• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza

New member
Guizzo90 ha detto:
Da un paio di anni è attivo il nuovo terminal chiesto a gran voce dalle compagnie e realizzato in men che non si dica, si sta progettando un altro terminal (con la partecipazione della Carnival) che prenderà il posto dell'attuale cittadella fieristica e che comprenderà aree ricreative con negozi di artigianato locale e degustazioni di granite, pignolata, arancini e varie specialità locali.
Io non capisco perchè vi ostinate a chiamare le arancine con il nome "arancini"...non è che sono delle piccole arance! :evil: Cmq se per fare arrivare più navi al porto di Palermo basta fare delle aree ricreative con delle ARANCINE, ci vado io ed oltre a fare quest' ultime ci metto panini con la meusa, panini con panelle e crocchè, cannoli, cassate classiche e al forno, pasta con finocchietto e sarde, spiedini alla siciliana e se volete continuo pure... magari posso andare a proporlo a qualcuno, chi mi suggerite? :roll:
 

Liborio86

New member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

Io ci sto.. dimmi quando che mi faccio travare sempre pronto per mangiare...
 

pinuzza

New member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

:lol: :lol: :lol: quando c'è mangiare liborio risponde!!!
 

EMANUELE

New member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

pinuzza ha detto:
Io non capisco perchè vi ostinate a chiamare le arancine con il nome "arancini"
pinuzza sia a messina che a catania si chiamano ARANCINI se a palermo gli cambiate il nome non saprei :mrgreen: a menoche' parliamo di 2 cose diverse
 

marilù

Well-known member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

Come sempre Palermo e Catania si contendono il primato o la paternità di qualche cosa :lol: :lol: :lol: .
Comunque a Palermo "le arancine" sono femminucce, mentre a Catania "gli arancini" sono maschietti :lol: :lol: :lol: :lol:
In ogni caso, a chiunque spetti il primato, una cosa è certa: sono squisitissime/i (anche se non è linguisticamente corretto) :D :D :D
 

pinuzza

New member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

La maggior parte delle cose da mangiare sono al femminile, perchè voi dovete chiamarli al maschile? Altra domanda: perchè li fate a punta? E qualcosa legata all' etna? Avete stravolto voi la forma oppure noi palermitani?
Naturalmente non ho niente contro Catania, anzi l'ho pure visitata e la trovo una città molto bella... certo calcisticamente parlando la cosa cambia un po [smilie=testata_02[1].gif] !
 

marilù

Well-known member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

Le arancine a Palermo hanno forme diverse in base ai ripieni: tonde se sono col ragù di carne, ovali se al burro, a punta se con il pollo o con le verdure o con altri ingredienti (le fanno anche al salmone: orroreeeeeeeee) :wink:
A Catania e nella Sicilia orientale in genere, gli arancini non hanno tutti questi gusti e la forma non è così indicativa del ripieno come da noi; in pratica ognuno le fa come vuole :roll: :roll:
Ma ora basta, perchè sono a dieta rigorosissima, e perchè questo non è l'argomento di questo post :lol: :lol: :lol:
 

nicoland

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

noi li facciamo a punta.....ecco perchè da noi sono ''maschietti''...arancini... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .....e comunque troppo buoniiiiiiiiii....li faccio pure io...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Non ho mai fatto caso alla forma maschile piuttosto che femminile degli alimenti; anche qui al nord, presumo senza aver nulla a che fare con le vostre squisitezze, si chiamano "arancini".
 

Gianlusss

Active member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Anche in Calabria li ho sempre sentiti chiamare Arancini... E poi secondo me i migliori arancini sono quelli di Messina :mrgreen:
 

lingoss

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Gianlusss ha detto:
E poi secondo me i migliori arancini sono quelli di Messina :mrgreen:

Non posso che quotare Gianlusss al 100% :lol:

Si posso usare entrambi i nomi. Nella zona Palermo - Agrigento vengono chiamate arancine , Messina - Catania Arancini.
Perche' ?
Ovest Sicilia Arancine = piccole arance nome femminile (Arancine rotonde che ricordano proprio un' arancia)
Est Sicilia Arancini = dal dialetto puttualli nome maschile (Arancini a forma conica)
Anche nei dialetti del nord ( non tutti ma quelli che conosco) usano una flessione maschile per indicare le arance. In piemontese si dice "i portugai".
O semplicemente perche' nel vocalismo siciliano ricorrono piu' le vocali "i" (e "u") le quali vanno a incidere sulla flessione dei nomi.
Ecco perchè è piu' diffuso più il termine Arancini.
 

Didia

Member
Re: Approdi in calo a Palermo!

Re: Approdi in calo a Palermo!

marilù ha detto:
Le arancine a Palermo hanno forme diverse in base ai ripieni: tonde se sono col ragù di carne, ovali se al burro, a punta se con il pollo o con le verdure o con altri ingredienti (le fanno anche al salmone: orroreeeeeeeee) :wink:
A Catania e nella Sicilia orientale in genere, gli arancini non hanno tutti questi gusti e la forma non è così indicativa del ripieno come da noi; in pratica ognuno le fa come vuole :roll: :roll:
Ma ora basta, perchè sono a dieta rigorosissima, e perchè questo non è l'argomento di questo post :lol: :lol: :lol:


A Messina garantisco che si trovano arancini di tutti i gusti, specialmente nelle rosticcerie più rinomate. Non ho mai assaggito arancine palermitane, ma arancini catanesi si (parlo dei classici con carne) e quelli messinesi vincono su tutti.

pinuzza ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Da un paio di anni è attivo il nuovo terminal chiesto a gran voce dalle compagnie e realizzato in men che non si dica, si sta progettando un altro terminal (con la partecipazione della Carnival) che prenderà il posto dell'attuale cittadella fieristica e che comprenderà aree ricreative con negozi di artigianato locale e degustazioni di granite, pignolata, arancini e varie specialità locali.
Io non capisco perchè vi ostinate a chiamare le arancine con il nome "arancini"...non è che sono delle piccole arance! :evil: comunque se per fare arrivare più navi al porto di Palermo basta fare delle aree ricreative con delle ARANCINE, ci vado io ed oltre a fare quest' ultime ci metto panini con la meusa, panini con panelle e crocchè, cannoli, cassate classiche e al forno, pasta con finocchietto e sarde, spiedini alla siciliana e se volete continuo pure... magari posso andare a proporlo a qualcuno, chi mi suggerite? :roll:

Pinuzza, non essere così estremista! poi a veder bene sono le ARANCINE ad essere scambiabili per piccole arance, gli arancini sarebbero i piccoli alberi! :D In gastronomia non ci sono verità assolute e spesso persino ogni famiglia ha una sua fortissima tradizione, soprattutto sui piatti tipici e tradizionali (ti è mai capitato di confrontarti con la suocera su come lei fa certe cose?)
 

Nancy

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Gianlusss ha detto:
Anche in Calabria li ho sempre sentiti chiamare Arancini... E poi secondo me i migliori arancini sono quelli di Messina :mrgreen:
Confermo pienamente, ARANCINI ARANCINI !
 

mars

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

mmia cognata che è di mussomeli, provincia di caltanissetta, li chiama arancine.
io che di siciliano non ho nulla... arancini. chiaramente essendo siciliana dovrebbe aver ragione lei.
poi, linguisticamente parlando, dovrebbe essere femminile... i frutti, a cui assomigliano, sono le arance, quindi arancine..
anche se mi suona strano :?
 

nicoland

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

beh se fosse per la forma anche piramidi.... :lol: .....nel mio paese invece si dovrebbero chiamare meloncini....c'è un posto dove li fanno enormi.....con uno fai un pasto completo... :lol: :lol: ti rimane per giorni sullo stomaco... :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Confermo che a Palermo si sono sempre chiamate arancine.
Cmq ricordo che a trapani per esempio i classici mottini in busta (Es. Brios.) le chiamano in un altro modo..
E strano vedere ome cambiano i nomi a km di distanza.
E cmq anche a Palermo ci sono le arancine bomba,e sono la fine del mondo... [smilie=barbeque[1].gif] [smilie=barbeque[1].gif]
 

lux008

Member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Buongiorno intervengo per chiarire :shock: che non c'è un'origine certa ne quale sia la forma corretta . Soprattutto credo sia quasi impossibile determinare in quale città siano migliori :wink: ,ne ho mangiato di ottime ad Agrigento Palermo Messina e Catania ecc ecc ma vi assicuro che ne ho mangiato anche di pessime .
Varie sono le spiegazioni che professori , amanti del dialetto siciliano o della gastronomia hanno dato in proposito .
Ecco sinteticamente alcuni pareri stralciati di quà e di là .


Il collegamento con il termine arancio-a è indubbio. Senz’altro l’arancino deve il suo nome semplicemente alla sua forma tondeggiante.
Per indicare questa crocchetta di riso, stando ai dizionari, il termine arancina sembrerebbe piuttosto di uso regionale e potrebbe spiegarsi come motivo di differenziazione dal dialetto arancinu coincidente con la forma nazionale arancino mentre la forma arancina potrebbe essere vista come un ipercorrettismo, ben radicata nel palermitano.
Nel caso del supplì possiamo trovare le sue origine nel francese surprise data la ricchezza e la varietà degli ingredienti, burro, ragù ecc…


L’arancino sembra essere stata importato dagli arabi che erano soliti mangiare riso e zafferano condito con erbe e carne, durante i pasti. L’invenzione della panatura nella tradizione viene spesso fatto risalire alla corte di Federico II, quando si cercava un modo per recare con sé la pietanza in viaggi e battute di caccia. La panatura croccante, infatti, assicurava un’ottima conservazione del riso e del condimento, oltre ad una migliore trasportabilità. Può darsi quindi che, inizialmente, l’arancino si sia caratterizzato come cibo da asporto, possibilmente anche per il lavoro in campagna.


‘E ppalle ‘e riso le contenute, saporite sfere di riso bollito, impastato con rossi d’uova, farcito di pezzetti di salame, provola, intinto nelle chiare d’uovo battute, rollate nel pan grattato e fritte nel consueto olio bollente e profondo; queste napoletane palle ‘e riso in Sicilia son dette arancini o più esattamente arancine tenendo da conto il fatto che sono non più grandi di una piccola arancia (che è etimologicamente dall’arabo narangi)


Gli arancini, ispirati agli agrumi nell'aspetto e nel nome, sono una felicissima sintesi delle varie influenze storiche presenti nell’area: quella araba per il riso e lo zafferano, quella francese per il ragù, quella spagnola per il pomodoro e quella greca per il formaggio.
Questo cibo sarebbe nato secondo alcuni nei conventi, per altri all’interno delle case baronali, mentre c’è chi li farebbe derivare dalla tradizione della cucina popolare, dove gli avanzi di un pranzo venivano riciclati in modo fantasioso e gustoso.
Tantissime sono le versioni degli arancini (al maschile a Messina e Catania) o arancine (al femminile a Palermo).


Beh che dire mi è venuta voglia di mangiare arancin*
 

Gianlusss

Active member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Non la sapevo questa storia! Comunque anche a me è venuta fame. :lol:
 

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Mamma mia non credevo di scatenare tutto questo... :lol: :lol: :lol: !
Cmq ragazzi, non sono estremista! Sono solo innamorata di Palermo e per orgoglio quando sono andata in gita a Catania non ho mangiato i loro arancini... non è stato per la rivalità calcistica fra le nostre città perchè per me quella si ferma al calcio e basta, lo giuro, ma solo per orgoglio palermitano!
In ogni caso chiamiamole arancine, arancini, palle di riso, supplì, e chi più ne ha più ne metta,ma non esiste mangiare da strada più buono di questo... naturalmente secondo il mio modestissimo parere!
Poi le arancine bomba o meloncini per come li ha chiamati un nostro amico, non ti rimane nello stomaco per alcuni giorni ma di più :lol: :lol: :lol: !
 

nicoland

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

grande pinuzza e grande la sicilia....dove tutto è buonissimo... :lol: :lol: e si mangia sempre... :lol:
 
Top