• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

No grande tu nicoland e la tua Catania! Spero senza rancori se ho dato l'impressione di essere contro la città! :D
 

nicoland

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza ha detto:
No grande tu nicoland e la tua Catania! Spero senza rancori se ho dato l'impressione di essere contro la città! :D
ma dai che dici.... :lol: :lol: :lol: ....ti ho capito...che bella la nostra terra...ecco perchè ne sei così fiera...non cambierei mai la sicilia con nessun altro posto al mondo.... :mrgreen: ...
 

marilù

Well-known member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Complimenti a lux per la ricerca "storica" che ha fatto.
E devo anche dire che non è vero che le arancine (o gli arancini) sono buone dappertutto: ce ne sono alcune che non si possono proprio mangiare :? :roll: :roll: .
E poi ci sono le arancine che noi mamme siciliane (palermitane soprattutto) facciamo in casa: secondo me sono assolutamente insuperabili perchè ognuna di noi le "personalizza" a proprio gusto e, soprattutto, con il proprio AMORE :lol: :lol: :lol:
In ogni caso il tanto famoso "fast food" ricordiamoci che è nato proprio in Sicilia: panelle, crocchè, pane con la milza, arancine ecc. ecc. :lol: :lol: :lol:
Ma ora basta: sono a dieta e per pranzo ho mangiato un tristissimo yogurt magro ed un kiwi :cry: :cry: :cry:
 

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Hai ragione, abbiamo tutto: mare, sole, montagne! Non possiamo desiderare di più! Una volta sono andata in Puglia e mi sentivo spaesata perchè non c'erano montagne... Qui a Palermo ovunque mi giri vedo le mie montagne! La Sicilia è magnifica e non appena avrò la possibilità di viaggiare liberamente prime di guardare le altre città voglio conoscere tutta la nostra bedda Sicilia! Ho pure una poesia in dialetto siciliano che narra la nascita della nostra regione... se la trovo te la mando! :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

A Roma sono chiamati arancini. E quando vivevo ancora lì ne acquistavo puntualmente in quantità da una vicina rosticceria. Il ripieno, assieme al riso ed alla mozzarella, rigorosamente in bianco, comprendeva dei piselli.

In Umbria, almeno nell'area orvietana, sono praticamente sconosciuti. Qui vanno per la maggiore solo supplì e crocchette... in 2 varianti che per i miei gusti non sono particolarmente appetitose.
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

pinuzza ha detto:
Mamma mia non credevo di scatenare tutto questo... :lol: :lol: :lol: !
comunque ragazzi, non sono estremista! Sono solo innamorata di Palermo e per orgoglio quando sono andata in gita a Catania non ho mangiato i loro arancini... non è stato per la rivalità calcistica fra le nostre città perchè per me quella si ferma al calcio e basta, lo giuro, ma solo per orgoglio palermitano!
In ogni caso chiamiamole arancine, arancini, palle di riso, supplì, e chi più ne ha più ne metta,ma non esiste mangiare da strada più buono di questo... naturalmente secondo il mio modestissimo parere!
Poi le arancine bomba o meloncini per come li ha chiamati un nostro amico, non ti rimane nello stomaco per alcuni giorni ma di più :lol: :lol: :lol: !
ed hai sbagliato cara mia a non mangiarli , si deve provare di tutto quando si esce fuori da casa piace o non piace , infondo alla fine il cibo della mamma e sempre piu buono degli altri e su questo non ci piove , sono stato a palermo diverse volte e potevo non assaggiare pane e panelle ? Non sono rimasto entusiasto ma le ho assaggiate perche cosi' si fa ...

per quanto riguarda la rivalita' delle 2 citta' se ne parla dai tempi greci arabi e normanni ..tutto fa buon brodo quando in un'isola si trovano due grosse citta' ...

per la rivalita' calcistica :lol: ..bhe quest'anno lasciate perdere vi abbiamo messo sotto :mrgreen:

scherzo con stima e cordialita'
W la Sicilia
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Gianlusss ha detto:
Anche in Calabria li ho sempre sentiti chiamare Arancini... E poi secondo me i migliori arancini sono quelli di Messina :mrgreen:

Buongustaio!!! :lol:
 

EMANUELE

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

nicoland ha detto:
beh se fosse per la forma anche piramidi.... :lol: .....nel mio paese invece si dovrebbero chiamare meloncini....c'è un posto dove li fanno enormi.....con uno fai un pasto completo... :lol: :lol: ti rimane per giorni sullo stomaco... :lol: :lol: :lol: :lol:
ad acibonaccorsi :mrgreen:
e il nome di un paese non e publicita'
 

nicoland

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

si ma ora m'incavolo....vi siete presi Zenga....ma che senso ha...finiu a schifiu.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...scherzo è... :mrgreen:
 

mars

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

ringrazio pinuzza per la scorpacciata di arancinE di ieri sera :mrgreen:
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

nicoland ha detto:
si ma ora m'incavolo....vi siete presi Zenga....ma che senso ha...finiu a schifiu.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...scherzo è... :mrgreen:

Onestamente preferivo qualcuna'altro.. Ma non perchè non stimo Zenga,semplicemte perchè conoscendo il suo carattere e quello del nostro presidente andra a finire che alla prima brutta sconfitta se ne diranno di tutti i colori...
Invece ritornado a quello detto sulla nostra stupenda Sicilia,io qualcosa la cambierei....
La mancaza di lavoro rispetto ad altri posti. :evil: :evil: :evil: :evil:
 

pinuzza

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

EMANUELE ha detto:
per quanto riguarda la rivalita' delle 2 citta' se ne parla dai tempi greci arabi e normanni ..tutto fa buon brodo quando in un'isola si trovano due grosse citta' ...

per la rivalita' calcistica :lol: ..bhe quest'anno lasciate perdere vi abbiamo messo sotto :mrgreen:

scherzo con stima e cordialita'
W la Sicilia
La rivalità calcistica c'è e ci sarà sempre ma secondo me con un'arancina l'uno ci calmiamo tutti :p !
Cmq per quanto riguarda Zenga non sono contenta neppure io, lui è un peperino e non rimarrà a lungo con Zamparini!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

l'acquolina in boccaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

Fortuna1333

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

@pinuzza
Ho scritto "i veri arancini" nel senso di quelli più buoni... io a differenza tua li ho mangiati oltre che (ovviamente) a Catania anche a Messina e Palermo e come quelli nostri non ce ne sono.

Anzi se vi sta bene di mangiarli un po' freddini o riscaldati al microonde quasi quasi li porto e ve li faccio assaggiare.

@EMANUELE
Il posto che diceva nicoland penso sia a aci sant'antonio... non mi ricordo come si chiama è un laboratorio che fa tutte cose gigantesche e penso che gli arancini vadano sul mezzo chilo l'uno
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Fortuna1333 ha detto:
@pinuzza
Ho scritto "i veri arancini" nel senso di quelli più buoni... io a differenza tua li ho mangiati oltre che (ovviamente) a Catania anche a Messina e Palermo e come quelli nostri non ce ne sono.

Anzi se vi sta bene di mangiarli un po' freddini o riscaldati al microonde quasi quasi li porto e ve li faccio assaggiare.

@EMANUELE
Il posto che diceva nicoland penso sia a aci sant'antonio... non mi ricordo come si chiama è un laboratorio che fa tutte cose gigantesche e penso che gli arancini vadano sul mezzo chilo l'uno

Io li ho mangiati a Messina, Catania e Palermo.
Preferisco quelli messinesi!!!! :mrgreen:
 

Liborio86

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Io ricordo di averli mangiati solo a Palermo,e sono buonissime...
8)
 

fandelmare

New member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

A Napoli si chiamano arancini di riso e sono buoni ma io preferisco la versione DOC, quella sicula; ne ho mangiati di superlativi sia a Palermo che a Catania :p e se la rivalità tra queste due meravigliose città siciliane non è ancora del tutto sopita io avrei un'idea: si bombardassero a vicenda con arancini e vinca la migliore :wink: !
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

fandelmare ha detto:
A Napoli si chiamano arancini di riso e sono buoni ma io preferisco la versione DOC, quella sicula; ne ho mangiati di superlativi sia a Palermo che a Catania :p e se la rivalità tra queste due meravigliose città siciliane non è ancora del tutto sopita io avrei un'idea: si bombardassero a vicenda con arancini e vinca la migliore :wink: !

E mentre loro si bombardano noi a Messina mangiamo!!! :lol:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

Guizzo90 ha detto:
fandelmare ha detto:
A Napoli si chiamano arancini di riso e sono buoni ma io preferisco la versione DOC, quella sicula; ne ho mangiati di superlativi sia a Palermo che a Catania :p e se la rivalità tra queste due meravigliose città siciliane non è ancora del tutto sopita io avrei un'idea: si bombardassero a vicenda con arancini e vinca la migliore :wink: !

E mentre loro si bombardano noi a Messina mangiamo!!! :lol:
vengo pure io và :lol: :mrgreen: :mrgreen: :lol:
 

marilù

Well-known member
Re: Arancini o arancine ? Comunque squisitezze.

E' ovvio che ognuno di noi ha del "sano campanilismo" per la propria città :lol: :lol: :lol: :lol: ; in ogni caso la verità è una ed una sola: in Italia si mangia dappertutto benissimoooooooooooooo :lol: :lol:
Però, le arancine di Palermo ............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top