• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ombre su Fincantieri?

Re: Ombre su Fincantieri?

Su MeM la notizia che la Banca Europea d'Investimenti (BEI) ha stanziato a Costa un prestito (ad un buon tasso...) di 550 milioni di Euro per finanziare le nuove costruzioni.
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=110441
Sempre su MeM la notizia che, a fronte di una domanda diretta da parte del redattore (durante la cerimonia di consegna di Luminosa/Pacifica) sulle intenzioni della Carnival di costruire nuove navi, il presidente di Carnival Corporation, Miky Arison, ha risposto che: "aspetta ancora un po'".
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=110442
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Giusto Amartoni

Ci sarebbero la possibilitá della construzione di 3 o 4 navi sulle 130.000 tonnellate per la CCL, P&O e la Princess.
Speriamo bene.

Un saluto.
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Ma Tano, ste informazioni come l'hai avute? ...dovrebbere essere riservate: ahhh questo 00TANO :lol:
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Però, da quanto ho capito, Carnival sta facendo con Fincantieri quel che MSC sta facendo con STX: trattano ad oltranza per abbassare i prezzi ed intanto non firmano
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Ciao Amartoni.

Bisogna anche tener in conto, come sono aumentati i prezzi negli ultimi anni.
Non riesco a capire perche tanta differenza ( adesso non ricordo, ma nel suo momento mi aveva chiamato l´attenzione ) tra la Zuiderdaam, prima di una serie e la futura Nieuw Amsterdam.
Dove vanno a finire tutti quei soldi?
È anche giusto che i cantieri e tutto il mondo che li circonda, si diano una regolata.

Un saluto
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Solo per conoscenza e senza che successivamente l'articolo possa prendere "altre strade" con contenuti politici, volevo pubblicare l'articolo di Shippingonline che documenta lo stato di agitazione e il braccio di ferro in corso tra dirigenza e sindacato.
Questa notizia, era da giorni nell'aria, da queste parti.

Quello che potrebbe"scottare" di più è la minaccia di sospendere commesse alla Fincantieri da parte del consueto comittente.

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/p/ ... cato.shtml
 
Re: Ombre su Fincantieri?

ma non si era detto di non entrare in politica........povera netiquette.
 
Re: Ombre su Fincantieri?

unochenavigaverament ha detto:
ma non si era detto di non entrare in politica........povera netiquette.
Concordo con te.
Cerchiamo di non entrare nei motivi politici e limitiamoci a considerare la vera causa di questa situazione, ovvero la crisi economica che è a livello mondiale.
:wink:
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Mah non capisco perchè è stato cancellato il mio messaggio, non parlava di politica. Visto che si faceva riferimento alla vicenda Fincantieri, e visto che c'è un conflitto sindacale, mi sembrava giusto che si dovesse leggere anche la posizione dei lavoratori, e del sindacato che ne rappresenta molti di loro. Questa è politica?
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Direi che praticamente tutti i cantieri navali sono nella stessa condizione; sul piede del baratro o molto vicini.
Decine di cantieri hanno chiuso i battenti e sono sul punto di farlo.
Giorni fa, un indagine della Det Norske Veritas, ha calcolato in 564 gli ordinativi di nuove navi cancellati, 72 solo nel mese di maggio, cui vanno ad aggiungersi i contratti per nuove costruzioni programmati ma non ancora conferiti ai cantieri.
Un numero di mancate costruzioni impressionante ha colpito la cantieristica mondiale, cui nemmeno Fincantieri riesce sottrarsi.

In ogni caso, io penso, che sia questione di tempo. Molte navi, tra le più datate o economicamente fuori mercato, sono state anticipatamente o temporaneamente disarmate dalle Compagnie (circa 1400 navi); le più nuove e competitive si stanno sobbarcando ritmi di lavoro elevati, e la flotta mondiale, prima o dopo dovrà rinnovarsi e riprendere il normale ritmo di crescita. L'unica speranza è che i tempi di attesa non siano troppo lunghi, e che le commesse ricomincino a fluire con una certa regolarità, non penalizzando ulteriormente i cantieri e compromettere quello che di positivo è stato costruito negli ultimi decenni.
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Cercando novità sulle condizioni dei cantieri Fincantieri,ho trovato questa notizia di meno di 1 giorno fà:

L'assemblea di Fincantieri approva l'aumento di capitale di 300 milioni
Vertici confermati in Fincantieri e via libera all'aumento di capitale fino a 300 milioni. Lo ha deciso l'assemblea degli azionisti del gruppo cantieristico pubblico che, nel nominare il nuovo CdA per il triennio 2009-2011, ha confermato presidente Corrado Antonini e Giuseppe Bono come amministratore delegato. Nel consiglio d'amministrazione entrano poi Francesco Belsito, Olga Cuccurullo, Pierpaolo Dominedò, Alfonso Walker Meghnagi e Giovanni Vio. L'assemblea - si legge in una nota - ha inoltre deliberato di attribuire al CdA la facoltà di aumentare il capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, per un importo massimo di trecento milioni, da offrire in opzione agli azionisti. L'assemblea ha infine rinnovato l'incarico alla società di revisione PricewaterhouseCoopers per il triennio 2009-2011.
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Di importante, qualche giorno fa, c'è stata la ricomposizione della vertenza sindacale per il rinnovo del contratto, che si trascinava da tempo.
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Cassa integrazione per 182 operai dei cantieri navali di Palermo..
La Cig,inizierà per loro l'1settembre..
Hai cantieri di Palermo non arrivano nuove comesse dal 2007,ed entro fine anno termineranno le comesse in
corso..
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Fincantieri a di recente vinto delle commesse internazionali dal valore di 300 milioni di Euro..

Dovrà realizare una corvetta lanciamissili per gli Emirati Arabi,con la possibilità di arrivare fino a 6 navi!

Mentre per la marina Indiana,una nave da rifornimento da 27mila tonnelate.
Provando a compensare con i contratti mililtari l'assenza di commesse da parte di Armatori

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=371701
 
Re: Ombre su Fincantieri?

Cosa si sa delle navi da 130.000 TSL per carnival, Princess che si era parlato ?

Un saluto.
 
Re: Ombre su Fincantieri?

tano ha detto:
Cosa si sa delle navi da 130.000 TSL per carnival, Princess che si era parlato ?

Un saluto.

Se parli della gemella della Carnival Dream,la CArnival Magic,se non sbaglio e in costruzione preso i cantieri di Monfalcone.
Se ne parla per il 2011 per vederla nascere.
Delle navi Princess non so.
 
Top