• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

navigator of the seas med. orientale 06/09/2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shanta

New member
Rientrata oggi!
Dopo sette giorni intensi, con sveglie all'alba che nemmeno in caserma, abbuffate da fame arretrata, passeggiate senza meta sulla Promenade per negozi e sul ponte 12 per vedere il mare, un po' di casa mi fa davvero piacere...
Per essere stata la mia prima esperienza, tutto sommato, non è andata così male... ottima l'organizzazione, la cordialità del personale e la puntualità degli appuntamenti, accoglienti le cabine, gustose le pietanze proposte, belli gli spettacoli serali, entusiasmanti le escursioni,soprattutto Efeso, Didima e Mileto e Atene, piacevole Messina, mentre su Creta mi riservo il giudizio - troppo breve il tempo e poco convincente il sito di Cnosso, pioggia a dirotto tutto il tempo...ma... scusate, sarò una voce fuori dal coro... io in crociera, soprattutto nelle due giornate di navigazione... mi sono annoiata parecchio! Sarà che non mi ero portata libri da leggere (errore da non ripetere mai più...), che l'idea di "pucciarmi " nella piscina o nell'idromassaggio non mi entusiasmava, che l'intrattenimento proposto dal "Direttore dell'animazione internazionale " Pietro era terribile (anche con gli scout riuscivamo a fare di meglio...), che non mi piace giocare al casinò e che il minigolf e le piste di pattinaggio erano sempre occupate... ma, insomma, dalla crociera in quanto modo diverso di vivere una vacanza, mi aspettavo un tantino di più!
Cercherò di spiegare meglio questa mia latente insoddisfazione nel diario di viaggio che spero di pubblicare on line quanto prima, perché non vorrei che le mie impressioni venissero recepite come un giudizio negativo tout court nei confronti del crocierismo. Se dovessi dare un voto... 80/100 (quindi ottimo ma non eccellente).
Domani ho ancora un giorno di vacanza, vediamo se mi viene l'estro dello scrivano..

Re: navigator of the seas med. orientale 06/09/2009

:shock: :shock: :shock: ma siamo su scherzi a parte? dai shantina dicci che ti aspettavi che siamo curiosi....

Ciao Shanta , bentornata !
Aspettavo il tuo ritorno , ero curiosa di sapere come hai visuto la tua prima esperienza in crociera , ti ho seguito mentre ti preparavi ed eri cosi emozionata in attesa della partenza !
Aspetto il tuo diario , ma se posso , ti chiedo già qui , hai partecipatao a "Meet&Mingle" ?
Grazie.

Si, ed all'incontro c'erano anche Saparife e Dany... oltre a parecchi americani ed inglesi. L'impressione è stata positiva: è un momento di aggregazione e di scambio di opinioni, come appunto dice il nome... Gradevole il refreshment offerto e simpatici i gadget donati ... e gli amici americani hanno particolarmente gradito l'estrazione a sorte dei modellini di auto e motocicli, nonché di una caffettiera moka, che abbiamo portato quale "omaggio italiano". L'idea dei regalini è stata ottima perché ha contribuito a sciogliere i ghiaccio, e prima timidamente, poi con più confidenza, abbiamo cominciato a scambiare idee e informazioni, nonostante l'inglese maccheronico...Ma la cosa più strepitosa è che Saparife ha anche vinto il premio offerto dalla Royal! Cosa vogliamo di più? Si forse una cosa si potrebbe desiderare: adottare questa simapatica iniziativa anche per i crocieristi italiani.

lorenzo ha detto:
:shock: :shock: :shock: ma siamo su scherzi a parte? dai shantina dicci che ti aspettavi che siamo curiosi....
Sicuramente meno tempi morti nell'organizzazione delle giornate e nell'animazione (che doveva essere un pochino diversa da quella proposta dal soggettone italiano..., sicuramente valida per bambini ed adolescenti ma per il resto...), momenti di scoperta della nave (mi è mancata la visita delle cucine, ad esempio...), tornei sportivi veri (e non solo un'ora di pallavolo, per di più programmata tra le 13.00 e le 14.00), conferenze sulla vita a bordo e sul lavoro dell'equipaggio (magari tenute da un'ambasciatrice internazionale decisamente più gioiosa e vitale...), ascolto guidato di musica, lezioni di lingue straniere (con un equipaggio proveniente da 160 diversi Paesi, non sarebbe stato difficile...)... Non vorrei sembrare incontentabile, ma ti assicuro che la stessa impressione l'hanno avuta anche Franz e Laally (che tuttavia era giustificata perché davvero per la fascia 18-25 non propongono praticamente nulla!).
Anche le cabine, per quanto piacevoli e ben organizzate, mi avevate detto che erano a livello di un hotel 5 stelle... bé, non mi è sembrato esattamente così...un tre stelle è più corretto...
Ma davvero, ciò che più ci è pesato, sono state le due giornate di navigazione (tra l'altro, all'andata la notte la nave ha "ballato" davvero parecchio...) senza avere grandi cose da fare se non utilizzare la palestra (ma ci puoi stare un'ora, due almassimo, poi stanca anche quella...). Forse con un paio di libri, le parole crociate ed il netbook, il lavoro a maglia e l'uncinetto ( :lol: ) le ore sarebbero state meno gravose: ma allora bastava restare a casa!!!!

Io mi porto sempre un paio di bei libri da casa , ma c'è anche la biblioteca a bordo , su questa nave non c'era ???

ciao shanta, sono scioccata anch'io..... :? ...ma è certo che ognuno è libero di esprimere le proprie opioni e se a te la vacanza non ha soddisfatto è giusto che lo dica....
io i giorni di navigazione sono quelli che mi sono rilassata di più....col mio libricino sul lettino tutto il giorno non mi pareva vero!!!! ( praticamente a casa non ho mai il tempo per leggere......) ma appunto sono punti di vista...io cercavo proprio un po di relax " senza fare niente" e avevo bisogno di momenti così.....e fortunatamente li ho trovati....
quindi pensi di non fare altre crociere?
buon rientro e aspettiamo il tuo estro...,,,,,,

bibilica ha detto:
Io mi porto sempre un paio di bei libri da casa , ma c'è anche la biblioteca a bordo , su questa nave non c'era ???
si c'è, ad èanche molto bella e ben organizzata... peccato che praticamente di libri in italiano non ve ne fossero (sarà che i miei connazionali "dimenticano" di restituirli???) ed onestamente mettermi a leggere in inglese, a parte qualche libro di ricette , di arte e di viaggi, non era esattamente nelle mie corde...
snorkserena ha detto:
ciao shanta, sono scioccata anch'io..... :? ...ma è certo che ognuno è libero di esprimere le proprie opioni e se a te la vacanza non ha soddisfatto è giusto che lo dica....
io i giorni di navigazione sono quelli che mi sono rilassata di più....col mio libricino sul lettino tutto il giorno non mi pareva vero!!!! ( praticamente a casa non ho mai il tempo per leggere......) ma appunto sono punti di vista...io cercavo proprio un po di relax " senza fare niente" e avevo bisogno di momenti così.....e fortunatamente li ho trovati....
quindi pensi di non fare altre crociere?
buon rientro e aspettiamo il tuo estro...,,,,,,
Credo che sia opportuno chiarire, una volta per tutte, che non è vero che la "vacanza non mi ha soddisfatto", bensì che vi sono stati parecchi momenti vuoti e quindi l'organizzazione poteva essere più propositiva (onestamente, anche le serate di gala mi hanno fatto un pochino sorridere...infatti ancora oggi mi chiedo dove fosse "gala"! L'unica differenza erano solo le persone con vestiti un pochino eleganti (modello festa di matrimonio... :)), per il resto erano serate più che normali, senza eventi particolari.
Vedi, cara Serena, il fatto è che io mi ero già "rilassata" ben bene al mare in Toscana (in una località premiata con 4 bandiere blu e, soprattutto, segnalata da Goletta Verde, con mare splendido e servizi ottimi :D ), per ben tre settimane sparpagliate tra luglio ed agosto, e di stare ancora sul lettino a prendere il sole proprio non ne potevo più! In realtà avevo bisogno di una vacanza attiva e propositiva, che mi consentisse di staccare completamente con le faccende di ufficio e con quelle della normale gestione quotidiana e domestica, per potermi ricaricare prima di iniziare un nuovo anno, sicuramente impegnativo: ed è proprio per questo che ho particolarmente apprezzato le escursioni, soprattutto quelle "pesanti" di Atene e di Kusadasi!

Mi chiedi se è mia intenzione di fare altre crociere? Al momento non lo so, certo che tutto l'entusiasmo che avevo prima di partire (e simulazioni di preventivi fatti) si è un pochino affievolito... direi che l'idea di fare nuovamente una crociera mi solletica come mezzo per visitare le capitali del Nord Europa (agganciandola però ad almeno una settimana di escursioni "terrestri", magari noleggiando una macchina) e per gli Stati Uniti, anche lì unendola ad almeno 10-15 giorni di soggiorno (nel caso, sarebbe interessante l'Alaska o la costa orientale con il Canada..., tra l'altro i prezzi sono abbordabili!). Ciò che infatti ho più apprezzato del "sistema crociere", è la possibilità di spostarsi di notte e di sbarcare, il giorno dopo, in una nuova località (di contro, manca il tempo per conoscere in profondità la realtà locale, ma non si può avere tutto). E' un buon mezzo per avere un "assaggio", che sicuramente dovrà poi essere approfondito con viaggi tradizionali (cosa che molto probabilmente metterò in atto per Creta la prossima primavera...). Per cui, come vedi, non è tutto negativo... come ho già detto, il mio voto è 80/100 (se fosse un'esame di maturità non sarebbe così male, no?)

Ciao Shanta.

Ma per quello che ho capito non é che ti é piaciuto molto il mondo delle crociere.
Secondo me é qualcosa di molto normale.
Molto interessante il tuo diario perche é visto da tutto un altro punto di vista.

Un saluto.

No, Tano, ribadisco ciò che ho detto anche nel precedente post: in linea generale la crociera mi è piaciuta, è stata una piacevole esperienza, ma ho notato delle "sbavature" che non mi sarei aspettata.

Ciao Shanta.

Ma queste sbavature sono dovute perche ti aspettavi di piú della RCCL o dal mondo delle crociere ?

Un saluto.

Forse un pò di colpa è anche nostra, che da ammalati di crocerite, esaltiamo tutte le crociere in modo forse non compreso da chi invece, pensa che la crociera sia una vacanza come le altre. Nessuna voce fuori dal coro, deve essere criticata, ci mancherebbe altro. Conosco il posto da te citato santina, ci sono stato e lo ritengo un bellissimo posto di mare, ma io, non scambierei mai 15 giorni lì, in cambio di 7 giorni su una delle navi più belle del mondo, come la navigator. (sempre secondo me e i miei gusti). Chi come me e Serena, ha avuto la fortuna di fare 7 giorni con il meteo favorevole, ha gustato anche meglio la crociera. Immaginatevi chi fa la crociera questa settimana, con mare previsto agitato, cosa può pensare. Ma d'altronde, i prezzi non sono uguali ad agosto, e quindi bisogna mettere nel conto anche questo. Quando dico che sono shoccato, è solo perchè non capisco come ci si può annoiare, o avere tempi morti. ecco, su questo permettimi di avere qualche dubbio, se poi qualcuno apre un post, titolato: come trascorrete i tempi morti in crociera, mi esprimerò. :)
Per le serate di gala, è inutile dirti che se ti aspettavi balli e valzer da capodanno, è normale che tu sia delusa. le serate di gala hanno un suo fascino, e perchè no? anche per fare delle foto tutti belli eleganti. :)

dove trovo le previsioni del mare per le partenze del 20?vorrei sapere cosa mi aspetta...e cosa temere...(scusate l'OT)

Lorenzo, ovviamente Follonica e la Maremma Toscana, pur avendo il loro fascino e la loro atmosfera, non sono assolutamente comparabili con altri modi di fare vacanza. Né è mia intenzione farlo.
Un mese trascorso tra l'Australia e la Nuova Zelanda, oppure due settimane di safari in Kenya, sono sicuramente più entusiasmanti, così come una settimana di trekking in montagna sulle alte vie delle Dolomiti... quello che forse non sono riuscita a spiegare bene è che...dalla crociera mi aspettavo un pochino di più, proprio perché vi ho sempre sentiti entusiasti, quasi che non vi fossero altri modi possibili per fare una vacanza...
Forse vi sembrerò fredda, senza emozioni/o entusiasmi, oppure troppo esigente... non sò... è che davvero su alcuni aspetti non riesco a dare il voto massimo. E oggi, scambiando le opinioni con i colleghi di ufficio sulla vacanza appena trascorsa, coloro che hanno partecipato ad esperienze simili, generalmente con Costa o MSC, hanno provato sensazioni simili. E quasi tutti mi hanno detto che provare una crociera una volta nella vita va bene, è un'esperienza, ma poi...

Per quanto riguarda i tempi morti, ve ne sono stati sicuramente parecchi. Se riprendi i diversi Compass della crociera, e li leggi consequenzialmente, vedrai che di attività organizzate, che non fossero Bingo, vendite o presentazioni commerciali, ve ne sono state davvero poche.

P.S.: considera che io mi debbo vestire "bene" tutti i giorni per venire in ufficio, per cui da una serata di gala mi aspettavo davvero qualcosa di diverso!

A proposito: come avresti trascorso, tu, i tempi morti? Seriamente... :mrgreen:
Magari mi organizzo meglio per una eventuale prossima volta!

shanta ha detto:
A proposito: come avresti trascorso, tu, i tempi morti?
ciao, ovviamente ogni opinione è giusta....e non criticabile....non è detto ke se la maggior parte degli utenti amano le crociere il resto pure devono amarle...
pensa che io addirittura conosco persone che non amano viaggiare! e questa per me è un eresia grande quanto l'universo, ma appunto non tutti mi possoo condividere nella mia passione!! quella per me è stata una settimana di relax perchè era quello che cercavo io dalla vacanza per te è stata un tempo morto perchè forse tu cercavi altro dalla vacanza....
però è vero che sono tutti molto entusiasti ma non mi sembra che nessuno abbia mai detto che è l'unico modo di fare vacanza....
e comunque su una cosa penso siamo tutti daccordo: è comunque un esperienza da fare.....

Ciao shantina, come ti dicevo nel post di prima, lungi da me criticare chi rimane deluso da una crociera. Mio fratello, ritornando da una crociera costa l'anno scorso, mi ha detto che le crociere non fanno per lui, e che preferiva un altro tipo di vacanza, del tipo...villaggi turistici ecc.. Chi ama le crociere come me, non lo fa, nè per le serate di gala, (anchio di solito mi vesto bene, pur non facendo il modello di mestiere) :D nè per le mangiate al buffet o al ristorante.
Nè è mia intenzione convincerti, è una questione di gusti... Una cosa però non la capisco, quali sarebbero i tempi morti? In navigazione? e te metterti sul ponte delle scialuppe, comodo su una poltrona a guardare il mare, è tempo morto? senza contare la possibilità di startene sdraiata al sole su una nave in mezzo al mare, che non è come stare in spiaggia. Insomma, io avrei fatto carte false per allungare la giornata, e te mi parli di tempi morti? ovviaaaa.... :D

....anch'io mi associo con Lorenzo e Serena.....non tutti devono amare le crociere....ma il discorso dei tempi morti non lo capisco......non conosco Royal, ma su Costa tempi vuoti ce ne sono pochi.....io amo il lettino, il libro il mare...quasi mi devo "violentare" per andare in palestra, ma intorno a me è un fermento di attività, compreso il bricolage.....in navigazione è aperto il casinò, c'è la palestra con annessa sauna, si può usare l'idromassaggio, ci sono i balli, i giochi a volte anche le conferenze.....e sicuramente dimentico qualcosa....ah si i campi sportivi. Le serate di gala come dovrebbero essere? Ci si veste eleganti,e si va a cena....ballare si può ballare tutte le sere.....Non so forse ti converrebbe inserire la crociera in un altro periodo, non dopo tre settimane di vacanza....forse eri già un pò annoiata e avresti voluto un "brivido" in più.....Però pensa che io quest'anno non ho fatto ferie e dovrò aspettare Ottobre 2010 per potermi imbarcare di nuovo...e allora il relax puro senza avere ogni minuto impegnato forse lo apprezzeresti di più.
PS lettino emare "ogni tanto" lo vedo anch'io....abitando in Sardegna mi capita....ma la nave è un'altra cosa.....

scusate se mi permetto, ma vorrei definire la mia posizione: qui non si tratta di "amare" od "odiare" una crociera... non ho mai espresso giudizi così estremi. Ho semplicemente fatto notare che, secondo la mia modestissima opinione, la crociera non è tutta rose e fiori, come d'altronde qualsiasi altro viaggio, vacanza ed in generale situazione.

La mia probabilmente è una posizione anomala, perché non amo giocare al Bingo, al Casinò non ci vado per una questione etica e morale (e nemmeno mi piace più di tanto), non sopporto l'animazione stile villaggio turistico, partecipare ai balli di gruppo può essere divertente, ma sono stati programmati pochissime volte, conferenze "serie" non ne ho viste (l'unico momento piacevole è stata l'esibizione in Promenade della brigata di cucina)... e magari ci fossero state lezioni di decorazione e bricolage...

P.S.: nelle tre settimane di vacanza non ho fatto solo sole e mare, ma abbiamo anche fatto trekking al Parco dell'Uccellina, visitato le antiche miniere delle Colline Metallifere, siamo stati a Volterra, sulle Apuane ed in Garfagnana, abbiamo esplorato i Parchi archeologici etruschi, siamo stati all'Elba e al Giglio, nonché, ovviamente, al Palio di Siena :D . Oltre a cinema, teatro e feste paesane. Per cui dire che sono partita per la crociera annoiata... no, non mi sembra la giusta definizione!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.