• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Fortunata io avevo capito che tu riferissi ad un' altra cosa quando hai scritto "i veri arancini"...diciamo che mi sono un po ' :evil: ... però visto che mi sono sbagliata tanto di cappello!
Comunque raga le mie arancine, quelle fatte da me in persona, sono spettacolari...meglio ancora dei bar :mrgreen: !
 

fandelmare

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza ha detto:
Fortunata io avevo capito che tu riferissi ad un' altra cosa quando hai scritto "i veri arancini"...diciamo che mi sono un po ' :evil: ... però visto che mi sono sbagliata tanto di cappello!
Comunque raga le mie arancine, quelle fatte da me in persona, sono spettacolari...meglio ancora dei bar :mrgreen: !

Pinuzza, non ne dubito ma per esserne più sicuro preferirei fare un assaggio perciò magari ti avverto quando torno a Napoli, visto che tutte le sere parte il traghetto da Palermo per Napoli, puoi prepararmi un bel cartoccio e spedirmelo, scegli tu SNAV o Tirrenia, ma se lo affidi a Tirrenia magari gli arancini mi arrivano caldi caldi :mrgreen: :wink:
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

e no carissimi utenti del forum !!!!

chi vuole mangiare gli arancini ( o gli pseudo arancine :mrgreen: ) dovete venire in Sicilia , mica ve li portiamo a casa
 

fandelmare

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

EMANUELE ha detto:
e no carissimi utenti del forum !!!!

chi vuole mangiare gli arancini ( o gli pseudo arancine :mrgreen: ) dovete venire in Sicilia , mica ve li portiamo a casa

Eppure un giorno mi è stata recapitata una squisita caponata di melanzane; chi non la conosce non sa cosa si perde :p ! Un giorno ho incontrato casualmente a Napoli una coppia di siciliani ai quali ho decantato la bontà di questa specialità dicendo che non la assaggiavo da quando purtroppo era morta una mia zia siciliana molto brava nel prepararla. Insomma, un po' di convenevoli, quattro chiacchiere su Napoli, sulla Sicilia ed uno scambio di biglietti da visita. Tutto sembrava finito lì ed invece dopo qualche tempo mi arriva una telefonata di questi signori che mi invitano a recarmi al porto di Napoli il giorno dopo chiedendo di un tale che mi avrebbe consegnato un pacco. Con sorpresa e quasi commosso da tanta gentilezza trovo nel pacco un bel barattolo colmo della squisita pietanza ed una confezione di frutta di pasta di mandorle.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

fandelmare ha detto:
EMANUELE ha detto:
e no carissimi utenti del forum !!!!

chi vuole mangiare gli arancini ( o gli pseudo arancine :mrgreen: ) dovete venire in Sicilia , mica ve li portiamo a casa

Eppure un giorno mi è stata recapitata una squisita caponata di melanzane; chi non la conosce non sa cosa si perde :p ! Un giorno ho incontrato casualmente a Napoli una coppia di siciliani ai quali ho decantato la bontà di questa specialità dicendo che non la assaggiavo da quando purtroppo era morta una mia zia siciliana molto brava nel prepararla. Insomma, un po' di convenevoli, quattro chiacchiere su Napoli, sulla Sicilia ed uno scambio di biglietti da visita. Tutto sembrava finito lì ed invece dopo qualche tempo mi arriva una telefonata di questi signori che mi invitano a recarmi al porto di Napoli il giorno dopo chiedendo di un tale che mi avrebbe consegnato un pacco. Con sorpresa e quasi commosso da tanta gentilezza trovo nel pacco un bel barattolo colmo della squisita pietanza ed una confezione di frutta di pasta di mandorle.
Un giusto riconoscimento alla tua disponibilità , simpatia e competenza storico-artistica! Ti sarai leccato le dita...!!![
 

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Fan è tutta un'altra cosa mangiarle calde calde... se avessi una casa tutta mia ad ogni passeggero del forum che scende al porto di Palermo con una crociera ve le farei assaggiare veramente! :lol: :lol: :lol:
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza ha detto:
Fan è tutta un'altra cosa mangiarle calde calde... se avessi una casa tutta mia ad ogni passeggero del forum che scende al porto di Palermo con una crociera ve le farei assaggiare veramente! :lol: :lol: :lol:
ed io accanto a pinuzza a staccare scontrini :mrgreen: bella idea pinuzza :mrgreen:
 

momo

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Ciao Pinuzza, io ho avuto il piacere di provare le arancine grazie ad una ricetta di una signora di Bagheria, vicino a Palermo. Le ho fatte io a casa e sono venute buonissime: immagino però che squisitezza sarebbero fatte direttamente da voi a Palermo... se dovessi capitare in zona non potrei certo farne a meno.... :D
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

copio cio che e' scritto su un sito internet:

L'arancino, o "arancina" come viene chiamata a Palermo, è una ricetta che deriva dalla tradizione araba. Portati alla notorietà dal famoso testo di Camilleri, gli arancini di Montalbano, le arancine o "arancini", rappresentano uno degli elementi maggiormente tipici della tradizione culinaria siciliana. A Palermo è facile trovarli in una qualsiasi friggitoria o rosticceria della città. Gli ingredienti per circa gr. 500 di riso sono:- gr. 400 di carne tritata - gr. 400 di piselli freschi - 2 uova - gr. 100 formaggio pecorino - gr. 500 pomodori da salsa – estratto di pomodoro, sedano tritato- prezzemolo tritato - cipolla bianca- olio, sale, pepe e facoltativamente passolini e pinoli. Il procedimento prevede: Per ottenere il condimento lavare il prezzemolo ed il sedano, tritarli finemente assieme alla cipolla, mettere tutto in un tegame con un filo d'olio, la carne tritata, ed il sale necessario. Fare rosolare almeno per dieci minuti poi mettere i piselli e fare cuocere a fuoco lento mescolando spesso. Occorre raggiungere per il condimento, una consistenza piuttosto densa perché altrimenti le arancine si apriranno -squacchieranno- durante la frittura. Pepate a piacere. Lessare il riso in una pentola con acqua salata q.b.; sgocciolarlo al dente e lasciarlo raffreddare per almeno cinque minuti; mescolarlo quindi con le uova ed un cucchiaio di farina bianca e lasciarlo riposare ancora per altri cinque minuti. Fare all'interno delle proprie mani disposte a conca delle mezze palline ben compatte e introdurvi il ragù preparato precedentemente e ormai ben freddato. Chiudere la pallina con la metà mancante e compattarla bene con le mani. Passarla poi nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Friggere le arancine così prodotte in una padella con olio ben caldo e quando sono dorate porle su carta da cucina e servirle ben calde. Il condimento può essere arricchito di passolini e pinoli.

questa e' la ricetta...
pero' :mrgreen: sono i palermitani come scritto sopra ad avergli cambiato il nome :mrgreen: il vero nome di questa specialita' e' l' arancino :mrgreen:
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Allora fatemi capire una cosa,a Messina e Catania li chiamano arancini,mentre a Palermo arancine... E in realtà si chiamano arancino??? :mrgreen:
Mamma mia che confusione... Per fortuna che io mi limito solo a mangiarli... :roll:
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

in tutta la sicilia si chiamano arancini ( o al singolare "arancino" ) solo voi avete cambiato denominazione :mrgreen:
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

EMANUELE ha detto:
in tutta la sicilia si chiamano arancini ( o al singolare "arancino" ) solo voi avete cambiato denominazione :mrgreen:

Adesso e tuto più chiaro.. :)
Beh,noi ci distinguiamo sempre. 8)
cmq si chiamino,l'importante e che sono SICILIANE!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
 

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Emanuele io ci sto se si guadagna... :lol: :lol: :lol: !
Cmq chiamiamoli come vogliamo, noi palermitani siamo più galanti e le chiamiamo al femminile... :p !
Cmq momo se la ricetta te l'ha data una signora di Bagheria allora sono certa che sono venute buone... io personalmente quasi mai le mangio al bar perchè mi fanno acidità :mrgreen: !
 

fRANCY

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Esiste un libro del grande Andrea Camilleri ( agrigentino) e si intitola : Gli arancini di Montalbano. Autorevole fonte!
 

lux008

Member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

......ma ad Agrigento e nei comuni limitrofi sono chiamate come a Palermo arancine .
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

lux008 ha detto:
......ma ad Agrigento e nei comuni limitrofi sono chiamate come a Palermo arancine .

Caro Emanuele,come vedi hai dimenticato Agrigento e comuni :lol: :lol:
 

mars

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

mia cognata, che è della provincia di caltannissetta, le chiama arancine
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

mars ha detto:
mia cognata, che è della provincia di caltannissetta, le chiama arancine

:lol: :lol: :lol: Siamo sempre di più :lol: :lol: :lol:
Appena Pinuzza lo legge ci mette pure il carico da 90 :lol: :lol: :lol:
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

fRANCY ha detto:
Esiste un libro del grande Andrea Camilleri ( agrigentino) e si intitola : Gli arancini di Montalbano. Autorevole fonte!
mettetevi d'accordo :mrgreen: come si chiamano ad agrigento ? ma si si chiameranno arancini pure li ...li chiameranno arancine solo gli oriundi palermitani che stanno ad agrigento
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

EMANUELE ha detto:
fRANCY ha detto:
Esiste un libro del grande Andrea Camilleri ( agrigentino) e si intitola : Gli arancini di Montalbano. Autorevole fonte!
mettetevi d'accordo :mrgreen: come si chiamano ad agrigento ? ma si si chiameranno arancini pure li ...li chiameranno arancine solo gli oriundi palermitani che stanno ad agrigento

Si si come no 8)
 
Top