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Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Guardando i tracciati di marine traffic mi chiedevo...domanda rivolta ad entrambi: siete abbastanza vicini alle coste durante la navigazione dal poter in qualche modo seguire , vedere quella parte di mondo ? Lo chiedo poiché per me ha molta valenza ciò che mi circonda e il giorno , in questo vostro caso, i giorni di navigazione essendo molti di più, sarebbero in qualche modo più pieni potendo vedere ciò che c'è e fantasticare un po' con la mente rivolta a quei luoghi. Vi sembrerà strano ciò che chiedo, ma in un viaggio cerco sempre di capire dove e cosa c' è al di là di dove mi porterà la destinazione finale. In fondo non capita tutti i giorni di costeggiare dei mondi nuovi e sarebbe un peccato non poterli vedere, anche se immagino vi siano distanze di sicurezza e limiti territoriali da rispettare.



Nel frattempo...eccovi!


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Guardando i tracciati di marine traffic mi chiedevo...domanda rivolta ad entrambi: siete abbastanza vicini alle coste durante la navigazione dal poter in qualche modo seguire , vedere quella parte di mondo ? Lo chiedo poiché per me ha molta valenza ciò che mi circonda e il giorno , in questo vostro caso, i giorni di navigazione essendo molti di più, sarebbero in qualche modo più pieni potendo vedere ciò che c'è e fantasticare un po' con la mente rivolta a quei luoghi. Vi sembrerà strano ciò che chiedo, ma in un viaggio cerco sempre di capire dove e cosa c' è al di là di dove mi porterà la destinazione finale. In fondo non capita tutti i giorni di costeggiare dei mondi nuovi e sarebbe un peccato non poterli vedere, anche se immagino vi siano distanze di sicurezza e limiti territoriali da rispettare.



Nel frattempo...eccovi!


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Ieri abbiamo navigato a circa 40/60 km dalla costa; si vedeva la cordigliera andina seppur velata da un po’ di foschia.
Oggi siamo piu’ o meno alla stessa distanza dalla costa ma non si vede altro che mare, ma forse piu’ tardi torneranno visibili la Ande.

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La divagazione gastronomica ci sta tutta. La conoscenza dei luoghi e costumi passa anche attraverso il cibo. Non disdegno mai, quando possibile, qualche assaggio locale....il dolce... chissà cosa era...mi hai incuriosito 🤔
In realtà c'era solo l'imbarazzo della scelta, con un ventaglio molto ampio di proposte. Io però sarei comunque rimasto sui classici: suspiro a la limeña, picarones o mazamorra morada. Alla fine credo avrei scelto l'ultima...
 
Visitiamo una azienda agricola della valle di Azapa: tutto intorno a noi grandi serre coperte con teli color sabbia. Si tratta di un tipo di copertura che offre contemporaneamente molti benefici: protegge i campi dal sole cocente del mezzogiorno, ma anche dalla sabbia trasportata dal vento; inoltre trattiene l'umidità della notte, impedendo che evapori troppo rapidamente.
Entriamo in una serra. In questo caso una produzione di cetrioli, ma in altre ci sono pomodori, peperoni, broccoli, zucchine...

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Tra i filari ordinati di piantine un moderno sistema di irrigazione a goccia consente di utilizzare al meglio l'acqua, che in nessun luogo più di qui è rara e preziosa.

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Poco distante un grande oliveto, dove si producono le famose aceitunas de Azapa.

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Le aceitunas de Azapa crescono rigogliose nei filari di olivi della valle, dove il terreno sabbioso e salino, con pH sopra 7,5, riceve acqua dai canali del río San José. Ogni frutto misura in media 9-10 grammi, ha forma ellittica con apice appuntito, buccia sottile cosparsa di lenticelle fini e polpa che occupa l'84-90% del peso, separandosi facilmente dal nocciolo, piuttosto piccolo.

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I contadini le raccolgono a mano quando raggiungono il viola scuro o il nero naturale, senza l'uso di coloranti artificiali, e le immergono in salamoia per 20-40 giorni a temperatura controllata tra 18-22°C, fermentandole fino a ottenere verdi naturali, mulatas (intermedie) o nere vellutate. Il sapore parte da un'amarezza intensa e fruttata, che si attenua in note dolci e leggermente salate, ideali per riempire empanadas con formaggio fresco, condire insalate di pomodori e cipolle o servire denocciolate con aglio e peperoncino.
Insomma... mi è venuta fame!

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Il microclima della valle garantisce due raccolte annue, da ottobre a marzo. Queste olive sono protette dal marchio di origine controllata.

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Innanzitutto complimenti per il live. Con questi racconti e foto ci rendete veramente partecipi di questa Crociera!

Una domanda per entrambi: a livello di cucina e intrattenimento, vi è una sostanziale differenza rispetto alla classica crociera di 7-10 giorni a cui si abituati?
 
Abbiamo visto dove e come si producono ogni genere di frutta e di verdura della valle di Azapa e della vicina valle di Lluta, sfidando l'aridità e l'ostilità del deserto. Ora non ci resta che vedere dove tutto questo si può comprare: il mercato dei contadini di Arica.

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Ovunque si volga lo sguardo è un tripudio di colori, di profumi. Qui si può trovare di tutto: pomodori rossi e succosi, pile di aceitunas nere e viola nei barattoli di salamoia, frutillas fresche e meloni dorati che profumano d'estate. Camminiamo tra i banchi in mezzo a una folla vociante, dove contadini dalle mani callose pesano papas andine, mentre l'aria si riempie di aromi di erbe peruviane e di tipi di frutta che non abbiamo mai visto prima.

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I venditori gridano prezzi imbattibili, più bassi che in qualsiasi supermercato, con frutta e verdura accatastate in piramidi instabili: banane, platanos, manghi locali, angurie e meloni profumati, ciliege dolcissime, ma anche agrumi, mele, avocado.

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È una vera gioia per gli occhi....
 
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