ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

Grazie mille!!Splendido racconto e foto da cartolina…

Hai ragione! Si perde la cognizione del tempo.. bellissima sensazione.Torniamo nel mondo scintillante e felice di Virtuosa.
Mi godo queste ultime ore a bordo: buffet, idromassaggio, spa. Eh sì, le ultime… il tempo qui vola davvero.
Domani già si sbarca. È vero, è stata una vacanza breve, solo poche giornate rubate dalla routine. Ma le (tante!) emozioni sono state davvero piene, profonde e autentiche: pochi giorni che però mi hanno regalato la sensazione di aver staccato da tutto, come se questo ritmo leggero “da nave” sia il mio naturale (o forse mi ha ricordato quanto, davvero, questo sia il mio vero ritmo naturale, ahimè!!).
Ho perso la cognizione del tempo: che giorno della settimana è oggi? Non importa davvero. C’è solo questa sensazione di elettricità entusiasta e di leggerezza che mi scombina. Mi sembra di essere a bordo da sempre, come se questi giorni siano semplicemente la continuazione delle crociere passate, come se non avessi “mai smesso”.
Scortati dal pilot, lasciamo Cherbourg alle nostre spalle.
Visualizza allegato 1955239
Visualizza allegato 1955241
Sfiliamo accanto i frangiflutti che hanno reso Cherbourg uno dei porti in rada più grandi al mondo.
Visualizza allegato 1955242
Ciao pilot.
Visualizza allegato 1955243
Visualizza allegato 1955244
E poi, improvvisamente, il mare aperto. Oltre i frangiflutti, senza protezioni e senza più confini, l’orizzonte si spalanca e una parte di me vorrebbe fare lo stesso: restare qui, sospeso tra cielo e mare, dove il tempo non conta e l’anima finalmente si sente a casa.
Avevo iniziato il diario proprio con la foto di quest’ultima partenza: la scia che taglia il mare calmo e il pilot che “scorta” la nave mentre la costa si allontana lentamente. E ora ci ritorno, perché la mente l’ho proprio lasciata lì, ipnotizzata dalla scia, non è mai sbarcata. La magia della partenza e la malinconia dell’ultimo porto. È sempre così, il pensiero resta lì, fino alla prossima, sognando la bellezza del viaggio che, lungo o corto che sia, sta proprio nell’andare, nell’inseguire nuove rotte e nuovi orizzonti, ancora e ancora…..
Grazie mille!!Bravo sia come fotografo che narratore.![]()

, le spiegazioni, gli aneddoti ecc. ecc. peccato sia già finito........ma questo diario è davvero finito?

Grazie mille!!Grazie per questo stupendo diario, foto stupende, di emozioni ne hai trasmesse tante.

Grazie grazie!! Arriva arriva l’ultima puntata…Mi ripeto, è sempre un piacere leggere i diari dei tuoi viaggi, le spiegazioni, gli aneddoti ecc. ecc. peccato sia già finito........ma questo diario è davvero finito?
Grazie