• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a bordo di Msc Fantasia.

Re: Incidente a bordo di Msc Fantasia.

certo che è impressionante... comunque guardando il video, che non sembra neppure in presa diretta ma con almeno uno stacco, ci sono 26 secondi tra il cedimento dei primi ormeggi laterali e la caduta della passerella... quindi i tempi dichiarati da bridge per l'attivazione delle procedure di emergenza ci stanno tutti.. e vorrei ricordare che anche se si trattasse di concorso di colpa col porto, in realtà essendo il danneggiato un terzo rispondono entrambe le parti con la medesima gravità...
Se fosse successo a noi con il passeggino e la pupa legata sopra non so se sarebbe stato tanto agevole uscirne... :roll:

unochenavigaverament ha detto:
Dubito fortemente che non ci siano stati i campanelli di allarme per supporre una situazione del genere..certo e' che se siamo dentro un ponte chiuso a correggere carte nautiche o a pensare alla fidanzata a casa...l'occhio difficlmente cade sull'anemometro, sulle bandiere, sull'orizzonte, sui cavi,sulla capra zoppa.....e del vento che rinforza ci si accorge solo quando dalla scala gridano per radio "Bridge bridge".

Unochenaviga, giusto per trarne qualcosa di positivo: tutte le informazioni sulla forza e direzione del vento e sui piccoli movimenti della nave, oltre che la tensione delle corde potrebbero essere centralizzate ed inviate ad un pc che al limite potrebbe tentare un intervento per mantenere la nave ferma o limitarsi ad attivare un allarme..
In fondo basterebbero dei sensori sull'attacco dei cavi (degli estensimetri, oggetti di pochi centimetri), tre accellerometri (si trovano ormai anche nei cellulari, quelli della consolle nintendo wi per capirci, oggetti di pochi mm di lunghezza) ed il sensore che già si utilizza per misurare velocità e direzione del vento..

Avete qualcosa di simile?

leo ha detto:
Sicuramente ci sono stati dei campanelli d'allarme, e se una situazione è potenzialmente pericolosa si deve prendere tutte le precauzioni del caso, voglio però ricordare, senza prendere le difese di nessuno, che una bitta che si strappa dal molo non è un fatto normale, è un vero e proprio cedimento della struttura di fissaggio.
Conosco bene i materiali da costruzione e le loro caratteristiche , di solito la rottura è improvvisa.

Questo è vero, le responsabilità potrebbero essere da entrambe le parti..

Salutoni!
Manlio

leo ha detto:
Sicuramente ci sono stati dei campanelli d'allarme, e se una situazione è potenzialmente pericolosa si deve prendere tutte le precauzioni del caso, voglio però ricordare, senza prendere le difese di nessuno, che una bitta che si strappa dal molo non è un fatto normale, è un vero e proprio cedimento della struttura di fissaggio.
Conosco bene i materiali da costruzione e le loro caratteristiche , di solito la rottura è improvvisa.

.

non metto in dubbio che tu conosca i materiali di fissaggio, ma ti posso assicurare che una bitta che salta non e' un evento tanto anormale. Da quando navigo sulla mia nave sarà successo 3 o 4 volte senza mai arrivare a una perdita dell'ormeggio..perche' chi era di guardia in quei momenti aveva valutato. ( a me e' successo solo una volta)
recentemente ci siamo portati via 30 metri di banchina solo per la marea...(colpa nostra anche quella).
Ribadisco sono eventaulità che sono conosciute e che devono essere messe in conto, usando piu' bitte per l'ormeggio, aiutando con le eliche di manovra e via dicendo, e rendendosi conto di che bitte si usano.
non potete immaginare quante volte mi e' stato ordinato di fare un ormeggio piu' "complicato" piu' distribuito sulle bitte per scarsa fiducia nelle stesse.
Vedere quelle bitte saltare con 4 cavi non mi stupisce affatto..anzi lo direi normale e facilmente prevedibile con un rinforzo del vento di quella entita', mi sarei stupito di piu' se avessero retto.

saluti

ma ti posso assicurare che una bitta che salta non e' un evento tanto anormale. Da quando navigo sulla mia nave sarà successo 3 o 4 volte senza mai arrivare a una perdita dell'ormeggio..Perchè chi era di guardia in quei momenti aveva valutato. ( a me e' successo solo una volta)
recentemente ci siamo portati via 30 metri di banchina solo per la marea...(colpa nostra anche quella).
Ribadisco sono eventaulità che sono conosciute e che devono essere messe in conto, usando piu' bitte per l'ormeggio, aiutando con le eliche di manovra e via dicendo, e rendendosi conto di che bitte si usano.
non potete immaginare quante volte mi e' stato ordinato di fare un ormeggio piu' "complicato" piu' distribuito sulle bitte per scarsa fiducia nelle stesse.
Vedere quelle bitte saltare con 4 cavi non mi stupisce affatto..anzi lo direi normale e facilmente prevedibile con un rinforzo del vento di quella entita', mi sarei stupito di piu' se avessero retto.
saluti
E' veramente molto triste quel che dici. Non sapevo che la cosa si ripete con tanta frequenza e che voi vi dobbiate preoccupare di verificare se le bitte reggono o meno e vivere con il sospetto che non siano realizzate a dovere;
è come se quando andiamo in strada ci dovessimo pereoccupare se i ponti possono sorreggere il peso della nostra auto, o addirittura quando si torna casa sperare che il progettista abbia ben calcolato la struttura della nostra residenza.
Ti assicuro che se una struttura è ben fatta non cè vento che possa strappare la bitta (rompere i cavi forse sì), ma ci sono tecniche costruttive che garantiscono una tenuta sicura al 100%.
Come in tutte le cose si deve vedere come sono realizzate.
Una cosa è certa, sapendo che questi episodi si ripetono con frequenza e che non si può stare tranquilli circa la realizzazione dei fissaggi delle bitte e la manutenzione a cui vengono sottoposte, allora concordo con te che le misure di prevenzione debbano essere molto più serie, e visto che un comandante non può sapere a quante tonnellate di trazione è possibile che la bitta salti, debba considerarla sempre "fatiscente" e prendere le dovute precauzioni.
Fra l'altro dovrebbe essere realizzata una normativa che stabilisca in base alle nuove dimensioni delle navi dei parametri di resistenza dei sistemi di ormeggio .
Come si è visto si rischia di morire anche in porto in una splendida ma ventosa giornata di sole.
Saluti
Leo

leo ha detto:

.

non metto in dubbio che tu conosca i materiali di fissaggio, ma ti posso assicurare che una bitta che salta non e' un evento tanto anormale. Da quando navigo sulla mia nave sarà successo 3 o 4 volte senza mai arrivare a una perdita dell'ormeggio..Perchè chi era di guardia in quei momenti aveva valutato. ( a me e' successo solo una volta)

saluti
In poche parole, quanto hai detto sta a significare, che le bitte non sono sicure al 100% e che di conseguenza su MSC sono stati un pò superficiali nel valutare la situazione, e la denuncia presentata all'autorità portuale è stata fatta puramente per scaricare un pò di colpa su qualcun altro, questa è la mia interpretazione, forse un pò stringata.
In questa spiacevole vicenda, fa comunque piacere sapere che ci sono persone pronte a intervenire per salvare una vita umana, dimostrando grande generosità e coraggio.

micia73 ha detto:
non metto in dubbio che tu conosca i materiali di fissaggio, ma ti posso assicurare che una bitta che salta non e' un evento tanto anormale. Da quando navigo sulla mia nave sarà successo 3 o 4 volte senza mai arrivare a una perdita dell'ormeggio..Perchè chi era di guardia in quei momenti aveva valutato. ( a me e' successo solo una volta)

saluti
In poche parole, quanto hai detto sta a significare, che le bitte non sono sicure al 100% e che di conseguenza su MSC sono stati un pò superficiali nel valutare la situazione, e la denuncia presentata all'autorità portuale è stata fatta puramente per scaricare un pò di colpa su qualcun altro, questa è la mia interpretazione, forse un pò stringata.
In questa spiacevole vicenda, fa comunque piacere sapere che ci sono persone pronte a intervenire per salvare una vita umana, dimostrando grande generosità e coraggio.
Secondo me è la tipica situazione complessa dove la responsabilità è distribuita su una pluralità di soggetti.

1) La situazione di vento forte non è stata improvvisa, ma era prevista.
2) E' saltata una bitta e l'improvviso aumento di carico ha fatto saltare pure la bitta vicina, ma le funi hanno retto, quindi credo che si possa affermare che la tensione esercitata dalla nave sulle funi fosse nei limiti di tolleranza delle funi medesime, ergo c'è stata una deficenza delle strutture portuali abbastanza chiara.
3) Uno e Bridge ci informano che situazioni del genere sono più frequenti di quanto si pensi e che compito di un buon ufficiale di guardia è di saperle prevedere e di prendere le decisioni opportune per evitare che il pericolo prenda forma, magari agendo sui thrusters o chiamando dei rimorchiatori di rinforzo, cose che, a quanto è dato sapere, non sono state fatte. Ergo è ipotizzabile una colpa di distrazione/errata valutazione da parte dell'ufficiale di guardia cosa che, a sentire Uno, umanamente accade e a sentire Bridge deve essere sanzionata con un giro di chiglia... :lol:

E' il tipico esempio di come una serie di errori, disattenzioni, mancate manutenzioni, ecc. che singolarmente appaiono di scarsa gravità ma che avvenendo contemporaneamente sono state estremamente pericolose.

Speriamo che il povero malcapitato ed i suoi 4 eroici salvatori si riprendano al più presto

A me non piace, facendo un ipotesi, che lo staff di Fantasia venga mandata a casa per questo incidente.
Anche Unochenaviga ci dice che si sono portati via trenta metri di banchina per colpa loro.
Se una compagnia mette su una nave uno Staff d ´Ufficiali, poi nella loro ammiraglia, é peccano di negligenza, anche avrá le sue colpe che devono essere riviste.
Abbiamo il comandante Bossi, un ex Costa, che non viene dal mondo della MSC.
Cosa non é funzionato ?
Mi piacerebbe sapere ( ma la veritá ) sul comportamento sul ponte di Comando.
Fino adesso dai comunicati stampa ho visto troppa leggerezza.
Spero sentire un resoconto finale sull´accaduto come si deve.

Un saluto.

Thursday 16/4/2009 14.32.39
I membri dell'equipaggio di MSC Crociere: premiati ufficialmente per il loro coraggio.

Il 2 aprile 2009, a bordo di MSC Fantasia nel porto di Palma di Maiorca (Spagna) sono stati premiati ufficialmente i quattro membri dell'equipaggio che prestarono soccorso ad uno dei passeggeri caduto in mare lo scorso 5 marzo.

La cerimonia ha avuto luogo a bordo di MSC Fantasia, la nave più bella del mondo,
e ha visto la partecipazione di Francina Armengol, Presidente del Consiglio di Maiorca, Francesc Triay, Presidente Autorità Portuale delle Isole Baleari e altre importanti personalità locali, l'Amministratore Delegato di MSC Crociere Pierfrancesco Vago e Emiliano Gonzalez, Country Manager MSC Crociere per la Spagna.

I quattro membri dell’equipaggio Mr Salvatore Caso, Mr Lalopua Faamoe, Mr Samsuddin Naim, Mr Andrian Williams si erano tuffati immediatamente per aiutare l'uomo che fu rapidamente portato a riva e trasportato in un ospedale locale. Il passeggero dimesso dall’ospedale il 22 marzo è rientrato poi nella sua città natale.

Questo è dovuto, ma non dovrebbe essere utilizzato dalla MSC per far dimenticare le eventuali responsabilità..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Questo è dovuto, ma non dovrebbe essere utilizzato dalla MSC per far dimenticare le eventuali responsabilità..

Salutoni!
Manlio
Condivido completamente.
Che i 4 marinai abbiano fatto un gesto eroico e che siano stati premiati per questo è sicuramente una cosa dovuta.
Se si riuscisse a sapere meglio le vere responsabilità, saremmo tutti più contenti.
Ma credo proprio che non lo sapremo mai.

Ecco, proprio quello che pensavo io.

Abbiamo saputo il seguito per gli eroi, ma per i responsabili?

E' chiaro che MSC voglia mettere il tutto a tacere, ma qualche provvedimento si sarà preso?

Secondo me, duole dirlo, ma le responsabilità non si devono ricercare più di tanto.

Spero di non andare troppo fuori tema, ma ci tenevo a dire che a Mindelo, quando il Costa Magica ha ormeggiato, era notte perchè un'emergenza medica a bordo, aveva costretto il Comandante ad accellerare ed arrivare la sera prima del giorno previsto.
Dicevo, c'era vento quella sera e dopo aver sbarcato il signore che stava male, ho visto il Comandante De Gregorio andare personalmente a fotografare la bitta che tratteneva la nave, una bitta decisamente di dimensioni inferiori a quelle viste fino a quel momento.
Evidentemente è cura del Comandante di una nave tutelarsi sulle condizioni degli ormeggi fruiti nei vari porti ed in caso d'incidente avere delle prove dello stato delle cose.
Ora è tardi ,ma domani posterò le foto dell'ormeggio utilizzato da Magica.
Saluti
Ro

ro56 ha detto:
Spero di non andare troppo fuori tema, ma ci tenevo a dire che a Mindelo, quando il Costa Magica ha ormeggiato, era notte perchè un'emergenza medica a bordo, aveva costretto il Comandante ad accellerare ed arrivare la sera prima del giorno previsto.
Dicevo, c'era vento quella sera e dopo aver sbarcato il signore che stava male, ho visto il Comandante De Gregorio andare personalmente a fotografare la bitta che tratteneva la nave, una bitta decisamente di dimensioni inferiori a quelle viste fino a quel momento.
Evidentemente è cura del Comandante di una nave tutelarsi sulle condizioni degli ormeggi fruiti nei vari porti ed in caso d'incidente avere delle prove dello stato delle cose.
Ora è tardi ,ma domani posterò le foto dell'ormeggio utilizzato da Magica.
Saluti
Ro

c.v.d.

Un buon skipper che ormeggia la sua barca in una Marina, credo non scenderebbe mai a terra nel momento in cui si accorge che sta per sopraggiungere maltempo, e non si "girerebbe" in cuccetta dall'altra parte mentre il vento sta montando. La sua prima preoccupazione sarebbe di stare sul ponte a controllare gli ormeggi, la loro tenuta, eventualmente il loro rinforzo, e seguire l'evoluzione delle condizioni meteo per prevenire eventuali situazioni di pericolo per la barca e per i suoi occupanti.
Barca o transatlantico, le azioni che devono essere intraprese son sempre le stesse.

Che cosa stia facendo (o abbia fatto) la MSC non lo sapremo forse mai, ma questa è la seconda volta che hanno un problema simile (vedi la 'collisione' con la Costa Classica, anche lì è stato un colpo di vento e si sarebbe potuto evitare) e sarebbe il caso di pensarci..

Poi con chi prendersela è una questione diversa: di sicuro il comandante proprio per il suo ruolo è responsabile, ma ovviamente lo è per principio, se altri non hanno seguito le sue eventuali direttive non si può gettargli addosso una colpa.. però è certo che qualcuno delle colpe le ha..

Non credo che siamo noi a dover dire chi..

Cito da Rodolfo: Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Senza altre informazioni uno può dire al massimo che la responsabilità è 'Del ponte di comando..'

Salutoni!
Manlio

Volevo solo dire, che a volte i Comandanti si ritrovano in porti nei quali riscontrano delle carenze strutturali, sta a loro valutarle e tutelarsi nel caso facendo rapporto e allegando foto a constatazione di ciò. In caso di mal tempo poi, l'allerta sarà sicuramente maggiore ed il controllo degli ormeggi assiduo o no?
Quando ho visto il Comandante di Magica fotografare la bitta appena la nave ha ormeggiato, ho pensato questo!!!
Comunque prendetela per una riflessione da crocierista!!! Niente altro!!!
Ecco le foto.

IMG_2946.jpg

bittamindelo2.jpg

bittaMindelo.jpg

IMG_2933.jpg

IMG_2937.jpg

IMG_2946-1.jpg

Da quello che ho capito sull'ormeggio credo che dopo l'esperienza di Fantasia( ma non solo quella) il minimo era fotografare la situazione, a occhio non proprio da manuale vista la decisione del Comandante.
Ma ci sono esperti che di certo ci possono spiegare meglio.( unocheeeee :?: :?: )

quanto mi sembrano tristi quelle bitte,secondo me ha fatto bene il comandante di magica a fotografarle.