• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

un giorno sulla wind surf

tamburino

Active member
Ieri ho avuto un invito a visitare questa barca .
per ora posto un paio di foto ,e appena riesco pubblicherò un resoconto di questa giornata su una vera barca,,


radawsportofino.jpg




daltenderradaportofino.jpg




portofinorada1.jpg
 

tamburino

Active member
Re: un giorno sulla wind surf

premetto che saranno foto più per ..marinai...che crocieristi ... e purtroppo eseguite con una fotocamera abbastanza vecchiotta.
daltender6.jpg


plancia.jpg


timoneesterno2.jpg


importantissimo particolare
il segno rosso permette di tenere il movimento del cavo vela sotto controllo
se si spostano le linee vuol dire che non va

particolarecavi2.jpg
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: un giorno sulla wind surf

Ma come ti è sembrata? Sono curiosissimo...finalmente un' altra persone che è salita a bordo del bellissimo Wind Surf!
 
Re: un giorno sulla wind surf

e' sempre stato il mio sogno andare u una nave con le vele :D deve essere una bella esperienza , speriamo di salirci qualche giorno :roll: anche perche' i prezzi sono alti per queste crociere vero? :roll:
 

gianni33

New member
Re: un giorno sulla wind surf

Bellissime foto, e pensare che volevo andare a Portofino a fotografarla ma poi non ho potuto, quasi quasi metto sull'insegna del mio negozio il logo di Crocieristi, così quando passate da Rapallo venite a trovarmi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: un giorno sulla wind surf

PASQUALE70 ha detto:
e' sempre stato il mio sogno andare u una nave con le vele :D deve essere una bella esperienza , speriamo di salirci qualche giorno :roll: anche Perchè i prezzi sono alti per queste crociere vero? :roll:
I prezzi pubblicati si quelle che poi vengono applicati no! L'anno scorso il prezzo a persona si aggirava sui 700-800 euro e penso che quest'anno applicheranno gli stessi prezzi dell'anno scorso.
 

tamburino

Active member
Re: un giorno sulla wind surf

Nicola ... :shock: :shock: :shock:
probabilmente all'ufficiale che mi accompagnava ,devo essergli sembrato un ebete ...sono stato tutto il giorno a bocca aperta , mi hanno fatto visitare tutta la nave al completo dalla piattafomna di poppa alle cucine, in questi giorni scriverò le impressioni che mi ha fatto , e inserisco alcune foto di ogni ambiente sia passeggeri che crew.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: un giorno sulla wind surf

tamburino ha detto:
Nicola ... :shock: :shock: :shock:
probabilmente all'ufficiale che mi accompagnava ,devo essergli sembrato un ebete ...sono stato tutto il giorno a bocca aperta , mi hanno fatto visitare tutta la nave al completo dalla piattafomna di poppa alle cucine, in questi giorni scriverò le impressioni che mi ha fatto , e inserisco alcune foto di ogni ambiente sia passeggeri che crew.
Sono estremamente curioso di sentire le tue impressioni caro Tamburino...spero solamente che siano positive! :D
 

tamburino

Active member
Re: un giorno sulla wind surf

Le mie impressioni: sicuramente è molto diversa dalle meganavi Costa o MsC, ma ha un fascino innegabile. questa è una vera barca non lussuosa e sfavillante ma spartana sobria ed elegante come deve essere una barca, a bordo tra l’equipaggio regna un’armonia familiare con un grandissimo rispetto tra loro, gentilissimi affabili … eeee … flemmatici in vero stile inglese.
Non ho navigato, mio malgrado, quindi non ho giudizi su come si comporta in mare.
I locali sono ariosi semplici ed eleganti, lontani anni luce dallo stile Fargus. Qui regna veramente il legno e l’acciaio per mobili e oggetti, la pelle e le stoffe per sedie e divani, cristalli e ceramiche, accessori e soprammobili sono tutte di carattere marinaio, la plastica è assente cosi come luci multicolori e soprattutto regna una grande tranquillità e educazione.
Il cibo a bordo, ero preparato ai gusti anglosassoni, mi sono ricreduto, ottimo ben cucinato specialmente le carni e poi i dolci!!!!!.
Per terminare una nave di un’eleganza e stile d’altri tempi se si paragonasse a una bella donna ricorda certamente alla grande Audrey Hepburn, alta slanciata ed elegantissima anche vestita con un abito semplicissimo.

questo il messaggio di benvenuto nell'atrio



welcome.jpg





gli oggetti appesi alle pareti non sono gli dei dell'olimpo ma attrezzi marinari


particolarecorridoio.jpg


Appena finisco di scaricarle inserisco alcune delle altre molteplici foto comprese quelle dei locali macchina ed altro
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: un giorno sulla wind surf

Ciao Lino, credo di condividere tutto quello che hai affermato. E' senza dubbio un altro modo di andar per mare rispetto alle normali navi da crociera ma per mio conto deve essere anche più piacevole. Sono le navi di cui si parlava qualche giorno fa; quando metti piede a bordo sei ancora una persona e non un numero.

Mettine ancora di foto degli interni. Ciao.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: un giorno sulla wind surf

grazie rabbit!!! bellissime foto...... mi piacerebbe conoscere, soprattutto l'automazione della navigazione a vela...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: un giorno sulla wind surf

Rabbit ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Lino questa è una provocazione; non male però!!!!
 

tamburino

Active member
Re: un giorno sulla wind surf

unochenavigaverament ha detto:
grazie rabbit!!! bellissime foto...... mi piacerebbe conoscere, soprattutto l'automazione della navigazione a vela...

perdonerai questo navigatore di terra , non sono certo esperto so solo da quel poco che ho capito che tutta la movimentazione dellla superfice velica è gestita dall'elettronica e quando si avvale anche dell'azione dei motori può raggiungere i 15 nodi , qualcosa mi ha spiegato il mio accompagnatore,limitandosi tra l'altro a semplici informazioni di routine,ma sicuramente la mia conoscenza della lingua inglese , non ha certo aiutato a comprendere bene che pochissime affermazioni.


Rudy anche lui mi pugnala con l'inglese ..basta io spico only italiano
 

rudder

New member
Re: un giorno sulla wind surf

che bella barca.....tamburino
la tua descrizione insieme alle foto
rendono benissimio l'idea un po' retro' che esprime questo veliero
pagina degna di un libro di agatha christie!!

rabbit....che darei per avere quella targa di legno
con la scritta
welcome to the msy wind surf

un saluto per tutti rudder :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: un giorno sulla wind surf

tamburino ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
grazie rabbit!!! bellissime foto...... mi piacerebbe conoscere, soprattutto l'automazione della navigazione a vela...

perdonerai questo navigatore di terra , non sono certo esperto so solo da quel poco che ho capito che tutta la movimentazione dellla superfice velica è gestita dall'elettronica e quando si avvale anche dell'azione dei motori può raggiungere i 15 nodi , qualcosa mi ha spiegato il mio accompagnatore,limitandosi tra l'altro a semplici informazioni di routine,ma sicuramente la mia conoscenza della lingua inglese , non ha certo aiutato a comprendere bene che pochissime affermazioni.


Rudy anche lui mi pugnala con l'inglese ..basta io spico only italiano
Non posso che confermare. Tutta la gestione della vela avviene per via automatica e i passeggeri non possono partecipare di conseguenza all'apertura delle vele. La Wind Surf comunque viaggia sempre e comunque con i motori poichè la sola vela garantirebbe una velocità assai modesta sull'ordine dei 5-6 nodi.
Ho avuto modo l'estate scorsa di parlare con alcuni passeggeri riguardo questa tipologia di crociera. La Windstar offre si una crociera in veliero ma che si avvicina di più però ad una semplice crociera di livello premium con delle vele che vengono principalmente utilizzare per bellezza. Invece se si vuole provare l'ebbrezza di una vera crociera in veliero tutti consigliavano compagnie come la Star Clippers o la SeaCloud dove viene data ad esempio la possibilità da parte dei passeggeri di partecipare all'apertura delle vele.
 

tamburino

Active member
Re: un giorno sulla wind surf

Provo a stendere un piccolo diario di questa mia giornata a bordo del Wind Surf:
al mio arrivo a Portofino trovo ad aspettarmi un tender inviatomi apposta, la nave è in rada per ovvie ragioni.
nei dieci minuti di navigazione per raggiungerla inizio a valutare le differenze dalle navi da crociera cui sono abituato, e veramente, un altro pianeta, i cinque alberi, anche con le vele chiuse, perdoneranno i puristi certe mie definizioni non prettamente in gergo marinaresco, riporta subito la mente agli antichi velieri, è veramente bella, slanciata, la sua siluette le permette sicuramente di volare sul mare.

nomenave.jpg


daltender2.jpg


daltender7.jpg


vele1.jpg

Mi accoglie un gentilissimo ufficiale che mi farà da guida e rimane a mia disposizione per tutto il giorno. mi spiega che la barca ha bisogno di una salutare revisione generale, ma nonostante i suoi acciacchi ha appena superato brillantemente la visita del R.I.N.A. ottenendo il certificato di navigazione . noto che è molto spartana, non certo paragonabile agli ambienti di Serena e Compagne, ma nella sua sobrietà è certamente



panoramicaalberi.jpg



ancore.jpg


cavi4.jpg



Salgo a bordo e subito noto che parecchie parti pur pulitissime sono molto consumate e hanno bisogno di manutenzione, passo alla zona di manovra e qui veramente capisco di essere su una barca vera, non su un villaggio turistico, canapi, verricelli, bombole, attrezzi vari, ingombrano l’area, ci sono gommoni, barchette, qualche windsurf. La piattaforma di poppa permette ai passeggeri l’accesso diretto al mare, e un’enorme boa, è usata come solarium.

zonamanovra1.jpg


zonamanovre4.jpg


piattaformanave3.jpg




piattaformanave8.jpg


Iniziamo la visita, e dove cominciare se non dal ponte di comando, e qui vado in estasi, il mio anfitrione parla ma non lo ascolto la mia mente è altrove, in mezzo al mare, attaccato a quel timone che sembra uscito da un romanzo ….

pontecomando2.jpg




stazionert.jpg


timoneplancia.jpg


pontecomando1.jpg

A spasso per i ponti esterni ammiro tutti gli organi di governo delle vele, l’ufficiale mi spiega il loro funzionamento, ma un poco complice, la lingua e molto l’inesperienza ci capisco poco, ma nel frattempo ne rimango affascinato, precisa che le vele non sono issate e ammainate a mano… ma da argani e verricelli elettrici gestiti completamente dall’elettronica .
Poi in plancia la vista della bussola e di quel timone di legno esterno …. Un tuffo nel passato


tavolinistar.jpg



albero.jpg


timonelegnoesterno.jpg


bussolaesterna4-1.jpg




poi giù un salto in macchina

interremergenzagenerale.jpg



motorimacchina8.jpg



motoricontrol2.jpg

per ora mi fermo prendo fiato ho molto altro datemi tempo e inserisco tutto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: un giorno sulla wind surf

Foto molto apprezzabili, Lino, e anche i commenti che le accompagnano. Grazie.
 
T

tano

Guest
Re: un giorno sulla wind surf

Grande Tamburino e grazie per le foto ed il tuo racconto.

Un saluto.
 
Top