursione sarebbe saltata per mancanza di partecipanti, senza dare un tempo ragionevole per poterci organizzare in altro modo. Alle mie rimostranze al banco escursioni, la gentilissima sig.na Barbara alla fine ci ha fatto avere a titolo personale un assortimento di pasticceria in cabina per scusarsi. L’escursione ho dovuto organizzarmela da solo con l’utilizzo di taxi pagati 65€.

Capitolo ristorante…. Trovo alquanto deprimente che un ristorante che dovrebbe competere con quelli stellati fornisca ai propri osti un foglio fotocopiato per 4 commensali, quando erano due i fogli ci sentivamo felici, perché chiederlo al cameriere lo metteva in imbarazzo (da non crederci!!!). La scelta stessa delle portate era quanto mai risicata, a parte gli antipasti, si poteva contare su due primi e due secondi, cosa che in una qualunque mensa si può disporre di un numero maggiore di scelte. Le volte che ho deciso di ordinare la carne è stata una delusione totale, il più delle volte insipida (hanno cercato di insaporirla con irrorazione di fondo di cottura) e dalla consistenza gommosa. La serata in cui veniva servita la Bisque d’aragosta, mi son trovato una tazza con una bisque moooolto allungata (una specie di brodo) e mia figlia, unica fortunata della tavolata, ha trovato un micro pezzo d’aragosta nella sua tazza, uno su 4 non male come statistica. Chiedere del pane aggiuntivo durante la cena ha sortito il suo effetto solo una volta in quanto completamente ignorati forse anche per la mancanza del pane stesso da servire. Il punto bevande…noi siamo una famiglia di astemi ed a tavola beviamo acqua, ora su altre compagnie (Royal Caribbean ad esempio con la quale ho fatto 18 crociere) viene data la possibilità di scegliere di essere servito dall’aiuto cameriere tramite brocca d’acqua con ghiaccio o sceglier l’acqua minerale a pagamento. Da voi non esiste questa politica, l’acqua per default è minerale ed a fine cena ci si ritrova 8€ da pagare per due bottiglie, che al contrario del pane vengono cambiate con solerzia. A fine pasto ci si aspetterebbe un caffè (solitamente americano) per concludere la cena come avviene sulla già citata compagnia Americana, la prima sera ho chiesto un caffè americano con “half and half” a parte (mezza crema di latte e mezzo latte ndr.) creando grande imbarazzo nei camerieri che dopo un ‘attesa di otre 20 minuti mi hanno portato una mezza tazza di caffè con a parte una brocchetta con il rimanente caffè (strano concetto dell’half and half) porgendomi una sola bustina di zucchero da scegliere tra tre e tutto ciò chiaramente a pagamento. Il discorso carne rimane purtroppo valido anche al buffet, dove ho potuto anche trovare nel bicchiere del frullato l’etichetta di plastica di un frutto impiegato, forse a garanzia della genuinità del prodotto. Anche il dress code delle serate al ristorante è stato davvero squallido, una sola serata elegante, le atre casual, facendo assomigliare il tutto ad un traghetto per la Sardegna (con tutto il rispetto per i traghetti sia ben inteso).

Capitolo escursioni… le escursioni venivano organizzate per i partecipanti italiani nel primo pomeriggio spezzando così di fatto la giornata, le guide non sempre all’altezza ed il massimo è stato il tour di Dubai con il Big Bus dove le poche informazioni fornite erano del 2018 ed il resto un susseguirsi di musichette locali in cuffia, fermate saltate ed altre non dichiarate, praticamente soldi buttati. E’stato fatto un gran parlare dello sbarco a Doha, dove c’è stato un gran sbattimento di autorizzazioni sul sito governativo, l’assoluto divieto di escursioni fai date con tanto di video ciclate nella tv della cabina, poi di fatto non c’è stato nessun controllo, neanche dei passaporti ed ognuno sarebbe stato libero di andare dove avesse voluto, anche qui sono malizioso ma non mi spingo oltre nelle mie considerazioni sulle vostre politiche in tema di escursioni e relativi introiti.

Capitolo giornata di navigazione, mi chiedo se chi ha organizzato il bufet esterno durante i suoi pasti non beve, in quanto l’acqua non era disponibile, o forse è la vecchia tattica di far dissetare gli ospiti a pagamento? Il sospetto anche se malizioso sorge spontaneo.

Capitolo spettacoli…bravi i cantanti e ballerini ma il cruise director dov’era???? Di solito ad inizio e fine spettacolo viene sul palco per commentare la giornata e per preannunciare le attività del giorno seguente. Qui si vedeva 30 secondi alla fine per mettere fretta nello sgombro del teatro, tant’è che una persona anziana davanti a me per far presto è inciampata su un gradino cadendo, fortunatamente senza conseguenze. Altra cosa che non trovo molto cristallina è che due spettacoli (peraltro belli) debbano esser stati a pagamento facendo sempre più apparire il crocierista una mucca mungere.

Capitolo conto a bordo…Quanto di più farraginoso ed inconcludente, dalla tv interattiva non si riusciva a dare un filo logico alle spese. Chieste spiegazioni mi son state date almeno 4 versioni diverse nel giro di 10 minuti senza venirne a capo. E’ stato deciso di riunire tutte le spese (e benefit, a questo punto “virtuali” sul mio conto). Il giorno dello sbarco non abbiamo ricevuto alcun resoconto delle spese fatte lacciandomi il dubbio di operazioni estranee al mio conto, ma a questo punto attendo l’estratto conto delle carte di credito per poi eventualmente procedere di conseguenza.

Capitoli acquisti… mia moglie il penultimo giorno di crociera ha ordinato e pagato presso la cioccolateria di bordo una cioccolata personalizzata per un regalo, il giorno seguente (ultimo giorno) al momento della consegna, l’addetta alle vente disse che c’era stato un problema e che dovevano rifarla, mia moglie che doveva scendere in escursione con ritorno alla mezzanotte, chiese se poteva essere recapitata in cabina e l’addetta con mille sorrisi assicurò la consegna. Al nostro ritorno in cabina della cioccolata nessuna traccia. Chiamato il guest service (erano le 01.30 con sbarco previsto per noi alle 04.45) e dopo una serie di rimbalzelli telefonici ci viene detto che per voi la cioccolata è stata correttamente consegnata e che non avevamo nessun diritto ad un eventuale rimborso. Ora, dico io, la cifra è irrisoria nel contesto della crociera ma proprio perché è irrisoria, il vostro comportamento mi ha irritato non poco soprattutto dalla risposta secca e piccata della responsabile dei servizi di camera, dalla quale esigo delle scuse formali.

Capitolo sbarco…non riesco a capire la necessità di farci prendere l’aereo delle 9.05 costringendo di fatto a delle levatacce gli ospiti quando si poteva (allo stesso prezzo) far partire gli ospiti per Milano con il volo delle 15.30, forse avrebbero speso ancora un’qualcosina nei bar…



Questa lunga e molto probabilmente inascoltata disamina per far capire che gli ospiti non sono limoni da spremere e che la regia di una crociera ha delle regole ben precise e professionali e non deve esser lacciata all’improvvisazione di persone anche gentili ma fondamentalmente impreparata e coordinata da personale altrettanto impreparata a gestire moli di lavoro grandi come una crociera prevede.

Agendo così avete perso un cliente e probabilmente a ruota altri. Peccato perché la nave è bella.

Certo di una vostra risposta

Cordiali saluti"
 

capricorno

Super Moderatore
Un disservizio dietro l'altro. A fronte di una grande espansione della flotta deve corrispondere un'altrettanta preparazione e formazione del personale per poter continuare a dare servizi ottimali.
Grazie per la tua recensione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Buongiorno a tutti, dopo molti anni di assenza dovuti a problemi di salute, sono ritornato al mondo crocieristico. Sono appena rientrato (sabato) dalla crociera con Virtuosa negli Emirati Arabi. Solitamente non sono uno che si lamenta ma questa volta forse sono andati un po' oltre.
Vi copio la mail che ho inviato a MSC che riassume i problemi avuti anche quelli in fase di booking...

"
Buongiorno

La presente per esporvi alcune considerazioni sulla crociera appena conclusa con voi.



Veniamo alle cose positive, perché obiettivamente ce ne sono state:

la nave è molto bella, nuova ed arredata con gusto, la pulizia è molto buona, anche le idee proposte sono molto carine, come ad esempio la presenza di un casaro che produce le mozzarelle al buffet Marketplace, tra l’altro buonissime come da tradizione italiana. I servizi della spa sono molto buoni, mia moglie ha usufruito di un massaggio eccellente da parte di una vostra impiegata tailandese che prego di elogiare da parte nostra ed io un servizio di rasatura barba exclusive che mi ha soddisfatto moltissimo.



I pro purtroppo finiscono qui e veniamo ai contro…



Cronologicamente cerco di dare un senso alla lista di lamentele da sottoporre alla vostra attenzione e di cui chiedo soddisfazione



La crociera come ben sapete l’ho prenotata in luglio 2020 e poi per i motivi ben noti a tutti spostata a marzo di quest’anno con bonus in cabina di 200€ (avevo prenotato due cabine con balcone)

Nel corso dei mesi le mie cabine hanno subito ogni forma di cambiamento, da cabine assegnate (12344 e 12342) sono improvvisamente diventate cabine garantite, poi la 12344 è diventata 12335 per poi ritornare alla poi ritornare all’assegnazione originaria, il tutto chiaramente accompagnato da mie telefonate al booking e successive mail al vostro indirizzo, con risposte molto vaghe ed alle volte incomprensibili.

Il booking del volo per Dubai previsto da Milano improvvisamente è stato spostato da Roma, alle mie richeste al vostro call center mi è stato detto che non c’erano più posti da Milano (????). Dopo un paio di giorni e dopo mia ennesima telefonata, i posti da Milano sono ricomparsi magicamente…..

Il turno cena, richiesto come secondo turno, dapprima accordato, poi spostato al primo con tavoli separati per poi essere riposizionato al secondo con tavoli uniti. Al momento dell’imbarco e consegna della sea pass scopro che il turno è diventato da secondo a primo e conseguente visita mia al ristorante per modificare il turno.

All’arrivo al porto di Dubai siamo stati assegnati al numero 9 di smaltimento fila per i documenti d’imbarco mentre stavano espletando il numero 7. Un vostro incaricato ci ha detto di sederci e che sarebbe passato lui a chiamare il nostro numero. Dopo due ore di attesa ho chiesto tra quanto sarebbe stato chiamato il numero 9, l’impiegato prima non capiva a cosa mi stessi riferendo, poi dopo una serie di spiegazioni mi dice che stanno smaltendo il numero 13 e ci fa rimettere in coda. Al nostro turno veniamo accolti da una signora che ha dimostrato tutta la sua impreparazione per gestire una prenotazione, tra l’altro scritta esclusivamente in italiano per quanto riguarda l’assicurazione per il Covid 19 e che ho dovuto tradurre io personalmente, fortunatamente mi sono laureato un USA e l’inglese lo parlo bene, ma al posto potevano esserci persone che non parlano l’inglese e di assistenza manco l’ombra. La procedura è stata più volte interrotta perché l’addetta non capendo e non fidandosi di quanto riportato ne documenti di viaggio da voi speditemi doveva andare a chiedere conferma a destra ed a manca. Alla fine dopo una battaglia linguistica con l’addetta che l’inglese era molto traballante per esser buoni, siamo riusciti a salire sulla nave.

Appena varcato il portellone d’ingresso è iniziata una caccia all’uomo da parte di camerieri, fotografi, vinai e quant’altro per offrire a pagamento vari pacchetti (poco economici a dir il vero), un vero fastidio.

Le nostre cabine erano pronte ma della presenza del room steward manco l’ombra, non lo vedrò per tutta la durata della crociera, per comunicare con lui dovevo lasciare biglietti sul letto (sapone terminato, asciugamano aggiuntivo, cambio asciugamani….) se non espresso tramite spia accesa sulla porta la cabina non veniva rassettata ed i letti rifatti, entrava a consegnare il programma della giornata ed usciva, strano metodo davvero!!! Appena entrati in possesso della cabina ho segnalato la rottura della porta scorrevole dell’armadio e tale è rimasta fino alla fine della crociera… Mi sono stati recapitati anche dei biglietti per un’escursione di una cabina non mia che ho provveduto io stesso a consegnare alle legittime proprietarie.

In fase di prenotazione delle due cabine, ho “dovuto” mettere mia moglie in cabina con l’amica di mia figlia (minorenne) e mia figlia (al tempo minorenne in cabina con me ma al momento della partenza già maggiorenne). Per ottenere il cambio delle persone è stato un bagno di sangue senza ottenere un bel niente se non risposte irritate da parte vostra. La procedura del cambio è stata fatto in tempi abbastanza brevi al Guest service desk.

La sera prima di un’escursione a Dubai (premetto che tutte le escursioni ed i servizi di bordo erano stati già prenotati e pagati in precedenza) ci viene comunicato che l’escursione sarebbe saltata per mancanza di partecipanti, senza dare un tempo ragionevole per poterci organizzare in altro modo. Alle mie rimostranze al banco escursioni, la gentilissima sig.na Barbara alla fine ci ha fatto avere a titolo personale un assortimento di pasticceria in cabina per scusarsi. L’escursione ho dovuto organizzarmela da solo con l’utilizzo di taxi pagati 65€.

Capitolo ristorante…. Trovo alquanto deprimente che un ristorante che dovrebbe competere con quelli stellati fornisca ai propri osti un foglio fotocopiato per 4 commensali, quando erano due i fogli ci sentivamo felici, perché chiederlo al cameriere lo metteva in imbarazzo (da non crederci!!!). La scelta stessa delle portate era quanto mai risicata, a parte gli antipasti, si poteva contare su due primi e due secondi, cosa che in una qualunque mensa si può disporre di un numero maggiore di scelte. Le volte che ho deciso di ordinare la carne è stata una delusione totale, il più delle volte insipida (hanno cercato di insaporirla con irrorazione di fondo di cottura) e dalla consistenza gommosa. La serata in cui veniva servita la Bisque d’aragosta, mi son trovato una tazza con una bisque moooolto allungata (una specie di brodo) e mia figlia, unica fortunata della tavolata, ha trovato un micro pezzo d’aragosta nella sua tazza, uno su 4 non male come statistica. Chiedere del pane aggiuntivo durante la cena ha sortito il suo effetto solo una volta in quanto completamente ignorati forse anche per la mancanza del pane stesso da servire. Il punto bevande…noi siamo una famiglia di astemi ed a tavola beviamo acqua, ora su altre compagnie (Royal Caribbean ad esempio con la quale ho fatto 18 crociere) viene data la possibilità di scegliere di essere servito dall’aiuto cameriere tramite brocca d’acqua con ghiaccio o sceglier l’acqua minerale a pagamento. Da voi non esiste questa politica, l’acqua per default è minerale ed a fine cena ci si ritrova 8€ da pagare per due bottiglie, che al contrario del pane vengono cambiate con solerzia. A fine pasto ci si aspetterebbe un caffè (solitamente americano) per concludere la cena come avviene sulla già citata compagnia Americana, la prima sera ho chiesto un caffè americano con “half and half” a parte (mezza crema di latte e mezzo latte ndr.) creando grande imbarazzo nei camerieri che dopo un ‘attesa di otre 20 minuti mi hanno portato una mezza tazza di caffè con a parte una brocchetta con il rimanente caffè (strano concetto dell’half and half) porgendomi una sola bustina di zucchero da scegliere tra tre e tutto ciò chiaramente a pagamento. Il discorso carne rimane purtroppo valido anche al buffet, dove ho potuto anche trovare nel bicchiere del frullato l’etichetta di plastica di un frutto impiegato, forse a garanzia della genuinità del prodotto. Anche il dress code delle serate al ristorante è stato davvero squallido, una sola serata elegante, le atre casual, facendo assomigliare il tutto ad un traghetto per la Sardegna (con tutto il rispetto per i traghetti sia ben inteso).

Capitolo escursioni… le escursioni venivano organizzate per i partecipanti italiani nel primo pomeriggio spezzando così di fatto la giornata, le guide non sempre all’altezza ed il massimo è stato il tour di Dubai con il Big Bus dove le poche informazioni fornite erano del 2018 ed il resto un susseguirsi di musichette locali in cuffia, fermate saltate ed altre non dichiarate, praticamente soldi buttati. E’stato fatto un gran parlare dello sbarco a Doha, dove c’è stato un gran sbattimento di autorizzazioni sul sito governativo, l’assoluto divieto di escursioni fai date con tanto di video ciclate nella tv della cabina, poi di fatto non c’è stato nessun controllo, neanche dei passaporti ed ognuno sarebbe stato libero di andare dove avesse voluto, anche qui sono malizioso ma non mi spingo oltre nelle mie considerazioni sulle vostre politiche in tema di escursioni e relativi introiti.

Capitolo giornata di navigazione, mi chiedo se chi ha organizzato il bufet esterno durante i suoi pasti non beve, in quanto l’acqua non era disponibile, o forse è la vecchia tattica di far dissetare gli ospiti a pagamento? Il sospetto anche se malizioso sorge spontaneo.

Capitolo spettacoli…bravi i cantanti e ballerini ma il cruise director dov’era???? Di solito ad inizio e fine spettacolo viene sul palco per commentare la giornata e per preannunciare le attività del giorno seguente. Qui si vedeva 30 secondi alla fine per mettere fretta nello sgombro del teatro, tant’è che una persona anziana davanti a me per far presto è inciampata su un gradino cadendo, fortunatamente senza conseguenze. Altra cosa che non trovo molto cristallina è che due spettacoli (peraltro belli) debbano esser stati a pagamento facendo sempre più apparire il crocierista una mucca mungere.

Capitolo conto a bordo…Quanto di più farraginoso ed inconcludente, dalla tv interattiva non si riusciva a dare un filo logico alle spese. Chieste spiegazioni mi son state date almeno 4 versioni diverse nel giro di 10 minuti senza venirne a capo. E’ stato deciso di riunire tutte le spese (e benefit, a questo punto “virtuali” sul mio conto). Il giorno dello sbarco non abbiamo ricevuto alcun resoconto delle spese fatte lacciandomi il dubbio di operazioni estranee al mio conto, ma a questo punto attendo l’estratto conto delle carte di credito per poi eventualmente procedere di conseguenza.

Capitoli acquisti… mia moglie il penultimo giorno di crociera ha ordinato e pagato presso la cioccolateria di bordo una cioccolata personalizzata per un regalo, il giorno seguente (ultimo giorno) al momento della consegna, l’addetta alle vente disse che c’era stato un problema e che dovevano rifarla, mia moglie che doveva scendere in escursione con ritorno alla mezzanotte, chiese se poteva essere recapitata in cabina e l’addetta con mille sorrisi assicurò la consegna. Al nostro ritorno in cabina della cioccolata nessuna traccia. Chiamato il guest service (erano le 01.30 con sbarco previsto per noi alle 04.45) e dopo una serie di rimbalzelli telefonici ci viene detto che per voi la cioccolata è stata correttamente consegnata e che non avevamo nessun diritto ad un eventuale rimborso. Ora, dico io, la cifra è irrisoria nel contesto della crociera ma proprio perché è irrisoria, il vostro comportamento mi ha irritato non poco soprattutto dalla risposta secca e piccata della responsabile dei servizi di camera, dalla quale esigo delle scuse formali.

Capitolo sbarco…non riesco a capire la necessità di farci prendere l’aereo delle 9.05 costringendo di fatto a delle levatacce gli ospiti quando si poteva (allo stesso prezzo) far partire gli ospiti per Milano con il volo delle 15.30, forse avrebbero speso ancora un’qualcosina nei bar…



Questa lunga e molto probabilmente inascoltata disamina per far capire che gli ospiti non sono limoni da spremere e che la regia di una crociera ha delle regole ben precise e professionali e non deve esser lacciata all’improvvisazione di persone anche gentili ma fondamentalmente impreparata e coordinata da personale altrettanto impreparata a gestire moli di lavoro grandi come una crociera prevede.

Agendo così avete perso un cliente e probabilmente a ruota altri. Peccato perché la nave è bella.

Certo di una vostra risposta

Cordiali saluti"
Leggendo mi è venuta l'ansia.Di motivi validi ne hai avuti più di uno...che dire, le navi sono belle ma occorre preparare anche il personale. Ho sempre difeso ed ammirato Msc ma questi ultimi due anni il servizio e l'efficienza è inversamente proporzionale alle navi varate. Mi auguro che raddrizzino presto il timone.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggendo mi è venuta l'ansia.Di motivi validi ne hai avuti più di uno...che dire, le navi sono belle ma occorre preparare anche il personale. Ho sempre difeso ed ammirato Msc ma questi ultimi due anni il servizio e l'efficienza è inversamente proporzionale alle navi varate. Mi auguro che raddrizzino presto il timone.
Penso che non riescano a reperire/preparare personale contemporaneamente allo sviluppo dei programmi.
 

sereold

Active member
Cavoli, un disservizio dietro l'altro. Che sfortuna!
Ho fatto la stessa crociera a gennaio. E per fortuna, mi viene da dire, abbiamo solo avuto un disguido con il conto, nel senso che abbiamo registrato due carte per evitare di fare conteggi alla fine così ognuno paga il suo. Ma a metà crociera ci siamo ritrovati con le spese tutte su un unico conto siamo andati a chiedere e alla reception hanno risolto subito tutto. Per il resto è andatto tutto benissimo.
Per ovviare il "problema" dei menù, su tavolo c'è la targhetta con il qr code per poter guardare il menu dal telefono. Noi facevamo così per evitare troppi passaggi di mani (vista la situazione covid)
 

Blueyes

Well-known member
Ciao,
una disanima da qualcuno con parecchi messaggi all'attivo merita attenzione.
Sia chiaro, nulla contro i newbie tranne quelli che arrivano, spargono fiele e poi spariscono, come se fossimo una specie di muro del pianto buono solo per una ripicca che dopo qualche giorno si perderà nel nulla telematico.

Mi dispiace sia andata così, cavoli.
Mia personale opinione è che prob. i soldi che hai speso per prenotare la crociera nel 2020 erano gia andati in manutenzioni e costi vari, quindi ti sei trasformato in una sorta di ospite non pagante. Ciò non giustifica in alcun caso la compagnia, ma le furbate come la "trasformazione" in garantita; probabilmente sarebbe rimasta tale se non avessi chiamato e il volo + turno cena penso siano stati "figlii" di quella variazione (ossia il volo era assegnato a quelle nuove cabine, mentre la scelta turno si è persa nelle variazioni); io son "mago" della garantite e non mi pesa, ma mi immagino se avessi prenotato delle contigue per trovarmi poi a qualche centinaio di metri... di sicuro alla fine qualche altro utente sarà partito da Roma al posto tuo (magari qualche Calabrese si era visto spostato con partenza a Milano....).

Per il discorso minorenni-maggiorenni invece mi trovo allineato con MSC nel senso che alloggiare minorenni in una cabina senza genitori o accompagnatori può essere problematico, magari il cambio te lo hanno fatto perchè poi nel frattempo una delle due ha compiuto 18 anni o perchè comunque eravata gia tutti in nave (pensa se per qualsiasi motivo tu e tua moglie non aveste potuto partire, le procedura d'imbarco avrebberero fatto salire solo le minorenni?).

La annosa queastione acqua... posso garantirti che dove veramente non se ne trovava una goccia era in Costa (Luminosa e Magica, entrambe in Caribe), rimpiango la sparizione del "paccheto acqua" perchè odio dover fare gli "inclusive" che trovo vincolanti e la assenza dell'"acquaiolo" al tavolo tipo Royal, ma prima di partire è una cosa che metto gia in preventivo. Quindi lo darei come un pareggio, dai ;-)

Per l'esperienza teatrale... ti rimando al mio resoconto di 3 anni fa (https://forum.crocieristi.it/threads/msc-magnifica-da-genova-a-venezia-6-maggio-2019.53301/)

Le spese... non so se ti sei accorto che per qualche ora sul maledetto monitor il giorno di arrivo ci sono ancora quelle gegli ospiti precedenti (il che, sinceramente, mi ha dato qualche disagio) (MSC Divina, Opera, Splendida certamente, non ricordo altre ma ormai ci ho fatto il callo), l'interpretazione se si paga con la stessa carta di credito è dura ma alla fine i conti tornano specie da quando al bancone si striscia la card e non se ne copia piu il numero. IL resoconto lo ho sempre avuto la sera prima anche se la card è valida anche per lo sbarco, cosa che trovo molto utile (se invece non registri la carta di credito l'ultimo giorno spese zero!).

I servizi "fuori media" han dato problemi pure a me negli anni (a Dubai fulminato un intero set di pantaloni e magliette, spariti i flute dello champagne mi pare sulla Lirica) ma ho anche avuto le gioie di servizi impeccabili pure fuori standard (uno tra tutti, un servizio fotografico con i controcosi in una giornata di maltempo).

Purtroppo, sulla carta tutto è bello ma dietro ci son sempre persone che se non lavorano 24/7 ci van vicino, tollero l'errore ma non la premeditazione (e se fai fare 200 cose ad un addetto è logico che qualcosa lo dimenticherà o si terrà alla larga da "quel signore che chiede cose").

Per gli sbarchi, devi tener conto che mantenere in nave sia partenze che arrivi diventa un incubo (da 5K ospiti te ene trovi che ne so, 8K ale 11 e tutti sui ponti), è logico che devi iniziare a far sbarcare all'alba (Ad Abu Dabi svegli alle TRE!!!, per dire), possiamo parlar lustri sul fatto che venga conteggiato un giorno in piu mentre sarebbe logico per noi restare in nave il tempo esatto scritto sui siti (ossia se è indicato 7 giorni devi stare in nave 168 ore e non arrivare la sera e partire all'alba e tenendo i trasferiment fuori dal conto), quindi siamo sul filo di rasio della scorretezza, ma "così fan tutti".

Che dire, spero che per il resto sia andato ttuto bebe e che vi siate comunque divertiti, è giusto esporre le proprie lamentele e farle come hai fatto tu (ossia mandarle alla Compagnia e rendere partecipe il Forum) e di questo ti ringrazio.


Simpaticaente, Blue
 

ensisminor

Active member
Ciao,
una disanima da qualcuno con parecchi messaggi all'attivo merita attenzione.
Sia chiaro, nulla contro i newbie tranne quelli che arrivano, spargono fiele e poi spariscono, come se fossimo una specie di muro del pianto buono solo per una ripicca che dopo qualche giorno si perderà nel nulla telematico.

Mi dispiace sia andata così, cavoli.
Mia personale opinione è che prob. i soldi che hai speso per prenotare la crociera nel 2020 erano gia andati in manutenzioni e costi vari, quindi ti sei trasformato in una sorta di ospite non pagante. Ciò non giustifica in alcun caso la compagnia, ma le furbate come la "trasformazione" in garantita; probabilmente sarebbe rimasta tale se non avessi chiamato e il volo + turno cena penso siano stati "figlii" di quella variazione (ossia il volo era assegnato a quelle nuove cabine, mentre la scelta turno si è persa nelle variazioni); io son "mago" della garantite e non mi pesa, ma mi immagino se avessi prenotato delle contigue per trovarmi poi a qualche centinaio di metri... di sicuro alla fine qualche altro utente sarà partito da Roma al posto tuo (magari qualche Calabrese si era visto spostato con partenza a Milano....).

Per il discorso minorenni-maggiorenni invece mi trovo allineato con MSC nel senso che alloggiare minorenni in una cabina senza genitori o accompagnatori può essere problematico, magari il cambio te lo hanno fatto perchè poi nel frattempo una delle due ha compiuto 18 anni o perchè comunque eravata gia tutti in nave (pensa se per qualsiasi motivo tu e tua moglie non aveste potuto partire, le procedura d'imbarco avrebberero fatto salire solo le minorenni?).

La annosa queastione acqua... posso garantirti che dove veramente non se ne trovava una goccia era in Costa (Luminosa e Magica, entrambe in Caribe), rimpiango la sparizione del "paccheto acqua" perchè odio dover fare gli "inclusive" che trovo vincolanti e la assenza dell'"acquaiolo" al tavolo tipo Royal, ma prima di partire è una cosa che metto gia in preventivo. Quindi lo darei come un pareggio, dai ;-)

Per l'esperienza teatrale... ti rimando al mio resoconto di 3 anni fa (https://forum.crocieristi.it/threads/msc-magnifica-da-genova-a-venezia-6-maggio-2019.53301/)

Le spese... non so se ti sei accorto che per qualche ora sul maledetto monitor il giorno di arrivo ci sono ancora quelle gegli ospiti precedenti (il che, sinceramente, mi ha dato qualche disagio) (MSC Divina, Opera, Splendida certamente, non ricordo altre ma ormai ci ho fatto il callo), l'interpretazione se si paga con la stessa carta di credito è dura ma alla fine i conti tornano specie da quando al bancone si striscia la card e non se ne copia piu il numero. IL resoconto lo ho sempre avuto la sera prima anche se la card è valida anche per lo sbarco, cosa che trovo molto utile (se invece non registri la carta di credito l'ultimo giorno spese zero!).

I servizi "fuori media" han dato problemi pure a me negli anni (a Dubai fulminato un intero set di pantaloni e magliette, spariti i flute dello champagne mi pare sulla Lirica) ma ho anche avuto le gioie di servizi impeccabili pure fuori standard (uno tra tutti, un servizio fotografico con i controcosi in una giornata di maltempo).

Purtroppo, sulla carta tutto è bello ma dietro ci son sempre persone che se non lavorano 24/7 ci van vicino, tollero l'errore ma non la premeditazione (e se fai fare 200 cose ad un addetto è logico che qualcosa lo dimenticherà o si terrà alla larga da "quel signore che chiede cose").

Per gli sbarchi, devi tener conto che mantenere in nave sia partenze che arrivi diventa un incubo (da 5K ospiti te ene trovi che ne so, 8K ale 11 e tutti sui ponti), è logico che devi iniziare a far sbarcare all'alba (Ad Abu Dabi svegli alle TRE!!!, per dire), possiamo parlar lustri sul fatto che venga conteggiato un giorno in piu mentre sarebbe logico per noi restare in nave il tempo esatto scritto sui siti (ossia se è indicato 7 giorni devi stare in nave 168 ore e non arrivare la sera e partire all'alba e tenendo i trasferiment fuori dal conto), quindi siamo sul filo di rasio della scorretezza, ma "così fan tutti".

Che dire, spero che per il resto sia andato ttuto bebe e che vi siate comunque divertiti, è giusto esporre le proprie lamentele e farle come hai fatto tu (ossia mandarle alla Compagnia e rendere partecipe il Forum) e di questo ti ringrazio.


Simpaticaente, Blue
Grazie Blue, quel che dici lo trovo vero, è che il problema di fondo credo sia la mancanza di "regia", è come se io volessi dirigere una centrale elettrica (sono biologo marino ndr.) con un'equipe di cuochi, volenterosi si ma incapaci di svolgere il loro compito e non imputabili. I veri responsabili stanno seduti a Napoli o Losanna che pensano solo al profitto e non al coustumer care, cosa che su Royal Caribbean così non è o per lo meno non traspare in modo così sfacciato. Ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta da MSC ne tantomeno l'estratto conto delle due cabine. Lo sapevo ma ho tentato lo stesso anche avvisandoli che la lettera l'avrei pubblicata sul forum per fare un po' di pubblicità negativa.
 

ensisminor

Active member
Leggendo mi è venuta l'ansia.Di motivi validi ne hai avuti più di uno...che dire, le navi sono belle ma occorre preparare anche il personale. Ho sempre difeso ed ammirato Msc ma questi ultimi due anni il servizio e l'efficienza è inversamente proporzionale alle navi varate. Mi auguro che raddrizzino presto il timone.
Sapessi la mia di ansia, con le condizioni del mio cuore poi...ho trascorso i primi due giorni a correre avanti ed indietro per la nave cercando di radrizzare i problemi che avevano creato cercando di far trascorrere momenti tranquilli alla mia famiglia tenendola al di fuori da questa bagarre. Mi spiace ma MSC non mi vedrà mai più.
 

artemide

Well-known member
Ciao ensisminor
Capisco la tua delusione.
Personalmente non ho viaggiato con Royal ma con Celebrity sì (e per ben tre volte) e ti assicuro che anche là ce li hanno i problemi di regia, gli inconvenienti fortuiti del caso spesso dovuti a scarsa volontà di approccio a un cliente non anglofono, problemi con la pulizia non certo maniacale e, non ultimo, i costi aggiuntivi per tante cose (corsi di ginnastica, corsi di ballo, etc) che invece altre compagnie (tra cui MSC) offrono gratuitamente, ma non per questo sparo a zero su Celeb che le altre compagnie li danno gratis.
Non metterei sempre in mezzo il paragone con Royal per qualsiasi cosa: sono prodotti diversi, con costi diversi, e... cibo mooolto diverso ....
La perfezione non esiste, secondo me: se Royal più è adatta a te, scegli Royal (con tutti i pro e contro del caso).
Un saluto
 

ensisminor

Active member
Ciao ensisminor
Capisco la tua delusione.
Personalmente non ho viaggiato con Royal ma con Celebrity sì (e per ben tre volte) e ti assicuro che anche là ce li hanno i problemi di regia, gli inconvenienti fortuiti del caso spesso dovuti a scarsa volontà di approccio a un cliente non anglofono, problemi con la pulizia non certo maniacale e, non ultimo, i costi aggiuntivi per tante cose (corsi di ginnastica, corsi di ballo, etc) che invece altre compagnie (tra cui MSC) offrono gratuitamente, ma non per questo sparo a zero su Celeb che le altre compagnie li danno gratis.
Non metterei sempre in mezzo il paragone con Royal per qualsiasi cosa: sono prodotti diversi, con costi diversi, e... cibo mooolto diverso ....
La perfezione non esiste, secondo me: se Royal più è adatta a te, scegli Royal (con tutti i pro e contro del caso).
Un saluto
Ciao Artemide, io avrei scelto molto volentieri Royal ma purtroppo non hanno a catalogo questa rotta. Io tiro in ballo Royal perchè è l'unica compagnia che ho usato, tranne una volta con Carnival dove mi son trovato bene. Lo so benissimo che la perfezione non esiste, ci mancherebbe, è che il paragone è di facile lettura se sei abituato ad uno standard diverso. I problemi che ho riscontrato per l'80% sono oggettivi e non dettati da tifoseria calcistica, forse sono stato sfortunato, non lo so, ma l'impressione che ho avuto dalla prima crociera con loro è negativa tutto qua e la delusione è tanta anche perchè non ho speso poco.
Un saluto anche a te
 

Lella1901

Well-known member
Dopo svariate crociere con Costa e Royal andiamo con MSC inBrasile, Argentina e Uruguay, in nave parlavano solo portoghese (probabilmente era stata data in gestione a compagnia Brasiliana)
una volta scesi avevamo detto mai più con MSC a meno che non facessero tratte particolari, Cuba per primi.
quella è stata la nostra prima vera crociera con MSC, ci siamo trovati benissimo.
a oggi abbiamo 19 crociere all’arrivo5 Royal, 7 Costa e 7 Msc e in programma l’ottava con loro per capo nord
purtroppo gli imprevisti capitano indipendentemente dalla sistemazione (sistemazione in suite e una valigia arrivata dopo 6 giorni dalla partenza) basta solo la buona volontà delle persone per cercare di sistemare le cose
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sapessi la mia di ansia, con le condizioni del mio cuore poi...ho trascorso i primi due giorni a correre avanti ed indietro per la nave cercando di radrizzare i problemi che avevano creato cercando di far trascorrere momenti tranquilli alla mia famiglia tenendola al di fuori da questa bagarre. Mi spiace ma MSC non mi vedrà mai più.
Quando poi si hanno problemi con il cuore so bene come ci si sente...e l'assurdo è che più ci sono problemi, e ci si stressa, più aumentano le probabilità di sentirsi male. Ho fibrillato due volte a bordo, agosto 2013 e marzo2014. Non si va in crociera per aver problemi, peccato perchè le navi sono belle ma una compagnia non è solo "una nave bella".
L'importante è aver ripreso a viaggiare(y)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mega navi come se piovesse, però poi serve molto personale e tanti saranno alle prime armi..
Sicuramente, ma c'è anche da tener in considerazione che man mano che le navi ripartono, si devono ricostituire gli equipaggi dopo un lungo fermo, e molti di quelli che lavoravano ante covid, una volta sbarcati con le navi "in disarmo", han cercato altri posti di lavoro e quindi si ricorre ad un numero elevato di nuovefigure professionali senza o poca esperienza.
Come il caso delle 500 possizioni che offre Costa per la ripartenza, quante saranno, in quel numero, risorse provenienti da precedenti imbarchi e quante saranno neofiti dell'attività e quindi con limitato addestramento.
 

ensisminor

Active member
Dopo svariate crociere con Costa e Royal andiamo con MSC inBrasile, Argentina e Uruguay, in nave parlavano solo portoghese (probabilmente era stata data in gestione a compagnia Brasiliana)
una volta scesi avevamo detto mai più con MSC a meno che non facessero tratte particolari, Cuba per primi.
quella è stata la nostra prima vera crociera con MSC, ci siamo trovati benissimo.
a oggi abbiamo 19 crociere all’arrivo5 Royal, 7 Costa e 7 Msc e in programma l’ottava con loro per capo nord
purtroppo gli imprevisti capitano indipendentemente dalla sistemazione (sistemazione in suite e una valigia arrivata dopo 6 giorni dalla partenza) basta solo la buona volontà delle persone per cercare di sistemare le cose
Ciao Lella, hai detto bene "basta la buona volontà"...
 
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