• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aggiornamenti MSC Crociere: requisiti d'imbarco per crociere nel MEDITERRANEO

Nancy71

Well-known member
Se vogliamo fare un discorso di coerenza allora è ovvio che i protocolli vigenti sulle navi sono assolutamente schizofrenici, obsoleti e assolutamente inutili soprattutto per quanto riguarda il tampone, che non garantisce proprio niente. Io ho dovuto farlo a Copenaghen quindi ti lascio immaginare quale rogna sia stata. Secondo me le navi dovrebbero seguire le norme varate dai governi, che soprattutto in Europa hanno deciso di eliminare tutte le restrizioni.
 

Maria Rosaria

Active member
Si ma la.mia domanda è un'altra. Se tu fai fare un tampone prima di salire e poi fai fare me escursioni a che autonome e io vado a ballare in mezzo a 1000 persone dopo 1 giorno e il 4° infetto tutti, a che serve ??????? Poi Msc si deve adattare alle normative del paese ospitante e crociera e mi sembra non lo stia facendo.
Quindi mi sembra di capire che secondo te sarebbe meglio non poter scendere in autonomia tornare a lamentarci quando eravamo costretti alle escursioni MSC invece di ricorrere al buon senso dei passeggeri? Ma ci vuole tanto a capire che non siamo ancora fuori dall'emergenza che bastano semplici regole e tantissimo senso di responsabilità
 

Maria Rosaria

Active member
Guarda mi sono meravigliata anche io, il costo della crociera è talmente basso che non mi conviene stipulare l'assicurazione se non obbligatoria, più avanti eventualmente mi organizzerò con una privata sempre se MSC non cambia idea e mi obbliga!
Per dovere di cronaca MSC ha fatto un passo indietro! Considerato l'aumento dei contagi l'assicurazione è tornata obbligatoria, mi è già arrivato il booking aggiornato e il saldo aumentato di 50 euro in due per una mini crociera di 4 notti.
 

lenny85

Member
E sembrerebbe anche ritornato il buffet servito.
Ciao a tutti, abbiamo fonti sicure di questa notizia? Noi partiremo fra 20 giorni (6 Agosto) con Msc Orchestra e preferirei di gran lunga il buffet servito, proprio per evitare mancanza di buona educazione dei passeggeri in fatto di sicurezza/igiene.
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, abbiamo fonti sicure di questa notizia? Noi partiremo fra 20 giorni (6 Agosto) con Msc Orchestra e preferirei di gran lunga il buffet servito, proprio per evitare mancanza di buona educazione dei passeggeri in fatto di sicurezza/igiene.
Secondo quanto riportato da alcuni utenti a bordo e su alcune navi si è ripreso il servizio. Ovvio che se persistono le condizioni e per arginare in qualche modo il virus, più che altro per le cattive abitudini degli ospiti alle più elementari norme di igiene, può essere che venga reintrodotto su tutte le unità. Sono cambiamenti che stanno avvenendo quasi in diretta.
 

capricorno

Super Moderatore

REQUISITI DI VIAGGIO PER CROCIERE
NEL MEDITERRANEO​

travel-requirements-mediterranean.jpg

COSA DEVI SAPERE
PRIMA DELLA TUA CROCIERA​

È responsabilità di ogni ospite verificare i requisiti di viaggio prima della partenza della crociera. MSC Crociere lavora con le autorità di tutte le regioni e paesi in cui operano le navi per garantire che il proprio protocollo soddisfi e superi le misure di salute e sicurezza richieste. Le seguenti indicazoni sono soggette a modifiche.

COVID-19: MISURE DI IMBARCO​


Prima di prenotare la tua crociera, controlla QUI se sei autorizzato a imbarcarti in base al tuo paese di residenza. A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del paese di residenza.
Le misure di salute e sicurezza di MSC Crociere sono soggette a modifiche e si adatteranno in base all'evoluzione della pandemia.

Tutti gli ospiti di età superiore a 12 anni dovranno rispettare almeno uno dei seguenti requisiti per essere ammessi a bordo:
  • Aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 e fornire il certificato di un test RT-PCR o antigenico negativo effettuato entro 48 ore dall'imbarco. Gli ospiti devono portare con sé al Terminal il certificato del test con esito negativo valido. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da giovedì dalle ore 15.00.

  • Devono essere guariti dal COVID-19 negli ultimi 6 mesi ed essere in possesso di un certificato o un codice QR che lo confermi e inoltre fornire il certificato di un test RT-PCR o antigenico negativo effettuato entro 48 ore dall'imbarco. Gli ospiti dovranno mostrare un certificato digitale Covid dell'UE o una documentazione equivalente valida. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da giovedì dalle ore 15.00.
Nota per MSC Opera:
Gli ospiti maggiorenni che sono saliti a bordo di MSC Opera con un certificato di guarigione COVID-19 e un test negativo, dovranno ripetere gratuitamente un test Covid nel Terminal di La Goulette prima di scendere a terra in Tunisia.


Gli ospiti di età compresa tra 2 e 11 anni devono presentare il risultato negativo di un test RT-PCR o antigenico effettuato entro 48 ore prima della partenza della nave. Gli ospiti devono portare con sé al Terminal il certificato del test con esito negativo valido. Gli ospiti di età inferiore a 2 anni non devono sottoporsi a questi requisiti.

Gli ospiti sono considerati completamente vaccinati se:
Negli ultimi 9 mesi e 14 o più giorni prima della partenza hanno completato due serie di vaccini in conformità con i regolamenti locali, tra cui Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax (per MSC Lirica sono accettati anche vaccini Sinovac, Sinopharm, Sputnik V). La combinazione tra i vaccini sopra elencati è accettata. Se sono passati più di 9 mesi (270 giorni) da quando si è ricevuti la doppia dose dei vaccini, sarà necessario un richiamo per imbarcarsi, ad eccezione degli Ospiti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
A partire dal 14 maggio, la dose di richiamo non è obbligatoria per gli ospiti di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Gli ospiti di età compresa tra i 12 e i 17 anni sono considerati completamente vaccinati se hanno completato il ciclo vaccinale primario - 2 DOSI DI VACCINO (in conformità con le normative locali).
Gli ospiti che hanno ricevuto il set completo di vaccini e hanno ricevuto un richiamo o sono guariti da Covid-19 sono considerati completamente vaccinati e il loro certificato è considerato valido senza data di scadenza.
I certificati di vaccinazione devono essere validi per tutta la durata della crociera. Gli ospiti che sono guariti dal Covid-19 e hanno ricevuto solo un'iniezione di vaccino sono considerati completamente vaccinati, purché abbiano fatto l'iniezione del vaccino o siano guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi e siano in possesso di un documento o di un QR Code che lo confermi.

Si prega di notare: 2 dosi di un vaccino non approvato dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), più un richiamo/booster approvato dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) (inclusi Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson e Novavax) saranno accettate per l'imbarco solo se il richiamo/booster è stato somministrato entro 6 mesi dalla ricezione della seconda iniezione di vaccino e somministrato almeno 28 giorni dopo aver ricevuto la seconda iniezione di vaccino.
Si prega di notare che il test antigenico “fai da te” non è valido ai fini dell’imbarco.


Requisiti di viaggio aggiuntivi per Israele

Informazioni per gli ospiti che si imbarcano a Haifa (Israele)

  • Una dichiarazione di ingresso deve essere compilata da tutti gli ospiti entro 48 ore prima della partenza della nave. La dichiarazione deve essere compilata come dichiarazione di uscita prima della partenza https://corona.health.gov.il/en/flights/.
Informazioni per gli ospiti in transito in Israele

Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione o il certificato di guarigione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

REQUISITI DI VIAGGIO AGGIUNTIVI​


Prima di prenotare la tua crociera, controlla QUI se sei autorizzato a imbarcarti in base al tuo paese di residenza. A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del paese di residenza.

Potrebbe essere comunque necessario un test COVID-19 o un modulo di localizzazione passeggeri (PLF) per requisiti di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

Si raccomanda vivamente di indossare mascherine per il viso. In alcune circostanze questa raccomandazione potrebbe essere dovuta a un requisito obbligatorio in conformità con le normative sanitarie applicabili di un paese o di un porto di scalo visitato. Quando si scende a terra, gli ospiti devono attenersi alle norme locali sull'uso delle mascherine. Questi protocolli sono soggetti a modifiche.

In base alle nuove disposizioni introdotte con il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221- è fatto obbligo a tutti gli utenti degli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente di indossare la mascherina di tipo FFP2. I Passeggeri che dovranno usufruire del nostro servizio di trasferimento città/porto e viceversa, dovranno, quindi, munirsi di mascherina di tipo FFP2 .I Passeggeri sprovvisti non saranno accettati a bordo.

Requisiti di viaggio aggiuntivi per Israele

Informazioni per gli ospiti che si imbarcano a Haifa (Israele)

  • Una dichiarazione di ingresso deve essere compilata da tutti gli ospiti entro 48 ore prima della partenza della nave. La dichiarazione deve essere compilata come dichiarazione di uscita prima della partenza https://corona.health.gov.il/en/flights/.
Informazioni per gli ospiti in transito in Israele

Durante una crociera, gli ospiti potrebbero essere esposti a specifici rischi COVID-19 che non sempre sono coperti dalle polizze assicurative esistenti. È pertanto obbligatorio per tutti gli ospiti avere in essere una polizza assicurativa che li copra specificamente contro i rischi legati al COVID-19, quali cancellazione, interruzione del viaggio, spese di rimpatrio, quarantena, assistenza medica e spese connesse, nonché ricovero ospedaliero. Tale polizza garantirà copertura dalla conferma della prenotazione fino al termine del pacchetto crociera o al termine del pacchetto volo e crociera.

A causa della pandemia COVID-19 che il mondo sta ancora affrontando, è stato esteso anche per tutte le partenze fino alla programmazione estate 2023 inclusa, in aggiunta all’ eventuale polizza standard, il Piano di protezione COVID-19 obbligatorio e addebitato al costo di € 25 per persona per le crociere nel Mediterraneo e Nord Europa, di € 29 per le crociere ai Caraibi e Antille Francesi, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Mar Rosso, Sud America, Sud Africa e Grand Voyages e €45 per la MSC World Cruise.
Quest’ultimo è valido dal momento della conferma del pacchetto di viaggio fino al momento dello sbarco ed è a copertura di eventuali spese di assistenza in viaggio, trasferimento, spese mediche, specifiche ipotesi di annullamento legate all’infezione da COVID-19.

COSA DEVI SAPERE
SULL’IMBARCO​


SCREENING SANITARIO E CHECKLIST D'IMBARCO​


Secondo il protocollo di Salute e Sicurezza, tutti gli ospiti, sia vaccinati che non vaccinati, dovranno sottoporsi ad alcuni screening sanitari e screening COVID 19 al Terminal prima dell’imbarco che includono, ma non si limitano a un questionario sanitario e un controllo della temperatura senza contatto. Per un imbarco senza problemi, assicurati di rivedere le nostre misure di Salute e Sicurezza in atto nei Terminal e di portare con te:

• Una copia cartacea del modulo di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
• Una copia cartacea del questionario sanitario obbligatorio debitamente compilato e firmato entro 6 ore prima dell'orario di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
• Il certificato originale dei risultati del test e il certificato di vaccinazione o guarigione (formato cartaceo o elettronico) deve indicare che il ciclo vaccinale è stato completato negli ultimi 9 mesi
• Un documento che attesti la copertura del Piano di Protezione Covid
• Un documento di identità valido

L’imbarco verrà negato in caso di:
• Sintomi come febbre (>37,5 C C / 99,5 F), tosse, mancanza di respiro, brividi, dolori muscolari/corporei, affaticamento, mal di testa, mal di gola e perdita del gusto/olfatto nei 14 giorni precedenti l'imbarco
• Potenziale esposizione a un caso sospetto o confermato di COVID 19 nei 14 giorni precedenti l'imbarco o nel giorno dell’imbarco
• Restrizioni di viaggio temporanee basate sulle circostanze locali. Ad esempio, alcuni paesi possono negare i visti o vietare l'ingresso in base alla storia del viaggio o alla nazionalità.
• Mancata presentazione del Piano di Protezione Covid (in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo)


COSA DEVI SAPERE SULLE
ESCURSIONI E SUL RITORNO A CASA​


ESCURSIONI E RITORNO A CASA​


Il test Covid-19 o il modulo di localizzazione passeggeri (PLF) potrebbe comunque essere necessario per esigenza di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per maggiori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

A partire dal 1° aprile 2022, gli ospiti saranno in grado di scendere a terra in modo indipendente secondo i requisiti locali che sono continuamente monitorati e soggetti a cambiamenti. Anche gli ospiti che viaggiano con bambini non vaccinati possono scendere a terra in modo indipendente. Per la migliore esperienza a terra, raccomandiamo a tutti gli ospiti di esplorare le destinazioni con il comfort, la convenienza e la sicurezza delle escursioni MSC Crociere che possono essere prenotate prima della crociera così come a bordo.

Requisiti di viaggio aggiuntivi per Israele

Informazioni per gli ospiti in transito in Israele

È responsabilità di ogni Ospite assicurarsi di essere in conformità con qualsiasi regolamento locale relativo al test COVID-19 al ritorno alla sua destinazione finale post-crociera.

Tutti gli ospiti che partono in crociera, dovranno compilare il PLF e indicare come paese di destinazione, il paese dello sbarco. Nel sistema dovranno inserire i nomi dei porti visitati dalla nave durante la crociera. (https://app.euplf.eu/#/)




Sito ufficiale MSC Crociere, aggiornato in data 18/7/2022
 

cdp76

New member
Ciao a tutti, siccome ho prenotato da un'agenzia tedesca ho tutti i documenti in tedesco e su alcune cose sto avendo difficolta'. Ho fatto l'assicurazione MSC (Europa Assistance). All'imbarco cosa devo presentare? basta il biglietto, dato che ha una pagina dove dice che ho comprato l'assicurazione? perché il documento che mi hanno mandato con su scritto Europe Assistance mi sembrano solo le condizioni dell'assicurazione, non un certificato.

Grazie
 

Dany68

Active member
Ciao a tutti, siccome ho prenotato da un'agenzia tedesca ho tutti i documenti in tedesco e su alcune cose sto avendo difficolta'. Ho fatto l'assicurazione MSC (Europa Assistance). All'imbarco cosa devo presentare? basta il biglietto, dato che ha una pagina dove dice che ho comprato l'assicurazione? perché il documento che mi hanno mandato con su scritto Europe Assistance mi sembrano solo le condizioni dell'assicurazione, non un certificato.

Grazie
Io ho stampato anche il contratto dell’ assicurazione perché riporta il numero del contratto, poi non so se ci voglia anche il cartaceo. Io, per sicurezza lo porto.
 

cinziablu

Active member
Ciao a tutti, siccome ho prenotato da un'agenzia tedesca ho tutti i documenti in tedesco e su alcune cose sto avendo difficolta'. Ho fatto l'assicurazione MSC (Europa Assistance). All'imbarco cosa devo presentare? basta il biglietto, dato che ha una pagina dove dice che ho comprato l'assicurazione? perché il documento che mi hanno mandato con su scritto Europe Assistance mi sembrano solo le condizioni dell'assicurazione, non un certificato.

Grazie
Attenzione: Il piano di assicurazione Covid-19 è obbligatorio, come riportato più sopra #69. Si tratta un'assicurazione particolare, in aggiunta a quella che si fa normalmente per per l'assicurazione viaggio (per intenderci quella che copre bagaglio, spese mediche, eventi nefasti ecc... e che non è invece obbligatoria). Controlla quindi bene cosa copre Europe Assistance che hai acquistato.
"A causa della pandemia COVID-19 che il mondo sta ancora affrontando, è stato esteso anche per tutte le partenze fino alla programmazione estate 2023 inclusa, in aggiunta all’ eventuale polizza standard, il Piano di protezione COVID-19 obbligatorio e addebitato al costo di € 25 per persona per le crociere nel Mediterraneo e Nord Europa, di € 29 per le crociere ai Caraibi e Antille Francesi, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Mar Rosso, Sud America, Sud Africa e Grand Voyages e €45 per la MSC World Cruise.
Quest’ultimo è valido dal momento della conferma del pacchetto di viaggio fino al momento dello sbarco ed è a copertura di eventuali spese di assistenza in viaggio, trasferimento, spese mediche, specifiche ipotesi di annullamento legate all’infezione da COVID-19."
 

cdp76

New member
L'assicurazione che ho preso è quella venduta da MSC, infatti nel biglietto ricevuto c'è una pagina che dice servizi aggiuntivi - Assicurazione COVID 19. Non so se basta solo quella..
 

Steve74

Well-known member
Per chi parte il lunedì con imbarco alle 15.00, il tampone lo deve fare il sabato alle ore 15 (quando le farmacie sono chiuse)?
 

Nancy71

Well-known member
Il tampone deve essere fatto nelle 48 ore precedenti l'orario di imbarco quindi dopo le 15.00 del sabato fino alle 15.00 di lunedì. Se non ci sono farmacie di turno, dove recarsi il sabato o la domenica per fare il tampone, lo si può fare anche il lunedì mattina.
 

Nancy71

Well-known member
Si perché il sito è chiaro entro 48 ore dall'imbarco quindi il lunedì mattina va bene, se vuoi essere più sicuro puoi comunque contattare la compagnia.
 
Top