• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

A metà pomeriggio rientrando in cabina troviamo il foglio informativo per lo sbarco di domani in Tunisia.

Visualizza allegato 1948546

In allegato un modulo da compilare in ogni sua parte, doppio poiché una parte verrà trattenuta dal personale di frontiera, l'altra timbrata andrà conservata per tutto il tempo di permanenza in Tunisia. È il permesso di soggiorno transitorio che consente di entrare nello stato.
Per la Tunisia è sufficiente la carta d'identità per la tipologia di vacanza ( crociera) , e se scendete con escursione organizzata è sufficiente. Altra cosa se si decide di scendere in autonomia, in questo caso serve il passaporto.... così mi è stato riferito da altri. Non ho appurato, se siete in dubbio conviene informarsi presso la questura.

Escursioni: apro un capitolo.

Bellissime tutte per carità e quelle che loro definiscono esclusive non vengono effettuate. Ne ho scelta una che però è stata cancellata....inutile dire che se le volete fare garantite anche un minimo, anche multilingue... insomma, basta con le solite mete trite e ritrite!!! ....i tappeti, i profumi, il bazar! Scusate lo sfogo ma la Tunisia ha tante bellissime mete, città antiche, siti archeologici in mezzo al deserto....due dei quali proposti, ma....niente da fare!
Ho ripiegato sulla meno peggio tra tutte!

Altra questione...
Mi sta bene la tecnologia per carità, va benissimo la possibilità di poter scegliere dai dispositivi ma per lo meno che giri almeno un addetto del Tour Office per poter almeno chiedere, fare due considerazioni tra una escursione e l'altra. Il servizio a mio avviso " a viso" non deve mancare, non deve essere sostituito da uno schermo anche al Tour Office!! Se la vogliamo dire tutta...non ho bisogno dello schermo del Tour Office ho il mio telefonino e l' applicazione per prenotare!

E qui concludo la parentesi....perdere tempo, sottrarlo a ciò che desidero fare di più in nave , per attendere che si faccia vivo un responsabile a cui chiedere, visto che mi è arrivata la cancellazione senza un se e senza un ma, non è cosa!

Continua...
Hai ragione da vendere!!!!!

IMG-20260119-WA0010.webp

Il Bellavista è posizionato al ponte 8 a prua ed è in affaccio sulla Piazzetta Trastevere, un luogo iconico per gli incontri in nave. Condivide lo spazio di prua con l'altro ristorante, che voi tutti conoscete, fiore all' occhiello della Compagnia.

Archipelago.

IMG_20260113_113750939_HDR.webp

IMG_20260113_113757222_HDR.webp

IMG_20260113_113859452_HDR.webp

IMG_20260113_113814816.webp

IMG_20260113_113338196_HDR.webp

IMG_20260113_113312138_HDR.webp

IMG_20260113_113325532_HDR.webp

IMG_20260113_113620352_HDR.webp

In una location dal design innovativo e sostenibile, viaggerai verso nuovi orizzonti di gusto e verso sensazioni ed esperienze mai provate prima.

Tre chef di fama mondiale, con tre nuovi menu: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León reinterpretano gli ingredienti, le tradizioni e le ricette delle mete della crociera.

Un nido di design, un’atmosfera raffinata e intima arricchita dall’utilizzo di rami portati a riva e modellati dalle onde del mare.

Opere uniche e naturali, scolpite dal tempo e dalle onde, recuperate durante le operazioni di salvaguardia dell’ambiente marino rese possibili grazie a Costa Crociere Foundation.

....

IMG_20260110_134400752_HDR.webp

Uno spazio molto ben progettato è il ristorante Osteria Frescobaldi.

IMG_20260110_134431517_HDR.webp

L'ambiente è molto particolare, accogliente per le tonalità calde dell' ambientazione con particolari arredi di gusto classico e di pregio.

IMG_20260110_134410569_HDR.webp

Modificato, in origine qui vi era il Bacaro dedicato alle prelibatezze culinarie del Veneto, in seguito la nuova partnership con cantine Frescobaldi ha segnato il cambio di rotta. Uniformata su tutte le navi della flotta.
Qui si possono gustare pregiati tagli di carne e salumi della tradizione toscana, ovviamente in accompagnamento ai prestigiosi vini.

Screenshot_20260117-082608.webp

Screenshot_20260117-082730.webp

Screenshot_20260117-082739.webp

Screenshot_20260117-082744.webp

Screenshot_20260117-082754.webp

Questa è l'offerta principale...esiste altro ma ometto di aggiungerlo poiché poco mi piace affrontare listini e quant'altro in un diario ma, ovviamente per dovere di informazioni si fa....detto questo torno al vero e proprio diario a breve.

....

il bellavista è un ottimo ristorante, da quando hanno aggiunto il servizio al carrello ha superato anche quello dello YC di MSC….forse sono stati poco flessibili con gli orari (almeno a novembre) nonostante eravamo in pochissimi ad usare il ristorante
Mimmo hai perfettamente ragione circa l'attuale superiorirà del ristorante Bellavista rispetto a quello dello Yacht Club di MSC, l'unica miglioria sarebbe renderlo a turno libero.

Mimmo hai perfettamente ragione circa l'attuale superiorirà del ristorante Bellavista rispetto a quello dello Yacht Club di MSC, l'unica miglioria sarebbe renderlo a turno libero.
Secondo me, può tranquillamente competere a pari con i ristoranti non a pagamento di Explora Journeys

Il giorno di navigazione coincide con la serata di gala, ora chiamata : elegante.

Della serata di gala non ha conservato nulla, neppure il menù che non mi è sembrato molto particolare... almeno come lo si intendeva nella serata di gala...neppure la foto con il comandante che si terrà il giorno dopo. Non lo dico per me, a me non interessa ma....Alice non stava più nella pelle!!! Tanto che ha fermato due ufficiali ed ha fatto con loro la foto!! Alice sei un mito!!!

Nessun intrattenimento a segnalare questa serata , solo un brindisi ad un determinato orario...dove? Nei saloni, direte voi? No....udite udite, in tutti i negozi di bordo! Ho riso veramente di gusto quando , mi era sfuggito l'avviso sulla giornata di navigazione sul cellulare, ma ad intervalli regolari veniva annunciato in tutte le lingue in ogni parte della nave. La pubblicità è l'anima del commercio! .... personalmente avrei evitato. Così come i vari siparietti di pubblicità.... carosello in tanti li hanno così definiti, andati in onda sugli schermi interattivi poco prima di ogni spettacolo, al Colosseo, a teatro in cui gli addetti alle vendite , ovviamente all' interno dei negozi, formulavano le varie offerte a mo' di spot pubblicitario.

Della serata elegante a parte aver assistito ad un concerto in teatro, non ricordo altro. Non ho ricevuto ad esempio il solito invito Club, e non pervenuto neppure l'invito a teatro dell' evento riservato ai soci ... vabbè me ne faccio una ragione ma tanto avevo altro da fare...

La serata scivola via , domani saremo di nuovo in Tunisia a distanza di due anni. Non mi dispiace anche perché andrò a vedere qualcosa di bello, anche se non la scelta principe ...ma tanto prima o poi ci torno.

IMG_20260115_205509730_HDR.webp

IMG_20260110_203412916_HDR.webp

Consueta fine serata al " Cielo in una stanza"....il blu è rilassante .....

Continua....

14 Gennaio.... Tunisia, La Goulette

IMG_20260114_075116060.webp

Affacciata sul Mediterraneo e custode di secoli di storia, la Tunisia è una destinazione sorprendente, che fonde l’anima araba con le influenze berbere, ottomane e francesi in un mosaico affascinante di colori, profumi e paesaggi. Dai souk animati di Tunisi alle dune dorate del Sahara, passando per oasi, villaggi trogloditi e antiche rovine romane, questo Paese nordafricano offre un viaggio autentico tra cultura, natura e ospitalità.
La Goulette è considerato il principale porto della città e uno dei più importanti della Tunisia. Questo quartiere periferico è rinomato per il suo carattere vivace, a ogni ora del giorno e della notte. Come ogni cittadina portuale, assiste al viavai di persone e merci praticamente senza sosta, questo ha permesso la nascita di bar, caffetterie tipiche e ristoranti che preparano ottimi piatti di pesce fresco. In estate, gli abitanti del posto amano fare tardi proprio nella zona del porto, diventata quindi una meta essenziale per carpire la vera essenza della vita locale.
La città, che ha 28 407 abitanti (2004), ospitava un tempo una cospicua comunità italiana , che ha annoverato fra i suoi esponenti di spicco anche l'attrice Claudia Cardinale , che ha dato origine al quartiere ancor oggi denominato "Piccola Sicilia".
La Goletta si sviluppò a partire dalla seconda metà dell'Ottocento come nuovo quartiere non lontano dalla capitale a seguito dell'arrivo, dapprima modesto numericamente, di immigrati maltesi e siciliani (in particolare dalle province di Palermo, Trapani ed Agrigento), attirati dalle prospettive di lavoro legate a specifiche attività marinare e portuali.

A partire dal 1868, anno in cui il Trattato della Goletta incoraggiò l'immigrazione in Tunisia, l'arrivo degli italiani si fece sempre più massiccio, fino ad assumere la portata di autentiche ondate immigratorie che cambiarono la fisionomia della città. In quegli anni l'America era ancora una meta troppo difficile da raggiungere per i siciliani e i maltesi in cerca di fortuna, cosicché il flusso emigratorio si riversò sulla vicina Tunisia. La stragrande maggioranza di questi coloni - che erano braccianti, manovali, minatori e pescatori - giunse alla Goletta in condizioni di sostanziale miseria.

Nel giro di pochi decenni gli italiani si riscattarono dall'indigenza e divennero l'elemento maggioritario in città, dando vita al quartiere della Piccola Sicilia. Nel contempo vennero fondati una camera di commercio (1884), la filiale della Banca Siciliana, il quotidiano "L'Unione" ed altri enti culturali ed assistenziali dedicati agli italiani (teatri, cinema, scuole, ospedale). I nuovi venuti vissero comunque pacificamente a lato della popolazione autoctona; anzi le due comunità si amalgamarono parzialmente attraverso matrimoni misti. In questo scenario di vivace cosmopolitismo furono frequenti le interazioni culturali a livello di abbigliamento, tradizioni e addirittura solennità religiose.

La Goulette ha svolto, nella storia, un importante ruolo strategico a livello militare. Per questo fu eretta una kasbah, una cittadella militare, a difesa della città. Furono gli spagnoli che costruirono la fortezza di Carraca, successivamente ampliata dai turchi nel 1574, quando conquistarono la città. Dopo l'assalto e la cattura di La Goulette, i turchi utilizzarono la fortezza anche come prigione per i condannati con una lunga pena. Il nome della kasbah, chiamata Fortezza Karraka, deriva dal termine dialettale “trascinare”, il lavoro forzato che erano costretti a compiere i prigionieri, addetti allo spostamento di grandi navi a remi.

Arriviamo molto presto in porto.
Ci risveglia uno strano rumore metallico, fuori è buio pesto ma le luci dei fari sulle rive ed i rumori tipici del porto industriale ci danno il preavviso di arrivo.
Posto in una insenatura naturale subito all' entrata è la nostra sosta...lo vedremo poi alle prime luci dell' alba.
Il meteo dovrebbe essere clemente oggi...in fondo siamo alle porte dell' Africa e vorremmo veramente respirare aria diversa.
Usciamo sul balcone, è fresca l'aria... chissà come sarà la mattinata...intanto uno strano scricchiolio sotto i piedi e una patina sul corrimano del balcone....cristalli di sale...
L'umidità della notte, il clima più asciutto ha cristallizzato le " lacrime del mare"... così mi piace pensare siano questi piccoli pezzetti di vetro che si sfaldano al tocco delle mani....anche queste sono esperienze belle da scoprire oltre al respiro del vento che a tratti si fa sentire e mi ricorda che lui c'è è sempre lì e mi segue in questo mio Viaggio...e per me sono bellissime sensazioni....

Cristalli di Sale

Cristalli di sale sulla pelle della sera,
resti di mare che il vento non ha portato via.

Bruciano piano, come parole dette tardi,
come promesse lasciate ad asciugare al sole.

Ogni granello conserva una mappa segreta.
Onde spezzate, ritorni mancanti,
labbra che sanno di addio.

Eppure brillano, inermi e ostinati,
perché anche il dolore, quando evapora l'acqua,
impara a fare luce.

(P.Mazzaro)

.......

Ultima modifica:
IMG_20260114_101918798.webp

Ci prepariamo a scoprire le bellezze che ci circondano.

L'escursione scelta è culturale e prevede lo spostamento in più siti. Tutto avviene tramite l'app. Appena riacceso il telefono una notifica mi ragguaglia sulle modalità. La sera prima già era indicato l'orario dell' escursione, la mattina numero del bus e dove e come trovarsi.
Si scende liberamente in autonomia, si passano i controlli : passaporto o carta d'identità e visualizzazione del modulo che il giorno precedente ci hanno consegnato in nave. Timbro, firma dell' addetto e strappo di una parte che tengono loro, l'altra resta in nostro possesso ( la parte timbrata), sarà il nostro permesso di soggiorno temporaneo....non perdetelo, dovrà essere riconsegnata al rientro in nave.

Raggiungiamo il piazzale dei bus , ce ne sono parecchi in attesa. Conosciamo la nostra guida, in professione di storia...meglio di così non poteva capitare. Molto affabile, italiano perfetto, ci condurrà con professionalità attraverso le bellezze di Tunisi.
Vedremo: il Museo del Bardo, Cartagine e altri ancora.

La storia della Tunisia è una lunga altalena tra Africa, Oriente e Occidente. Medine, castelli, vestigia romane … sette i siti e monumenti iscritti dall’Unesco come Patrimonio Mondiale per il loro valore culturale: si tratta dei siti di Cartagine, Dougga, El Jem, Kerkouane e delle Medine di Tunisi, Kairouan e Sousse.

IMG_20260114_101838588.webp

La Tunisia è la sintesi felice di molteplici influenze. Rifugiati andalusi, artigiani italiani, patrocinatori turchi, tutti hanno apposto il loro segno. Per questo i minareti di Testour ricordano l’architettura spagnola, le ceramiche di Kairouan riprendono i motivi ottomani, i mausolei dei Bey – sovrani di Tunisi – sono decorati con marmo in stile italiano. Allo stesso modo, gli schiavi africani liberati sono all’origine di uno stile musicale specifico chiamato ‘’stambali’’. Questa diversità culturale si riflette anche nella gastronomia le cui radici sono berbere, andaluse, ebraiche e italiane.

IMG_20260114_103908089.webp

IMG_20260114_114850107.webp

.....

Metropoli dove il dinamismo del presente e la memoria di un glorioso passato si fondono armoniosamente, Tunisi incanta per l’affascinante connubio tra il mondo arabo e quello mediterraneo, tra le tinte morbide dell’antico e quelle accese della contemporaneità.

Capitale vivace e in piena espansione, Tunisi è anche la più grande città del Paese. Accoglie quasi un quinto dell’intera popolazione, che vive tra il nucleo storico con la sua ben preservata Medina, la città “europea”, edificata all’inizio del XX secolo, ed infine nei nuovi quartieri che si sono sviluppati tra il litorale costiero e la grande laguna interna....che costeggiamo per Inter con il nostro bus. È l'unica Strada veloce che collega il porto alla città....che dista una ventina di chilometri.

Bello osservare l'azzurro del cielo che si riflette nelle acque tranquille del lago, le case bianche sulla riva e di lontano come sfondo , le colline di ocra pallido.... chissà se è già deserto laggiù....come al solito la mia mente è già oltre la linea di quell' orizzonte....

Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la Medina di Tunisi è la più bella e meglio conservata di tutto il Nord Africa. E’ il nucleo storico e spirituale della città, con edifici che risalgono al diciottesimo e diciannovesimo secolo. Lì si trovano i souk, i mercati delle varie corporazioni artigiane, con botteghe e atelier tradizionali disposti gerarchicamente intorno alla grande moschea Jamaa ez-Zitouna, o “moschea dell’olivo”, risalente al IX secolo e tra le più importanti di tutto l’Islam.... così ci spiega la nostra guida cercando di capire chi di noi è già stato a Tunisi...e io, alzo la mano!

Dalle imponenti porte d’accesso alla Medina, unico retaggio dell’antica cinta muraria oggi smantellata, ci si avventura tra vicoli tortuosi, passaggi a volta e mercati brulicanti di attività e di mercanzie di ogni genere. Tessuti, profumi, gioielli, spezie, ceramiche, prodotti di bellezza, tappeti, datteri ed altra frutta essiccata, in una festa di colori che fa da contrappunto alla placida tranquillità dei vicoli vicini, che incantano con i loro muri bianchi, le cupole di tegole verdi e i caratteristici portali di legno decorati da grossi chiodi neri disposti a formare sagome di stelle, di fiori o di cipressi stilizzati.....mi guarda, mentre spiega, forse cercando il mio assenso...Ah, quanto avrei voluto fosse lui la mia guida due anni fa!!

Girovagando tra i souk ci si imbatte in monumenti, moschee, mederse, palazzi signorili e nelle“dar”, antiche abitazioni trasformate in musei, luoghi di cultura, strutture ricettive o sale da the. Ma è dall’alto che Tunisi si offre in tutta la sua bellezza: una distesa dai colori pastello su cui svettano minareti e cupole. Basterà infatti essere accompagnati su una delle tante terrazze piastrellate con ceramiche dai mille riflessi, per poter godere di una vista magnifica sulla città, dalle antiche vie della Medina, fino ai graziosi viali alberati dei quartieri moderni, con i loro caffè all’aperto e gli edifici in stile contemporaneo, Art Dèco e Art Nouveau.

Ci avviciniamo così alla nostra meta. Sono le 9.30, un attimo di attesa ed ecco che si spalancano solo per noi....siamo i primi ad entrare....le porte del Museo.

IMG_20260114_092606024.webp

Una delle maggiori attrattive di Tunisi è certamente Il Museo Archeologico del Bardo, inaugurato nel 1888, imperdibile non solo per la ricchissima collezione di mosaici di epoca romana a cui si aggiungono preziosi reperti dalla preistoria ad oggi, ma anche per la sua stessa struttura. Il museo è infatti ospitato in un palazzo della seconda metà del diciannovesimo secolo,il Palazzo del Bey del Bardo,pregevole esempio di architettura residenziale, con ricche decorazioni, eleganti saloni e una ricercata armonia di colori.

IMG_20260114_092708471.webp

Questo museo custodisce una collezione unica di antichità romane. Osservate uno ad uno gli innumerevoli capolavori dei mosaici di Tunisia, che sono i più famosi del mondo romano....e restiamo veramente colpiti già del suo ingresso con un mosaico monumentale...

IMG_20260114_093231301_HDR.webp

IMG_20260114_093300749.webp

Soggetti mitologici che ruotano attorno alla figura centrale di Nettuno che cavalca i mari con il suo tridente....