Il sito MSC l'ho letto e riporta quanto ho scritto.
Non parla di restrizioni particolari per la Grecia, cosa che invece ho letto qui sopra e in altri siti, ma forse le cose sono cambiate di recente?
Non capisco se quando sul sito dicono "fortemente raccomandato" lo scrivono per ridurre le possibilità di contagio a bordo oppure se si potrebbero avere dei problemi per sbarcare nei vari Paesi... ora che non ci sono più i prezzi calmierati per i tamponi farne 4 diventa una spesa non indifferente però vorrei evitare sorprese con le varie escursioni che vorrei prenotare...
Ti rispondo subito.
I vari aggiornamenti sui requisiti di viaggio , solitamente è compito mio aggiornarli, ma ero in crociera. Provvedo subito qui di seguito.
NUOVI AGGIORNAMENTI REQUISITI IMBARCO PER IL MEDITERRANEO.
REQUISITI DI VIAGGIO PER CROCIERE
NEL MEDITERRANEO
È responsabilità di ogni ospite verificare i requisiti di viaggio prima della partenza della crociera. MSC Crociere lavora con le autorità di tutte le regioni e paesi in cui operano le navi per garantire che il proprio protocollo soddisfi e superi le misure di salute e sicurezza richieste. Le seguenti indicazoni sono soggette a modifiche.
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2022
MISURE PER L'IMBARCO
I requisiti indicati di seguito sono validi per le crociere a partire dal 1° ottobre 2022.
Requisiti per le vaccinazioni
- Tutti gli Ospiti che imbarcano sono fortemente raccomandati, ma non obbligati, ad aver completato il ciclo di vaccinazione contro il COVID-19.
Quando un ospite è considerato "completamente vaccinato"?
- Gli ospiti che hanno effettuato almeno due dosi di vaccino - eccetto nel caso di una singola dose di Johnson & Johnson - compresi quelli non riconosciuti come conformi agli standard dell'EMA.
- Gli ospiti guariti da Covid-19 con una sola dose di vaccino sono considerati completamente vaccinati (devono fornire un codice QR o in alternativa una certificazione di avvenuta vaccinazione).
Requisiti per i test
- Per gli ospiti vaccinati non è obbligatorio (ma fortemente raccomandato) presentare un risultato negativo al test.
- Gli ospiti non vaccinati, gli ospiti senza certificato di vaccinazione o gli ospiti guariti da COVID-19, a partire dai 5 anni di età, devono presentare un test RT-PCR o antigenico COVID-19 negativo effettuato entro 48 ore prima dell'imbarco.
I test devono essere certificati dal laboratorio. Il test fai da te non è valido per viaggiare.
Si raccomanda a tutti gli ospiti di viaggiare con un certificato di vaccinazione COVID-19 e i risultati del test. Sebbene la vaccinazione non sia obbligatoria per l'imbarco, potrebbe essere richiesta nei vari porti di scalo e presso le attrazioni locali.
Il certificato originale dei risultati del test e il certificato di vaccinazione devono essere presentati al Terminal (in formato cartaceo o elettronico) e devono essere redatti in una delle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Tedesco, Francese o Spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data del test, dati identificativi/contatti del centro che ha effettuato l'analisi, tecnica utilizzata e risultato negativo del test.
Tutti i membri dell'equipaggio devono essere completamente vaccinati e sottoposti a regolari controlli settimanali secondo il protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere. Per ulteriori informazioni, visitate la nostra
sezione FAQ.
REQUISITI DI VIAGGIO AGGIUNTIVI
A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del Paese di residenza. Attualmente i passeggeri residenti in Iran e in Cina (ad eccezione di Hong Kong e Taiwan) non sono ammessi in crociera. Dal 1° novembre 2022 i residenti in Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore potranno partire in crociera.
Si raccomanda vivamente di indossare mascherine per il viso. In alcune circostanze questa raccomandazione potrebbe essere dovuta a un requisito obbligatorio in conformità con le normative sanitarie applicabili di un paese o di un porto di scalo visitato. Quando si scende a terra, gli ospiti devono attenersi alle norme locali sull'uso delle mascherine. Questi protocolli sono soggetti a modifiche. In base alle ultime normative imposte dalle autorità italiane, tutti gli Ospiti devono indossare una maschera di tipo FFP2 quando salgono su un autobus per il trasferimento sul territorio italiano. Gli Ospiti che non rispettano questo requisito non saranno accettati a bordo.
Durante una crociera gli ospiti possono essere esposti a rischi specifici legati al COVID che potrebbero non essere coperti dalle polizze assicurative.
Al fine di garantire la massima tranquillità, si raccomanda vivamente a tutti gli ospiti di stipulare una polizza assicurativa a copertura specifica dei rischi legati al COVID, come la cancellazione, l'interruzione, le spese di rimpatrio, la quarantena, l'assistenza medica e le relative spese, nonché il ricovero ospedaliero.
Se non dispone di un'assicurazione, l'ospite potrebbe essere esposto a costi aggiuntivi che possono non essere coperti.
ESCURSIONI E RITORNO A CASA
Gli ospiti potranno scendere a terra in modo indipendente in base ai requisiti locali che sono continuamente monitorati e soggetti a modifiche. Anche gli ospiti che viaggiano con bambini non vaccinati possono scendere a terra in modo indipendente. Per una migliore esperienza a terra, consigliamo a tutti gli ospiti di esplorare le destinazioni con il comfort, la convenienza e la sicurezza di un'escursione MSC Crociere, che può essere prenotata prima della crociera e a bordo.
Il test COVID-19 o il Passenger locator form (PLF) potrebbero essere ancora necessari per esigenze di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare questo requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio Paese.
*************
Naturalmente sono in continua evoluzione, quindi da tenere sempre monitorati prima della partenza della crociera a questo link...
https://www.msccrociere.it/misure-di-salute-e-sicurezza/mediterraneo
Al momento sono queste le raccomandazioni da tener presente.
Consigliato non vuol dire obbligato. Da quanto leggo solo le bimbe devono fare il tampone che ti permette di imbarcare. Per gli adulti basta la certificazione di avvenuta e completa vaccinazione. Un consiglio, portatevi il cartaceo anche in duplice copia anche se avete il green pass elettronico.
Per quanto riguarda la Grecia, dal sito di MSC si evince che decadono i requisiti precedenti ( non serve tampone), ma comunque ti allego il link del sito Viaggiare Sicuri.
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GRC nel particolare : Grecia. Da tenere costantemente sott'occhio per eventuali notizie e variazioni dell'ultimo minuto.