• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

16 giugno 2022 Battesimo Costa Toscana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tieffe

Well-known member
Stamattina siamo stati a messa alla Cattedrale (una ricorrenza personale), poi abbiamo fatto una breve passeggiata.
Devo dire che il caldo si sente.
Cominciamo a preparare le valigie, domani si ritorna al traffico caotico di Roma e agli impegni quotidiani.
Grazie a tutti voi che ci avete seguito.
A presto.
Grazie a te Leo, buon rientro.
 

Dani97

Well-known member
Grazie Leo per le immagini e i racconti di questo evento.

Vorrei comunque portare alla luce qualche commento e osservazione di chi la crociera del battesimo l'ha pagata.
In almeno 2 commenti ho letto parecchia delusione per il fatto che i passeggeri siano stati "cacciati" dai ponti esterni poco prima dell'inizio dell'evento. Sono stati invitati a seguire la cerimonia in tv nelle proprie cabine!! Tra l'altro, un passeggero ha scritto di aver accettato il cambio itinerario, Barcellona al posto di Ibiza, proprio per seguire almeno la cerimonia del battesimo a bordo... cosa che ha potuto fare solo da uno schermo.
Prendetemi per criticone e polemico, ma se fosse successa a me una cosa del genere, dopo aver pagato non poco la crociera, sarei su tutte le furie.
Solo i soliti invitati, i soliti blogger che sono stati su Toscana almeno 5 volte di seguito, hanno potuto seguire la cerimonia dal vivo.
Secondo me, Costa dovrebbe rendersi conto che facendo così, continueranno a perdere altri clienti. A quel punto rimarranno solo i blogger a riempire le navi.

Scusate se mi sono dilungato, ma credo che questo andava fatto sapere. Se necessario, ho gli screenshot di quei post.
 

tiziano

Well-known member
Ma perché bisogna sempre criticare? E te lo dice uno che tutte le 24 crociere fatte con Costa le ha pagate. Certe volte bisogna anche dire grazie.!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma perché bisogna sempre criticare? E te lo dice uno che tutte le 24 crociere fatte con Costa le ha pagate. Certe volte bisogna anche dire grazie.!!!!
Tiziano, le critiche se equilibrate e dispensate non in un'unica direzione, possono essere giuste e costruttive, l'ho ripetuto più di una volta. Se poi accompagnate da una certa acredine, diventano insopportabili.
 

Dani97

Well-known member
Ma perché bisogna sempre criticare? E te lo dice uno che tutte le 24 crociere fatte con Costa le ha pagate. Certe volte bisogna anche dire grazie.!!!!
A te avrebbe fatto piacere se qualcuno ti avesse cacciato dai ponti esterni invitandoti a vedere la cerimonia dalla tv? A me, sinceramente, no.
Non capisco, bisogna dire grazie per cosa? Essere cacciati dai ponti esterni non è piacevole. Se per te lo è, bene.
 

tiziano

Well-known member
A te avrebbe fatto piacere se qualcuno ti avesse cacciato dai ponti esterni invitandoti a vedere la cerimonia dalla tv? A me, sinceramente, no.
Non capisco, bisogna dire grazie per cosa? Essere cacciati dai ponti esterni non è piacevole. Se per te lo è, bene.
La mia risposta non era per le "persone cacciate" come scrivi, non lo so. Sembra che tu abbia rancore verso le persone che vengono invitate come "ospiti" dalla compagnia e non paganti. Se li invitano fanno bene a andarci.
 

Dani97

Well-known member
La mia risposta non era per le "persone cacciate" come scrivi, non lo so. Sembra che tu abbia rancore verso le persone che vengono invitate come "ospiti" dalla compagnia e non paganti. Se li invitano fanno bene a andarci.
Non ho rancore verso le persone invitate, ci mancherebbe. Se uno viene invitato, non è colpa sua.
Intendo dire che invitare le persone, non significa escludere i clienti paganti, che sono quelli che riempiono le navi e che fanno la pubblicità effettiva a fine crociera...
Non so se mi sono spiegato. Non so nemmeno se cambierà qualcosa con quello che ho scritto, ma sò che da parte di più di qualche passeggero non è andato proprio tutto bene.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Nel 2007 ho fatto, da pagante, la crociera inaugurale di Orchestra. Durante la crociera ci sono stati diversi eventi di promozione della nave dai quali, chiaramente, noi ospiti eravamo esclusi.
Per msc Orchestra era la seconda nave della classe musica, la seconda costruita direttamente per la compagnia e quindi ricopriva una certa importanza pubblicitaria.
A Valencia età in corso la Coppa America e msc sponsorizzava Shosholoza barca sudafricana.
Abbiamo assistito ai fuochi d'artificio ma non partecipato all'evento che si tenne la sera in piscina.
Stesso discorso vale per il battesimo di Bellissima. Li eravamo invitati, ma non come blogger ma come adv. Gli ospiti sono stati limitati. Ma è comprensibile, avviene ovunque.
Nello specifico, il 16 nessuno ha assistito alla rottura della bottiglia, tutti, ma proprio tutti lo abbiamo visto attraverso degli schermi.
Non è stato permesso l'accesso a "piazza del campo" l'emiciclo posto a poppa della nave...ma solo quello è per un paio di ore.
 

capricorno

Super Moderatore
Nel 2007 ho fatto, da pagante, la crociera inaugurale di Orchestra. Durante la crociera ci sono stati diversi eventi di promozione della nave dai quali, chiaramente, noi ospiti eravamo esclusi.
Per msc Orchestra era la seconda nave della classe musica, la seconda costruita direttamente per la compagnia e quindi ricopriva una certa importanza pubblicitaria.
A Valencia età in corso la Coppa America e msc sponsorizzava Shosholoza barca sudafricana.
Abbiamo assistito ai fuochi d'artificio ma non partecipato all'evento che si tenne la sera in piscina.
Stesso discorso vale per il battesimo di Bellissima. Li eravamo invitati, ma non come blogger ma come adv. Gli ospiti sono stati limitati. Ma è comprensibile, avviene ovunque.
Nello specifico, il 16 nessuno ha assistito alla rottura della bottiglia, tutti, ma proprio tutti lo abbiamo visto attraverso degli schermi.
Non è stato permesso l'accesso a "piazza del campo" l'emiciclo posto a poppa della nave...ma solo quello è per un paio di ore.
Per il battesimo di Smeralda, chiunque degli ospiti a bordo ha potuto assistere alla preparazione dell'evento passando in tutte le location della nave. Nessun ponte è stato chiuso, solo eccezionalmente nel momento della cerimonia vera e propria, ma come è normale che sia in ogni cerimonia che venga effettuata sia a terra, sia in nave e su ogni compagnia dove a certi eventi si partecipa esclusivamente per invito! Gli ospiti a bordo hanno comunque partecipato, anche attivamente con interviste e animando le zone della nave dove ci sono stati incontri particolari, con Comandante e Staff di comando ad esempio, o altri personaggi di spicco a bordo. Hanno anche goduto di eventi esclusivi durante tutta la giornata del battesimo. Cosa che normalmente non avrebbero potuto avere in una diversa crociera ad esempio.
Chi si lagna di questi trattamenti non goduti ( a loro avviso) in virtù di aver acquistato la crociera per l'evento in sé, non ha ragione di essere ed è frutto solo di una loro cattiva informazione.

Ciò detto, mi piacerebbe Leo, quando puoi naturalmente, un opinione sugli interni della nave e in generale...:) Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti stavo anche io ragionando su questo aspetto, cioè della partecipazione su invito. Chiaro che non tutti possano esistere da vicino ad una cerimonia.
Io fino a qualche anno fa, ero invitato da Fincantieri alle cerimonie di varo delle proprie unità, e di solito accedevo a spazi dedicati, vedi palco, mentre altre persone assistevano dai margini. Ho partecipato anche a cerimonia di battesimo, sempre con invito, ma mica tutti i 2000/3000 passeggeri avevano accesso a tutte le aree interessate.
L'acquisto del titolo di viaggio della crociera oggetto di battesimo, non è che dia automaticamente diritto ai "privilegi" degli invitati.
Così come altre cerimonie che avvengono durante una crociera, alle quali si accede solo per invito, dove il personale lo controlla e "respinge", spiegando, che si tratta solo di accesso per invito, suscitando talora i mugugni degli esclusi.
Credo inoltre sia un aspetto diffuso in ogni compagnia l'invito gratuito a personaggi di un certo tipo, vettori poi di diffusione commerciale del prodotto. Pura attività di mercato.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo tutte le aziende anche quelle di terra quando c'è un evento particolare presentazione di una nuova macchina ecc. , fanno gli inviti , naturalmente "suddividono" per clientela, se un invitato ha già acquistato un determinato macchinario avrà una posizione migliore nel ricevimento, non ci trovo nulla di particolare. Fa parte della "comunicazione" di una determinata azienda.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per il battesimo di Smeralda, chiunque degli ospiti a bordo ha potuto assistere alla preparazione dell'evento passando in tutte le location della nave. Nessun ponte è stato chiuso, solo eccezionalmente nel momento della cerimonia vera e propria, ma come è normale che sia in ogni cerimonia che venga effettuata sia a terra, sia in nave e su ogni compagnia dove a certi eventi si partecipa esclusivamente per invito! Gli ospiti a bordo hanno comunque partecipato, anche attivamente con interviste e animando le zone della nave dove ci sono stati incontri particolari, con Comandante e Staff di comando ad esempio, o altri personaggi di spicco a bordo. Hanno anche goduto di eventi esclusivi durante tutta la giornata del battesimo. Cosa che normalmente non avrebbero potuto avere in una diversa crociera ad esempio.
Chi si lagna di questi trattamenti non goduti ( a loro avviso) in virtù di aver acquistato la crociera per l'evento in sé, non ha ragione di essere ed è frutto solo di una loro cattiva informazione.

Ciò detto, mi piacerebbe Leo, quando puoi naturalmente, un opinione sugli interni della nave e in generale...:) Grazie.

I colori della nave sono molto gradevoli e lo stile dell'arredamento che richiama in più elementi gli anni '50 mi piace molto.
Ci sono anche delle pecche.
Le cabine non sono adeguate come mobilio per una crociera lunga. Di fatto solo due ante di armadio da 50cm, cinque ripiani e un solo cassetto, con una potenzialità di tre posti letto è una dotazione assolutamente insufficiente.
Ma questo difetto sembra si sia diffuso tra i progettisti perchè le stesse problematiche le ho trovate anche su Msc.
Anche gli spazi comuni per gli spettacoli mi hanno lasciato perplesso, ma è una sensazione che non ho potuto approfondire.
Per il resto, ottima la ristorazione e sistemazione del buffet dove i passeggieri non entrano mai in contatto con i cibi ma vengono serviti da incaricati; avrei preferito il servizio al tavolo per chi acquista un pacchetto all inclusive...se ho due bambini, andare e tornare dall'angolo beveraggi con almeno 4 bicchieri diventa di difficile gestione, faccio questo esempio perchè l'ho visto in prima persona.
In generale sono piccole cose che potrebbero essere sistemate con molta facilità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top