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Ombre su Fincantieri?

T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

No, no clase Dream é un progetto consolidato che dará alla luce due navi prossimamente.
Parlo di nuove future commesse.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

amartoni ha detto:
Sembra che la compagnia crocieristica americana Oceania Cruise non eserciterà l'opzione per la costruzione di una terza unità extra lusso da 1260 pax gemella delle due già in cantiere a Sestri (ed il contartto delle quali ha un valore di un miliardo di dollari).
http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... chio.shtml
Se non ricordo male, anche la seconda è stata in forse per la sua costruzione. Non è proprio un buon momento; oltretutto anche problemi nella costruzione di Marina.
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Beh......Marina é molto bella, anche se andiamo fuori mercato, non sarebbe male se la prendesse Costa per un nuovo mercato chiamamolo premium.
Perche no, prezzi piú cari, la qualitá che tutti richiamano del passato, design Italiano anti Farcus...poi voglio vedere chi si imbarca e chi fa le critiche.

A proposito un pensierino molto utopico, ma lasciatemi sognare.....e se Costa ordinasse due navi Classe Grand della Princess, invece della solita classe Concordia ????
Sarebbe un boom, perche é qualcosa di nuovo, e la gente vuole qualcosa di nuovo.
Competirebbe meglio contro la classe Fantasia e Voyager della RCCL.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Ombre su Fincantieri?

Caro Tano
non posso che darti ragione. Una nuova nave della classe Grand della Princess non sarebbe affatto male piuttosto che della solita nave di classe Concordia. Non sarebbe niente male..

Spero che nei prossimi mesi qualche ordinativo o semplicemente un restyling profondo di qualche nave arrivi alla Fincantieri in modo da evitare il ricorso in maniera ancora più estensiva della cassa integrazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

Le ombre si stanno materializzando.
Le voci che stanno circolando sono veramente critiche per la cantieristica nazionale. Fine di un "matrimonio" dopo vent'anni di collaborazione? A leggere questo articolo potrebbe proprio sembrar di sì e c'è di che star preoccupati.
Speriamo sia una normale operazione di mercato, come viene indicato nell'articolo stesso, per cercar di spuntare il prezzo migliore: ma c'è da dire, allo stesso tempo, che l'organizzazione tecnologica di Mayer Werft in Papenburg è avanti di qualche anno, rispetto alla nostra cantieristica. E l'organizzazione fa risparmiare sui costi di produzione.

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... chio.shtml
 

Liborio86

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

Speriamo veramente che sia come dicono,è cioè solo un modo per spuntare un prezzo migliore!!!!
Sennò,so guai veramente :!:
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Cavolo !!!!!

Che spaventosa notizia !!!!
Spero solo che non sia vera !!!!
Partita la DIsney, adesso la Carnival ????
Ma perche ??' Ma siamo sicuri che è solo per una questione tecnologica ????
Io sono stato a Papenburg ed è sicuramente un cantiere che è stato molto aiutato dal governo, molto bello, studiato e molto organizzato, ma per me una nave construita in quel cantiere è molto più cara che una fatta in Fincantieri.
Mi piacerebbe sapere se ci fosse una futura construzione qual' è sia il vero motivo di questo spostamento.

Un saluto.
 

amartoni

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

La situazione si sta evolvendo...
A Saint Nazaire sono ormai in crisi nerissima, a Turku idem.
I cantieri tedeschi per ora sono quelli che hanno un carnet d'ordini un po' più robusto.
In Fincantieri fanno benissimo ad essere preoccupati: tutta la concorrenza sta attuando dei ribassi dei costi molto forti.
Pensate che secondo MeM i cantieri di STX France starebbero proponendo le due famose quarta serie di MSC ad un prezzo variabile tra i 450 e i 500 milioni di € l'una, cioè circa il prezzo della Musica quando venne ordinata nel 2004, sicuramente meno della magnifica che è quotata a 540 mln di €
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111403
Qui un articolo sempre di MeM sulla crisi dei cantieri con un saggio dell' Isemar
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=111380
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

Volevo sottolineare da quello detto da Amartoni su questo ribasso dei costi che l' aumento dei costi delle navi dalla Carnival Destiny nel 1996 ad oggi 2009 è stato esorbitante !!!! La percentuale è stata grandissima ( Chiedo un aiuto a Mate, che può dire il prezzo) in più bisogna aggiungere la svalutazione del dollaro rispetto all' Euro.

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Ombre su Fincantieri?

Fincantieri appunto sta tendendo sempre + al ribasso dei prezzi, basti pensare che la Dream l'hanno venduta per circa 475 milioni di euro contro i 510 della Ruby Princess (il vasto uso della lega leggera per realizzare la parte alta di questa nave comport un aggravio dei costi).
 

maumarti

Member
Re: Ombre su Fincantieri?

La notizia è effettivamente preoccupante, soprattutto in considerazione del fatto che l'azienda sta già vivendo un momento di crisi, che in questo modo non può che peggiorare...
E' da un po' che mi sto chiedendo, abbastanza da ignorante in materia (per questo mi chiedo cosa ne pensate, visto che vedo che ne sapete parecchio più di me...), se però una tale flessione rispetto al trend degli anni passati non fosse in qualche modo prevedibile, non solo per l'Italia ma anche per gli altri cantieri "crocieristici" che affrontano difficoltà simili. In pratica la mia sensazione è che possa essere quasi "fisiologico" che un volume di investimenti come quello affrontato dagli armatori negli anni passati debba ad un certo punto calare, non solo come effetto della crisi generale, ma anche solo per il fatto che per quanto il mercato crocieristico sia di fatto un settore con grosse potenzialità di espansione, non credo sia una risorsa a capacità infinita, quindi a furia di mettere in mare unità da più di 3000 passeggeri ciascuna, riempirle potrebbe diventare sempre meno semplice...
In questo senso mi domando se il grosso calo di commesse sia veramente un fenomeno non prevedibile sino a uno-due anni fa, oppure no. Ammesso tra l'altro che le costruzioni di navi da crociera sia il core business dei cantieri in difficoltà; in caso contrario ovviamente le ragioni della crisi starebbero principalmente altrove.
Sbaglio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

Io credo sia un insieme di fattori che ha portato alla situazione attuale. Grossi investimenti effettuati che per via delle recenti debolezze del mercato, non hanno portato ai risultati economici previsti. Prezzi delle crociere al ribasso e in taluni casi "stracciati", aumenti vertiginosi dei prezzi dei carburanti, che per un certo periodo hanno condizionato pesantemente la gestione del naviglio. Aumenti esponenziali del costo dell'acciaio e delle materie prime in genere, ora rientrato a livelli più accettabili, hanno provocato un momento di stasi negli ordinativi per nuove navi.
Poi, non dobbiamo solo soffermarci sulle navi da crociera, che alla fine non sono che una minima percentuale delle navi costruite, e che, negli ultimi tempi, hanno subito un crollo verticale nei nuovi ordinativi e costruzioni. Proprio in questi giorni il mercato cantieristico cinese, sta dimostrando alcuni incoraggianti segni di ripresa e forse siamo davanti ad una inversione di tendenza; in fin dei conti, dopo la "pausa di riflessione", e dopo una grossa sforbiciata al naviglio più obsoleto, le costruzioni inevitabilmente dovranno riprendere.
E anche il settore delle navi bianche, dopo la notizia del Gruppo Carnival che si sta muovendo per il 2011 nella costruzione di nuove navi, può essere un sintomo di ripresa.
E credo che in un imminente prossimo futuro, la cantieristica dovrà adeguarsi per grossi lavori di refitting alle navi passeggeri che già da una decina di anni solcano i mari: non solo nuove costruzioni, quindi, ma anche lavori di aggiornamento e manutenzione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ombre su Fincantieri?

Crisi profonda in Fincantieri; se la commessa va realmente in porto, l'Azienda si accinge a navigare davvero in cattive acque. Per colmare la mancanza di ordinativi, probabile commesse da parte dello Stato; dalle navi da crociera, alle carceri galleggianti.

E chissà che nella scelta non pesi, in parte, anche l'episodio del picchettaggio a Marghera con l'annullamento della cerimonia di Luminosa, e con l'impedimento ad Arison di entrare nella "Sua nave". Episodio che aveva a suo tempo, preoccupato anche Foschi, per i possibili risvolti negativi sulle future commesse.
http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... tiva.shtml
 

Cokj72

New member
Re: Ombre su Fincantieri?

intanto loro hanno la cassa integrazione :twisted: come tutte le grandi aziende :evil: che oltretutto non pagano i fornitori (non so se questo è il caso)
 
T

tano

Guest
Re: Ombre su Fincantieri?

chissà che nella scelta non pesi, in parte, anche l'episodio del picchettaggio a Marghera con l'annullamento della cerimonia di Luminosa, e con l'impedimento ad Arison di entrare nella "Sua nave". Episodio che aveva a suo tempo, preoccupato anche Foschi, per i possibili risvolti negativi sulle future commesse.
Come sempre queste notizie sono quelle che meno voglio sentire, ho sempre tenuto a cuore la nostra storica cantieristica, la grande Fincantieri da dove sono uscite le piú belle navi del mondo.Mi dispiacerebbe se veramente fosse vero che uno dei motivi, anche se piccolo, fosse il picchettaggio a Marghera e l´ annulamento della cerimonia di Luminosa.
Maledetti sindacati, dobbiamo tornare agli anni ´50, ´60 in cui si construivano navi da passeggeri per altri paesi a prezzi regalati il resto lo pagava il nostro governo ( Con i soldi delle tasse del popolo Italiano ) o anche a tempi recenti in cui stessa politica per la famiglia Costa nella construzione di Romantica e Classica ?

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ombre su Fincantieri?

Non so se qualcuno lo ha già fatto presente altrove, gli argomenti su Fincantieri sono molti...
Ho appena visto che la perdita del gruppo nel 2009 è stata di 64 milioni di euro, a fronte di un profitto di 10 milioni del 2008. E' un colpo più forte di quanto immaginassi.
 
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