• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Inizia l’escursione con la visita del cimitero cinese. Arrivati nel 1860 per lavorare nelle piantagioni, oggi costituiscono la High Class di Tahiti, pur mantenendo un forte legame con la madrepatria si sono integrati perfettamente nella cultura polinesiana.
Rovert Wan, il re della perla, suo fratello Louis, propritario degli hotels Hilton, Bora Bora Nui e Saint Regis, ma anche Kim Fa, che importa tra l’altro la consumatissima heineken, Yet sing, che rappresenta Mini e BMW, i proprietari del supermercato Cecile , importatori anche loro, e le decine di proprietari di negozi vecchio stile ma anche del centro multiledia Odyssée, di radio ed altri media, rappresentano il dinamismo di una parte della popolazione.
Il cimitero cinese e’ dimostrazione dell’opulenza dei cinesi tahitiani, piu’ si va in alto piu’ le tombe assomigliano a dei mausolei e mostrano a tutti lo stato sociale del defunto.

IMG_7772.webpIMG_7774.webpIMG_7775.webp

Passando a cose piu’ terrene, in tutti i fiumi vi e’ una grande presenza di anguille, molto grandi, che non vengono assolutamente usate per alimentarsi in quanto considerate sacre.

IMG_7779.webpIMG_7778.webp
 
Un altro punto della costa occidentale, molto amato dalle famiglie tahitiane, e’ Pointe Venus: il nome e’ stato derivato dal fatto che James Cook era approdato qui per osservare gli astri, in particolare Venere.
Il luogo e’ caratterizzato da un faro, ormai in disuso.

IMG_7809.webp

Da una bella spiaggia nera, naturalmente.

IMG_7815.webp

Da un monumento dedicato a Cook.

IMG_7813.webp

Da un percorso subacqueo con tanto di pannelli di spiegazione sul fondo del mare.

IMG_7826.webpIMG_7825.webp
 
Volevo chiedere in merito alla navigazione turistica tra la barriera corallina se avviene, come pensavo, con il pilota a bordo. Ma ho avuto conferma dal racconto di Roberto. Beh, insomma... chiamarlo racconto è diminutivo!
Per il resto, grazie del meraviglioso viaggio che ci state facendo sognare con le vostre foto e descrizioni.
 
La nostra visita a questa meravigliosa isola e’ terminata, i colori infuocati del cielo ci accompagnano verso la nuova meta, Uturoa…prua sempre a ovest…un altro arco di circonferenza del nostro Giro del Mondo a 360° e’ stato compiuto ed i ricordi continuano ad accumularsi, riempiendo il nostro cuore di emozioni.
L’isola di Moorea ci segue con lo sguardo, quasi indicandoci la via…by, by…anzi nah-nah Tahiti, ma soprattutto ‘Maururu’ ( grazie )per quanto ci hai regalato!

DJI_20260105_183944_341.webpDJI_20260105_183342_073.webpDJI_20260105_183438_698.webp
 
Diario e foto da togliere il fiato, sogno di tutti..
Una domanda...almeno io quando penso alla Polinesia penso a bagni fantastici con un sacco di pesci, spiagge stupende ma dal vostro racconto non si direbbe, cioè non avete fatto un bagno? non ci sono spiaggie di sabbia bianca? ideali per nuotare? grazie dell'eventuale chiarimento...
 
Diario e foto da togliere il fiato, sogno di tutti..
Una domanda...almeno io quando penso alla Polinesia penso a bagni fantastici con un sacco di pesci, spiagge stupende ma dal vostro racconto non si direbbe, cioè non avete fatto un bagno? non ci sono spiaggie di sabbia bianca? ideali per nuotare? grazie dell'eventuale chiarimento...
C’e’ la possibilita’ di fare tutto quello che dici, ci sono spiagge bianchissime ( non nell’isola di Tahiti ) ed una miriade di pesci, puoi nuotare in mezzo a loro ed alle razze; semplicemente non abbiamo fatto bagni perche’ non interessati!
 
Lasciata Tahiti, una breve navigazione notturna ci ha portato all’isola di Raiatea, ad Uturoa precisamente. Quest’isola incomincia ad incarnare quello che e’ l’immaginario collettivo della Polinesia: spiagge candide, mare turchese e relax!
Noi abbiamo preso un’escursione che ci ha condotto lungo la costa ed in parte all’interno: diciamo che quest’isola si presta piu’ alla vita balneare che ad una visita culturale.

Una panoramica di Uturoa.

IMG_7859.webpIMG_7863.webpIMG_7865.webpIMG_7866.webpIMG_7867.webp
 
L’escursione ha inizio con una sosta ad un allevamento di perle nere, con relative spiegazioni, interessanti, circa l’innesto e la crescita delle ostriche che poi avranno al loro interno la perla; la percentuale di successo dell’impianto e’ di circa l’80%.

Una vista della baia dalla passerella per raggiungere il laboratorio.

IMG_7870.webp
IMG_7872.webp

Uno dei fiumi di Raiatea contornato dalla rigogliosa vegetazione dell’isola.

IMG_7876.webp

La vista sulle pareti del cratere dal belvedere di Faaroa.

IMG_7883.webpIMG_7878.webp
 
Diario e foto da togliere il fiato, sogno di tutti..
Una domanda...almeno io quando penso alla Polinesia penso a bagni fantastici con un sacco di pesci, spiagge stupende ma dal vostro racconto non si direbbe, cioè non avete fatto un bagno? non ci sono spiaggie di sabbia bianca? ideali per nuotare? grazie dell'eventuale chiarimento...
A Tahiti la spiagge sono generalmente di sabbia nera, specialmente quelle più vicine a Papeete, come Lafayette Beach o Pointe Vénus. Per trovare spiagge di sabbia chiara bisogna andare verso la penisola di Tahiti Iti, come per esempio Maui Beach.
L'alternativa è di spostarsi a Moorea (circa mezz'ora di traghetto) dove si trovano spiagge più spettacolari e "da cartolina". Ad esempio, Tiahura, Haapiti e Tipaniers beach, sulla costa ovest, a volte affollate ma con tutti i servizi di cui si può avere bisogno nelle vicinanze. Se invece si cercano posti più tranquilli e isolati, Ta'ahiamanu e Temae Beach sulla costa nord est.

Per Raiatea il discorso è diverso. Qui le isole cono completamente circondate dalla barriera corallina e quindi non ci sono praticamente spiagge e la vegetazione arriva a lambire il mare. Qui per trovare la spiaggia polinesiana classica bisogna prendere una barca e raggiungere uno dei motu (isolotti disposti a catena lungo la barriera corallina), di solito molto piccoli: qui trovi spiagge bianche, palme e, in mare, tanti pesci e coralli come non hai mai visto prima...
Se raggiungi il motu giusto al giusto orario, potresti anche essere l'unico visitatore...
 
Segue cratere vulcanico.

IMG_7884.webpIMG_7885.webpIMG_7877.webp

Il viaggio in bus prosegue verso Taputapuatea, villaggio inserito nel patrimonio UNESCO per la presenza di resti di complessi religiosi costituiti da templi, il Marae. È il più grande di tutta la Polinesia. Il sito contiene numerose strutture in pietra ed è considerato sia il tempio centrale che il centro religioso della Polinesia orientale.
La grande base del tempio.

IMG_3612.webp
 
Ultima modifica:
Il marae e’ inserito in un contesto verdissimo dove fanno mostra anche pietre a simbolo religioso, testimoni di quasi mille anni di storia.
Cos’e un marae: si tratta di un di un luogo sacro proprio di alcune culture, non solo polinesiane, ma anche
Maori e delle Isole Cook, usato per cerimonie, funerali, celebrazioni e riunioni, che funge da centro culturale e spirituale, spesso costituito da una piattaforma di pietra (ahu) e talvolta da un edificio intagliato (wharenui). Il termine significa "spazio sgombro" e i marae variano da grandi siti monumentali a quelli familiari, rappresentando un legame fondamentale con la storia e gli antenati.

IMG_7889.webpIMG_7890.webpIMG_7891.webpIMG_7898.webp
 
Alle 16:00 Costa Deliziosa ha lasciato la banchina dopo gli omnipresenti 3 fischi di saluto ed ha iniziato una bellissima navigazione turistica all’interno della barriera corallina, costeggiando in parte Raiatea, lasciando poi a dritta qualche atollo corallino e l’isola di Taha. L’ingresso di Costa Deliziosa e’ stato dalla barriera corallina a est ed e’ uscita dalla barriera ovest, come mostra l’immagine. Continuiamo a navigare in acque molto profonde, fra i 3,5 ed i 4 km.

IMG_1732.webp
 
Top