• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Visti egitto arabia saudita

tomatino68

New member
Sui social le persone si lamentano prevalentemente per la questione dei visti tranne quelli che si erano affidate alle agenzie, per il resto il giro sembra essere molto bello.
Certamente il giro è molto bello l'abbiamo scelto per questo. Ma i visti fatti in agenzia sono diversi e non bisogna farseli stampare il giorno prima a bordo?
 

pitt76

Active member
Scusate, ma sul sito di MSC è presente un documento per gli scali in Arabia Saudita aggiornato al 5 dicembre 2022 che recita:

"TRANSITO IN EGITTO: Tutti gli ospiti in transito in Egitto riceveranno (a titolo gratuito) un timbro di viaggio veloce valido per 72 ore.

TRANSITO IN ARABIA SAUDITA: Per l'ingresso nel Paese è richiesto un visto elettronico di transito con un contributo di € 0,90 più spese amministrative e assicurative. Per richiedere il visto, clicca sul seguente link: https://visa.mofa.gov.sa/
Qualora sprovvisti di un visto di transito, gli ospiti possono rimanere a bordo durante il porto di scalo"

Dovrebbe essere chiaro, qualcuno ha già seguito la procedura del sito arabo?
 

tomatino68

New member
Scusate, ma sul sito di MSC è presente un documento per gli scali in Arabia Saudita aggiornato al 5 dicembre 2022 che recita:

"TRANSITO IN EGITTO: Tutti gli ospiti in transito in Egitto riceveranno (a titolo gratuito) un timbro di viaggio veloce valido per 72 ore.

TRANSITO IN ARABIA SAUDITA: Per l'ingresso nel Paese è richiesto un visto elettronico di transito con un contributo di € 0,90 più spese amministrative e assicurative. Per richiedere il visto, clicca sul seguente link: https://visa.mofa.gov.sa/
Qualora sprovvisti di un visto di transito, gli ospiti possono rimanere a bordo durante il porto di scalo"

Dovrebbe essere chiaro, qualcuno ha già seguito la procedura del sito arabo?
Io ho fatto quello per il visto in Arabia ma purtroppo non è così chiaro. Intanto alcune informazioni da inserire come indirizzo, P. O. box della destinazione non si sa come mettere le indicazioni che riporta MSC. Inoltre i costi sono diversi 10,50+10,50+ minimo 0,90 a seconda dell'assicurazione che scegli, ma soprattutto il visto sembra che te lo mandano per mail il giorno prima dell'arrivo in Arabia. Devi quindi avere internet sulla nave per scaricarla e poi fartela stampare. Ma tutto questo non sta scritto da nessuna parte.
 

luni61

Well-known member
Scusate, ma sul sito di MSC è presente un documento per gli scali in Arabia Saudita aggiornato al 5 dicembre 2022 che recita:

"TRANSITO IN EGITTO: Tutti gli ospiti in transito in Egitto riceveranno (a titolo gratuito) un timbro di viaggio veloce valido per 72 ore.

TRANSITO IN ARABIA SAUDITA: Per l'ingresso nel Paese è richiesto un visto elettronico di transito con un contributo di € 0,90 più spese amministrative e assicurative. Per richiedere il visto, clicca sul seguente link: https://visa.mofa.gov.sa/
Qualora sprovvisti di un visto di transito, gli ospiti possono rimanere a bordo durante il porto di scalo"

Dovrebbe essere chiaro, qualcuno ha già seguito la procedura del sito arabo?
E dove lo riceviamo il visto per l’Egitto a casa per e mail prima di partire?
 

gero78

Member
Il visto gratuito per l'Egitto è solo per chi imbarca a Jeddah. Chi imbarca in Egitto deve fare il visto di ingresso mutiplo da 60$ che si riceve entro 2-3 giorni dalla richiesta, quindi si può partire da casa col visto stampato. Il "problema" è quello per l'Arabia Saudita! Quello reclamato sul sito MSC arriva mentre si è in navigazione, indipendentemente da quando lo si paga.
 
Ultima modifica:

jeksparrou

Member
Buongiorno,
devo partire con la crociera del 11 dicembre 2022 per il mar Rosso da Safaga (Egitto).
Stavo diventando matta per ottenere il visto online per l'Arabia Saudita (transito) in quanto doo avere compilato correttamente il modulo relativo del sito http: https: //visa.mofa.gov non veniva accettato il pagamento con la carta di credito. Avevo provato con 4 carte di credito diverse, perso tempo in banca dove assicuravano che la mia carta di credito era abilita all'e-commerce anche internazionale ma il pagamento non andava a buon fine.
Su suggerimento di qualche membro del forum ho provato con la carta di credito Revolut che si puo' ottenere a costo zero su internet sono finalmente riuscita a fare il pagamento ed ottenere il visto a costi contenuti di circa 30 euro.
Pubblico questo messaggio per aiutare chi si dovesse trovare in difficoltà con la sua carta di credito.
Per quanto riguarda il visto dell'Egitto,per i pagamenti non ho avuto problemi ed il mio visto è arrivato dopo un giorno.
Invece il visto del mio amico dopo 10 giorni non è ancora pervenuto (magari arriverà all'ultimo giorno) e per non rischiare l'abbiamo richiesto recandoci personalmente al consolato d'Egitto a Milano dove gentilmente l'hanno rilasciato in giornata, altrimenti saremmo dovuti ritornare il giorno dopo.
Ciao a tutti...sono anch'io un di quelli che sono impazzito con questa storia dei visti. Prima a compilare i dati e poi con tre carte di credito Visa e Mastercard niente da fare. Cmq polemiche a parte e improperi a MSC...ho seguito il consiglio di crearmi una Revolut...sono riuscito a pagare ma il costo finale è risultato di 123 Eur. Il problema è che ho scoperto al 3° step che dopo aver cacciato 42 Eur per completare mi chiedeva 81 Eur/$ senza possibilità di annullare e tornare indietro. Ho sbagliato qualcosa? Vi prego di aggiornarmi in quanto dovrei farne un altro per mia moglie. Grazie

Sono finalmente riuscita ad avere il visto per l'Arabia Saudita utilizzando la carta di credito Revolut che sipuo' ottenere on line gratis.
Il costo del visto con le assicurazioni 28,65 euro
Scusa ma a me ha chiesto 122 Eur... Purtroppo al 3° step dopo aver cacciato 42 Eur me ne chiedeva altri 81 senza possibilità di tornare indietro. Cosa potrei aver sbagliato ?
 

Loryerre

New member
Ma...... non potevi appoggiarti ad una agenzia ti costava una cifretta ed eri tranquilla... adesso sotto partenza.......

Ciao a tutti...sono anch'io un di quelli che sono impazzito con questa storia dei visti. Prima a compilare i dati e poi con tre carte di credito Visa e Mastercard niente da fare. Cmq polemiche a parte e improperi a MSC...ho seguito il consiglio di crearmi una Revolut...sono riuscito a pagare ma il costo finale è risultato di 123 Eur. Il problema è che ho scoperto al 3° step che dopo aver cacciato 42 Eur per completare mi chiedeva 81 Eur/$ senza possibilità di annullare e tornare indietro. Ho sbagliato qualcosa? Vi prego di aggiornarmi in quanto dovrei farne un altro per mia moglie. Grazie

Buongiorno,
io ho seguito alla lettera quanto consigliato da MSC nel complilare il form e oltre ai dati personali ho compiltato tipo di visto : transito durata Il sistema ha proposto in automatico verso la fine della del form Visa validity ) 90 days e duration of stay 4 days senza possibilitàò di cambiare. Sei sicuro di avere messo allo step 6 "Visa Type = transit ? Il tipo di visto dichiesto per la partenza del 11 dicembre è di solo transito in quanto ci imbarcheremo a Safaga in Egitto.
Il pagamento richiesto (3 passaggi) nel mio caso è stato di circa 30 $.
Non sono di certo un esperto e anche io ho penato a compilare il form e sono riuscito a pagare solo con la carta di credito Revolut.

Buongiorno Loryerre, lei ha fatto tutto correttamente attenendosi a quanto indicato da MSC. Esiste un gruppo Whatsapp che raggruppa molte persone che sono a bordo ora su MSC Splendida o che stanno per fare la crociera nelle prossime settimane. Posso confermare che la "Domanda di visto d'ingresso" non è assolutamente il documento che serve per entrare in Arabia Saudita. Il visto vero e proprio arriva per mail durante il giorno di navigazione e bisogna farselo stampare. Ciò presuppone anche che si disponga del pacchetto internet, altrimenti non si può verificare in autonomia la ricezione del visto di transito. Come soluzione alternativa c'è quella fare il visto annuale da 128 $ che arriva subito e non crea disagi in nave. Ulteriore soluzione: fare il visto da 128 $ direttamente in nave quando salgono gli agenti dell'immigrazione sauditi. C'è una piccola parte dei passeggeri che ha fatto da casa e pagato regolarmente (come nel suo caso e come faremo noi) il visto di transito indicato da MSC e non ha ricevuto la mail col visto definitivo. Alcuni non sono scesi, altri hanno fatto in nave quello da 128 $. Spero con questo post di aver chiarito per tutti la situazione attuale!
Buongiorno Gero88, non ho motivo di dubitare quanto che ha scritto in proposito del visto d'ingresso per l'Arabia Saudita, vista la testimonianza di chi ha gia avuto questa esperienza a mordo della Splendida salvo che la procedura sia cambiata negli ultimi giorni. Mi chiedo come è possibile che non si trova nulla di questa procedura nelle comunicazioni trasmesse da MSC fino ad oggi e anche nelle risposte "evasive" del call center MSC piu' volte da noi interpellato. Una valutazione personale da fare è se vale la pena pagare 128 $ per poi non potere andare a Medina o la Mecca se non si è musulmani.
Spero comunque di riuscire ad ottenere il visto senza ulteriori esborsi .
Grazie di quanto ha scritto a per contribuire a chiarire questa problematica che interessa di certo molti crocieristi in procinto di partire per il Mar Rosso.
 

tomatino68

New member
Buongiorno, dalla mia esperienza fatta per richiedere il visto di transito in Arabia Saudita seguendo la procedura riportata sul sito di MSC ho avuto solo il seguente problema:
Dove inserire l'indirizzo indicato allo step 17 e cosa mettere per POBOX e Codice Postale. Ho inserito tali dati prendendo i numeri riportati sull'indirizzo ma non so se ho fatto bene.
Per il resto pagamento in 3 step con fineco ricaricabile cicrcuito mastercard - Spese amministrative € 10,50 + Assicurazione € 10,50 fisse + un contributo a seconda della compagnia d'assicurazione che scegli durante la procedura (ne compaiono una dozzina con prezzi diversi io ho preso il più basso 0,90€ ).
Mi è stato dato un numero di registrazione e da più di una settimana, sul sito dei visti, mi compare "Under process".
Adesso la mia domanda è, dando per scontato che il visto arrivi il giorno prima dello sbarco in Arabia e che quindi ci si debba collegare ad internet (con un pacchetto browse da acquistare sulla nave) per scaricare la mail e poi farsela stampare a bordo, ma la certezza che il visto è stato compilato correttamente e che non ci siano errori quando ce l'abbiamo ?
Se il giorno prima ci viene comunicato per caso che c'è un errore non si fa più in tempo a rifarlo.
Aggiungo che ieri ho trovato delle indicazioni molto precise, ma non ufficiali, su come fare la procedura passo passo proprio per questo visto su internet aggiornate al 2 Dicembre.

Il visto gratuito per l'Egitto è solo per chi imbarca a Jeddah. Chi imbarca in Egitto deve fare il visto di ingresso mutiplo da 60$ che si riceve entro 2-3 giorni dalla richiesta, quindi si può partire da casa col visto stampato. Il "problema" è quello per l'Arabia Saudita! Quello reclamato sul sito MSC arriva mentre si è in navigazione, indipendentemente da quando lo si paga.
Scusate per il visto multiplo in egitto cosa avete messo nei campi numero di telefono, email e indirizzo dell'ospitante ? Grazie
 

Massi1974

Well-known member
Con questo benedetto visto molti si sono giocati il paradiso, però credo che Msc dovrebbe in qualche modo agevolare i suoi clienti, non dico economicamente...
 

lillj

Well-known member
Con questo benedetto visto molti si sono giocati il paradiso, però credo che Msc dovrebbe in qualche modo agevolare i suoi clienti, non dico economicamente...
Non dico la confusione che c'era a gennaio scorso a Dubai per il ritorno in Italia. Quasi nessuno sapeva compilare il PLF, e alla reception pochissima assistenza.
Io ero con mio figlio e lui aveva già fatto il tutto, ma a quanti ha dato una mano!
 

luciano23

New member
Buon pomeriggio.
Io partirò l'8 gennaio 2023 per Egitto ,Giordania e Arabia Saudita,ho avuto anch'io problemi con la richiesta del visto arabo relativi al pagamento con le diverse carte non accettate. Confermo che il problema è stato risolto con la carta Revolut anche quella virtuale funziona benissimo è possibile richiederla on line in pochi minuti.
Per non incorrere in alcun problema ho preferito fare direttamente il visto poco ecomonico 128 dollari,mi è stato inviato subito ,appena finito di pagare le spese relative al rilascio online.
Per L'Egitto nessun problema riscontrato al momento di pagare,aspetto che mi inviino il visto richiesto ieri.

Buongiorno, Io ho seguito quanto è stato scritto da MSC Crociere nel capitolo dei documenti necessari alla crociera del Mar Rosso a proposito dei visti (Egitto, e Egitto) utilizzando il sito governativo saudita " visa.mofa.gov.sa. Non mi sembra di avere letto nulla a proposito del ponte 5 per la stampa del visto effettivo. Dopo avere effettuato il pagamento dei visti su internet, ho stampato il documento con fotografia sempre dal sito dove compare la dicitura "Domanda di visto d'ingresso" . Comunque per sicurezza chiedero' precisazioni in merito una volta a bordo. Grazie per l'informazione.
Buon pomeriggio ,quello che ti hanno rilasciato è la sola richiesta di visto d'ingresso in Arabia Saudita, il visto dovrebbe arrivare il giorno prima dello sbarco a Jedda mi sembra , durante la navigazione , via mail ma ho letto che ad alcuni passeggeri non è arrivata..buona fortuna !serve in questi casi.
 

tomatino68

New member
Con questo benedetto visto molti si sono giocati il paradiso, però credo che Msc dovrebbe in qualche modo agevolare i suoi clienti, non dico economicamente...
intanto per la cronaca questa è la mail di risposta di MSC, arrivata oggi, alla mia richiesta di informazioni più dettagliate

"Gentile sig. *****,
l'emissiione dei visti non dipende da MSC ma è strettamente legata a procedure stabilite dalle Autorità locali.
Tuttavia, il nostro personale di bordo sarà a sua disposizione per qualsiasi difficoltà e per aiutarla nella suddetta procedura.
Restiamo a sua disposizione
Cordiali saluti"

No comment.
 

tomatino68

New member
Buongiorno, nessun aggiornamento per le procedure dei visti soprattutto in Arabia Saudita ?
L'altro giorno ho fatto il visto multiplo per l'egitto e ieri l'ho ricevuto senza problemi.
 

jeksparrou

Member
Il visto per l'Egitto l'abbiamo fatto lo scorso sabato e ci è arrivato regolarmente via mail. Quello per l'Arabia Saudita tramite il sito visa.mofa.gov.sa l'abbiamo fatto ed è tuttora in stato " in lavorazione"...io partirò il 15 gennaio...manca un mese ma non sono troppo tranquillo
 

luciano23

New member
Buongiorno, nessun aggiornamento per le procedure dei visti soprattutto in Arabia Saudita ?
L'altro giorno ho fatto il visto multiplo per l'egitto e ieri l'ho ricevuto
Buona sera .
Da precedenti post riguardo ai visti in Arabia Saudita è emerso che per stare tranquilli bisognerebbe richiedere il visto annuale di 122 euro circa che a differenza del visto di transito di 4 giorni del costo di 30 euro , il quale viene rilasciato il giorno prima dello sbarco a Jeddah via mail ,mentre saremo in navigazione .
Questo suppone che dovresti acquistare un pacchetto internet a bordo .per poi scarica il file e stamparlo....sinceramente io ho preferito fare quello da 122 euro a casa ti arriva dopo pochi secondi dopo aver terminato la procedura ed il pagamento.
Ps a qualcuno non è mai arrivata la mail con il visto.
 

Pierbia

New member
Buongiorno, io sono riuscita a fare il visto per l' Arabia Saudita questa mattina. Partirò il 25 Dicembre. MSC mi ha assicurato che verrà processato in pochi giorni, seppur mi arriverà il giorno prima. Mi auguro vivamente che sia così. Ho preferito fare quello da 25€ circa piuttosto che da 122.
Comunque l'unico metodo di pagamento che riesce a far concludere la richiesta è tramite la carta virtuale Revolut.
 

albacom

Well-known member
Buongiorno, io sono riuscita a fare il visto per l' Arabia Saudita questa mattina. Partirò il 25 Dicembre. MSC mi ha assicurato che verrà processato in pochi giorni, seppur mi arriverà il giorno prima. Mi auguro vivamente che sia così. Ho preferito fare quello da 25€ circa piuttosto che da 122.
Comunque l'unico metodo di pagamento che riesce a far concludere la richiesta è tramite la carta virtuale Revolut.
Comunque facci sapere quando torni com'è andata
 

jeksparrou

Member
Buongiorno, io sono riuscita a fare il visto per l' Arabia Saudita questa mattina. Partirò il 25 Dicembre. MSC mi ha assicurato che verrà processato in pochi giorni, seppur mi arriverà il giorno prima. Mi auguro vivamente che sia così. Ho preferito fare quello da 25€ circa piuttosto che da 122.
Comunque l'unico metodo di pagamento che riesce a far concludere la richiesta è tramite la carta virtuale Revolut.
Ma sei sicura di avere in mano il visto? Non è che invece hai la domanda del visto? Perché qui mi pare che nessuno l'abbia mai ricevuto
 
Top