• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

lorenzo

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

Visito che sono stato chiamato in causa dalle mie amiche stefania e silvana :D rispondo per quello che sò. Silvana, non mi chiedere di pappe e pappette, visto che ormai son decine di anni che non le adopero più. :D Invece per le cabine, l'anno scorso avevo una D2 e quest'anno la E1. la differenza fra le 2 categorie è la profondità della stessa. Infatti nella D2 il divano (che credo possa diventare letto) è + grande, a scapito del balcone che è + piccolo. però penso che in 5 ti ci vole la suite :D ah un ultima cosa, la differenza fra E1 e E2 sono pochi euro, però la E1 è un piano o 2 + alto...ne vale la pena pensaci...
 
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

A furia di leggere le cose positive di RCCL mi sa tanto che per la prossima crociera la prenderò molto in considerazione, il mio unico dubbio è se il fatto di non conoscere per niente bene l'inglese possa creare problemi....
 

Mark70

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

scaccomatto ha detto:
A furia di leggere le cose positive di RCCL mi sa tanto che per la prossima crociera la prenderò molto in considerazione, il mio unico dubbio è se il fatto di non conoscere per niente bene l'inglese possa creare problemi....

Per quanto riguarda l'inglese non preoccuparti. Noi siamo partiti da Venezia ad agosto sulla Splendour ots e non abbiamo avuto problemi con la lingua, anche se il nostro inglese è molto scarso. :oops: :oops: :oops:
Per tutto il resto devo dire che essendo la mia prima esperienza con Rccl dopo aver fatto 7 crociere con Costa, mi sono trovato benissimo a tal punto che per le mie prossime crociere terrò in considerazione anche Rccl oltre a Costa.
 

nicoland

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

anch'io mi associo alle domande di crissilvia...insomma io con la tipologia di cabine non ci ho capito niente...sono troppi i colori...vorrei una bella grande con un bel balcone ma non una suite... :mrgreen: ...
 

saparife

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

La D che è la più grande delle cabine con balcone è molto comoda, noi ci siamo stati in quattro (due adulti e due bambini) e devo dire che ci siamo trovati benissimo, tanto che penso sarà molto difficile scendere di categoria per le prossime crociere. Il divano letto è comodo anche se non ha la possibilità di essere rifatto come un normale letto, quindi le lenzuola non vengono appuntate molto bene e se viene utilizzato da bambini molto irrequieti (come i miei) la mattina è un disastro....... ma tanto c'è qualcun altro che lo fa per noi, quindi non è un grosso problema!!!!!!
Il balcone è piccolino più o meno 3.0m x 1,3 ma ci si sta benissimo.
Per Crissilva, a bordo ho valutato la possibilità o meno di mettere una culla: devo ammettere che lo spazio residuo, quando il divano è aperto è veramente poco, non so se hai già fatto la prenotazine, ma io ti suggerirei una FO che a detta di persone conosciute in nave è veramente perfetta perchè ha una camera in più ed il prezzo è simile alla D1 (non è una suite, ma una esterna con finestra), l'unico neo è che non ha il balcone: se guardi qui hai le foto e la pianta http://www.romain-moisescot.com/voyagerclass/albums/cabins/oceanview/FO/gallery/_gallery.html.
Ciao
 

desy

New member
Consigli pratici

Consigli pratici

Mi sono venute in mente delle domande da porvi; sono banali, ma non vorrei trascurare anche le piccole cose pratiche per essere sicura di avere tutto!
farò una crociera ai caraibi con la liberty of the seas
Ho letto il voltaggio delle prese di corrente in cabina... ma in pratica che significa? possiamo usare caricabatterie e rasoi elettrici? occorre un adattatore per le prese americane?
telefono - nonostante saremo in viaggio di nozze, le nostre famiglie non voglio perdere i contatti con noi :D e mi domandavo come funzionano le comunicazioni sulle navi... ci sono telefoni da cui chiamare ovunque? e che tariffe hanno? prendono i cellulari?
escursioni: vale la pena di fare quelle organizzate dalla royal? se facciamo le loro escursioni, possiamo pagarle con la sea pass (così che ci vengano addebitate sulla carta di credito?) Oppure per girare i porti di scalo é meglio scendere dalle nave e affidarsi al fai da te? c'é un elenco delle escursioni con relativi prezzi?
 

Cokj72

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

scelta buona :wink:
ci sono sia le prese "Italiane" che "Americane", ma visto che soggiornerai in USA comrati un adattatore
Se chiami dalal nave e/o hotel pagherai 5$ al minuto (minimo), con i cellulari puoi chiamare, con le tariffeche trovi sul sito delal tua compagnia telefonica
Ai Caraibi si può girare tranquillamente da soli (le spiagge sono tutte belle ed i taxisti non sono dei ladri)
ti ripeto per l' ennesima volta, scegli la crociera on-line e vai in agenzia con la stampa della prenotazione
 

desy

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

grazie coki, penso che da qui ad aprile sarò un incubo per te :lol:

ho scritto che vado con la liberty perchè per adesso é stata l'idea predominante, ma in realtà oggi mi faccio fare anche il preventivo per la freedom sia perchè un vs sondaggio dava per migliori i caraibi orientali, sia perchè c'é un giorno in più di navigazione (ma uno scalo in meno)... alla fine qualcosa dovrò scelgiere e a qualcosa dovrò rinunciare...
 

ensisminor

Active member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

Fai anche presente che questo è un viaggio di nozze, dovresti aver diritto ad uno sconto. In alternativa ti consiglio di fare tutto attraverso Royal Caribbean Italia, li chiami, fai il preventivo specificando le tue scelte, prenoti con loro, dai un acconto (20%) ed un mese prima della partenza dai il saldo, loro ti inviano via mail i biglietti, fai il check in on line ed a quel punto....BUON VIAGGIO !!!!!

Vai tranquilla, è un sistema super collaudato...
 

desy

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

Avete ragione, questi modi sono più praici e si saltano agenzia di viaggio e francorosso, ma sono un po' insicura...
altri dubbi: il cibo!

In teoria la crociera é un villaggio turistico in navigazione con trattamento di pensione completa e fin qui ci siamo... però ci sono alcuni ristoranti a pagamento e anche questo l'ho capito... anzi vi dirò che ho capito di più quali sono i ristoranti a pagamento e non ho chiaro dove si consumano i pasti "compresi nel prezzo"

forse mi preoccupo troppo di sapere tutto prima di partire, poi magari appena mi imbarco mi sarà tutto chiaro... Il mio timore é che ci starò 3 giorni solo per orientarmi sulla nave e alla fine mi sarò persa un sacco di cose belle
 

saparife

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

Stai tranquilla ti fai più o meno le domande che si fanno tutti prima della loro prima partenza!!!!
Per quanto riguarda i posti dove puoi mangiare senza costi aggiuntivi ci sono: il windjammer che è il self service ed è aperto quasi tutto il giorno (colazione, pranzo, merenda e cena), trovi una quantità di cibo inaudita dall'antipasto al dolce, l'abbigliamento richiesto è sempre informale ma ovviamente non è permesso il costume da bagno e i piedi nudi. Adiacente a questo, e sempre self service, c'è il Jade che offre cucina orientale, in entrambi trovi in dispenser acqua, limonata, the caffè americano. Poi ci sono i bar delle piscine dove puoi trovare snack a diverse ore del giorno. Poi c'è il caffè Promenade dove puoi mangiare 24 ore su 24 sia dolce che salato e prendere caffè americano, the, latte, camomilla e cioccolata.
Il più importante è il ristorante principale, su tre livelli, dove puoi andare a colazione, pranzo e cena; per la cena devi rispettare il turno che ti è stato assegnato (primo, secondo o My time dining); generalmente tutti optano per questo solo per la cena. Avrai quattro sere casual, una semi formale e due di gala, che comunque ti saranno comunicate con il giornalino di bordo che troverai in cabina ogni sera per il giorno dopo.
Il ristorante principale è alla carte e paghi solo vino e bibite.
Infine, e non meno importante, hai il servizio in camera gratis, tranne durante la notte, e puoi ordinare dalla colazione ai pasti.
Insomma non morirete di fame...... anzi di solito è la linea che ne risente!!!!!!
Più o meno penso di averti detto tutto, comunque per tutte le tue domande ci sono già degli argomenti aperti dove puoi trovare quasi tutte le risposte.
Ciao e rilassati, hai ancora tanti mesi per scoprire tutto quello che ti aspetterà........ un sacco di divertimento!
 

desy

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

avevo letto in giro e gli unici dubbi che mi erano rimasti me li hai tolti tu: credevo fossero compresi nel prezzo solo il windjammer e il ristorante principale, invece tu hai citato anche i bar delle piscine, il jade e il caffè promenade (cmq proverò anche il jhonny rocket mentre credo che farò a meno del portofino... la cucina italiana ce l'ho sempre :D ). Non temevo di restare a digiuno... diciamo che nemmeno mi farebbe male dimagrire :lol:

piuttosto altro dubbio riguarda l'abbigliamento... informale semi formale... io sono una tipa molto pratica che va in giro in jeans maglietta e sandali... credo vada bene per il self service anche se al posto dei jeans avessi dei bermuda invece al ristorante principale devo evitare del tutto i jeans?
 

saparife

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

Come ti ha detto già Cokj, i jeans vanno benissimo, sia per te che per tuo marito, per tutte le sere tranne quelle di gala. Io rispetto anche quella formale (una cosa un po' più elegantina ma non troppo), ma si vede un po' di tutto........ insomma nessuno ti impedisce di entrare al ristorante se non hai un vestito consono al tipo di serata!
Al self service puoi optare tranquillamente anche per dei pantaloncini o vestitini (tipo quelli da spiaggia): fai conto che è come se andassi al ristorante al mare, non ci vai completamente svestita, ma non ti metti in "ghingheri".
Il Jonny Rocket è carino e vale la pena farci un salto, ma in viaggio di nozze una seratina al Portofino te la consiglierei (tanto si tratta di 20$ a pers.) è veramente molto romantico, si mangia divinamete ed hai un trattamento da vip!!!!!
Ciao ciao
 

desy

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

grazie ancora per le dritte sugli abiti adesso credo che non avrò problemi nel fare le valigie :D
il portofino pensavo di eliminarlo non per il costo, ma perchè in genere quando viaggio all'estero resto sempre delusa dai ristoranti dove si mangia italiano. Io però mi fido ciecamente di voi e proverò anche il portofino perchè non voglio perdermi nulla per cui valga la pena :wink:
 

shanta

New member
Re: Consigli pratici

Re: Consigli pratici

desy ha detto:
credo che farò a meno del portofino... la cucina italiana ce l'ho sempre :D )
Pensavo anche io la stessa cosa, ma dopo averlo "testato" debbo dire che il livello del ristorante è difficilmente comparabile con un qualsiasi ristorante italiano... è davvero curato sin nei minimi dettagli che nemmeno nei ristoranti degli hotel 5 stelle... e la qualità delle pietanze è davvero ottima... Mentre il Jhonny Rocket.... se sei andata da Mac, è molto molto simile, a parte le porzioni american style!
Comunque, vorrei chiarire che il Jade non è in realtà un ristorante a se stante, ma in pratica è un prolungamento del Windjammer, tant'è che sushi e sashimi li trovi solo di sera, mentre sia a colazione che a pranzo svolge servizio come buffet, solo con qualche zuppa asiatica in più...
 

lingoss

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

Se amate la carne fate un salto anche a Chops Grille ( the best steaks on the high seas) $25
Troverai una vasta selezione di piatti a base di carne dal gusto sublime (ci sono anche piatti di pesce)
io vado sempre sul sicuro ordinando un filet mignon cottura media... i dolci sono da svenimento! :lol:

Anche qui l'ambiente è molto tranquillo e romantico, servizio Top. :wink:

Al Portofino abbiamo mangiato molto bene...
Quindi a te la decisione vedrai che ne uscirete soddisfatti.
 

desy

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

grazie anche a shanta e lingoss :D
ho letto tutto il topic e ho le idee più chiare, ma qualche dubbietto resta sempre....
ho letto gli orari della cena e mi pare di avere capito che, anche senza il my time dining, i turni degli spettacoli dovrebbero essere compatibili con quelli della cena nel ristorante principale. per colazione, pranzo e spuntini, il windjammer é sempre aperto? Sapete, tra scali e considerato che siamo in viaggio di nozze :oops: gli orari potrebbero sballare un po' :wink:
ho visto sul sito royal i pacchetti per bevande e vino; ce ne sono diversi ma non ho trovato i prezzi, avete un link più completo di quello che ho visto io? l'acqua in caraffa non é meno igigenica di quella in bottiglia? (non prendetmi per maniaca dell'igiene, ma uno dei primi consigli che danno ai viaggiatori é proprio di usare acqua imbottigliata :oops: )
 

Cokj72

New member
Re: Consigli per i nuovi crocieristi RCCL

sempre aperto 06:00 / 24:00 e quando è chiuso c'è il caffè promenade 00:00 / 24:00 :wink:
i pacchetti li puoi anche comprare a bordo (io non li ho mai comprati), quanto all' acqua secondo te è più igienica l'acqua dentro la plastica sotto il sole a 40°/50° per non so quanti giorni e poi imbarcata :?:
 
Top