• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - 01/01/2026 -17/01/2026 Asia

05/01/2026 Phu My/Ho Chi Minh ( ex Saigon in Vietnam )
Anche stamattina , il tempo incerto , non promette nulla di buono. I crocieristi delle scorse settimane hanno trovato sempre bel tempo, noi invece ......:mad:


03-NAVIGAZIONE-032.webp

Saigon sotto la pioggia: cronaca di un’escursione… in autobus

Ho Chi Minh City, per gli amici Saigon, è una città del Vietnam del Sud famosa per due cose: la Guerra del Vietnam… e il fatto che, anche quando piove, piove sul serio. Noi l’abbiamo scoperto nel modo più diretto possibile: sotto un nubifragio degno di un film catastrofico, ma senza popcorn.

Saigon è una metropoli affascinante, con monumenti coloniali francesi come la Cattedrale di Notre-Dame (costruita con materiali importati dalla Francia, perché fare le cose a metà non è mai stato lo stile coloniale) e l’Ufficio Postale Centrale dell’Ottocento. Lungo le strade si susseguono bancarelle di cibo, soprattutto intorno al celebre Mercato di Ben Thanh. Peccato che, nel nostro caso, “lungo le strade” fosse più che altro “dietro i vetri appannati di un autobus turistico”.

Nota economica fondamentale: con un euro in Vietnam (circa 30.000–35.000 dong) puoi comprare una scodella fumante di Phở, un Banh Mi, bere una birra locale alla spina, acquistare frutta tropicale fresca o persino pagare un piccolo trasporto urbano. In pratica, con un euro in Vietnam vivi meglio che con un caffè in certi bar italiani.

Ho Chi Minh City, vecchia Saigon, è il Vietnam nella sua forma più vibrante, hotel di lusso accanto a pensioni economiche, ristoranti eleganti a due passi da bancarelle di street food irresistibile, boutique raffinate e mercati affollati. È il cuore finanziario e commerciale del Sud del Vietnam, un centro pulsante di energia, storia e cultura che ha contribuito a far conoscere il Paese al mondo.

Un po’ di storia veloce, versione “turistica ma col cervello acceso”: i francesi conquistarono Saigon nel 1859 e la resero capitale della Cocincina nel 1862. Durante la guerra, nel 1969, la città contava 4,5 milioni di abitanti. Nel 1975, con la caduta del Sud, venne ribattezzata Ho Chi Minh City. Ma, come detto, per molti resta semplicemente Saigon. Perché certi nomi, come certi amori, non si cambiano mai davvero.

Infine, il meteo. Ho Chi Minh City ha un clima tropicale monsonico: caldo e umido praticamente sempre. Il periodo migliore per visitarla va da dicembre a marzo, quando è più secco e le temperature oscillano tra i 21° e i 34°C. Da maggio a ottobre, invece, arrivano gli acquazzoni… frequenti, improvvisi e spettacolari. Lo confermiamo: arrivano, bagnano tutto, se ne vanno, e ti lasciano a chiederti se hai appena vissuto una tempesta tropicale o solo un normale lunedì a Saigon.

03-NAVIGAZIONE-031.webp
Arriviamo dopo una nottata di navigazione leggermente movimentata, ma ormai ci stiamo quasi facendo l'abitudine, e apparentemente sembra che la giornata non sia poi così coperta come le previsioni del comandante ( poi invece risultate esatte ) avevano annunciato. Il nostro carissimo Orazio D'Aidda, non sbagliava affatto, dopo un paio d'ore dallo sbarco, è arrivato anche un bel nubifragio. Qualche crocierista ne approfitta per fare un po' di piscina, visto che al ponte 9 , si stava al caldo con il tetto chiuso....
05-SAIGON-050.webp
Qualcuno provava pure a prendere il sole ..... seduto sotto quei tendoni che secondo me danno più l'impressione di essere in un bar che da su una piazza, che piuttosto in piscina .... ma come recitavano i latini de gustibus non disputandum est ..... Ma meglio andare per gradi.

05-Saigon-051.webp
Intorno alle 13 , iniziamo le manovre di accostamento , costeggiando varie zone portuali.

05-Saigon-052.webp
 
Continua HO CHi MINH.
05-Saigon-054.webp
Abbiamo tutto il tempo per mangiare qualcosa e poi scendere in banchina, dove i numerosi autobus, già presente in fila ordinata, attendono per condurci alle mete da noi scelte.
05-SAIGON-05.webp

05-Saigon-055.webp
05-Saigon-056.webp
05-Saigon-058.webp
Partiamo dal porto pieni di entusiasmo, pronti a vivere un’avventura indimenticabile. E infatti indimenticabile lo è stata… anche se non esattamente per i motivi previsti. Il tragitto per arrivare fino a Saigon è lungo, occorreranno circa due ore a tratta, ma a causa del maltempo nel frattempo sopraggiunto, oltre ad accumulare un po' di ritardo, ci viene impedito di fatto di poter passeggiare sulla Nguyen Hue Walking Street con le sue luci scintillanti, gli artisti di strada e l’atmosfera frizzante, come da programma. Al loro posto: tergicristalli impazziti, ombrelli ribelli e l’epica lotta contro l’umidità. Ci salta anche la visita alla Cattedrale di Notre Dame, che vista attraverso i vetri pieni di pioggia del nostro pullman, non si fa gustare nel pieno del suo splendore, anche perché è avvolta dai ponteggi per una ristrutturazione in corso.
 
Continua.
Durante il viaggio che ci condurrà a Saigon , attraversiamo lunghe strade, stracolme di piccoli negozietti caratteristici . Gommisti e piccole officine, attaccati a rivendite di cibo e bevande.

05-Saigon-059.webp
05-Saigon-60.webp
Le differenze col mondo occidentale, a cui siamo abituati, sono non solo culturali o linguistiche. Passando per i vari paesetti e campagne, posti prima di arrivare a Saigon centro, si notano spesso mucchi di scarti e immondizia, lasciati ai bordi delle strade.

05-Saigon-061.webp

05-Saigon-062.webp
Mano a mano che ci avviciniamo alla meta, la situazione cambia.
05-Saigon-068.webp
 
Il paesaggio continua cambiare sotto i nostri occhi, chilometro dopo chilometro.

05-Saigon-064.webp

05-Saigon-065.webp05-Saigon-066.webp

05-Saigon-66.webp
Fino a quando si incominciano ad intravedere i primi segnali di urbanizzazione moderna.
05-Saigon-069.webp
 
Continua Saigon.
Si inizia a vedere quello che è il traffico a Saigon. Migliaia di persone con motorini che passano impazziti in ogni direzione possibile.

05-Saigon-070.webp
Tutti ben coperti ed attrezzati per la pioggia, che dopo pochi minuti, puntuale, sopraggiunge e allaga tutto. Dall'autobus non si riesce più a vedere nulla. Solo acqua .

05-Saigon-071.webp


05-Saigon-05878.webp
05-SAIGON-05369.webp
05-Saigon-072.webp
Ma questi intrepidi motociclisti, proseguono per il loro cammino, incuranti che in alcuni tratti l'acqua gli arrivi alle ginocchia.
 
A noi non resta che farci un bel giro, ben riparati sull'autobus, ma senza la possibilità di vedere quasi nulla di quello che c'era sul programma originario.
Nel frattempo inizia a calare la sera.

Il vero spettacolo, però, arriva quando, poco prima delle 19,00 saliamo a bordo della Indocina Queen Dinner Cruise, per la cena prevista dal tour.

05-Saigon-73.webp
La sua presentazione recitava : Salirete a bordo dell'Indochina Queen, una delle crociere con cena più eleganti di Saigon, dove il lusso incontra la tradizione. Mentre navigherete lungo il fiume Saigon, godrete di una deliziosa cena a più portate con autentica cucina vietnamita e internazionale. La serata sarà arricchita da musica dal vivo, esibizioni culturali e viste mozzafiato sullo skyline scintillante di Ho Chi Minh City — offrendo un'esperienza davvero memorabile. E ad onor del vero, devo dire che è veramente stato così.

05-Saigon-74.webp
Di fuori ha ripreso a piovere, dopo un periodo che aveva smesso, ma dentro si naviga tra luci, musica tradizionale dal vivo e una cena vietnamita che è una festa per il palato. Infatti appena seduti ai tavoli, veniamo accolti con uno spettacolo di danze e musiche tradizionali che ci rallegrano lo spirito.
05-Saigon-086.webp

05-Saigon-084.webp

05-Saigon-085.webp
 
05-Saigon-082.webp

05-Saigon-075.webp
Qualche foto con gli artisti e poi diamo il via alla cena vera e propria, servendoci da un buffet allestito con cibo vietnamita buonissimo e vario. Non credevo che in posti del genere si potesse mangiare con quella qualità. Anche la mia compagna, che come ormai avrete imparato è celiaca, riesce senza nessun sforzo a trovare portate adatte anche a lei. Costa Crociere impara come si fa ….

05-Saigon-80.webp

05-Saigon-79.webp

05-Saigon-81.webp
 
05-Saigon-076.webp
Nel frattempo, le danzatrici continuano a rallegrarci la serata con le loro danze nei loro costumi variopinti.

05-SAIGON-05681.webp

Mentre la nostra ottima cena volge ormai al termine, sentiamo che la motonave molla delicatamente gli ormeggi e inizia a navigare alla minima velocità sul fiume. Ci riversiamo allora tutti sul ponte superiore, dove all’aria aperta, abbiamo la possibilità di guardare la baia che ci scorre accanto. Il fiume Saigon scorre placido, e lo skyline notturno ci regala un mix perfetto tra storia affascinante e modernità sfavillante… e noi pensiamo tutti la stessa cosa: “Ok, forse questa escursione, anche se c'era la pioggia non è poi stata così male.”

05-Saigon-087.webp
05-Saigon-088.webp
La guida, tra una spiegazione, su cosa stiamo osservando in questa baia bellissima, e l’altra, ci dice che Saigon ha cambiato nome in Ho Chi Minh City nel 1976, dopo la fine della guerra, per onorare il leader rivoluzionario comunista Ho Chi Minh. Il nuovo nome simboleggia l’unità nazionale, anche se i locali continuano spesso a chiamarla Saigon, soprattutto per il centro città. Traduzione: ufficialmente si chiama così, ma sentimentalmente resta Saigon. Un po’ come quando cambi il nome al tuo gatto… e lui continua a ignorarti comunque.

05-Saigon-090.webp
 
05-Saigon-089.webp
05-Saigon-091.webp
Ogni angolo di questa meravigliosa baia, riserva una sorpresa, una vista nuova, un tripudio di luci , tanto che sembra tutto ben preparato per girare un film.

05-Saigon-092.webp

05-Saigon-093.webp
05-Saigon-095.webp
 
Top