• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a bordo di Msc Fantasia.

amartoni

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Sandro 09 ha detto:
quanto mi sembrano tristi quelle bitte,secondo me ha fatto bene il comandante di magica a fotografarle.
A me, più che tristi, sembrano del terrore!!!
Al di là delle discussioni sull'incidente di Fantasia queste foto testimoniano chiaramente l'inadeguatezza di molti porti nell'ospitare le attuali navi da crociera.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Non sono un esperto ma vedere come é presa la Magica mi da la sensazione che meglio che non ci sia una goccia di vento.
Almeno la scala che si vede non bisogna fare dei scalini per salire.
Grazie Ro per le foto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

leo ha detto:
Da quello che ho capito sull'ormeggio credo che dopo l'esperienza di Fantasia( ma non solo quella) il minimo era fotografare la situazione, a occhio non proprio da manuale vista la decisione del Comandante.
Ma ci sono esperti che di certo ci possono spiegare meglio.( unocheeeee :?: :?: )
Le spiegazioni sono gia' state fatte nelle righe precedenti, a mio avviso le responsabilita' sono da ricercarsi solo sul personale di guardia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

In ogni caso, credo, che il fatto di aver fotografato le bitte sia un aspetto che lascia il tempo che trova. La foto ben difficilmente può costituire una prova della loro solidità, a meno che non presentino dei palesi ed evidenti difetti strutturali.

Quando una Compagnia decide di intraprendere uno scalo in un porto, il suo Ufficio Tecnico, provvede preventivamente ad un sopralluogo in loco per controllare lo stato delle strutture che fanno parte dell'organizzazione portuale, inoltrare la richiesta di eventuali modifiche tecniche ed organizzative per l'accoglienza delle proprie navi, e tra i controlli complessivi, rientrano anche le bitte, la loro dislocazione, la possibilità del loro utilizzo in sicurezza.

Magari le foto possono essere state scattate allo scopo di fornire una documentazione fotografica di supporto ad una relazione tecnica alla Compagnia.
 

ro56

New member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

La nave ha ormeggiato non senza difficoltà come ho descritto nel mio diario in diretta dalla nave, erano le 23 passate quando al buio il Comandante è sceso a fare le foto , subito dopo che l'ambulanza ha caricato il passeggero!!
Sembrava proprio che si volesse tutelare nel farlo.!!
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Una domanda per Unochenaviga : Come ti sembrano messi i cavi della Magica nelle foto di Ro ?
É tutto regolare ? C´é qualcosa che ti chiama l´attenzione o é tutto Ok ?

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Rodolfo, forse vista l'emergenza la nave non ha utilizzato la sua banchina abituale..

Chi lo sa..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

pmanlio ha detto:
Rodolfo, forse vista l'emergenza la nave non ha utilizzato la sua banchina abituale..

Chi lo sa..

Salutoni!
Manlio

Si può essere; infatti l'ho anche scritto. Poteva essere la documentazione a supporto di una relazione tecnica in Compagnia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

tano ha detto:
Una domanda per Unochenaviga : Come ti sembrano messi i cavi della Magica nelle foto di Ro ?
É tutto regolare ? C´é qualcosa che ti chiama l´attenzione o é tutto Ok ?

Un saluto.

Per me sono disposti alla solita maniera (si vedono solo quelli di prua); traversini, uno un po' in bando, spring, alla lunga di prua esterno, uno solo, non molto disteso, un po' impiccato, perchè la prua è a ridosso della testata banchina. Vediamo Unoche, cosa dice.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Tano e' un ormeggio decisamente non da manuale....ma non per carenza tecnica ma per carenza di strutture.
I traversini sono molto impiccati, quasi inutili, infatti per ovviare a questo si vede che ha passato i cavi alla lunga abbastanza corti e a fasciare il naso....
 
Top