• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima esperienza con Costa dopo varie crociere con MSC

koncen

Member
Dopo 5 crociere con MSC abbiamo deciso di provare Costa, devo dire che stavolta le cose non sono andate bene, di seguito le mie considerazioni.
Abbiamo optato per Costa Pacifica da Bari, partenza 13/08; siamo una famiglia di 5 persone (io, mia moglie (incinta) e tre bambini), abbiamo prenotato una cabina esterna con balcone al ponte 8.

IMBARCO: imbarco previsto per le 10;30, ci presentiamo al porto di Bari alle 10;40. Già c'è una coda chilometrica, chiediamo all'assistente Costa che gestisce la fila per il deposito bagagli se le donne in stato di gravidanza hanno la precedenza, sapete qual è stata la riposta? Nessuna precedenza, dovete fare la fila come tutti gli altri. Al che mi altero parecchio ma la tizia insiste, mia moglie nel frattempo preferisce non tirare su un polverone e mi dice di lasciar perdere ,che vuole stare serena in vacanza e ci mettiamo in coda. Dopo un'ora sotto il sole, riusciamo a lasciare i bagagli e ci dirigiamo al check in, dove invece le donne in gravidanza hanno la precedenza (qua si, là no, assurdo), ci controllano i tamponi in modo veramente approssimativo (10 secondi per controllare 5 tamponi) e dopo un po' saliamo a bordo. Proviamo a scendere per visitare Bari, ma altro intoppo: la tessera di mia moglie non risulta nel sistema, come se non fosse mai imbarcata. Il tizio della security dice che è un problema della reception, veniamo rimbalzati per un'ora dal ponte 0 per uscire al ponte 3 alla reception, con passeggini e bambini al seguito. Alla fine dopo aver sbraitato con la ragazza alla reception magicamente ci fanno scendere, ma abbiamo perso un'ora e di Bari abbiamo visto ben poco. Il giorno dopo a Catania stessa storia, al che dopo essermi arrabbiato pesantemente, arriva il responsabile della security che in 5 minuti scatta una foto a mia moglie e magicamente risolve tutto.
RISTOTANTI: al buffet a pranzo o colazione di solito code di 20-30 minuti per poter essere serviti, il problema a mio avviso era che c'erano pochi operatori che davano cibo, quindi la coda era lenta, la gente per paura di dover fare due volte la coda si riempiva il piatto in maniera oscena, il cibo finiva e la coda si bloccava, perché se uno voleva la pasta e la pasta era terminata si fermava tutto in attesa che arrivasse la nuova "mandata". Ristorante assegnato a cena NEW YORK, secondo turno ore 21;45: prima delle 22;15 non venivano a prendere le ordinazioni, prima delle 23;00 non arrivava mai nulla. Poi magicamente intorno alle 23;00 - 23;15 arrivava tutto insieme, a volte prima arrivavano i primi poi gli antipasti e subito dopo i secondi; mai finito di mangiare prima delle 23;45. A volte arrivavano piatti che non avevamo ordinato, altre volte non arrivava quello che avevamo chiesto. Cameriere che parlava poco italiano, noi ce la siamo cavata con l'inglese ma per altri è stato un problema.
BEVANDE: avevamo il pacchetto "più gusto", peccato che al ristorante avevano solo un tipo di vino, sempre quello; abbiamo chiesto altri tipi come indicato nel pacchetto, ma ci hanno detto che era finito e c'era solo quello; non abbiamo voluto insistere perché sarebbe stata l'ennesima litigata, ci siamo fatti andare bene quello che avevano. Nei bar code chilometriche, a volte alcuni drink erano esauriti (es. un giorno in piscina avevano finito il Bacardi per fare i cocktail, un'altra volta avevano finito la birra, un'altra volta i Bacardi Breezer, una volta l'acqua liscia). Quasi tutti avevano l'all inclusive, con il risultato che la gente beveva a dismisura e già alle 18 giravano persone brille, per non parlare del dopo cena (il terzo giorno c'è stata pure una rissa in discoteca tra ubriachi).
CABINA: cabinista che parlava poco italiano, di solito su MSC al mattino rifacevano la cabina, chiudevano il letto e "ricostruivano" il divanetto; qui invece il secondo letto restava sempre aperto. Per il resto nulla da dire, purtroppo cabina molto rumorosa soprattutto in piena notte (come se al piano di sopra stessero carreggiando dei carrelli, con dei botti improvvisi come chiusure di sportelli metallici).
ESCURSIONI: fatte tutte in autonomia, quindi non posso esprimermi.
ANIMAZIONE - SQUOK CLUB: ben organizzati, coinvolgenti. I miei bambini non vedevano l'ora di andare, anche in navigazione hanno preteso di stare alcune ore.
AREE COMUNI: sempre molto affollate, probabilmente per il periodo; per le piscine pensavo peggio, noi andavamo sempre dopo le 17;00 e non abbiamo mai avuto particolari problemi, anzi dopo le 19;00 si svuotavano e potevamo stare quasi da soli. I lettini sempre prenotati con asciugamani dalla mattina presto, ma nei ponti alti si trovava sempre qualcosa. Purtroppo ad una signora è stata rubata la borsa mentre faceva il bagno, ma questo non dipende dalla compagnia.
SPETTACOLI: al teatro siamo andati poco, spesso c'erano cantanti che personalmente alla lunga risultavano noiosi; l'unica sera che volevamo andare a vedere gli equilibristi, ci è stato detto che si erano fatti male e sarebbero stati sostituiti dall'ennesimo cantante.

In generale devo dire di aver riscontrato un livello generale sensibilmente più basso rispetto ad MSC, è vero che ho fatto solo una crociera con Costa e 5 con MSC (magari sono stato sfortunato?), ma alcuni disservizi su Costa sono stati davvero molto gravi. La cosa che mi ha dato più fastidio è quella di dover sempre reclamare per poter ottenere quello che ti spetta di diritto, e per ottenerlo spesso bisognava arrabbiarsi ed alzare la voce; alla fine abbiamo lasciato perdere su tanti aspetti perché in fondo si è in vacanza e si prende quello che di positivo offre, pensando a chi magari la vacanza ad Agosto nemmeno se la può permettere. Però resta l'amarezza per un servizio che si è rivelato lacunoso e organizzato a mio avviso in modo veramente approssimativo. Capisco che è la settimana di Ferragosto, ma le ultime due crociere con MSC le ho fatte ugualmente la settimana di Ferragosto e tutto è stato perfetto. Parlando con altri ospiti anche loro hanno avuto problemi vari (bagagli smarriti, persone non registrate che non sono potute scendere, code ovunque...), specie chi ha viaggiato per anni con Costa ha confermato un calo generale piuttosto marcato.
Poi ripeto, magari sono stato sfortunato io, non voglio condannare nessuno ma portare solamente la mia personale esperienza.
 

stelladelmare

Active member
Mi spiace per l'esperienza per molti aspetti così spiacevole, soprattutto in un periodo così dedicato come una gravidanza. Da donna trovo molto grave la mancanza di priorità nelle code, è una cosa per cui mi batto sempre, che sia il supermercato, un ufficio qualsiasi o un negozio.
Suppongo che tu abbia comunicato a Costa quanto avvenuto nella tua valutazione a fine viaggio. La coda di cui parli era gestita da Costa direttamente o da personale di terra esterno?
Ho viaggiato una sola volta con Costa Crociere, molti anni fa, con un bambino molto piccolo, e nonostante fosse un concept di nave molto diverso da quello odierno, fu tutto impeccabile e il ricordo bellissimo, altrimenti non avrei deciso di riprovare una nuova crociera (stavolta non con Costa, ma è stata una scelta dettata da altri motivi). Quindi non posso esprimermi sui disservizi che hai riscontrato, ma sul forum si legge un po' di tutto ultimamente, da opinioni entusiastiche a opinioni simili alla tua, ma questo vale anche per MSC, Norwegian, Holland, Carnival...tanto per citarne qualcuna. Se posso permettermi, forse sarebbe utile specificare nel titolo il nome della nave e il periodo, per non fare di tutta l'erba un fascio...
 

Blueyes

Well-known member
Buonasera Kncen.
Mi dispace che un utente come te, iscritto da anni e anni e quindi non un "newbie" abbia avuto disagi. Come tu stesso dici, alcune cose vanno ed altre no.
Certamente, a leggere qual sul Forum, Costa non è più la stessa di 15 anni fa, e la cosa mi rattrista perchè uno dei pochi emblemi di italianità che fanno fisicamente il giro del mondo, e che sia in sofferenza è palese (tipo la cessione di Luminosa in 4 e 4 otto).

Dal punto di vista mio una donna in stato interessante con certificato al seguito, al pari di persone cn disabilità, deve entrare in maniera ove possibile prioritaria. Se non per regolamento, anche solo per gentilezza professionale.
Forse in molti ci avevano provato con la moglie costipata... ma visto che il certificato è obbligatorio ci si mette 30 secondi a discernere i furbetti. Mah.
Il fatto che la sua tessera non abbia funzionato potrebbe proprio essere nato da qualche "aggiunta" nel profilo che ha fatto piu danni che altro, magari proprio per favorirla han fatto il contrario. Non lo sapremo mai.

La settimana di ferragosto penso sia la peggiore per viaggiare, troppi cani sciolti che pensano che sia il periodo del "tutto è lecito tanto ho pagato e son distante da casa" (e questo lo dico con assoluta certezza, da abitante di una città che in estate passa da 50 a 100-110 mila persone in un soffio); in ogni caso è in questi frangenti che si misura la professionalità del personale e la resilienza di procedure ed apparati, quindi poco giustifica, anzi.

Non pensare che in altre Compagnie sia molto meglio... in era pre-covid ho visto cose a teatro in MSC che voi umani... :ROFLMAO:.
Penso di non essere piu uscito pienamente soddisfatto da teatro dal 2008.
Così come la avvenente signorina-ape regina tutta bikini con sciame al seguito che con molta nonchalance sulla Opera mi ha buttato l'asciugamani per terra appena alzatomi per una doccia penso temerà il buio ancora per molti anni (e staff immobile).

E' anche vero che ogni famiglia vive la crociera in modo suo, è difficile che le "sfighe" si replichino, quindi magari le persone della cabina a fianco della tua han vissuto esperienze indimenticabili ed osaneranno Staff e Comandante, ma proprio per questo non è tollerabile un delta così marcato.

Che dire, la prossima sarà migliore, a prescindere dalla Compagnia.
Blue.
 

stelladelmare

Active member
Scusate se mi permetto ma non mi sembra normale che siccome è la settimana di ferragosto, allora ci si deve aspettare un servizio peggiore e bisogna chiudere un occhio. Spero che nessuno intenda questo! È la settimana piu costosa dell' anno insieme a Capodanno e Natale, molto più costosa, non esiste che ci si debba accontentare. Ok per l'alta affluenza, ma parliamo di Multinazionali, mica della signora Maria proprietaria della pensioncina del paesino di mare che non si aspettava tanti ospiti!! Io su questo non ammetto deroghe, ho pagato e pretendo un servizio all'altezza, il problema di come garantirmelo anche la settimana di Ferragosto è della compagnia.
Altrimenti mettessero un limite alle prenotazioni se non sanno gestire una nave a pieno regime.
 
Ultima modifica:

NeGy

Member
Scesa venerdì dalla mia prima crociera con Costa (dopo aver provato Royal, Celebrity, Msc, Norwegian e Holland)

Condivido appieno il tuo disappunto, aggiungo che la mia (probabilmente) è stata ben peggiore per situazioni vissute, una realtà distopica :)
 

Blueyes

Well-known member
Scusate se mi permetto ma non mi sembra normale che siccome è la settimana di ferragosto, allora ci si deve aspettare un servizio peggiore. E bisogna chiudere un occhio. Spero che nessuno intenda questo! È la settimana piu costosa dell' anno insieme a Capodanno e Natale, non esiste che ci si debba accontentare. Ok per l'alta affluenza, ma parliamo di Multinazionali, mica della signora Maria proprietaria della pensioncina del paesino di mare che non si aspettava tanti ospiti!! Io su questo non ammetto deroghe, ho pagato e pretendo un servizio all'altezza, il problema di come garantirmelo anche la settimana di Ferragosto è della compagnia.
Ma infatti ti riscrivo
"in ogni caso è in questi frangenti che si misura la professionalità del personale e la resilienza di procedure ed apparati, quindi poco giustifica, anzi"
 

stelladelmare

Active member
Ma infatti ti riscrivo
"in ogni caso è in questi frangenti che si misura la professionalità del personale e la resilienza di procedure ed apparati, quindi poco giustifica, anzi"

Ok grazie per aver precisato, ma non mi riferivo a te in particolare: è una considerazione che ho letto più volte nel forum ultimamente, e mi soprende molto. Ok essere affezionati ad una Compagnia, ok che magari c'è l'ipercritico o chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma da qui a giustificare un servizio non all'altezza perché è Ferragosto... Io di Costa ho un ricordo molto bello. Se dovessi sceglierla di nuovo in futuro, non accetterei attenuanti.
 

lillj

Well-known member
Non giustifico certo la compagnia per mancanze piu' o meno gravi.
Davanti però al comportamento di alcuni "ospiti" come ho avuto modo di vedere non c'è preparazione del personale che tenga.
 

Alexdc

Active member
Scesa venerdì dalla mia prima crociera con Costa (dopo aver provato Royal, Celebrity, Msc, Norwegian e Holland)

Condivido appieno il tuo disappunto, aggiungo che la mia (probabilmente) è stata ben peggiore per situazioni vissute, una realtà distopica :)
Su quale delle navi Costa sei stato?
 

BARBANERA

Active member
Spiace leggere queste cose, una donna in stato interessante ha sempre la priorità, è scritto nelle regole della coscienza.
Per quanto riguarda i disservizi ogni volta rimango sorpreso, forse sono io fortunato ma negli ultimi anni le crociere con Costa sono state eccellenti in tutto.
 

maria73

Well-known member
Spiace leggere queste cose, una donna in stato interessante ha sempre la priorità, è scritto nelle regole della coscienza.
Per quanto riguarda i disservizi ogni volta rimango sorpreso, forse sono io fortunato ma negli ultimi anni le crociere con Costa sono state eccellenti in tutto.
Concordo con te
 

Rodolfo

Super Moderatore
A prescindere dallo stato interessante, comportamento assolutamente inaccettabile, purtroppo il mese di agosto è il mese da sempre "chiuso per ferie" in Italia e tutti programmano le loro vacanze contemporaneamente. Va da sé che tutto ne risente, dalle autostrade con bollino nero, a molte città al collasso per le presenze turistiche, alle strutture alberghiere al tutto esaurito, non di meno sulle navi.
Attualmente sono a bordo di una nave quasi a pieno carico e purtroppo devo assistere a scene poco edificanti da parte di molti ospiti sia connazionali che stranieri.
Le Compagnie poco possono nei confronti di questi individui, se non ricorrendo a mezzi drastici, che tuttavia andrebbero contro a quelli di "rilassamento," che si trasforma in anarchia nella vita di tutti i giorni nel nostro Paese.
 

koncen

Member
Comunque non ci siamo fatti rovinare la vacanza da questi inconvenienti, come ha detto giustamente qualcuno la settimana di Ferragosto è la più piena e caotica ovunque ma anche la più costosa quindi ti aspetti che la struttura dove prenoti, sia essa hotel crociera o villaggio, riesca a gestire questa situazione di "pienone". Ma in fondo si è pur sempre in vacanza e non sono capitate fortunatamente cose così gravi da rovinare il viaggio, abbiamo sempre cercato di prenderla con filosofia consapevoli che comunque era il momento per staccare un pò la spina dalla routine di tutti i giorni e se qualche inconveniente è capitato pazienza, ci siamo messi anche nei panni dei poveri camerieri e barman che venivano aggrediti verbalmente da altri passeggeri per colpe che non erano nemmeno loro, abbiamo sempre cercato di prendere il positivo dalle varie situazioni occorse, consci anche del fatto che c'è gente che magari nemmeno se la può permettere la vacanza, quindi se qualcosa non è andata come doveva andare amen, l'importante è lo spirito di come si affrontano certe situazioni.
 

lillj

Well-known member
A prescindere dallo stato interessante, comportamento assolutamente inaccettabile, purtroppo il mese di agosto è il mese da sempre "chiuso per ferie" in Italia e tutti programmano le loro vacanze contemporaneamente. Va da sé che tutto ne risente, dalle autostrade con bollino nero, a molte città al collasso per le presenze turistiche, alle strutture alberghiere al tutto esaurito, non di meno sulle navi.
Attualmente sono a bordo di una nave quasi a pieno carico e purtroppo devo assistere a scene poco edificanti da parte di molti ospiti sia connazionali che stranieri.
Le Compagnie poco possono nei confronti di questi individui, se non ricorrendo a mezzi drastici, che tuttavia andrebbero contro a quelli di "rilassamento," che si trasforma in anarchia nella vita di tutti i giorni nel nostro Paese.
E' quanto successo anche nelle mie ultime crociere.
Chi lavora a stretto contatto con la clientela deve ingoiare "rospi" in continuazione.
 

BARBANERA

Active member
Per questo motivo da oltre 35 anni non faccio ferie in agosto, ma sempre a maggio/giugno ed ottobre.
Naturalmente mi rendo conto che non per tutti è possibile scegliere
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Purtroppo molte navi soffrono anche di mancanza di personale ed i tempi di alcuni servizi si allungano: questo, aggiunto alla maleducazione, all’insofferenza e all’ignoranza di alcuni passeggeri, ed ecco che vengono a crearsi situazioni deplorevoli o inimmaginabili.
Poi, non essendo a bordo e non potendo toccare con mano, qualcuno riporta certe situazioni altri esattamente l’opposto!
 

zanzara59

Well-known member
Qualche problema in più nel periodo di ferragosto, è normale averlo, in tutti i campi. Io a metà luglio sono partito da Civitavecchia , e ti assicuro che c'era la priorità per le donne incinte e i disabili. Mi sembra strano che Costa applichi due metodi diversi a secondo del porto d'imbarco. Forse avranno avuto qualche intoppo anche loro, e con questo però ti assicuro che io non sono aziendalista e in genere non gliene faccio passare una che è una, ma cambiando approccio spesso ottengo quello che è giusto. Altra cosa che ho notato spesso in questi ultimi anni è che la gente è molto più "incattivita" col prossimo e soprattutto con i crew . Quando c'è qualche problemino, il più delle volte si risolverebbe prima e di più con un pò di gentilezza e non come ho spesso sentito esclamare " io pago e perciò lei mi deve..." . Al minimo intoppo si ventila, in malo modo, il ricorso al direttore di crociera o addirittura al comandante, dando l'impressione di volere che il malcapitato sia fustigato nella pubblica via . Certo questo non è certamente il tuo caso, ma quante volte hai visto questo comportamento intorno a te?
 

Maxgastone

New member
Dopo 5 crociere con MSC abbiamo deciso di provare Costa, devo dire che stavolta le cose non sono andate bene, di seguito le mie considerazioni.
Abbiamo optato per Costa Pacifica da Bari, partenza 13/08; siamo una famiglia di 5 persone (io, mia moglie (incinta) e tre bambini), abbiamo prenotato una cabina esterna con balcone al ponte 8.

IMBARCO: imbarco previsto per le 10;30, ci presentiamo al porto di Bari alle 10;40. Già c'è una coda chilometrica, chiediamo all'assistente Costa che gestisce la fila per il deposito bagagli se le donne in stato di gravidanza hanno la precedenza, sapete qual è stata la riposta? Nessuna precedenza, dovete fare la fila come tutti gli altri. Al che mi altero parecchio ma la tizia insiste, mia moglie nel frattempo preferisce non tirare su un polverone e mi dice di lasciar perdere ,che vuole stare serena in vacanza e ci mettiamo in coda. Dopo un'ora sotto il sole, riusciamo a lasciare i bagagli e ci dirigiamo al check in, dove invece le donne in gravidanza hanno la precedenza (qua si, là no, assurdo), ci controllano i tamponi in modo veramente approssimativo (10 secondi per controllare 5 tamponi) e dopo un po' saliamo a bordo. Proviamo a scendere per visitare Bari, ma altro intoppo: la tessera di mia moglie non risulta nel sistema, come se non fosse mai imbarcata. Il tizio della security dice che è un problema della reception, veniamo rimbalzati per un'ora dal ponte 0 per uscire al ponte 3 alla reception, con passeggini e bambini al seguito. Alla fine dopo aver sbraitato con la ragazza alla reception magicamente ci fanno scendere, ma abbiamo perso un'ora e di Bari abbiamo visto ben poco. Il giorno dopo a Catania stessa storia, al che dopo essermi arrabbiato pesantemente, arriva il responsabile della security che in 5 minuti scatta una foto a mia moglie e magicamente risolve tutto.
RISTOTANTI: al buffet a pranzo o colazione di solito code di 20-30 minuti per poter essere serviti, il problema a mio avviso era che c'erano pochi operatori che davano cibo, quindi la coda era lenta, la gente per paura di dover fare due volte la coda si riempiva il piatto in maniera oscena, il cibo finiva e la coda si bloccava, perché se uno voleva la pasta e la pasta era terminata si fermava tutto in attesa che arrivasse la nuova "mandata". Ristorante assegnato a cena NEW YORK, secondo turno ore 21;45: prima delle 22;15 non venivano a prendere le ordinazioni, prima delle 23;00 non arrivava mai nulla. Poi magicamente intorno alle 23;00 - 23;15 arrivava tutto insieme, a volte prima arrivavano i primi poi gli antipasti e subito dopo i secondi; mai finito di mangiare prima delle 23;45. A volte arrivavano piatti che non avevamo ordinato, altre volte non arrivava quello che avevamo chiesto. Cameriere che parlava poco italiano, noi ce la siamo cavata con l'inglese ma per altri è stato un problema.
BEVANDE: avevamo il pacchetto "più gusto", peccato che al ristorante avevano solo un tipo di vino, sempre quello; abbiamo chiesto altri tipi come indicato nel pacchetto, ma ci hanno detto che era finito e c'era solo quello; non abbiamo voluto insistere perché sarebbe stata l'ennesima litigata, ci siamo fatti andare bene quello che avevano. Nei bar code chilometriche, a volte alcuni drink erano esauriti (es. un giorno in piscina avevano finito il Bacardi per fare i cocktail, un'altra volta avevano finito la birra, un'altra volta i Bacardi Breezer, una volta l'acqua liscia). Quasi tutti avevano l'all inclusive, con il risultato che la gente beveva a dismisura e già alle 18 giravano persone brille, per non parlare del dopo cena (il terzo giorno c'è stata pure una rissa in discoteca tra ubriachi).
CABINA: cabinista che parlava poco italiano, di solito su MSC al mattino rifacevano la cabina, chiudevano il letto e "ricostruivano" il divanetto; qui invece il secondo letto restava sempre aperto. Per il resto nulla da dire, purtroppo cabina molto rumorosa soprattutto in piena notte (come se al piano di sopra stessero carreggiando dei carrelli, con dei botti improvvisi come chiusure di sportelli metallici).
ESCURSIONI: fatte tutte in autonomia, quindi non posso esprimermi.
ANIMAZIONE - SQUOK CLUB: ben organizzati, coinvolgenti. I miei bambini non vedevano l'ora di andare, anche in navigazione hanno preteso di stare alcune ore.
AREE COMUNI: sempre molto affollate, probabilmente per il periodo; per le piscine pensavo peggio, noi andavamo sempre dopo le 17;00 e non abbiamo mai avuto particolari problemi, anzi dopo le 19;00 si svuotavano e potevamo stare quasi da soli. I lettini sempre prenotati con asciugamani dalla mattina presto, ma nei ponti alti si trovava sempre qualcosa. Purtroppo ad una signora è stata rubata la borsa mentre faceva il bagno, ma questo non dipende dalla compagnia.
SPETTACOLI: al teatro siamo andati poco, spesso c'erano cantanti che personalmente alla lunga risultavano noiosi; l'unica sera che volevamo andare a vedere gli equilibristi, ci è stato detto che si erano fatti male e sarebbero stati sostituiti dall'ennesimo cantante.

In generale devo dire di aver riscontrato un livello generale sensibilmente più basso rispetto ad MSC, è vero che ho fatto solo una crociera con Costa e 5 con MSC (magari sono stato sfortunato?), ma alcuni disservizi su Costa sono stati davvero molto gravi. La cosa che mi ha dato più fastidio è quella di dover sempre reclamare per poter ottenere quello che ti spetta di diritto, e per ottenerlo spesso bisognava arrabbiarsi ed alzare la voce; alla fine abbiamo lasciato perdere su tanti aspetti perché in fondo si è in vacanza e si prende quello che di positivo offre, pensando a chi magari la vacanza ad Agosto nemmeno se la può permettere. Però resta l'amarezza per un servizio che si è rivelato lacunoso e organizzato a mio avviso in modo veramente approssimativo. Capisco che è la settimana di Ferragosto, ma le ultime due crociere con MSC le ho fatte ugualmente la settimana di Ferragosto e tutto è stato perfetto. Parlando con altri ospiti anche loro hanno avuto problemi vari (bagagli smarriti, persone non registrate che non sono potute scendere, code ovunque...), specie chi ha viaggiato per anni con Costa ha confermato un calo generale piuttosto marcato.
Poi ripeto, magari sono stato sfortunato io, non voglio condannare nessuno ma portare solamente la mia personale esperienza.
Ciao...sono si Costa Luminosa ora dopo varie MSC, Royal e Celebrity....appoggio ogni tua considerazione e altre ne avrei....Costa per me è solo da dimenticare come un errore....livello basso, menefreghismo di chi comanda( personale si sala e cabine invece delizioso...) e mancanza di qualsiasi regola per la civile convivenza....non aggiungo altro....
 

NeGy

Member
Ciao...sono si Costa Luminosa ora dopo varie MSC, Royal e Celebrity....appoggio ogni tua considerazione e altre ne avrei....Costa per me è solo da dimenticare come un errore....livello basso, menefreghismo di chi comanda( personale si sala e cabine invece delizioso...) e mancanza di qualsiasi regola per la civile convivenza....non aggiungo altro....

Sono stata su Costa Luminosa anch'io, 12/19 Agosto
Ho vissuto anch'io ciò che stai provando,
ho provato a scriverlo in questo forum ma sono stata "azzittita" "additata" "criticata"

Concordo su tutta la linea,
una crociera vergognosa di una compagnia che chiamarla da crociera è un'offesa,
partendo dagli ufficiali che ne fanno parte al resto (ho prove foto/video di tutto, quindi i passionali di Costa evitassero di offendere infondatamente)

"Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare" cit.
 
Top